|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
comprare o potenziare?
Buongiorno a tutti, ho un pc da diversi anni, e ultimamente sto vedendo che sta avendo una marea di problemi, improvvisamente si sentiva un fruscio dalle casse ne ho provate di tutti i colori ma non ho risolto, poi improvvisamente si blocca e lo devo ravviare, diciamo che ha un età sono indeciso se comprarne uno nuovo assemblandolo io, oppure cercare di aggiungere qualcosa a questo qui, visto che non vorrei spendere tanto, e sopratutto il pc lo uso per navigare, ascoltare musica e scrivere qualcosa con office, quindi non richiede una macchina di estrema velocità, chi mi consiglia cosa comprare? nel frattempo vi elenco quelle che sono un po le componenti:
so windows 7 professional 64bit mb asus P7H55-M processore Intel(R) Core(TM) i3 CPU 540 @ 3.07GHz, 3077 MHz ram 3918 MB scheda video Intel(R) HD Graphics |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
in questi casi puo essre ceh la scheda madre stia x tirare le cuoia puoi provare a cercarne un'altra nell'usato senno cambiando con qualcosa di piu moderno devi sostituire anche cpu e forse le ram Ultima modifica di celsius100 : 04-11-2017 alle 15:07. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Ciao. Direi di cambiare tutto.
Che budget hai?
|
|
|
#4 |
|
Member
|
non tantissimo sinceramente....ma voglio imparare a cercare i pezzi, cioe per comprare pc e assembrarlo, quali pezzi scegliere? meglio un i3 o i5? meglio quella ram o quell'altra!? su quale base scegliere tutti i componenti!?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Si scelgono in base ai soldi.
Se la tua scheda madre è a Ostia basta raddopiarebla ram e mettere un SSD per il sistema operativo e volerà. Per farlo nuovo: Se usi la scheda grafica integrata non ci vuole poi molto. Un i5 della generazione 7 costa circa 150 euro e la scheda madre sugli 80. altri 80 euro per la ram ed ecco che con circa 300 euro hai messo su il pc nuovo. Gli i5 appena usciti costano di più, non sono disponibilissimi in tutti i negozi e per le versioni non overcloccabili non ci sono ancora le schede madri. Se vai sul mercatino è pieno di blocchi cpu+mobo+ram. I5 di una o due generazioni fa vanno praticamente come gli ultimi che hanno più Potenza solo in multithreading visto che hanno 6 core invece di 4 e se non fai lavori molti pesanti non ti servono. Altrimenti potresti prendere processori di un'altra marca, ma essi non hanno scheda grafica integrata, e quelli che ce l'hanno vannno su per giù come il tuo.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
bisogna vedere quali prestazioni servono x l'uso ceh ne fai e poi di cosneguenza si sceglie l'hardware piu adatto, ovviametne tenendo in mente prezzi e qualita
nel tuo caso bastano prodotti poco piu ceh entryleve x le rpestazioni nn serve nulla di particolare con meno di 100 euro di processore, 70/80 euro di ram, 65/80 di scheda madre te la cavi, usando una grafica integrata ad esmepio A12 9800, msi mate b350 e 8gb di ram 2400Mhz il resto lo cambi o vuoi provare a tenere il piu possibile? Ultima modifica di celsius100 : 10-11-2017 alle 12:38. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
purtroppo non sono proprio del settore quindi non so qual'è la differenza tra un i3 e un i7, e sopratutto non so cosa sia un ssd, e neanche tra processori overcloccabili e non, quindi dovrei fare prima un piccolo studio, conoscete qualche sito dove vendono a prezzi conveniente i pezzi?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
Per imparare le basi puoi affidarti a youtube o siti vari, non c'e' una master guide su queste cose, la tecnologia cambia in fretta
INTEL [email protected] BEQUIET! DarkRock Pro3 ASUS P6T-SE GEIL ValuePlus 6Gb@1149Mhz Triple-Channel XFX R9-390 Black Edition 8Gb OCZ Vertex4 256Gb MAXTOR 256Gb 7200rpm WD Green 1Tb 7200rpm ENERMAX PRO 650W 82+ GOLD CORSAIR CarBide 400R - 6x 2000rpm/19db 12cm Fans SCYTHE KazeMasterPro 6 ASUS VS278Q 27" FullHD 1ms |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Tranquilo ci siam qui noi apposta x consigliare
Hai un budget max in mente? Vuoi recuperare qualche pezzo del pc o facciamo tutto nuovo da zero? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Voglio spendere il meno possibile, se posso recuperare qualcosa lo si recupera altrimenti lo faccio nuovo, pero' vorrei un pc veloce, che all'inizio subito si accende senza che ci mette una vita a caricare, quando apro una cartella non devono volerci minuti prima che si apra e sopratutto non si deve bloccare!! deve essere velocissimo!! lo so voi direte devi spendere tantissimo, ma a me non serve per gaming oppure per lavoro, ma semplicemente aprire qualche foto o programma tipo word o excel, al massimo utilizzerei you tube e simili!
