Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-05-2018, 23:41   #1
Mmich88
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 4
Consiglio su prima Reflex

Ciao a tutti. Sono un appassionato di fotografia che fino ad ora ha sempre utilizzato compatte con alcuni controlli manuali. Al momento ho una Sony dsc h60. Avevo intenzione di fare il grande passo avanti verso il mondo reflex ma è un mondo molto vasto e un Po caotico. Non avendo intenzione di spendere una fortuna ho cercato qualche offerta e guardando qualche recensione la scelta é ricaduta fra due reflex diciamo entry level: la Sony a68 o la Canon 750d corredata da un 18 55 e da un 70 300 usd della tamron come tele (mi piace molto la montagna).
Volevo sapere dai più esperti quale scelta è la più conveniente, oppure se ci sono altre valide alternative. La Sony a68 mi sembrava la migliore come rapporto qualità prezzo, al momento anche in offerta su Amazon ma probabilmente Canon è più flessibile nel caso volessi fare degli upgrade futuri.
Grazie per le info

Ultima modifica di Mmich88 : 29-05-2018 alle 23:54.
Mmich88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 09:21   #2
Nurek
 
Messaggi: n/a
La Sony è un pelo più recente come macchina.
Di contro però la Canon ha un corredo che per iniziare copre un buon range di focali.
Pertanto, io sceglierei la seconda opzione.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 11:58   #3
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15043
Intanto benvenuto, ho dato un'occhiata alle 2 macchine ed entrambe hanno qualche punto a favore: Sony maggior punti autofocus, leggermente migliore sensore, migliore raffica, full-hd a 60fps - Canon mirino ottico vero, autofocus nei video ottimo, wifi che ti permette di controllare la macchina dallo smartphone, migliore display posteriore.
Detto questo, le differenze non sono sostanziali se non il mirino ottico.
Per il fatto dell'espandibilità del corredo, con le ottiche che proponi, 18-55 e 70-300 sei coperto per la stragrande maggioranza dei casi per cui vedo remota la necessità di ampliare il corredo a breve.
In sostanza ti posso dare un consiglio da vecchietto, prendi quella che ti costa meno se una volta viste dal vivo ti convincono ugualmente soprattutto guarda il mirino ottico vs LCD, quello che risparmi spendilo in CONOSCENZA, la macchina fotografica è solo un mezzo per ottenere quello che si vuole e una entry di oggi fa il pelo e il contropelo alle macchine usate dai mostri sacri del passato anche recente, diciamo fino all'arrivo del digitale quindi il mezzo difficilmente sarà limitante.
Quello che limita è il saper fare le foto che non vuol dire imparare ad esporre correttamente e mettere a fuoco, quello si impara in 2 ore, LA COMPOSIZIONE è l'essenza della fotografia, quindi cerca un corso in cui si insegni la COMPOSIZIONE, compra dei libri di arte dove si insegna la composizione, le regole sono più o meno le stesse per la fotografia e per la pittura e sono le stesse di 4000 anni fa codificate dai graci e anche prima.
Cultura quindi in primo piano, poi il fotoritocco, senza non vai da nessuna parte non fosse altro proprio per ovviare a lievi errori di composizione come un soggetto preso troppo largo o un orizzonte storto ecc.....

Quindi ricapitolando, prendi la macchina con cui hai più feeling e spendi il meno possibile, poi imparati per bene il libretto delle istruzioni dove ci sono tutti i controlli della fotocamera e i principi di fotografia, approfondisci la conoscenza, impara il fotoritocco e divertiti.

In ordine di importanza per fare buone foto ci vuole
1) Conoscenza delle regole di composizione
2) Padronanza del mezzo per non cannare le esposizioni e la messa a fuoco
3) Fotoritocco per migliorare gli scatti e rimediare a piccoli errori
--- Monitor
--- PC
--- Photoshop/cameraRaw
4) Ottiche
5) Macchina fotografica

Quindi vedi te che puoi fare buone foto anche con quanto hai già in possesso, di certo ha dei limiti di risoluzione e di tenuta agli alti iso, ma per le prime 4 voci sei a posto.....

Buona luce
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 20:09   #4
Mmich88
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 4
Che dovrei approfondire le conoscenze in ambito fotografico non lo metto in dubbio assolutamente ma mi interessava capire un momento da quale corpo macchina e obiettivi conviene cominciare tenendo in considerazione che le mie preferenze in fatto di soggetti da inquadrare sono paesaggi e possibilmente fauna (amo molto le escursioni e non mi dispiacerebbe affatto inquadrare animali selvatici ecc...)
Se qualcuno potesse darmi Delle dritte in materia sarebbe ben accetto
Mmich88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 22:10   #5
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15043
La macchina che hai ora ha un superzoom equivalente a un 24-720mm su FF.
Con le ottiche che suggerisci, 18-55 e 70-300 arrivi a coprire circa le focali da 27 a 450mm equivalenti quindi un po' più lungo come grandangolo e più corto come teleobiettivo, per il teleobiettivo risolvi facilmente croppando l'immagine della reflex che ti da senz'altro più dettagli rispetto alla compatta, lato grandangolo se ti servono i 24mm devi comprare un'altra ottica tipo un 10-18mm.
Vedi di cosa hai bisogno realmente e vedi cosa trovi più facilmente e compra di conseguenza, per esempio conosco canon ed ha un 10-18mm che va bene e costa poco.....
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2018, 15:24   #6
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15043
Casomai il Tamron 70-300 nella versione non IS è un po' morbido dopo i 200mm, si può rimediare un po' in fotoritocco, ma se devi anche croppare la vedo un po' più difficoltosa.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2018, 10:35   #7
Mmich88
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 4
Grazie a tutti per i consigli ma la scelta ancora non l'ho compiuta, anzi sono più indeciso di prima
Sono andato in un negozio di fotografia a vedere qualche buon corpo macchina, quello che mi ha lasciato un pò perplesso erano i pesi e gli ingombri.
Per ovviare a ciò, spinto un pò anche dal negoziante, ho deciso di orientarmi verso una mirrorless di buon livello.
Ho trovato in offerta i due corpi nuovi ai seguenti prezzi:
- Panasonic g80 con lente kit 12 60 f 3.5 a 820 euro
- Olympus omd m5 Mark 2 con ottica 12 40 f. 2.8 a 1250 euro con la possibilità di usufruire del cashback di 200 euro che quindi abbasserebbe l'asticella di prezzo.
Naturalmente la oly presenta in kit una lente zuiko di notevole qualità contro la Pana che invece ha in kit un obiettivo più tradizionale.
Voi quale mi consiglieresti come uso generalista ma prevalentemente paesaggi e street dal punto di vista fotografico anche in condizioni di scarsa illuminazione?
Mmich88 è online

Ultima modifica di Mmich88 : 03-06-2018 alle 10:37.
Mmich88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2018, 20:09   #8
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Poca luce? Direi un treppiede se il soggetto sta fermo.. Altrimenti body FF corposi e obiettivi luminosi e no sensori piccoli.
La oly è una bella macchina.
Ma perché non una fuji x-t1? Obiettivi costosi?
O una sony a6000? Hai un sensore piú grosso, cosa che fa comodo quando hai poca luce
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 00:18   #9
GiovanniGTS
Senior Member
 
L'Avatar di GiovanniGTS
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Messaggi: 2258
Mirrorless tutta la vita. Sony, Fuji, Olympus, Panasonic,
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 16:47   #10
tecnologico
Senior Member
 
L'Avatar di tecnologico
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 17097
e prendere in considerazione pentax? tipo la kp?
__________________
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v