|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
SSD E NUOVI GAMES
L'anno scorso ho rifatto il PC da gaming , ma poco dopo i nuovi giochi hanno cominciato a richiedere gli ssd come requisito consigliato. Io ce l'ho ma è di 1TB ( c'è il sistema operativo , office, adobe photoshop e qualche gioco) mentre ho altri 2 Hdd solidi dove carico il resto. Totale 5 tb, ma è proprio indispensabile installare i giochi sugli ssd? Se aggiungo un altro disco, 4 non sono troppi? ... mi hanno detto che tanti dischi possono creare problemi!
MB: Asus TUF Gaming Z790 Plus wifi CPU: Intel i7 13700F – VGA: MSI RTX 3070 Ventus 8GB - RAM : Corsair Vengeance LPX DDR5 6000 C15 2x16GB – PSU: SEASONIC VERTEX GOLD 850W- HDD: 2 Seagate Barracuda 2Tb 7200 rpm + SSD M.2 samsung 860 EVO 1TB- DISSIPATORE CPU Cooler Master Hyper 212 Halo CPU Air Cooler- CASE Thermaltake View 300 MX TG ARGB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quote:
In realtà 'sta roba non mi risulta, ti posso assicurare che conosco persone con anche 5-6 dischi/drive all'interno del loro PC senza alcun problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se devi aggiornare i dischi fissi per fare un pc nuovo conviene montare i dischi ssd m2 che sono piu veloci dei normali dischi ssd sata , e vanno bene per tutto , giochi e programmi . I dischi meccanici sono rumorosi e lenti anche come semplice accesso al disco e se hai la possibilita sarebbe conveniente sostituirli con dischi ssd .
Avere molti dischi sul pc puo essere un vantaggio ma anche uno svantaggio , Per esempio se un disco ha settori danneggiati puo rallentare tutto il pc , ma c' e il vantaggio che se un disco si guasta perdi solo i dati presenti su quel disco . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Io ho 2 hdd e 7 ssd tra M.2 e 2,5", nessun problema o rallentamento (lo so perchè sono stati aggiunti poco alla volta)
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
A me l'ho ha detto un rivenditore che rallentava il pc asvere diversi hard disk ma parlava come uno che non aveva voglia di fare piccoli lavori
MB: Asus TUF Gaming Z790 Plus wifi CPU: Intel i7 13700F – VGA: MSI RTX 3070 Ventus 8GB - RAM : Corsair Vengeance LPX DDR5 6000 C15 2x16GB – PSU: SEASONIC VERTEX GOLD 850W- HDD: 2 Seagate Barracuda 2Tb 7200 rpm + SSD M.2 samsung 860 EVO 1TB- DISSIPATORE CPU Cooler Master Hyper 212 Halo CPU Air Cooler- CASE Thermaltake View 300 MX TG ARGB |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
prima di lanciarsi kamikaze-style sull'ultimo nuovissimo fiammante (
![]() ![]() LINK ![]() poi ovvio che a parità di prezzo tanto vale prendere il prodotto migliore, più performante, con più capacità o tutto quanto assieme ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
Giochi, applicazioni ecc, no di certo. Usi max 2 device alla volta anche se hai 20 ssd/hdd, ovvero quello con Windows + quello eventualmente su cui stà il gioco/applicazione. Questo proprio per spiegare quello che ho sperimentato.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.