Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2018, 12:25   #1
blue.cat
Member

Iscritto dal: Aug 2006
errore 'COMCTL32OCXX' su emulatore di windows xp

Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, ma il sistema da me utilizzato è Windows 8.1 per questo scrivo qui.
Sto cercando di far girare un vecchissimo programma di fotoraddrizzamento creato parecchio tempo fa da alcuni studenti della mia ex facoltà, ho installato VirtualBox per emulare un sistema Windows Xp a 32 bit, il programma si avvia, riesco ad eseguire le operazioni preliminari al fotoraddrizzamento, ma quando avvio il procedimento il programma si chiude e compare il seguente errore:

Runtime error '339'
Component 'COMCTL32.OCX' not correctly registered: file is missing or invalid

L'errore compare nella finestra dell'emulatore, non in Windows 8.1

Il software è freeware e funzionava alla grande, per questo cercavo di recuperarlo.

Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato soluzioni al problema.
Grazie a tutti per la vostra attenzione e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
blue.cat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2018, 14:04   #2
live_killers
Senior Member

L'Avatar di live_killers

Iscritto dal: Jan 2009
Quì propongono la soluzione allo stesso problema che si verifica però su windows 7 (non 8.1).

https://answers.microsoft.com/en-us/...f091def?auth=1

Fossi in te proverei comunque di fare la stessa cosa. Magari il procedimento è esattamente lo stesso.
live_killers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2018, 14:18   #3
blue.cat
Member

Avevo letto quel post, ho provato ma non funziona, probabilmente perché l'errore è dato nella macchina virtuale, non nel sistema operativo principale.
Comunque grazie per la segnalazione.
Old 25-01-2018, 15:35   #4
blue.cat
Member

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
@live_killers
La soluzione da te indicata è corretta e di norma funziona su tutte le versioni di Windows.

Visto che la soluzione proposta però nel tuo caso sembra non funzionare procediamo per gradi. Per prima cosa controlla l'esistenza del file “comctl32.ocx” nel sistema emulato. Il percorso esatto è:

c:\WINDOWS\system32\comctl32.ocx

Se il file “comctl32.ocx” esiste prova a farne una copia nella cartella del programma in questione per poi eseguirne un test di funzionamento: a volte in questo modo - con questo piccolo trucchetto - il problema si risolve immediatamente.
Ho provato, ho trovato il file e l'ho copiato nella cartella del programma ma non ha funzionato, l'errore è sempre lo stesso.
Tra l'altro questo software funziona direttamente da cartella, non richiede installazione.
Tempo fa l'avevo provato su un vecchio pc non mio con Win Xp e funzionava correttamente, quindi avevo escluso un errore del programma.
Secondo voi provare con un altro emulatore potrebbe essere una soluzione possibile?
Old 25-01-2018, 21:45   #5
Mursey
Senior Member

L'Avatar di Mursey

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da blue.cat Guarda i messaggi
Avevo letto quel post, ho provato ma non funziona, probabilmente perché l'errore è dato nella macchina virtuale, non nel sistema operativo principale.
Comunque grazie per la segnalazione.
Visto che stiamo parlando un un ActiveX dovrebbe essere sufficiente registrarlo con regsvr32 comctl32.ocx sulla vm.
Ovviamente non è così che si scrive il comando ma con regsvr32 <percorso del file da registrare>
Mursey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2018, 17:25   #6
blue.cat
Member

Quote:
Hai provato ad eseguire il programma in questione direttamente sotto W8.1 in modalità “compatibilità” per XP? Spesso (ma non sempre) vecchi programmi - apparentemente incompatibili o problematici - riprendono a funzionare anche sui nuovi Windows dopo aver impostato tale modalità:https://www.ilsoftware.it/articoli.a...a-sapere_12787
Sinceramente non sapevo esistesse un'opzione di compatibilità su Windows 8!
Sapevo del "Windows Xp Mode" su Win 7, modalità che poi era stata eliminata nell'8 e 8.1.
Comunque: in modalità compatibilità Windows Xp Sp 2, dopo un errore per l'assenza del file MSVBVM50.DLL al quale ho rimediato installando i file di runtime di Visual Basic 5.0 il programma ha funzionato!!

Quote:
Originariamente inviato da Mursey Guarda i messaggi
Visto che stiamo parlando un un ActiveX dovrebbe essere sufficiente registrarlo con regsvr32 comctl32.ocx sulla vm.
Ovviamente non è così che si scrive il comando ma con regsvr32 <percorso del file da registrare>
Quote:
La prima cosa da verificare è quindi che la registrazione del componente venga effettuata tramite utenza amministrativa all'interno dell'ambiente emulato e che subito dopo l'esecuzione del comando di registrazione appaia il messaggio: DllRegisterServer in comctl32.ocx riuscito.

Per registrare/de-registrare l'ocx tramite interfaccia grafica è possibile utilizzare il programma Common Controls Replacement Project Registration Utility 1.20 che trovi qui:

http://ccrp.mvps.org/download/cooltools.htm

Link diretto eseguibile (.zip):
http://ccrp.mvps.org/download/coolto...regutil120.zip
Meno male che non ho dovuto fare questa procedura perché è una cosa troppo "pro" per me!
Comunque spero non sorgano altri problemi e continui a funzionare!

Grazie mille a tutti per avermi risolto il problema!!
Meno male che posso sempre contare su questo forum per risolvere le magagne!
Grazie ancora!
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
ECOVACS GOAT G1-2000: il robot tagliaerb...
Allarme sui bus elettrici cinesi: centin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian