Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2017, 19:07   #1
Rodriguez81
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Notebook per fotoritocco.

Ciao a tutti. Avendo abbandonato l'idea (e il thread) di un notebook cinese (per contenere i costi) apro questa nuova discussione per chiedere consigli su un buon notebook per fare fotoritocco.
Le caratteristiche che ho in mente sono:
-display 15 pollici full hd (possibilmente ips, che da quanto ho capito sono più indicati ma non capisco il motivo; se qualcuno mi da spiegazioni gliene sarei grato)
-16 GB di ram
-SSD+disco fisso convenzionale
-possibilità in futuro di poter collegare un buon monitor esterno anche 4K all'occorrenza, ma di sicuro almeno un buon full hd.

Queste sono le caratteristiche che credo non possano mancare.

Però ho dei dubbi.
1) Conviene prendere un notebook con processore Intel i5 o i7 oppure AMD è ugualmente performante e affidabile?
2) La scheda grafica dedidata deve essere nvidia o amd?
3) Deve avere 2 o 4 GB di ram dedicata?
4) Un amico mi ha consigliato di orientarmi su Lenovo o Asus. Confermate?
5) Non riesco a prefissare ancora un budget ma non penso di voler spendere più di 1000 euro.

Al momento credo di non avere più domande ma se mi verranno le metterò. Siccome sono abbastanza lontano dal mercato pc da diversi anni, avrei bisogno che qualcuno mi indirizzi per non spendere a occhio ma per ciò che realmente mi può servire per effettuare fotoritocco.

P.S.: non voglio acquistare un pc desktop per ragioni di spazio.

Grazie
Rodriguez81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2017, 04:30   #2
Rodriguez81
Member

Sto anche dando un'occhiata a Msi e Raiontech. Sono validi come marchi?
Old 25-10-2017, 20:27   #3
Rodriguez81
Member

?????
Old 26-10-2017, 04:50   #4
Rodriguez81
Member

?????
Old 26-10-2017, 07:10   #5
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Iscritto dal: Mar 2016
Ma a che livello faresti fotoritocco? Pro o amatoriale?
É consigliabile un ips perché solitamente risultano migliori dei pannelli tn ma si dovrebbe guardare al singolo pannello per vedere che prestazioni ha. Sono da poco uscite delle cpu coffee lake ulv e sono 4-core e secondo me potresti puntare anche su una di quelle con almeno 8 gb di ram. Per la gpu non dovrebbe contare molto ma se trovi una mx150 o una gtx1050 male non fa
Ti consiglio di evitare di acquistare per brand perché é meglio guardare al singolo modello

Ultima modifica di sicily428 : 26-10-2017 alle 07:35.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 08:35   #6
Rodriguez81
Member

Grazie per la tua risposta. Per ora farei fotoritocco a livello amatoriale perchè sto cercando di imparare a fotografare e il fotoritocco ancora non lo esploro. Come faccio però a non acquistare per brand? Non voglio un pc fisso...
Old 26-10-2017, 08:36   #7
Rodriguez81
Member

E sulle configurazioni con cpu e scheda video AMD che mi dici?
Old 26-10-2017, 09:08   #8
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Quote:
Originariamente inviato da Rodriguez81 Guarda i messaggi
Grazie per la tua risposta. Per ora farei fotoritocco a livello amatoriale perchè sto cercando di imparare a fotografare e il fotoritocco ancora non lo esploro. Come faccio però a non acquistare per brand? Non voglio un pc fisso...
Quello che cerco di dirti é che non ha senso comprare un laptop solo perché é lenovo o asus a qualche altro brand perché quelli sono solo OEM e si fanno fare i laptop da produttori ODM differenti quindi la tipologia costruttiva o il controllo qualitá puó cambiare parecchio fra un modello e l'altro drllo stesso brand. Conviene guardare al singolo modello e vedersi delle review tecniche.
Amd per ora da non prendere in considerazionelato cpu ma prossimamente dovrebbero arrivare le cpu ryzen mobile e li potrebbe farsi interessante la cosa
Old 26-10-2017, 13:21   #9
Rodriguez81
Member

Mi interessano questi notebook con Ryzen. Ma mettiamo che voglia comprare adesso una configurazione Intel/Nvidia. Cosa mi consiglieresti e presso quale venditore?
Old 28-10-2017, 08:09   #10
Rodriguez81
Member

???
Old 28-10-2017, 14:28   #11
robybi
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Per fotoediting serio il panello IPS è d'obbligo, perché ha un angolo di visuale più ampio e maggiore fedeltà nella riproduzione dei colori. Coi TNT basta che modifichi anche di poco l'inclinazione dello schermo che cambiano i colori. Poi è importante che riproduca bene i colori, di solito questa caratteristica è indicata dal produttore come %NTSC cche più alta è meglio è (almeno 75) oppure come %Adobe RGB (che dovrebbe essere pari a 100). Importanti anche la cpu e la scheda grafica, ma questo dipende dal tipo di foto che elabori, raw, jpg, HD, 4K, ecc.
robybi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2017, 14:39   #12
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Quote:
Mi interessano questi notebook con Ryzen. Ma mettiamo che voglia comprare adesso una configurazione Intel/Nvidia. Cosa mi consiglieresti e presso quale venditore?
Quest'acer non sembra male. Certo non ha il pannello del xps9560 peró lo dovresti trovare col tuo budget.
https://www.notebookcheck.com/Test-A....258204.0.html

