|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2019
|
Build PC - Consigli
Ciao a tutti,
considerato che il mio attuale computer versa da tempo in cattive condizioni (immaginate un portatile con alcuni anni di servizio, senza schermo ne tastiera, collegato ad una serie di periferiche/schermi per permettere la scrittura di questo post) ho deciso di passare ad altro ed assemblare un PC fisso. Di seguito la build a cui pensavo: Processore: Intel i7 9700k (forse non sfruttato a pieno subito, ma conto di tenere questo computer per molti anni e di renderlo quindi un po' piu' future-proof - l'i5 che uso al momento poi mi fa desiderare un po' in piu') Scheda Madre: Gigabyte Aorus Z390 Ultra (le spec promettono una certa solidita' delle componenti e una buona dissipazione del calore) Ram: Corsair Vengence RGB 2x16gb 3200mhz (o anche 16gb con frequenza piu' alta, ma qui e' relativamente facile cambiare quindi per ora considero queste che sembrano un buon compromesso) Raffreddamento: Corsair Hydro Series H100i v2 Extreme (piu' due ventole da 120mm che fanno parte del case) Hard Disk (Principale): Samsung 970 EVO Plus 500gb M.2 Hard Disk (Secondario): Seagate 2 TB BarraCuda (7200rpm) Alimentatore: Corsair VS750 (Gold - in termini di erogazione energia e' piu' del necessario, ma non escludo due schede video piu' avanti negli anni e per le PSU forse meglio investire in piu' che in meno per l'affidabilita') Case: NZXT H500 Pasta Termica: Arctic MX-4 Scheda Video: nulla inizialmente, piu' avanti una Nvidia 1080 (magari usata, vedo che con l'uscita delle 2000 il prezzo e' andato giu'), poi da stabilire. Chiaramente sto puntando a costruire qualcosa di performante (senza overcloking) dato che mi piacerebbe usarlo anche per gaming, ma l'affidabilita' delle parti ha la precedenza. Le mie domande: 1) Vedete incompatibilita'? Sapete di problemi con queste componenti? 2) Dovrei investire su un alimentatore di qualita' superiore (platinum/titanium)? 3) Cosa pensate delle scelte per Ram e Raffreddamento? Grazie per qualunque consiglio! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
hai qualche requisito esigenza particolare x il pc? che budget avresti in mente di investire al max? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao celsius100,
intanto grazie per la risposta! Riguardo il budget: non sono su territorio italiano e quindi ragiono in sterline Per il gaming sono un po' vario temo: tanto sparatutto (Halo, Gears of War, dovesse mai esserci un titanfall 3..) quanto giochi di ruolo (Fallout, Skyrim, Pillars of eternity e simili). Non intendo fare overclocking per ora, ne so poco su questo aspetto; magari lascio aperta la possibilita' (prendendo componenti che lo permettano), ma non conto di occuparmente prima di qualche anno. La scelta delle componenti non e' influenzata dal monitor (sto usando qualcosa di passabile per ora, quindi ho messo in conto di cambiarlo piu' avanti secondo necessita'). Per la risoluzione... vediamo dove possiamo arrivare con quel budget. Riguardo il processore: conosco poco gli AMD - tu cosa useresti? L'ultima volta che ho usato un AMD e' stato una decina di anni fa e temo che i ryzen abbiano cambiato abbastanza le carte in tavola |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Una configurazione "classica" e:
Scheda Madre Msi B450-A Pro AM4 (D) [7B86-001R] Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 84,18 € 84,18 Cpu Amd Ryzen 5 2600X AM4 Box [YD260XBCAFBOX] Cpu Amd Ryzen 5 2600X AM4 Box [YD260XBCAFBOX] Spedizione in: 4-6 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 180,36 € 180,36 Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/16] Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/16] Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 103,48 € 103,48 SSD 250GB Samsung 860 Evo Sata III 2,5" [MZ-76E250B/EU] SSD 250GB Samsung 860 Evo Sata III 2,5" [MZ-76E250B/EU] Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 58,40 € 58,40 Hard Disk 3,5 1TB Toshiba sata III P300 7200rpm 32MB [HDWD110UZSVA] Hard Disk 3,5 1TB Toshiba sata III P300 7200rpm 32MB [HDWD110UZSVA] Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 34,01 € 34,01 Alimentatore 650W Antec EA Pro 650 EarthWatts Gold (80+ Gold) [0-761345-11618-3] Alimentatore 650W Antec EA Pro 650 EarthWatts Gold (80+ Gold) [0-761345-11618-3] Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 81,92 € 81,92 Dissipatore cpu Arctic Freezer 34 [ACFRE00052A] Dissipatore cpu Arctic Freezer 34 [ACFRE00052A] Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi Vedi scheda completa € 26,07 € 26,07 Case Phanteks Eclipse P400 Midi-Tower, Vetro Temperato Bianco Case Phanteks Eclipse P400 Midi-Tower, Vetro Temperato Bianco Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi Vedi scheda completa € 72,32 € 72,32 Manca il reparto video che dipende molto dal monitor su cui ci si giocherebbe |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ciao Celsius100,
Riguardo il processore pendo verso una fascia un po' piu' alta: la mia scelta iniziale di un i7 e' determinata dal fatto che lavorando con fogli excel talvolta abbastanza pesanti, l'attuale i5 fatica un po' - sulla base di questa esperienza non vorrei continuare con un processore di fascia media. Ho letto un po' di articoli sui Ryzen e sono in effetti interessanti: aspettero' di vedere la terza generazione prima di decidere dato che promettono specs interessanti (mi sembra di capire che non tardera' molto ad arrivare). ll discorso gaming (che mi interessa ma intraprendo successivamente a quello del processore), contavo di risolverlo inizialmente con una scheda usata (i "vecchi" top d gamma 1070/1080 - che credo siano tutt'ora validissimi - si trovano a buoni prezzi). Una di queste schede, unita ad un buon processore, dovrebbe permettermi di arrivare a giocare ad un livello di dettaglio alto giochi come quelli menzionati piu' su, su di un normale monitor full hd (non 2k o 4k) . Cambiare monitor ed eventualmente upgradare la scheda video puo' venire dopo, secondo necessita'/desideri. Ti sembra corretta questa linea di pensiero? O sto mancando di vedere qualcosa (magari di grosso) che invalida il ragionamento? Grazie per qualunque consiglio |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Beh, comincio ad avere un'idea piu' precisa della direzione in cui andare: per ora credo che aspettero' di sentire cosa annunceranno circa la terza generazione dei ryzen, ma mi sembra che in effetti la strada da percorrere al momento sia quella AMD.
Mi restano due punti su cui sono un po' in dubbio (assumendo l'utilizzo di una configurazione AMD): - riguardo la ram: girando in rete ho trovato menzione di qualcuno che ha dovuto settare nel bios la frequenza corretta (leggi: quella menzionata sulla scatola) subito dopo l'acquisto poiche' di default era clockata a valori piu' bassi (era una corsair se ben ricordo); e' una cosa comune? c'e' qualcosa che dovro' tenere presente al riguardo? le avevo sempre considerate plug and play.. - riguardo il raffreddamento: i ryzen sono venduti in bundle con delle ventole di raffreddamento; assumendo lunghe ore di uso del computer (uso normale ma anche gaming) queste ventole sono sufficienti? anche la questione rumore e' da considerare. Trovo pareri contrastanti sul primo punto, mi sembrano tutti concordi invece sul discorso rumorosita'. D'altro canto volendo usare un raffreddamento liquido c'e' da fare attenzione agli attacchi sulla scheda madre... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
specie quando si usano ram ad alta frequenza il setting va fatto impostandole da bios, manualmente oppure sfruttando xmp o amp o altre tipologie di impostazioni automatiche
direi che il dissipatore di serie e sufficiente x utilizzarlo senza problema (e senza overclock) la rumorosità e relativa dipende da come si e abituati, al proprio orecchio, al tipo di case che si usa ed alla distanza, diciamo che e una rumorosità nella media, chi vuole silenziosità il dissipatore di serie in goni caso lo cambia e punta anche a case che hanno sistemi che attutiscono i rumori (e poi anche sulla versione di scheda video e sull'alimentatore bisogna far attenzione) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Anche se la decisione effettiva la prendero' piu' avanti (conto di chiudere la lista delle componenti per fine agosto, con l'acquisto vero e proprio attorno novembre in modo da sfruttare gli sconti del black friday/cyber monday che fanno qui e che non sono da sottovalutare) sto notando che il passaggio ad AMD e relativa scheda madre mi libera un po' di budget - che potrei considerare di girare verso la scheda video (anche perche' non avendo gli AMD un chip grafico integrato dovro' prenderne subito una).
Rimanendo, come dicevo piu' su, nel full hd ma volendo giocare con le impostazioni settate ad "ultra" in maniera fluida e senza tearing (che e' la cosa che piu' mi infastidisce |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
allora ne guarda ne riparliamo a ottobre/novembre nn serve fare una lista ora che poi magari metà delle cose nn le trovi o hanno prezzi differenti o ne usciranno di nuove
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ciao a tutti,
rieccomi dopo un paio di mesi Sto (ancora) pensando di mettere insieme un PC uso gaming e lavoro: vedendo cosa si puo' fare col mio budget (1500 sterline circa - sono su territorio UK) ho fatto un po' di ricerca e preparato una lista ma mi servirebbe una mano a capire se sto andando nella giusta direzione. Di seguito alcuni dettagli aggiuntivi e le componenti che sto considerando: - Gaming: 1440p a impostazione grafiche alte (gioco fluido), titoli di esempio Fallout 4, Skyrim moddato, Deus Ex, Doom - in pratica GDR ed FPS; - Lavoro: il pacchetto office, fondamentalmente Excel, quindi questo non credo sia un grosso problema (anche se i fogli excel che uso possono essere pesanti); - Non intendo overcloccare ma vorrei lasciare la porta aperta per il futuro; - Non ho attualmente un monitor (degno di nota), la scelta della GPU non e' quindi condizionata da questo fattore (ne prendero' uno adeguato piu' avanti). Riguardo le componenti, ho pensato: - Processore: AMD Ryzen 7 2700X (gen.2 per evitare i problemi iniziali - e il prezzo - della gen.3; per i miei usi poi dovrebbe essere piu' che sufficiente questo credo) - Scheda Madre: ??? (in realta' ci sono molte alternative, non vorrei andare al risparmio pero', il computer mi deve durare - consigli?) - Ram: G.Skill Flare 2x8Gb (3200mhz CL14 - sembrano quelle con la miglior compatibilita' con AMD) - Raffreddamento: - CPU: Wraith Prism RGB (quella inclusa con la CPU per intenderci) - Front: 2x140mm (entrata) - Back: 1x140mm (uscita) Modello Ventole: Corsair ML 140 PRO (considerato l'uso descritto sopra e' sufficiente?) - Hard Disk (Principale): M.2 Samsung 970 EVO Plus 500gb - Hard Disk (Secondario): Seagate 2 TB BarraCuda - Alimentatore: Corsair TX-M 750 - Case: NZXT H700 (grande abbastanza per tutto credo, e poi.. mi piace - Scheda Video: ??? (da capire: guardavo le nuove 5700, ma ora che sto vedendo scontata la Sapphire Nitro+ Vega 64 ci sto facendo un pensierino). Che ne dite? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming che viene 140 euro in Italia. Il BIOS è già quello giusto.
Non prenderti un disco SSD sata ma un M.2, costano pochi euro in più ma sono molto più veloci. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Si, prendero' infatti un M.2 (e' gia' li nella lista
Suggerimenti per la scheda video? Il reffreddamento come lo vedete? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
senno a 150 euro sterline ce la classica asus x470 pro
x il raffreddamento se vuoi qualcosa di piu performante/silenzioso ce l'arctic freezer 34 duo come vga dopo averle messe tutte in ordine di prezzo crescente direi che la prima piu interessante e la sapphire rx5700 a 339 sterline (nn e la migliore in termini acustici essendo una reference ma x il resto il sistema di dissipazione nn ha problemi particolari) ma e un poco piu veloce della vega64, va come una 2060 super col vantaggio di avere il supporto freesync al 100% poi cmq avendo piu budget si potrebbe anche salire, vedo la XFX RX5700 XT a 410 sterline, siamo un 15% in piu sopra come prestazioni (stesso sistema di dissipazione reference della 5700 base) oppure rtx 2070 super qui siamo un altro 5-6% in piu, come modello ce la msi 2070 super ventus a 529 sterline x avere un'idea effettiva dei risultati in game con un FPS e un fps/gdr https://www.hwupgrade.it/articoli/54...tlefield_5.png https://www.hwupgrade.it/articoli/5479/far_cry_5.png |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Si, l'Asus x470 anche e' nella lista di quelle sorvegliate
Guardando le prestazioni credo allora che puntero' su una 5700 XT (il budget permette - non e' una grossa differenza dai 360 della vega 64). Curiosita': ci sono dei buoni monitor sui 27 pollici, freesync e che reggano il 1440p che vi sentireste di consigliare? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Dipende che caratteristiche cerchi sul monitor?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
ciao celsius,
di monitor sono poco esperto, e' uscita diversa nuova tecnoclogia (e non so quale sia effettivamente rilevante e quale sia fuffa..) Di sicuro deve rispettare i requisiti menzionati su e funzionare con la build del pc, altrimenti e' inutile prenderlo in primo luogo, ma a parte questo non saprei cosa considerare. In pratica: - circa 27 pollici (se fosse un po' di meno o di piu' mi adatto - ma vorrei evitarne uno eccessivamente grande); - freesync (con una scheda AMD compatibile aiuta dopo i 60fps - se non sbaglio - e l'idea e' appunto di fare piu' di 60fps ove possibile); - 1440p (requisito base dato che l'obiettivo e' raggiungere questa risoluzione); Cos'altro dovrei considerare? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
la tipologia di panello, se cerchi un IPS o un VA o un TN
il refresh del monitor sono due delle caratteristiche piu importanti da valutare ad esempio |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ho fatto qualche ricerca sulla tipologia di pannello: dato che non gioco a livello competitivo (ed excel non ha particolari requisiti
Per il refresh del monitor vorrei essere certamente sopra i 60hz, ma mi sembra che la maggior parte dei pannelli di recente costruzione si tenga sopra il 100 (molti a 144) quindi forse questo non e' un problema troppo grande. Ho visto un paio di monitor interessanti ma non sono IPS (DELL S2719DGF e MSI Optix MAG271CQR / MSI Optix MPG27CQ) e sono un po' preoccupato dagli Acer e Asus che sembrano avere problemi di controllo qualita'..
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
si sugli ips ce il rischio del bleeding, mentre in genere i pixel bruciati capitano d'appertutto, ma se succede ce il diritto di recesso e lo fao cambiare
cmq come ips da gaming in genere uno dei primi che mi viene in mente è l'asus MG279Q (occhio ceh x sfruttare alti refresh la scheda video deve fare un frame rate enorme, insomma tocca salire di un altro gradino con la spesa sulla scheda video, x intenderci 1440p e 144Hz li puo reggere solo la 2080ti che e la scheda piu potente e costosa attualmente sul mercato) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.