|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
Vicino di casa che mi copia SSID e disturba la mia Wi-fi
Ciao,
come da oggetto c'è qualche simpaticone che a tarda sera (l'ho beccato almeno 3 volte) crea una rete Wi-fi con lo stesso SSID della mia sullo stesso canale, senza protezione. La mia è protetta con una password molto efficacie. Io non registro nessun accesso anomalo, nessun IP rilasciato. Questa cosa mi imballa i dispositivi, soprattutto quelli mobili che vedono due reti "uguali" che differiscono solo per la modalità di protezione diversa. Lo fa per un'oretta poi spegne tutto. Se provo a cambiare il mio SSID, dopo qualche minuto lo cambia anche lui tentando di copiarmi e "inseguirmi". Ovviamente sono risalito al suo MAC e in ogni caso l'ho bannato sia dal router Wi-fi che dalla Vodafone Station. Ieri sera nuovo episodio. Ho risolto per ora così. Ho cambiato SSID, password (anche se ripeto non ha mai avuto accesso alla mia rete, solo me la clona per dispetto...) e l'ho nascosta. In questo modo, chiaro che mi vede nel senso che di una rete nascosta puoi vedere il MAC del router associato ma almeno non la può copiare perchè non ne conosce il nome. E tutto per ora a casa mia ha ripreso a funzionare. Altri accorgimenti utili da prendere secondo voi? Ripeto è successo 3 volte in 3 mesi, ma mi da fastidio... Grazie, ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
se si limita a questa bambinata di copiarti il ssid basta nasconderlo e sei a posto da persone non molto competenti, comunque quando lo incontri diglielo che lo hai beccato, secondo me se ne vergognerà e la smetterà li se non e' proprio un bimbominkia
Ultima modifica di san80d : 03-08-2018 alle 00:44. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Eh, non so chi è, ho solo capito più o meno da dove arriva il segnale.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Comunque, nonostante l'Ssid nascosto, non so come l'ha replicato ancora... com'è possibile? E, soprattutto, cosa posso fare?
Grazie |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Un salto alla polizia postale lo farei, magari riescono a fargli passare la voglia di fare il giocherellone, a questo tizio. Ciao, D |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
Certo che ce n'è di imbecilli. Un'idea sarebbe trovare programmi ed app che permettano di scegliere la rete in cui connettersi in base anche all'indirizzo MAC dell'AP, quindi al BSSID. Mai fatto, ma a quanto ho capito è relativamente facile da farsi su pc con scheda Intel. Più difficile per dispositivi mobili, ma cercando qualcosa si troverà. Certo se poi clona anche il MAC.. Ad ogni modo, cercherei di capire se è un dodicenne che si diverte con poco, perchè nel caso fai prima a parlare coi genitori. Ultima modifica di Flortex : 02-08-2018 alle 22:58. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Vicino di casa che mi copia SSID e disturba la mia Wi-fi
Sta usando una distribuzione linux come parrot o kalilinux con un tool tipo fluxion.
È una tecnica nota: ti manda a picco il tuo ssid e ti clona, sperando che tu ci caschi ed inserisci user e pass della tua wireless. Quando ti clona dovrebbe aprirsi anche una pagina web identica al tuo router dicendoti però che per motivi di sicurezza devi inserire user e pass... Se lo fai è come se fosse seduto a casa tua 😉 Un consiglio? Logga tutto e documenta il più possibile. Poi vai a fare denuncia alla polizia postale. Ps: di solito è un vicino di casa mooolto vicino altrimenti il trucco di farti cadere il ssid non funziona (almeno che non abbia una super antenna sul balcone, ma credo te ne accorgeresti) Pps: fatti una pass wireless alfanumerica e bella lunghetta, immagino che abbia già preso il tuo handshake per cercare di fare un brute force... Ppps e poi la smetto: io fossi in te farei un bel honeypot (https://ethicalhacker.it/2015/06/12/come-creare-una-honeypot-su-raspberry-pi/)
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P Ultima modifica di Rumpelstiltskin : 02-08-2018 alle 23:57. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.