se qualcuno mi aiuta a capire per esempio per quello che voglio fare io va bene anche un i3, si ma quale ?? vedo che vicino ci sono tantissimi numeri, non so se sono stato chiaro, voglio essere guidato anche nella scelta. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Il componente che ti rende rapide o rapidissime le operazioni da te citate e' l'hard disk: quelli moderni sono veloci e non costano molto.. con 300 euro circa un pc lo fai. Le differenze tra cpu piu' o meno costose/potenti si notano quando l'utilizzo del pc e' legato a robe professionali ( grafica, editing video, cose cosi' ) o ai videogame quando si hanno esigenze al top. Detto cio', il pc che per le tue esigenze puo' avere cpu, ram e tutto il resto molto ridotto in quanto a prestazioni e prezzo perche' quasi tutto il lavoro che fai tu ricade sull' hard disk. Gli i3 della marca iNTEL potrebbero andare bene, ma negli ultimi tempi si tende a consigliare AMD perche' per le stesse prestazioni si riesce a risparmiare qualche euro. I numeri cambiano in base alla generazione e in base alla velocita' del processore. tra i3 - i5 - i7 diciamo che si puo' dire moooooooolto sommariamente che gli i3 vanno bene per un utilizzo quotidiano come il tuo , ma non per giocare o per lavori professionali, gli i5 sono una via di mezzo, dagli i7 in su e' tutta roba per lavori professionali come grafica 3d ecc Per risparmiare qualcosa, come gia suggerito da altri utenti, si puo' vedere di recuperare qualcosa dal tuo attuale computer, ma dovresti cortesemente postare tutti i componenti con le relative sigle e marche. Sentiti libero di postare le foto se sei in difficolta'.
INTEL [email protected] BEQUIET! DarkRock Pro3 ASUS P6T-SE GEIL ValuePlus 6Gb@1149Mhz Triple-Channel XFX R9-390 Black Edition 8Gb OCZ Vertex4 256Gb MAXTOR 256Gb 7200rpm WD Green 1Tb 7200rpm ENERMAX PRO 650W 82+ GOLD CORSAIR CarBide 400R - 6x 2000rpm/19db 12cm Fans SCYTHE KazeMasterPro 6 ASUS VS278Q 27" FullHD 1ms |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Scarica un programma come piriform speccy e facci vefere il report dell'hardware del tuo pc
Magari poi fai una foto all'etichetta dell'alimentatore e all'interno/esterno del case (caricale su imageshack o siti di hosting simili sul forum ti fa caricare le immagini troppo piccole xke si veda qualcosa) Cosi vediamo se son buoni li teniamo |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Innanzitutto grazie mille per le rapide risposte..
vi allego il report, ora ho due sistemi operativi uguali su ambedue hd, cosi' se non parte uno lo faccio partire l'altro, perche non so ma all'improvviso non parte windows. Poi improvvisamente funziona bene, penso che come dite voi il problema iniziale sono gli hd, che fanno abbastanza rumore. Attendo una vs. Vorrei vedere i pezzi come cercarli, e soprattutto dove. Cioe per esempio l'alimentatore quale scegliere, vicino a i3 ci sono sigle, cosa significa? quale mobo scegliere? e via dicendo, cioe' ad ogni scelta vorrei capire il perche. Summary Operating System Windows 7 Professional 32-bit SP1 CPU Intel Core i3 540 @ 3.07GHz 35 °C Clarkdale 32nm Technology RAM 4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 669MHz (9-9-9-24) Motherboard ASUSTeK Computer INC. P7H55-M (LGA1156) 28 °C Graphics HF207 (1600x900@60Hz) Intel HD Graphics (ASUStek Computer Inc) Storage 698GB Hitachi HDS721075KLA330 ATA Device (SATA) 35 °C 465GB Western Digital WDC WD5000AAKX-083CA1 ATA Device (ATA) Optical Drives No optical disk drives detected Audio Realtek High Definition Audio |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Secondo me con un hard disk ssd e, volendo, un banco di ram da 4 gb torna come nuovo quel pc.
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
aspetta aspetta
se e un problema software o di hdd potresti reinstallare windows su un ssd e vedere come va, se funziona tutto ci guadagni una velocita notevolmente piu alta x via dell'ssd e risolvi magari i problemi sostituendo il vecchio hdd o cmq x la reinstallazione del sistema operativo te la potresti cavare con 50-60 euro x dire un Team group L7 evo da 120gb |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
come mai questi hard disk sono cosi' piccoli? poi ci si installa solo l'so? vanno bene per la mia mobo? che prese hanno?
