|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/multim...e-1_86265.html
Si può lavorare da reporter solo con lo smartphone? Scendendo a quali compromessi? Sono queste le risposte che cercherò di dare in questa trasferta impegnativa, per capire se è stata una buona idea oppure un grosso errore Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
DAJE!
![]() Resto "sintonizzato" perché l'argomento mi intriga parecchio: mi porto in giro la reflex da tempo, sto "annusando" le mirrorless ma non ho ancora capito se voglio più la qualità dell'immagine (e allora resto con la reflex) o la compattezza (ma le nuove ML di Canon sono poco più piccole delle reflex, poi agganciandoci le lenti EF con l'adattatore siamo sempre lì). Ho un collega che usa ML Sony e Olympus molto compatte, sono più confuso che mai! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
![]() Mirrorless: stessa perplessità. Ok se metto ottica "pancake", con un corredo "standard" non cambia nulla, non è quel cm e mezzo a cambiare le cose. E ha anche molta meno autonomia, quindi via di batterie di scorta. Tanto vale restare con reflex per l'uso che ne faccio io ma è del tutto personale. Vedremo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Da reflex a ML il salto in termini di comodità e abissale. Io comunque ho sempre una compatta 'premium' da 1" in tasca... lo smartphone e la qualità mi da prurito (ho un 11 pro)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
porradeiro, io però per le mie vacanze non vorrei rinunciare alla flessibilità di controllo dei parametri di una reflex: quindi ok la ML (molto compatta, possibilmente), meno con smartphone e compattina.
Per il lavoro è diverso: ormai da qualche anno per le fiere all'estero scato foto alle persone (perché solo le foto mi servono, al momento) con uno smartphone, e pure lì tra faretti, gamma dinamica e zoom è sempre uno show ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
La potenza degli attuali smartphone è nota. Soprattutto in condizioni di luce favorevoli tipo il CES di Las Vegas.
Diffcilmente sentirai la mancanza di una macchina seria in questo contesto. E' come usare un fuoristrada per girare su strade asfaltate, la differenza c'è ma la si vede in altro contesto! PS: Ale lo sai che hai una discreta somiglianza con l'orso Bernard? ![]() ![]() ![]() https://images.app.goo.gl/gBd3BRJhXxhexUqa9
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Stesso discorso si estende anche su altre aree come ad esempio mondo audio, video, videoludico e chi più ne ha più ne metta. E' la cassica distinzione fra la massa dei casual users e la nicchia. Cosa vuol dire "condizioni di luce favorevoli" ? Posso avere una buona foto solo quando c'è l'illuminazione perfetta e totale ? Così sono buoni tutti. E se volessi scattare una foto di qualità appositamente in condizione notturna o di assenza di luce non posso ? Senza contare che la qualità di immagine anche in ottime condizioni di luce non è pari ad una reflex, finchè ti limiti a guardare la foto sul display minuscolo del cellulare può anche andar bene, se la piazza su un monitor professionale e ad alta risoluzione saltano fuori le imperfezioni, sicuramente di più rispetto ad una foto scattata con una reflex. Ultima modifica di nickname88 : 03-01-2020 alle 22:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
Un sistema non deve necessariamente escludere l'altro: in funzione del contesto, del tipo di foto, di eventuali vincoli che non possiamo controllare, ecc., si usa o la reflex o lo smartphone o qualunque altro sistema in quel momento a noi più congeniale.
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce® RTX™ 3050, SDRAM Crucial DDR4 32 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11 COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Sony RX100 e ti passa la paura. Costa, ma in tasca hai un piccolo mostro.
Poi per le cose importanti continuo con la Sony A99ii, il 24-70 f2,8 il 70-200 f2,8 e tutti i loro kg a corredo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: [Pavia]
|
in queste occasioni la velocità è quello che conta, con gli smartphone scatti e hai le foto direttamente cloud.
la maggior parte delle reflex oramai ha il wifi, ma in questo tipo di eventi non è tanto la qualità della fotografia o del contenuto video. il tempo per postprodurre è quasi zero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Appunto.
Quindi se sai benissimo di cosa si sta parlando perchè tirare duori l'inutile discorso del tuo precedente post? ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Uno dei più bei reportage/articoli degli ultimi anni!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.