|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: gonzaga (mn)
|
Microfono con jack da 3,5
ciao a tutti e grazie in anticipo, ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un microfono che dovrei utilizzare solo ed esclusivamente davanti ad una cassa, e collegarlo col jack da 3,5 ad un controller audio di una striscia led rgb che funziona con la musica. ne ho provati un paio, uno a cono da 9 euro ma non dava segni di vita, troppo poco sensibile, e un'altro lavalier omnidirezionale a condensatore. quest'ultimo un pò meglio ma sempre poco sensibile, per fargli "sentire" la musica sprigionata dalla cassa devo alzare il volume, troppo per i gusti dei miei vicini di casa, per questo ho bisogno di un microfono sensibile anche al volume basso. grazie ancora a tutti!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Non è che l'ingresso di questo controller audio è stereofonico? In questo caso potresti avere problemi.
Se invece l'ingresso è mono, tutto okay. Dovrai solo amplificare il segnale del microfono con un LM386. Qui lo schema: http://www.learningaboutelectronics....er-circuit.php La soluzione ideale sarebbe comunque di derivare dalla cassa stessa una uscita, abbassarne l'impedenza ad un valore standardizzato (100 Ohm è l'impedenza tipica di un microfono per PC), e collegare il risultante all'ingresso del controller.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Microfono con jack da 3,5
Ocio, qui le cose si complicano.. pensavo che bastasse prendere un microfono buono🤔, il controller ho verificato sul libretto delle istruzioni che non è specificato se sia mono o stereo, prima lo collegavo al mio amplificatore mediante un cavo adattatore rca / jack da 3,5, e ho dovuto abbandonare e cercare una nuova soluzione perché in quel modo si creava una fastidiosa interferenza che mi andava a far gracchiare una cassa dell’impianto, sembrava scoppiata. C’è un modo per capire se il controller è mono o stereo? L’unica cosa che so è che ha un ingresso “in” e una uscita “out” e infine un potenziometro per regolare il volume d’ingresso musicale. Ingresso e uscita entrambi x jack da 3,5mm
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ho scoperto che il controller è stereo guardando il cavetto audio jack 3,5 in dotazione nella confezione
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Se il segnale che viene inviato all'amplificatore viene sdoppiato ci sarà una diminuzione della qualità oltre che a possibili danni: l'impedenza si abbassa.
Se prendiamo invece l'uscita già amplificata non causeremo problemi, basta ridurla alla impedenza corretta prima di entrare nel controller audio della striscia LED.
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Scusate ma un microfono stereo come questo non può andare?
Rode VideoMic Go Microfono Direzionale per Fotocamere DSLR e Videocamere, Nero/Antracite [EDIT] NOTA BENE: i link a negozi online, incluso Amazon, non sono consentiti dal regolamento. Ultima modifica di Slater91 : 05-04-2019 alle 08:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Quando mi è venuta voglia di mettere questa striscia a led ho contattato il produttore del mio amplificatore, per sapere se era provvisto di qualche uscita, oltre agli ingressi, dove prendere il segnale e pilotarlo al controller tramite cavo come già detto. Mi hanno risposto che è munito di due uscite, una monitor che emana il segnale al massimo del volume, e una sub woofer che emana il segnale in base al volume che imposti all’amplificatore quando ascolti la musica.. le ho provate entrambe e per i miei gusti era meglio l’uscita monitor.. molto meglio. Con l’uscita sub woofer per vedere qualche effetto interessante dovevo alzare troppo il volume.. poi è subentrato il problema dell’interferenza e la noia di non poter collegare il controller direttamente all’ampli, così ho ascoltato il consiglio del tipo che mi ha venduto l’impianto stereo e di provare con un microfono esterno ed evitare il collegamento diretto e la possibilità di danneggiare in qualche modo l’ampli. Per questo volevo evitare di passare dall’ampli.. come si può abbassare l’impedenza?
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ho risolto, ho preso un filtro per interferenze audio con jack da 3,5 in ingresso e uscita da 10€ e fa quello che deve alla grande,così bene che non credevo neanche nella migliore delle ipotesi, ora le interferenze sono solo un vecchio ricordo per fortuna. Grazie comunque a tutti per il supporto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.