|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Freeze/BSOD frequenti senza apparente spiegazione
NOTA: per @FreeMan che ha chiuso il mio thread precedente (qui), vorrei fargli notare che non si tratta di off-topic, perché l'overclock non c'entra nulla, oltre al fatto che come ho chiaramente scritto, i problemi si continuano a verificare anche dopo aver messo tutto @stock e con le impostazioni di default. Ho controllato altri 4-5 thread in questa sezione e non noto alcuna differenza col mio precedente post, che però rimane chiuso.
Ciao a tutti, da diversi giorni sto combattendo con un problema al mio sistema che non riesco assolutamente a risolvere, e neanche a capire a cosa sia dovuto. Il mio sistema è questo:
È tutto @stock, BIOS appena pulito (aggiornato anche all'ultima versione), Windows appena installato (ritentato due volte nell'ultima settimana). Ho fatto anche girare i 4 pass di memtest86 su entrambi gli stick di RAM, uno per volta separatamente, senza trovare alcun problema. Non ho idea di cosa possa causare questi freeze. Aggiungo che il sistema ce l'ho da circa 8 mesi, e tranne un paio di BSOD avuti in passato (che avevo attribuito all'OC delle RAM) ha sempre funzionato bene anche sotto stress (eg. dopo 72 ore di fila di training con TensorFlow). Ora invece sembra non riuscire a stare 12 ore senza un freeze. Qualche idea su come procedere? Grazie mille! |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
Potrebbe essere il psu che non da un alimentaziine costante e pulita?
Ne hai un altro con cui testare il PC? |
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Se provassi a togliere la 1080 e vedere se c'è qualche differenza? Anche se in teoria non dovrebbe essere quello, visto che in idle la 1080 consuma meno di 30W in teoria. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si puoi anche provare (per escludere che non siano le Vga)
Non credo ci sia un problema di carico. Più che altro il problema che hai descritto sembra un problema di alimentazione alla Cpu perciò ho pensato al psu, ma potrebbe essere anche la scheda madre. Purtroppo è difficile da scovare qualè il componente "difettoso" . P.s. hai verificato i vari hardisk e ssd se stanno bene? |
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Ho proprio cambiato disco qualche giorno fa (ho preso un MP510 da 480GB ora), e per stare tranquillo ho scollegato tutti gli altri HDD che avevo. Ora oltre all'M.2 di boot rimane solo un piccolo SSD da 128GB con Linux sopra, ma non penso quello c'entri qualcosa, perché l'ho preso da un paio di mesi e qualche blue screen in realtà l'ho avuto anche prima. Posso provare a togliere la 1080 allora, tanto per, ma in effetti mi sembra strano che c'entri qualcosa quella. Altrimenti come potrei procedere? Per dire, non ho un altro Ryzen da poter swappare per fare una prova, non so che fare |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Innanzitutto prova una Vga alla volta in modo da escludere che una delle due sia difettosa, poi se il problema persiste non ti resta che cominciare a cambiare qualche componente (se il venditore te lo permette), scheda madre o psu.
Ma un amico che ti può far il favore? |
|
|
|
|
#7 | ||
|
Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
da regolamento il tuo comportamento è vietato, non si riapre nella stessa sezione una discussione chiusa, non si polemizza pubblicamente sull'operato di un mod (con un pvt avresti avuto le tue risposte .. che evidentemente non ti interessava veramente avere) sospeso 7gg CLOSED!! >bYeZ<
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.