|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Torino
|
Consigli e pareri per creare VPN
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che voglio creare una VPN, le mie esigenze sono:
- Avere accesso ai file presenti sul mio server casalingo da remoto - Visualizzare ipcam presenti in rete - Utilizzare remote desktop anche da connessioni diverse dalla mia domestica - Utilizzare applicazioni come Plex senza limitazioni In sostanza, connettermi dal PC dell'ufficio o dal mio cellulare alla rete di casa come se fossi effettivamente collegato alla rete di casa. (velocità di connessione permettendo ovviamente) Ad oggi per visualizzare le ipcam o per fare alcune operazioni utilizzo un DDNS ma la cosa è macchinosa e non è la soluzione che mi piace di più. Il mio modem è un TP Link TD-W8970 che permette solo la configurazione delle VPN IPsec che, a quanto ho letto, non è tra le più sicure. Leggendo in giro stavo pensando ad una configurazione con Open VPN che però non è supportata dal mio modem e quindi necessiterebbe dell'installazione sul server domestico (è acceso h24 e monta win10). Ho letto alcune guide e la configurazione però risulta parecchio macchinosa, inoltre bisogna installare l'applicazione non solo sul server ma anche su tutti i client, dai pc agli smartphone. Quindi vengo alle domande. 1 - Open vpn è effettivamente la soluzione più adatta alle mie esigenze? 2 - Esiste un modo per installarlo solo sul server e collegarsi dai client utilizzando le impostazioni esistenti sui vari sistemi (ad esempio android tra le impostazioni ha la voce per configurare una vpn). 3 - Nel momento in cui sul mio pc a lavoro mi collegherò con la VPN sarò ancora in grado di collegarmi alla rete locale dell'ufficio? 4 - Conoscete una valida guida per creare questa VPN? Grazie a tutti
![]() |
#2 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
In rete ce ne sono un'infinità, ma non sono di immediato utilizzo perché bisogna capirne un minimo il funzionamento. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
E aprire semplicemente le porte sul router?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.