Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2019, 15:00   #1
DarkSoul DJ
Member

Iscritto dal: Jul 2009
LED ventole bruciati da nuovo alimentatore

Ciao a tutti! Circa un mese fa ho sostituito il mio “vecchio” alimentatore (Thermaltake Tough Power Grand RGB 650W 80+ gold) con un Corsair HX850i perché avevo problemi con la mia VEGA64 e pensavo che l’alimentatore potesse essere la causa. Ma a parte questo, veniamo al problema che voglio esporre oggi. Nel case ho 6 ventole Corsair LL120 RGB. Quel giorno le collegai normalmente al cavo che parte dall’alimentatore (periferiche & SATA). All’accensione tutti i LED delle ventole cominciarono a friggersi e a bruciarsi (le ventole però funzionano normalmente). Vedendo e sentendo puzza di plastica bruciata andai nel panico e spensi immediatamente il PC. Con l’altro alimentatore non mi era capitato nulla di tutto ciò! Vorrei capire cosa può essere successo, perché oggi mi sono arrivate 6 ventole nuove, sempre Corsair LL120 RGB ma prima di sostituirle a quelle con i LED bruciati vorrei essere certo di non bruciare pure quelle! Le ventole vanno collegate ad un controller Corsair (questo collegato a sua volta al cavo di alimentazione periferiche/SATA più ad una USB sulla mobo per controllarle dal software Corsair su Windows), e poi collegate alla mobo come una qualsiasi normale ventola. Le ventole funzionano perfettamente tutt’ora ma i LED sono quasi tutti bruciati e non si possono più controllare dal software (forse s’era bruciato pure il controller). Con questo alimentatore bisogna collegarle in modo differente? Non capisco. L’SSD collegato allo stesso cavo era partito normalmente e anch’esso funziona tutt’ora.

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Mio PC: Corsair 7000D Airflow | ASUS ROG Strix X670E-E Gaming WiFi | Ryzen 7 7800X3D + Corsair iCUE H170i ELITE LCD XT | ZOTAC TRINITY RTX 3090 | Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5 6600MHz | Zotac RTX 3090 24GB GDDR6X | Samsung 990 PRO 2TB + Samsung 980 PRO 2TB + 3x Samsung 870 QVO 2TB + Samsung 860 QVO 2TB + Seagate Barracuda Pro 6TB | Sound BlasterX Katana | Corsair HX1500i 80+Platinum | LG 34GK950F | Corsair K95 RGB Platinum | Corsair Dark Core RGB SE + Corsair MM800

Ultima modifica di DarkSoul DJ : 03-01-2019 alle 15:02.
DarkSoul DJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 22:38   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Gli alimentatori per pc sono tutti uguali , quindi anche se cambi alimentatore non dovresti avere nessun problema , i fili vanno collegati sempre allo stesso modo . In caso dovresti verificare se i collegamenti sono giusti , e possibile che sia stato invertito un cavetto di alimentazione .
Le ventole Corsair LL120 RGB hanno 2 cavi diversi collegati , uno che alimenta la ventola e uno che alimenta i led , e quindi possibile che per qualche motivo sia stata mandata una tensione sbagliata al cavo che alimenta i led .
E anche possibile che si sia guastato il controller , quindi prima di collegare qualcosa dovresti accertarti che fornisca in uscita la giusta tensione .
Se hai un tester dovresti misurare le tensioni e verificare che siano esatte prima di collegare qualcosa .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 01:10   #3
DarkSoul DJ
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Ho sostituito e collegato le ventole nuove sostituendo anche il controller dei LED ed è andato tutto bene, non capisco cosa possa essere accaduto la prima volta. Ho collegato tutto allo stesso modo!
Mio PC: Corsair 7000D Airflow | ASUS ROG Strix X670E-E Gaming WiFi | Ryzen 7 7800X3D + Corsair iCUE H170i ELITE LCD XT | ZOTAC TRINITY RTX 3090 | Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5 6600MHz | Zotac RTX 3090 24GB GDDR6X | Samsung 990 PRO 2TB + Samsung 980 PRO 2TB + 3x Samsung 870 QVO 2TB + Samsung 860 QVO 2TB + Seagate Barracuda Pro 6TB | Sound BlasterX Katana | Corsair HX1500i 80+Platinum | LG 34GK950F | Corsair K95 RGB Platinum | Corsair Dark Core RGB SE + Corsair MM800

Ultima modifica di DarkSoul DJ : 05-01-2019 alle 13:54.
DarkSoul DJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP