Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2018, 11:04   #1
frapenas
Junior Member

L'Avatar di frapenas

Iscritto dal: Aug 2018
Vicino di casa che mi copia SSID e disturba la mia Wi-fi

Ciao,
come da oggetto c'è qualche simpaticone che a tarda sera (l'ho beccato almeno 3 volte) crea una rete Wi-fi con lo stesso SSID della mia sullo stesso canale, senza protezione.
La mia è protetta con una password molto efficacie.
Io non registro nessun accesso anomalo, nessun IP rilasciato.

Questa cosa mi imballa i dispositivi, soprattutto quelli mobili che vedono due reti "uguali" che differiscono solo per la modalità di protezione diversa.

Lo fa per un'oretta poi spegne tutto.
Se provo a cambiare il mio SSID, dopo qualche minuto lo cambia anche lui tentando di copiarmi e "inseguirmi".

Ovviamente sono risalito al suo MAC e in ogni caso l'ho bannato sia dal router Wi-fi che dalla Vodafone Station.

Ieri sera nuovo episodio. Ho risolto per ora così. Ho cambiato SSID, password (anche se ripeto non ha mai avuto accesso alla mia rete, solo me la clona per dispetto...) e l'ho nascosta.
In questo modo, chiaro che mi vede nel senso che di una rete nascosta puoi vedere il MAC del router associato ma almeno non la può copiare perchè non ne conosce il nome. E tutto per ora a casa mia ha ripreso a funzionare.

Altri accorgimenti utili da prendere secondo voi?
Ripeto è successo 3 volte in 3 mesi, ma mi da fastidio...

Grazie, ciao
frapenas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2018, 17:24   #2
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
se si limita a questa bambinata di copiarti il ssid basta nasconderlo e sei a posto da persone non molto competenti, comunque quando lo incontri diglielo che lo hai beccato, secondo me se ne vergognerà e la smetterà li se non e' proprio un bimbominkia

Ultima modifica di san80d : 03-08-2018 alle 00:44.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2018, 17:25   #3
frapenas
Junior Member

L'Avatar di frapenas

Eh, non so chi è, ho solo capito più o meno da dove arriva il segnale.
Old 02-08-2018, 21:26   #4
frapenas
Junior Member

L'Avatar di frapenas

Comunque, nonostante l'Ssid nascosto, non so come l'ha replicato ancora... com'è possibile? E, soprattutto, cosa posso fare?
Grazie
Old 02-08-2018, 22:07   #5
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da frapenas Guarda i messaggi
Comunque, nonostante l'Ssid nascosto, non so come l'ha replicato ancora... com'è possibile? E, soprattutto, cosa posso fare?
Grazie
Ma una azione del genere non è sanzionabile in base agli articoli 617 quater cp e 617 quinquies cp - intercettazione, impedimento o interruzione illecita di comunicazioni?

Un salto alla polizia postale lo farei, magari riescono a fargli passare la voglia di fare il giocherellone, a questo tizio.

Ciao,
D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2018, 22:37   #6
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Originariamente inviato da frapenas Guarda i messaggi
Grazie
Una rapida ricerca su internet e vedi che c'è la possibilità di scoprire l'SSID comunque (con una distribuzione linux ad esempio).

Certo che ce n'è di imbecilli.

Un'idea sarebbe trovare programmi ed app che permettano di scegliere la rete in cui connettersi in base anche all'indirizzo MAC dell'AP, quindi al BSSID.
Mai fatto, ma a quanto ho capito è relativamente facile da farsi su pc con scheda Intel.
Più difficile per dispositivi mobili, ma cercando qualcosa si troverà.

Certo se poi clona anche il MAC..

Ad ogni modo, cercherei di capire se è un dodicenne che si diverte con poco, perchè nel caso fai prima a parlare coi genitori.

Ultima modifica di Flortex : 02-08-2018 alle 22:58.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2018, 23:23   #7
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Vicino di casa che mi copia SSID e disturba la mia Wi-fi

Sta usando una distribuzione linux come parrot o kalilinux con un tool tipo fluxion.
È una tecnica nota: ti manda a picco il tuo ssid e ti clona, sperando che tu ci caschi ed inserisci user e pass della tua wireless.

Quando ti clona dovrebbe aprirsi anche una pagina web identica al tuo router dicendoti però che per motivi di sicurezza devi inserire user e pass...

Se lo fai è come se fosse seduto a casa tua 😉

Un consiglio? Logga tutto e documenta il più possibile. Poi vai a fare denuncia alla polizia postale.

Ps: di solito è un vicino di casa mooolto vicino altrimenti il trucco di farti cadere il ssid non funziona (almeno che non abbia una super antenna sul balcone, ma credo te ne accorgeresti)

Pps: fatti una pass wireless alfanumerica e bella lunghetta, immagino che abbia già preso il tuo handshake per cercare di fare un brute force...

Ppps e poi la smetto: io fossi in te farei un bel honeypot (https://ethicalhacker.it/2015/06/12/come-creare-una-honeypot-su-raspberry-pi/)
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P

Ultima modifica di Rumpelstiltskin : 02-08-2018 alle 23:57.
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
KGM e Vero Volley, insieme a ChangeTheGa...
In Cina l'IA prende il posto anche dei p...
OnePlus svela i nuovi prodotti per l'Eur...
“Inspired by legacy, designed by vision”...
DNS Posture Management: così Akam...
Tineco PURE ONE A90S: per aspirare tutta...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
BTicino e Fastweb + Vodafone: nasce Sic...
AMD introduce in sordina la Radeon RX 90...
X Corp contro Operation Bluebird: &egra...
Temperature della scheda video ridotte f...
Addio alle app desktop di Messenger: ute...
NVIDIA potrebbe tagliare la produzione d...
YouTube sperimenta l'introduzione dei ca...
Google chiude nel 2026 il Dark Web Repor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian