Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-05-2020, 20:57   #1
RonSwanson
Member
 
L'Avatar di RonSwanson
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 46
"bip" no stop in accensione su mobo H97

Ciao a tutti,

Un amico ha qualche problema sul suo PC dotato di motherboard Asrock H97, i7 4790 e 16 GB di RAM.

EDIT: ho modificato titolo e messaggio perché il problema è cambiato e non mi sembrava il caso di aprire un secondo topic.

Lascio sotto spoiler il contenuto originale con i primi problemi riscontrati, giusto per avere un riferimento.

Comunque, ora occasionalmente (2 volte nel giro di una decina di giorni) il pc all'accensione non mostra nulla a schermo e parte con una serie infinita di bip. Non intendo quindi una sequenza ben precisa di bip come quelli tradizionali di errore. Inizia proprio a fare bip brevi e in sequenza all'infinito e smette solo quando o si spegne o si resetta la macchina.

La cosa curiosa è che magari fa bip anche per due minuti di fila se lo si lascia andare, ma facendo reset, si avvia regolarmente senza nessun errore o altro e poi il pc funziona nella norma anche per lunghe sessioni di gioco.


Spoiler:
Il problema è il seguente: di punto in bianco (non è stato toccato nulla nel PC) la macchina ha iniziato a dare problemi di avvio e/o riavvio e a quanto pare le ultime volte che si è avviato lo ha fatto caricando il bios di backup.
Quando non si avvia, fa o 2 bip brevi, o 3 bip brevi, che stando alla documentazione della scheda madre, corrispondono nel primo caso ad un problema di parity check, mentre nell'altro si tratta di main memory read/write test error.

Le RAM (G.Skill, 4 banchi da 4 per 16 GB in totale) sono tutte uguali e stanno nel pc dalla sua nascita diversi anni fa.

Il problema è che anche provando un banco alla volta, o due banchi alla volta, non si riesce ad avviare il PC e si sentono sempre o i 2 bip o i 3. Idem utilizzando slot diversi
Per sicurezza già che si apriva il pc e prima di giocare con le ram, si è fatto il clear cmos e si è anche sostituita la batteria della scheda madre.

Si è provato anche con delle memorie che ho preso da un mio pc che ho qui in casa... niente.
In totale abbiamo quindi provato 6 banchi differenti provando a turno ogni slot.

L'unica altra cosa che mi viene in mente è di provare la scheda al banco, giusto per provarle tutte.. altrimenti ho paura che ci sia arrivato il momento di sostituire in blocco scheda madre, cpu e ram con qualcosa di nuovo.

Però prima di ricorrere alle soluzioni drastiche, chiedo consiglio a voi, magari c'è qualcosa che mi sfugge.

Ah, quasi dimenticavo: poi se il pc si avvia, apparentemente sembra funzionare tutto e sta acceso per ore, fa girare i giochi, non va in crash ecc.. il problema è che è sempre più difficile farlo avviare.

Grazie

Ultima modifica di RonSwanson : 05-06-2020 alle 04:09.
RonSwanson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 20:26   #2
RonSwanson
Member
 
L'Avatar di RonSwanson
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 46
Così per la cronaca, se potesse essere utile.

Problema risolto: per qualche motivo con il bios primario non c'era più verso di farlo partire.
Ho forzato l'avvio tramite bios di backup agendo sull'apposito jumper ed è partito, al che ho usato la funzione per copiare il backup sul bios primario, rimesso tutto a posto e per ora pare funzionare regolarmente con il bios primario, tutti i settaggi a posto e leggendo tutta la ram senza problemi.

Bisognerà vedere se regge alla lunga o se si incasina di nuovo, ma intanto è partito e ha retto facendo una decina o più di riavvii e accensioni.
RonSwanson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 04:10   #3
RonSwanson
Member
 
L'Avatar di RonSwanson
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 46
Il problema di errori sulla RAM non si è più presentato per ora, ma è spuntato un problema diverso.

occasionalmente (2 volte nel giro di una decina di giorni) il pc all'accensione non mostra nulla a schermo e parte con una serie infinita di bip. Non intendo quindi una sequenza ben precisa di bip come quelli tradizionali di errore. Inizia proprio a fare bip brevi e in sequenza all'infinito e smette solo quando o si spegne o si resetta la macchina.

La cosa curiosa è che magari fa bip anche per due minuti di fila se lo si lascia andare, ma facendo reset, si avvia regolarmente senza nessun errore o altro e poi il pc funziona nella norma anche per lunghe sessioni di gioco.


Nota: ho editato il post iniziale per rappresentare il problema attuale e non aprire una seconda discussione.
RonSwanson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 22:43   #4
totalblackuot75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
Messaggi: 1420
prova a fare un test alle ram com MemTest...
__________________
Ryzen 5600x MSI B550 A-pro 2x8 gb crucial ballistix 3600mhz- case sharkoon dg7000- psu evga supernova g2 650 watt- ssd nvme samsung Evo Plus 1TB
gpu Asus tuf rtx 3070- dissi Noctua Redux
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2020, 03:13   #5
RonSwanson
Member
 
L'Avatar di RonSwanson
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da totalblackuot75 Guarda i messaggi
prova a fare un test alle ram com MemTest...
Fatto e risulta tutto regolare, inoltre tra le varie prove le RAM le abbiamo proprio cambiate con altre prese da un PC regolarmente funzionante. Provati banchi singoli, a coppie ecc.. in tutto 8 banchi differenti di memoria. Con memtest non siamo stati a testarli tutti, ci siamo limitati a quelli che abbiamo effettivamente lasciato sul PC.

Il discorso è che un conto erano i primi problemi (2 o 3 bip, sinonimo di problema ram, anche se le ram non erano, pure qui provando con 8 diversi banchi in ogni modo possibile, poi risolto usando il bios di backup e riscrivendo il bios primario) tutt'altro conto erano poi le mancate accensioni causa bip infiniti (e sottolineo, poi un colpo di reset e via partiva senza problemi).
Però poi tra ieri e oggi ad esempio ha fatto altre false accensioni a volte senza bip e senza dare segnale a schermo, a volte facendo sequenze anomale di bip (non riscontrabili tra quelle che segnalano un errore) e così via.
Insomma, non c'è una costante.. poi magari va per una settimana senza problemi, sta acceso tutto il giorno, fa girare giochi anche pesanti senza batter ciglio ecc.

Poi vabbè, scheda madre e CPU hanno già qualche anno, quindi poi a breve si penserà comunque ad un upgrade, ma se si riuscisse a farlo tirare avanti ancora un pochino non sarebbe una brutta cosa.
RonSwanson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v