|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
I problemi di VIZ4.. iniziamo dalle AREA SHADOWS
Proprio non mi va giù.. un programma potenzialmente ottimo, perfetto per chi fa architettura e design che purtroppo presenta diversi difetti (almeno dal mio punto di vista...).
Potrei parlare della presunta velocità (quando in realtà le prende sia da final render che da brazil) oppura della instabilità e lentezza (pesantezza direi anche) durante la fase di lavoro (eppure max 4 mi gira una favola).. ma intendo partire dall'implementazione delle AREA SHADOWS. A me le AREA SHADOWS funzionano da cani, creano spesso e volentieri strani artefatti e incongruenze del tutto inaccettabili. Settare alta qualità (pass a 10), smanettare con jitter bias ecc.. variare dimensioni fonte di luce migliora solo di poco la situazione. Ho provato un po' di tutto giusto per capire a cosa è legato il fenomeno ma niente da fare... a volte vengono bene (seppur con una lentezza soporifera) a volte invece vengono da schifo. Il problema secondo me è abbastanza grave: le AREA S donano quel tocco di realismo in più alla scena e non poterle usare è davvero un grosso handicap. Seppur non sono un grande esperto di final render ho fatto delle prove proprio col motorino della cebas: lì si che vengono delle ombre coi contro c****ni. Posto una semplice scena illuminata con una direct a 45gradi. i valori delle AREA SHADOWS sono quelli di default (ho solo rimpicciolito un poco le dimensioni fonte di luce).. ...notare le "robe" che vengono fuori.. http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=3161166 Vorrei spronare tutti quelli di voi che usano VIZ4 a fare delle prove. Almeno così scopro se ho una versione di VIZ bacata (o indemoniata) e mi metto il cuore in pace. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Anche aggiungendo una sky i problemi rimangono, i difetti vengono un poco sfumati ma rimangono evidenti... rovinano tutto. Non vi dico le robe assurde che vengono fuori in una scena di interni...
http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=3161199 Altra nota aggiuntiva che riguarda la presunta VELOCITA' di VIZ4: questa scena abbastanza semplice con sky a qualità 12 (cioè bassina e infatti si nota l'effetto puntini) a 640*480 ha impiegato 16 minuti (su TB 1400 con 512 mb DDR). Provate a immaginare a 1024 con settaggi di qualità... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
|
è stato rilasciato il service pack 2 per viz4.
Io non ho provato ancora ad installarlo, però dovrebbe risolvere numerosi bug relativi alla radiosity ed al daylight system, da quel che dice dovrebbe risolvere il problema di usare sky light + radiosity ....speriamo! Proverò i prox giorni (non sò se bisogna essere registrati e licenziati per installarlo!) ciao ![]() ![]() ah....le informazioni si trovano nell'autodesk point A
![]() |
#4 |
Senior Member
|
anzi le allego, magari le versioni di viz che avete sono già service2paccate!
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grandissimo jij... è proprio una grande notizia. Purtroppo non so quanti di noi potranno avvalersi di questo pacchetto aggiuntivo (sicuramente bisogna essere registrati per fare il download).
Ma cosa mi dici della velocità? tu sei soddisfatto? in altri post ho letto affermazioni tipo: "va bene final render ma VIZ4 è + veloce..." ?????? non sono affatto d'accordo. Una scena un minimo complessa con sun+sky a qualità alta (per mandare via i puntini) impiega ORE. Anche con radiosity tempi di calcolo soluzione+rendering con pixel reghatering il totale viene un fracco di minuti (ore?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
come faccio a vedere la versione di VIZ4? non penso di avere neanche il service pack 1... e mi dici che è uscito l' SP2!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo il dwnload non credo sia un problema semmai può esserlo l'installazione. Ancora una cosa...la velocità: io aspetto ad installare l'sp2 per pronunciarmi, in effetti su uno spinge un pò pare deludente. Il paragone comunque secondo me non vale con motori tipo braz o FR perchè comunque Viz ha una pretesa di realisticità diversa, ovvero più basata sui valori effettivi del tipo di luci impiegato, in teoria sono possibili studi illuminotecnici abbastanza affidabili (c'è anche lo strumento di analisi) non per nulla viz4 è figlio di lightscape. Conferma ne è anche il fatto che produttori di luci mettono a disposizione i loro cataloghi di luci i-droppabili proprio per viz4 (avevo postato l'indirizzo). Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
oggi ho rifatto una prova con le AREA SHADOWS e... miracolo! questa volta non hanno combinato casini..
spero sinceramente che l'SP2 risolva i problemi anche se non penso di poterci mettere le mani sopra... ![]() Altri errori trovati: quando uso le sky light senza nessun preavviso il programma sballa i valori di intensità di luce (a volte è come se la sky non ci fosse, a volte mette intensità a palla.. tutto questo da un render all'altro senza che io abbia toccato alcun parametro). Fortunatamente non succede sempre... come le AREA S. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ed ecco la versione con la sky... stavolta sono soddisfatto della resa anche se Frender mi sembra sembre un gradino + in alto (parlo di ombre..)
http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=3164818 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Belli!
Oh, sicuro che è viz bacato e non invece il tuo cd che nn è riuscito "col buco".... ![]() O peggio è la "famiglia" da cui è nato, che a un certo punto s'è rovinata...
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() .....prova se riesci. Altrimenti potresti impostare un file di prova, io lo renderizzo con le stesse impostazioni e vediam la differenza... Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
puoi mettere un link diretto alla pagina del download.. sono un po' pigro ![]() ![]() Prima di installare SP2 farei volentieri dei test con la vecchia versione... però jij tu hai un P4 a 2ghz io invece un TB 1400: i risultati sarebbero di difficile interpretazione (anche se a dire il vero ho notato una certa linearità tra mhz del processore e tempi di rendering...) OOooops.. ho capito adesso: intendi per vedere se escono le schifezze!!! pensavo volessi fare un test di velocità tra vecchia versione e SP2 ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
impossibile... mi sono rifornito direttamente dal pescivendolo. Potrebbe essere che tutti i fratellini di quella specie siano avariati. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
brao ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non ho resistito...e ho già provveduto a scaricarlo (fra l'altro il service pack 2 ingloba anche l'SP1
![]() ora sono tentato di installarlo... ho paura che non mi si apra più VIZ ( ![]() c'è qualche anima pia che fa la prova prima di me??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ho provato... ho fallito.
il fatto è che l'SP2 durante l'installazione vuole sovrascrivermi l'eseguibile e proprio non posso permetterglielo ![]() ![]() AAAARRRGHHHHH!!!!!!!!!!! mi devo tenere sto coso buggato! speravo finalmente di creare scene con sky e radiosity contemporaneamente... doveva venire una favola! provaci almeno tu jij: scena con solo sky e radiosity. Vediamo cosa viene (così poi mi mangio il fegato) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
dunque:
n°1 con sun light sys completo e area shadows con iteraz. a 4 e 10. http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=3171575 ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
n°2
come sopra ma senza radiosityhttp://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=3171577 ![]() il modello non è granchè ma è il promo che mi è capitato con un pò di sup curve. ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.