|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...lia_86622.html
Lo storico marchio fiorentino era stato tra i primi a inaugurare la stagione del commercio elettronico in Italia. Ora il Tribunale di Firenze ne dichiara il fallimento Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Mi dispiace veramente, quanti componenti ci ho acquistato sin dalla loro apertura, era praticamente un must per l'informatica..
Un altro pezzo di storia che finisce, peccato... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Mamma mia che ricordi :-(
Quante lire spese in ram, cpu, vga |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Bhè che fosse arrivata al capolinea lo si era capito da diversi anni... Prezzi on line non concorrenziali e troppa paccottiglia in listino.
Ancora mi ricordo i tempi d'oro di quando CHL, o meglio CentroHL al tempo, aveva il suo negozio in via Landucci qui a Firenze. Prezzi vantaggiosi, ragazzi preparati sempre pronti a darti un consiglio o una mano, merce di prima scelta. Amen, un ricordo di gioventù in più ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
E' un'ecatombe continua! Che tristezza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Montepulciano
|
Dispiace tantissimo, per un periodo alla fine degli anni 90 ho lavorato per loro come assemblatore delle configurazioni "DrOrange" ed era un'azienda davvero pioneristica sia per logistica che per servizi e vendita. Un altra realtà italiana che purtroppo non ha saputo cavalcare il successo ottenuto, spegnendosi inesorabilmente. Come dice AlexSwitch però anche io ho mille ricordi legati a quell'azienda col punto vendita a Novoli che per me era diventato motivo di pellegrinaggio ai tempi dell'università.. Amen!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Chi si ricorda la CDC? Mi pare sia fallita anche quella anni fà..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Quote:
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Chi non è capace di far concorrenza ed esser competitivo è giusto che si tolga di mezzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
CDC, FRAEL, PUNTO OEM, CHL, ESSEDI, Celo, Micromax, Ingram Micro erano tutti riferimenti per i piccoli assemblatori negli anni 90-2000.
Bellissimi i loro cash and carry sembrava di entrare nel negozio dei giocattoli... ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di azi_muth : 21-01-2020 alle 12:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho visto che in America i punti vendita cash and carry di hardware stanno tornando pesantemente di moda.. Negozi in cui si può anche acquistare l'assemblaggio o partecipare attivamente all'assemblaggio con un esperto, dal banale assemblato fino a progetti complessi raffreddati con impianti custom. Micro Center mi pare si chiamino.. Magari si riaffermassero anche qui, il negozio di giocattoli per adulti nerd definitivo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Dipende anche come una realtà è competitiva.... altrimenti non esisterebbero le commissioni sulla concorrenza, gli abusi di posizione dominante, indagini sulla tassazione... il problema è anche che l'evoluzione delle logiche di mercato viaggia ad una velocità superiore a quelle legislative.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Bannato
|
Quote:
Ci sono molti altri shops piccoli e meno piccoli che avevano e hanno ancora prezzi più competitivi. E se per caso stai lasciando intendere Amazon ti assicuro che almeno per il mercato HW non offre quasi mai il prezzo migliore e anzi a volte sono pure belli che alti. Se CHL come impresa non è stata altrettanto scaltra e furba come le altre e non è riuscita a rimanere a galla non è un problema degli altri. Quote:
Se la costituzione viaggia più lentamente delle logiche di mercato bisogna trovare escamotage o accordi per aggirarle, cosa che CHL a quanto pare non è minimamente stata in grado di fare. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
N3xths e il dragone sono ancora in piedi, chissà come mai ....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Il mio primo PC lo comprai da CHL. Ore e ore a studiare ogni singolo componente da inserire nel case, stando attento al budget.
Bei tempi. ![]() Ultima modifica di Unrue : 21-01-2020 alle 12:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Se una realtà ha il potere di poter abbassare del 20/30/40% un prodotto già scontato, compreso arrivare al sottocosto nel giro di pochi istanti, non è un operatore leale, visto che può fare il bello ed il cattivo tempo con poche conseguenze (senza contare la possibilità di barare sul proprio motore di ricerca interno per far apparire prima i propri prodotti a marchio). Ed a quel punto, magari grazie alla tassazione favorevole, anche offrire servizi speciali come il reso, rendendo virtualmente tutti i prodotti in prova gratuita (anche se con dei limiti a livello di singolo cliente). A quel punto puoi anche offrire servizi collaterali come l'assistenza post-vendita, le chat di assistenza, il cambio prodotti, anche se il tutto è un costo. E tutto questo è anche possibile, soprattutto se i margini a livello di multinazionale in realtà sono fatti su altri business (vedi cloud). Ma nel frattempo con tali politiche sfracella il settore retail e non solo. Ultima modifica di giovanni69 : 21-01-2020 alle 12:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Condivido la nostalgia per quei tempi gloriosi, ma in effetti ci sono ancora realtà, anche piccole, che riescono ad essere ancora competitive sia per il livello alto dei venditori, sia per i prezzi inferiori. Io poi sono un assoluto fan degli assemblati, date le brutte esperienze con i PC desktop delle marche blasonate. Un colpo terribile lo ha dato il MePA, ossia il mercato dove per obbligo la pubblica amministrazione deve comprare. Li la fanno da padrone prezzo e distribuzione (oltre ad altro di cui è meglio non dire), per cui il negozio di fiducia in cui si comprava per vicinanza in caso di problemi, non può più essere scelto se non per acquisti limitati, pena le ire della PA.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
si sapeva gia da anni
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.