e poi fa niente che ho tre hd? non si rallenta?? mi spiegate la questione dei numeri vicino ai processori? i ghz sarebbe la frequenza? mentre il numero? 7100 6400 nel mio caso 540, cos'è?? qual'è la differenza? ultima domanda l'alimentatore come si sceglie? vi spiego perche improvvisamente il mio vecchio alimentatore non funzionava piu' cioe accendevo il pc partiva e dopo qualche secondo si fermava, poi ne ho messo uno che avevo a casa, ma non ci ho fatto caso al voltaggio o che, ho sempre acquistati pc gia' fatti. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Le prese sono SATA, che non sono piu' i treccioni di una volta ma cavetti piatti larghi un paio di centimentri con un connettore a L in punta. Sulla tua scheda madre montano ( ha ben 6 slot ). A prescindere da quanti dischi hai, nel momento in cui hai per esempio chrome installato su un ssd e lo apri, l'operazione sara' veloce perche' il disco dove c'e' il programma e' veloce..stessa cosa per il sistema operativo. Chiaro che se gli altri dischi sono messi male ( il fatto che facciamo abbastanza rumore non e' un buon segno), quando dovrai copiare o incollare qualcosa da quei dischi, sara' comunque lenta la copia. I GHz si sono la frequenza, o velocita', a cui lavora il processore a pieno carico, le sigle indicano la generazione di processori ( a volte non c'e' molta logica dietro, prendili cosi' come sono ), la differenza da una generazione all'altra e' fondamentalmente il processo produttivo delle cpu e ogni tanto anche alcune modifiche tipo il quantitativo di core fisici a bordo, il quantitativo di cache a vari livelli, i consumi, tecnologie tipo boost e amenicoli vari, il socket su cui monta. L'alimentatore si sceglie in base all'hardware a bordo del computer, alla qualita' costruttiva, al budget, al tipo di cablaggio. Ogni parte consuma un certo quantitativo di watt ( si trovano nel datasheet che e' la documentazione sulle caratteristiche elettroniche del componente, o comunque e' un'info fornita dal produttore se e' un minimo serio ), si fanno due conti e si vede quanto deve erogare per dare corrente a tutto il pc. Dopodiche' si cerca tra quelli che hanno la certificazione sulla resa ( alcuni scrivono 600w ma sono baracche e ne erogano molti meno, anche la meta' o poco piu' per esempio) in modo da essere sicuri che meno di una certa potenza non esca dall'alimentatore, e inoltre che non abbia componenti interne scadenti ma di qualita' ( tendenzialmente l'elettronica giapponese e' piu' affidabile di quella di altri posti ); poi se si ha budget si valuta se prendere quelli modulari, che hanno i connettori per ogni treccia che esce dallo scatolotto percui uno collega solo quello che gli serve evitando matasse di cavi inutilizzati che viaggiano per il case.
INTEL [email protected] BEQUIET! DarkRock Pro3 ASUS P6T-SE GEIL ValuePlus 6Gb@1149Mhz Triple-Channel XFX R9-390 Black Edition 8Gb OCZ Vertex4 256Gb MAXTOR 256Gb 7200rpm WD Green 1Tb 7200rpm ENERMAX PRO 650W 82+ GOLD CORSAIR CarBide 400R - 6x 2000rpm/19db 12cm Fans SCYTHE KazeMasterPro 6 ASUS VS278Q 27" FullHD 1ms Ultima modifica di Wiro : 11-11-2017 alle 02:47. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
grazie mille per la risposta esaustiva, ieri ho fatto quasi le tre di notte per aggiornarmi un po', era da tempo che non aprivo il pc, ho visto un po di video u come assemblare pc e la scelta di componenti compatibili tra di loro, pero' ancora non ho capito quale pezzo puo' fare al caso mio, cioe partiamo dal processore, ho capito che per le mie esigenze bisognerebbe prendere un i3, si ma quale?
Intel CPU CORE I3-4160 1150 BOX 3.6 GHz Intel CPU CORE I3-6100 1151 BOX 3.7 GHZ Intel CPU CORE I3-7100 1151 BOX 3.9 GHZ Intel CPU CORE I3-6300 1151 BOX 3.8 GHz Cioe per logica prenderei 7100 ma perche è più alto di numeri, ma come mai costa di meno di tutti? Dove posso vedere i pezzi da comprare? amazon?? Ultima cosa come faccio a sapere il mio hardware quanto consuma e sopratutto l'alimentatore che utilizzo ora se riesce a fare il suo lavoro? grazie sempre |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
ho provato a fare una simulazione su questo sito, il quale dovrebbe automaticamente sceglierti a scalare i pezzi compatibili tra loro, ma mi e' uscito un botto, ma purtroppo proprio in questo mi dovreste aiutare, nello scegliere, per esempio anche la scheda madre vado per asus perche la mia lo era, e sopratutto perche so che e' per la maggiore, ma ci sono milioni di asus? quale scegliere?
https://it.pcpartpicker.com/list/mXLrTH questa è la configurazione ma comunque mi da un errore secondo me del bios, qualche incompatibilità' tra versione boooo |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
ma fammi capire una cosa: il pc lo vuoi proprio cambiare, spendendo il meno possibile, o vorresti spendere il meno possibile e basta? perche' guarda che quello che hai ora va ancora bene e con 100 euro circa lo rimetti in sesto con buona probabilita'.
rispondo in amniera rapidissima alla domanda: per fare quello che devi fare tu la cpu meno costosa va gia benissimo. Li in mezzo pero' c'e' un po di tutto.. normalmente si guardano comonque le componenti piu' nuove, quindi le serie piu' recenti.. sai che hanno anche la controparte amd, che tendenzialmente e' piu' economica ancora?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.