Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2020, 18:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...tor_91902.html

Vediamo da vicino il mini PC Cubi 5 10M di MSI, una soluzione pensata per casa e uffici, disponibile sia in versione barebone che con RAM e SSD a bordo. Il nuovo prodotto integra una CPU Intel Comet Lake e svolge adeguatamente carichi quotidiani come l'uso di Office, vedere video, gestire email e navigare online.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2020, 18:58   #2
wobbly
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2020
Dopo averlo messo dietro al monitor, provate ad accenderlo...Non che questo sia un problema solo del Cubi 5 10M ma di tutti i prodotti simili.
wobbly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2020, 19:10   #3
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Hanno problemi a funzionare in verticale? O e' l'accessibilita' del pulsante di accensione?

Inoltre che form factor sarebbe 12.4 x 12.4 cm? Non e' mini-itx che e' 17x17 cm. Si trovano le motherboard in quel form factor e i case vuoti, in modo che uno se lo puo' assemblare con la CPU che preferisce? Magari Zen2 4X00U?
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2020, 19:22   #4
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da joe4th Guarda i messaggi
Hanno problemi a funzionare in verticale? O e' l'accessibilita' del pulsante di accensione?

Inoltre che form factor sarebbe 12.4 x 12.4 cm? Non e' mini-itx che e' 17x17 cm. Si trovano le motherboard in quel form factor e i case vuoti, in modo che uno se lo puo' assemblare con la CPU che preferisce? Magari Zen2 4X00U?
Credo si riferisca alla comodità di accenderlo, mi viene in mente anche che possa essere scomodissimo inserire/togliere penne usb.

Per il resto non so che form factor sia ma a memoria quelle soluzioni arrivano sempre con la cpu preinstallata e non modificabile.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 07:17   #5
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
solo a me sembra eccessivamente costoso a 599 euro in versione barebone?
Capisco la comodita di avere un dispositivo così piccolo, ma per il resto il gioco non vale la candela...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 08:01   #6
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
Omai la mia ditta vende solo computer NUC, che vanno bene nelle aziende per il 90% degli utilizzi,se non in caso di esigenze particolari ( più che altro disegnatori dove ci vuole una vga dedicata ).
Comodi, piccoli, silenziosi, consumano poco.
Wobbly ha assolutamente ragione sull'accensione, anche se volendo nei bios c'è di solito la possibilità di accendere il pc tramite combinazione di tasti della tastiera. Poi però sei sempre scomodo per l'accesso alle usb. Per le dimensioni che ha sta bene accanto al monitor.
Il prezzo non mi sembra eccessivo, soprattutto per la verione i7. Non ho guardato se esiste anche con cpu i3 o i5, che sicuramente costerebbero meno.
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 10:11   #7
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da vash79 Guarda i messaggi
Poi però sei sempre scomodo per l'accesso alle usb.
Sul mio TV Sansung che ha la porta usb nel culo ho risolto tempo fa con una piccola prolunga usb di pochi centimetri (credo che fosse in origine di una qualche vecchio decoder) avrei anche un paio di tastiere dell con hub integrato e due porte usb... purtroppo però basta collegare in una porta un mouse, che quando si connette una pennetta nell'altra appare l'errore che non c'è abbastanza corrente per alimentare il dispositivo X__X
Poi certi monitor non hanno l'hub integtato?

Insomma di soluzioni volendo ci sono anche per quello....
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 10:47   #8
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Sul mio TV Sansung che ha la porta usb nel culo ho risolto tempo fa con una piccola prolunga usb di pochi centimetri (credo che fosse in origine di una qualche vecchio decoder) avrei anche un paio di tastiere dell con hub integrato e due porte usb... purtroppo però basta collegare in una porta un mouse, che quando si connette una pennetta nell'altra appare l'errore che non c'è abbastanza corrente per alimentare il dispositivo X__X
Poi certi monitor non hanno l'hub integtato?

Insomma di soluzioni volendo ci sono anche per quello....
volendo si può risolvere anche con gli hub come faccio io da qualche anno a questa parte (non ultimo l'asrock deskmini) perchè per chi ci lavora la dotazione usb di questi ultracompatti è veramente risicata e non potrebbe essere altrimenti viste le dimensioni. attualmente ne ho 3, un belkin usb 2.0 a 4 porte per le stampanti, un orico di quelli per imac che si avvitano allo chassis (io invece ce l'ho attaccato al monitor ) usb 3.0 a 4 porte per le pendrive e un usb type c sempre a 4 porte per il lettore dvd e altre stampanti quanto all'accensione concordo, diventa difficile accenderlo già per chi ha un 22", figuriamoci se dovessi metterlo dietro al mio 32" questa può essere una soluzione per chi ha un ufficio condiviso quindi non ha la scrivani attaccata al muro e può fare il giro intorno, mentre per chi non può diventa quasi impossibile

il prezzo però mi sembra eccessivo, il barebone ad 800 è caro per un i7 visto che sui 400-500€ si trovano dei cinesoni con addirittura l'i9
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 10:51   #9
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Piu' che altro mi sembra capire che il problema resti sempre il prezzo. Imho gia' lo era ai tempi dei computer Atom su modulo HDMI e che alla fine rispetto a altre soluzioni ad esempio ARM come una Raspberry Pi resta sempre ben lontano.
Ovvio non voglio confrontare mondi diversi che hanno pro e contro da entrambe le parti ma avrei sperato che le soluzioni mini-itx ma anche piu' ridotte potessero prendere un piede molto piu' economico restando appunto nell'architettura x64 con la liberta' che queste piattaforme permettono rispetto ad ARM (almeno nel formato mini-itx, con sata, ram, mini-pcie o pci-e etc..).
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 10:57   #10
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Piu' che altro mi sembra capire che il problema resti sempre il prezzo. Imho gia' lo era ai tempi dei computer Atom su modulo HDMI e che alla fine rispetto a altre soluzioni ad esempio ARM come una Raspberry Pi resta sempre ben lontano.
Ovvio non voglio confrontare mondi diversi che hanno pro e contro da entrambe le parti ma avrei sperato che le soluzioni mini-itx ma anche piu' ridotte potessero prendere un piede molto piu' economico restando appunto nell'architettura x64 con la liberta' che queste piattaforme permettono rispetto ad ARM (almeno nel formato mini-itx, con sata, ram, mini-pcie o pci-e etc..).
partiamo da un punto chiave, rispetto a dei pc desktop standard i prezzi, sono un pò più alti. detto questo, se ci si sa muovere si risparmiano bei soldini: prova a cercare su aliexpress e google hystou o eglobal, ci sono tantissime soluzioni anche top a prezzi non assurdi come i nuc o gli msi. oppure ce lo si può assemblare da solo guardando alle soluzioni asrock, per intel ce ne sono 4 o 5 (per amd solo una, peccato), io stesso ho assemblato da poco un deskmini a300 con ryzen 3, 8gb di ram ed ssd nvme a meno di 400€
Old 11-09-2020, 10:59   #11
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
Purtroppo, a parte cinesate, il prezzo lo dettano i nuc e gli altri si adeguano
chiamarli cinesate però è riduttivo, vanno benissimo e costano poco rispetto ai nuc (io stesso ho avuto due hystou, uno con cpu i3 che ho venduto dopo due anni e un altro con cpu i5 che dopo più di due anni ancora funziona egregiamente)
Old 11-09-2020, 11:04   #12
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
io stesso ho assemblato da poco un deskmini a300 con ryzen 3, 8gb di ram ed ssd nvme a meno di 400€
Potrei domandarti per favore qual è la tua esperienza d'uso del Deskmini A300, anche io sarei interessato... Grazie.
Ho visto pure che AsRock sta facendo uscire il modello Desmini X300 per le APU Renoir.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 11:12   #13
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Potrei domandarti per favore qual è la tua esperienza d'uso del Deskmini A300, anche io sarei interessato... Grazie.
Ho visto pure che AsRock sta facendo uscire il modello Desmini X300 per le APU Renoir.
mi ci trovo benissimo, l'unica cosa che mi "scoccia" è vedermi tolti 2gb di ram per colpa della gpu va benissimo anche nei giochi, ho provato pes 2020 e riesce a girarci (con qualche scattino) anche a 1080p. per me è già tanto il 3200g, ma avendo qualcosina in più da investire sicuramente il ryzen 5 3400g dovrebbe essere migliore

del modello per le apu serie 4 avevo letto ma dopo aver comprato il mio, ma cmq non me ne pento perchè all'inizio sicuramente i costi sarebbero stati più elevati
Old 11-09-2020, 11:31   #14
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
auguri per problemi hw o per trovare un bios aggiornato però (cinesate in quel senso)
beh è normale che se ci saranno problemi hw in un certo senso ti attacchi (anche se hystou, quando ci parlai prima di comprare il primo loro pc mi dissero che se era in garanzia bastava rispedire la scheda madre, a proprie spese ovviamente, per averne una nuova). quanto ai bios boh, io non me ne sono mai fatto un problema perchè chi compra questo genere di pc lo fa per utilizzarlo in maniera basilare, senza overclock o altro
Old 11-09-2020, 11:49   #15
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
diciamo che sono costi che si trasferiscono al prezzo finale del bene. Per esempio i nuc hanno 3 anni di garanzia on site e un aggiornamento del bios a volte serve anche per stabilità o miglioramenti, non solo per overclock. Per esempio ai nuc hanno risolto un problema di glitch con un aggiornamento del firmware hdmi.
se uno vuole la garanzia allora ripeto, ci sono i deskmini asrock. per dire, stavo guardando su trovaprezzi il costo del dekmini 310 + cpu intel i9 9900, se ci si fida di certi shop siamo a 130+350, con un totale di 480€ che è quasi la metà di questo msi con i7
Old 11-09-2020, 13:06   #16
386DX40
Senior Member

Quote:
partiamo da un punto chiave, rispetto a dei pc desktop standard i prezzi, sono un pò più alti. detto questo, se ci si sa muovere si risparmiano bei soldini: prova a cercare su aliexpress e google hystou o eglobal, ci sono tantissime soluzioni anche top a prezzi non assurdi come i nuc o gli msi. oppure ce lo si può assemblare da solo guardando alle soluzioni asrock, per intel ce ne sono 4 o 5 (per amd solo una, peccato), io stesso ho assemblato da poco un deskmini a300 con ryzen 3, 8gb di ram ed ssd nvme a meno di 400€
Premesso che le mie aspettative prestazionali sono davvero low end, ho come computer attuale un mini-itx Atom di vecchia generazione. Ma sebbene presumo incomparabili come prestazioni, 400 euro restano comunque un totale alto imho rispetto ad un (es.) boh 80/100 euro tra SBC, micro-sd, case e alimentatore di una soluzione ARM che comunque, specifiche alla mano, ha una certa sua "potenza" che assieme al prezzo e' del tutto sufficiente se non fosse appunto per la poca espandibilità a parte soluzioni terze che magari permettono connessioni di componenti esterni.
A me dispiace che non si sia continuato a portare avanti le fasce di cpu ultra low power x64 ma anche low-end come prezzo per rimanere su prezzi molto piu' bassi come lo erano state gli Atom. Preferirei vedere fasce low end moderne partire da 100 euro e poi arrivare anche a n volte tanto per chi ne ha bisogno ma alla fine imho il 70% dell'utenza potrebbe usare una config di una decade fa e andrebbe ancora bene.
Old 11-09-2020, 15:16   #17
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Premesso che le mie aspettative prestazionali sono davvero low end, ho come computer attuale un mini-itx Atom di vecchia generazione. Ma sebbene presumo incomparabili come prestazioni, 400 euro restano comunque un totale alto imho rispetto ad un (es.) boh 80/100 euro tra SBC, micro-sd, case e alimentatore di una soluzione ARM che comunque, specifiche alla mano, ha una certa sua "potenza" che assieme al prezzo e' del tutto sufficiente se non fosse appunto per la poca espandibilità a parte soluzioni terze che magari permettono connessioni di componenti esterni.
A me dispiace che non si sia continuato a portare avanti le fasce di cpu ultra low power x64 ma anche low-end come prezzo per rimanere su prezzi molto piu' bassi come lo erano state gli Atom. Preferirei vedere fasce low end moderne partire da 100 euro e poi arrivare anche a n volte tanto per chi ne ha bisogno ma alla fine imho il 70% dell'utenza potrebbe usare una config di una decade fa e andrebbe ancora bene.
se la tua pietra di paragone è l'atom puoi sempre rivolgerti a quei minipc economici con appunto atom o celeron, memoria mmc e ram saldata che trovi a 150€ o anche meno
Old 11-09-2020, 15:56   #18
386DX40
Senior Member

Quote:
se la tua pietra di paragone è l'atom puoi sempre rivolgerti a quei minipc economici con appunto atom o celeron, memoria mmc e ram saldata che trovi a 150€ o anche meno
Infatti porterò al massimo questa config su cui installo a breve una delle ultime GPU dedicata su slot PCI vecchio tipo almeno da avere un boost in piu' nel 3D (peccato per la gpu integrata, sulla carta era ottima, nella realtà l'unica cosa valida e' l'accelerazione video che già decodificava il 1080p 60fps come se niente fosse), la ram e' gia' al massimo per cui il prossimo step sarà qualche nuova mini-itx o uno di quei Celeron da notebook in qualche formato ridotto. Intanto immagino che le gpu integrate moderne rispetto a quelle passate abbiano fatto passi da gigante rispetto a un decennio fa.
Old 12-09-2020, 07:53   #19
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
il form factor dovrebbe essere mini-stx
Mini-STX? Grazie, provo a cercare.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Galaxy Watch8 già in sconto di 10...
Uber lancia i suoi robotaxi con Lucid e ...
11.000 terremoti rilevati in silenzio: e...
realme GT 7 o GT 7T 12GB/256GB oggi cost...
C'è un TV Hisense OLED da 55"...
ChatGPT registra e trascrive l'audio su ...
Sorprese di prima mattina: c'è un...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian