|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cp...oci_82150.html
AMD non fornisce informazioni sulla prossima generazione di CPU Ryzen Threadripper nella propria più recente presentazione finanziaria. Arriveranno questi processori? Noi crediamo di si, entro fine 2019 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Nella roadmap precedente i tr ci sono ed escono nel q3, la roadmap della call è a breve termine e si concentra sui prodotti già usciti/imminenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Ma i tr servono principalmente per realizzare workstations e server?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Credo si chiami High-End PC, il mercato a cui sono destinati i Threadripper.
Server, direi di no, per questioni di certificazioni varie (per i server ci sono gli EPYC, che inoltre hanno il doppio dei canali RAM, se non sbaglio). Workstation, può avere senso. Anche se non credo ci siano Workstation certificate, basate su Threadripper, commercializate dai principali player (DELL, HP, ecc), quindi devi assemblartela da solo. Diciamo che se avessi bisogno di svolgere calcoli che scalano bene su più thread: Render, virtualizzazione, calcoli FEM, ecc.), e posso fare a meno di certificazioni, e sono bravo a cavarmela da solo, senza bisogno di rivolgermi all'assistenza dei vari produttori di hardware o software, i Threadripper sarebbero una scelta molto interessante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sul tubo ho visto un filmato dove un tipo assembla in un armadietto di alluminio parecchi tr... Una sfilza infinita di banchi ram e molte gpu di alto livello.. So solo che non era per il mining.. Forse un server?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Probabilmente un array di calcolo, hai il link al video?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E no non lo trovo più... A che serve una cosa del genere? Avrà avuto li almeno un 20.000 euro di componenti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Molti computer messi insieme per il calcolo sono detti Cluster.
Mi ero interessato anni fa: due sistemi molto usati erano openMosix (che poteva gestire cluster eterogenei, ovvero con nodi di differente potenza, ma stessa architettura) e Beowulf (che se non ricordo male esigeva che tutte le macchine fossero uguali, stesso processore e stessa quantità di ram). in pratica nei cluster i processi possono migrare da un nodo all'altro tramite la rete LAN. Come avere un unico computer con moltissimi processori e moltissima RAM, occhio però alla latenza e alla lentezza della LAN. I cluster danno il meglio di sé in ambiti specifici, dove gli algoritmi scalano bene su un enorme numero di processori, ma non hanno bisogno di molta bandwidth. Poi ci sono applicazioni specifiche che operano al disopra del livello del sistema operativo, un esempio tipico è quello dei database. MySQL o PostgreSQL, ma penso tutti i database manager di un certo livello, offrono strumenti per parallelizzare le query su più macchine, o per migliorare le performance o per gestire una quantità maggiore di dati. infine ci sono applicazioni che possono avvantaggiarsi di più computer in rete. Ad esempio anni fa c'era un software per comprimere in DIVX che se installato su più computer nella stessa rete, permetteva di dividere il calcolo su più macchine. Allo stesso modo, software come Blender, permettono di eseguire i render su più macchine contemporaneamente, per finire il calcolo in un tempo minore. Se non sbaglio Blender è in grado di sfruttare anche la potenza di calcolo della GPU, quindi il video che hai visto potrebbe essere proprio la messa a punto di una cosiddetta Render Farm. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Accidenti che roba complicata.. Comunque grazie.. È sempre piacevole apprendere qualcosa di nuovo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Visto che c'è gente qua che ne capisce molto ne approfitto,
Ho visto che qualche pazzo lo usa per assemblare macchine da gioco.. Ma a parte tutto l hardware adatto.. A livello software ci vuole qualche accorgimento per usarlo come PC di tutti i giorni? Del tipo installi win 10 e vai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2017
|
io direi che c'è ancora da aspettare
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.