|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Problema: Frequenze CPU
Buon pomeriggio a tutti!!
E' da qualche settimana che provo a venire a capo di un problema senza purtroppo riuscirci e quindi mi rivolgo a chi ne sa più di me!! In pratica ho un vecchio notebook Dell Latitude e6520 con il processore piantato a 1.8GHz contro 2.50GHz di frequenza base ed i 3.2GHz in turbo boost che in teoria dovrebbe avere. La cosa strana è che neanche facendo qualche test con Prime95 o con Cinebench riesco a schiodare la CPU che non va mai oltre il 70%. L'unico modo di spingerla al 100% è usare l'Intel Processor Diagnostic Tool che, peraltro, non rileva alcun problema. Ho provato a modificare le impostazioni di risparmio energia ed aggiornare il bios ma non ho ottenuto alcun risultato. Il bios ha tutte le impostazioni in default e le feature del processore (hyperthreding, ecc) impostate su Enable. Di quello non ho mai toccato nulla, è come mamma l'ha fatto... Poi, anche volendo, il bios Dell non consente di mettere mano a moltiplicatori, voltaggi, ecc Considerate che lo uso per lavoro con software che usano molto il single thread come AutoCAD e la user experience è diventata atroce. Ecco la configurazione: Processore i5-2520M RAM 8GB DDR3 1333MHz nVidia Quadro NVS4200M SSD Sandisk 240GB Windows 10Pro Vi è mai capitata una cosa del genere? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.