|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Problema con un 3TB con 3 Docking-Station su 4.
Salve a tutti.
Sono solito usare come backup e archivio degli HD interni montati all'occorrenza sulle mie Docking-Station, e questo ormai dal 2012 o forse prima. Mai un problema, se non -data l'età delle macchine- la scarsità di USB3.0 sulla MB fornita però di e-SATA. Per cercare di ridurre il numero degli HD che uso, ma senza infilarmi nei meandri del GPT, ho comperato 2 anni fa un Toshiba 3TB (TUTTI i miei HD sono 3,5" e WD). Montato su una DS Fantec MrCopy DU3, libera in quel momento, che di solito non uso perché con l'USB3.0 fa i capricci e con il 2.0 va bene, l'ho formattato con MiniToolPartitionWizard in 2 partizioni da 2TB e 1TB (qualche GB in meno su tutte e due). L'ho usato archiviando dati per 1,7TB nella prima e 0,7TB nella seconda senza alcun problema, ma quando ho cercato di montare l'HD su di un'altra DS sono iniziati i problemi: nessuna delle altre 3 mi riconosce il disco pieno, e il PC (Win7-Pro x64) dice: "è necessario formattare il disco per poterlo utilizzare"!! Sono andato avanti lasciandolo sempre nella stessa DS Fantec, ma con solo USB2.0 e grossi files purtroppo era diventato un martirio utilizzarlo. Adesso mi serve altro spazio, quindi ho copiato TUTTE e due le partizioni con successo, e per provare l'ho formattato in TRE partizioni da 1TB (o poco meno come al solito), pensando di recuperarlo per altri utilizzi. Macché, niente da fare, Win7 mi dice SEMPRE, da TUTTE le altre DS, sia USB2.0 che 3.0 che e-SATA, che il disco è da formattare, e se gli dico di farlo (anche se è già formattato e in uso) nella finestra della formattazione mi dice che lo formatterà con una capacità di 115 GB!!! (questo per ognuna delle 3 partizioni da 1TB). La finestra poi è intestata "Formattazione di Disco locale" anche se tutte e 3 le partizioni hanno un nome già assegnato da me. Con la DS Fantec invece tutto fila a meraviglia e funzionano bene tutte e tre le partizioni, ma alla velocità USB2.0 purtroppo. Ho provato a leggere in giro, ma di solito questa situazione si presenta con dischi con problemi. Questo invece con quel collegamento va perfettamente, ma solo con quello. Provato anche il cambio dei cavi sia 2.0 che 3.0. Qualcuno ha mai sperimentato qualcosa di simile? E' il taglio da 3TB ad essere problematico? Grazie, soprattutto per la pazienza! Un saluto. Optik |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
E' un problema di allineamento tra settori logici e settori fisici, senza entrare troppo nei dettagli (sono stanco a quest'ora e vorrei andare a dormire adesso) ti dico semplicemente che dovresti reinizializzare il disco in gestione disco tenendolo collegato come interno (se intendi usarlo come tale).
L'inizializzazione comporta la distruzione di tutti i dati! Se intendi usarlo in una docking station allora ti consiglio di inizializzarlo tenendo li, ma poi non spostarlo più se non vuoi incorrere in problemi d'incompatibilità dovuti al diverso allineamento utilizzato dalle docking station rispetto al controller della mobo. Ultima modifica di HDDaMa : 17-10-2019 alle 00:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Grazie HDDaMa per la sollecita risposta. Mi scuso ma ho potuto scrivere solo ora. Prima di leggere stamane avevo finito di backuppare tutto, e poi ho provato a fargli formattare le tre partizioni da 115GB come diceva Win7 con PartWizard, e poi ho cercato di creare e dividere i rimanenti 2.447,6GB, ma sono rimasti "unallocated" e non creabili (le due partizioni da 115GB almeno funzionano!) In giornata, dopo aver letto la tua risposta, non avendo intenzione di usarlo all'interno l'ho montato su di un Box esterno Fantec DB-ALU3 (con USB3.0) e l'ho riformattato di nuovo, questa volta cercando di creare tre partizioni da 1TB. PartWizard mi ha creato le prime due (da 925GB), ma la terza l'ha potuta creare solo da 198GB e il rimanente 746,5GB è rimasto unallocated, e quando ho cercato di crearlo è arrivato il messaggio: "Error - this disk uses MBR format, the disk space beyond 2TB will be unusable". Mi sembrava che il limite dell'MBR fosse di 2TB "per ogni partizione", non per l'intero disco, tant'è che questo 3TB l'ho potuto usare per quasi due anni partizionato in 2TB + 1TB senza perdere un colpo, però sempre e solo su quella Dock.St. Comunque sembra che i 2TB funzionino, vorrà dire che me lo terrò così, e solo dentro quel box. Grazie ancora per il tuo aiuto. Optik |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Dovresti formattarlo in GPT se vuoi sfruttare correttamente tutti i 3 TB.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.