Qua un po di info sulle ryzen mobile che intanto sono state presentate
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...ook_index.html
Old 29-10-2017, 11:07   #13
Manuel Ferrari
Bannato

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Ciao a tutti. Avendo abbandonato l'idea (e il thread) di un notebook cinese (per contenere i costi) apro questa nuova discussione per chiedere consigli su un buon notebook per fare fotoritocco.
Le caratteristiche che ho in mente sono:
-display 15 pollici full hd (possibilmente ips, che da quanto ho capito sono più indicati ma non capisco il motivo; se qualcuno mi da spiegazioni gliene sarei grato)
-16 GB di ram
-SSD+disco fisso convenzionale
-possibilità in futuro di poter collegare un buon monitor esterno anche 4K all'occorrenza, ma di sicuro almeno un buon full hd.

Queste sono le caratteristiche che credo non possano mancare.

Però ho dei dubbi.
1) Conviene prendere un notebook con processore Intel i5 o i7 oppure AMD è ugualmente performante e affidabile?
2) La scheda grafica dedidata deve essere nvidia o amd?
3) Deve avere 2 o 4 GB di ram dedicata?
4) Un amico mi ha consigliato di orientarmi su Lenovo o Asus. Confermate?
5) Non riesco a prefissare ancora un budget ma non penso di voler spendere più di 1000 euro.

Al momento credo di non avere più domande ma se mi verranno le metterò. Siccome sono abbastanza lontano dal mercato pc da diversi anni, avrei bisogno che qualcuno mi indirizzi per non spendere a occhio ma per ciò che realmente mi può servire per effettuare fotoritocco.

P.S.: non voglio acquistare un pc desktop per ragioni di spazio.

Grazie
Come già ti hanno detto i pannelli IPS sono preferibile per il tuo perchè hanno un "gamma cromatica" molto più ampia rispetto alle controparti TN e angoli di visione nettamente superiori, però di contro hanno tempi di risposta più alti, e quindi non sono il massimo per il gaming.

1) Anche qui, come detto evita AMD per ora
2) Idem
3) Per il tuo uso di fotoritocco anche una scheda video base può tranquillamente fare al caso tuo, quindi 2gb vanno bene
4) Entrambe buone, ormai tutti i produttori, prendendo una fascia di prezzo, sono allo stesso livello
5) Ti elenco alcune alternative già presenti sul mercato:
- Acer aspire a715 con i5-7300hq e 1050, questo si trova a prezzi davvero interessanti
- Asus N580, con i7-7700hq e mx150
- Oppure qualcosa di più portatile, con schermo 14" con i nuovi Coffee Lake, i7-8550u e 940mx da 4gb

@sicily428 credo che quell'acer da noi ancora non sia disponibile
Manuel Ferrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2017, 11:38   #14
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Quote:
Originariamente inviato da Manuel Ferrari Guarda i messaggi
Come già ti hanno detto i pannelli IPS sono preferibile per il tuo perchè hanno un "gamma cromatica" molto più ampia rispetto alle controparti TN e angoli di visione nettamente superiori, però di contro hanno tempi di risposta più alti, e quindi non sono il massimo per il gaming.

1) Anche qui, come detto evita AMD per ora
2) Idem
3) Per il tuo uso di fotoritocco anche una scheda video base può tranquillamente fare al caso tuo, quindi 2gb vanno bene
4) Entrambe buone, ormai tutti i produttori, prendendo una fascia di prezzo, sono allo stesso livello
5) Ti elenco alcune alternative già presenti sul mercato:
- Acer aspire a715 con i5-7300hq e 1050, questo si trova a prezzi davvero interessanti
- Asus N580, con i7-7700hq e mx150
- Oppure qualcosa di più portatile, con schermo 14" con i nuovi Coffee Lake, i7-8550u e 940mx da 4gb

@sicily428 credo che quell'acer da noi ancora non sia disponibile
L'A715 ha uno schermo ips che dire penoso in ambito photoediting gli si fa un complimento. L'asus ancora niente conferme sul pannello fhd

Ultima modifica di sicily428 : 29-10-2017 alle 12:03.
Old 29-10-2017, 11:40   #15
Rodriguez81
Member

Grazie per i suggerimenti.
Su girada ho trovato questo:
https://www.girada.it/pages/ecommerce/catalog/detail.asp?uid={81BB6B4D-A5F3-43D7-BF24-7A1AE05405BE}&puid={629DDA9B-DAD3-4C40-8787-2C5396251977}
È da 17 pollici, io avevo in mente un 15 però a quel prezzo mi sembra valido.
Che ne pensi di questo modello per le mie esigenze?
Old 29-10-2017, 12:58   #16
Guybrush.
Senior Member

L'Avatar di Guybrush.

Iscritto dal: Nov 2015
Quote:
Grazie per i suggerimenti.
Su girada ho trovato questo:
https://www.girada.it/pages/ecommerce/catalog/detail.asp?uid={81BB6B4D-A5F3-43D7-BF24-7A1AE05405BE}&puid={629DDA9B-DAD3-4C40-8787-2C5396251977}
È da 17 pollici, io avevo in mente un 15 però a quel prezzo mi sembra valido.
Che ne pensi di questo modello per le mie esigenze?
Girada io lo eviterei come la peste.
Old 29-10-2017, 13:03   #17
Rodriguez81
Member

Come mai lo eviteresti?

Nel frattempo ho trovato anche questo:

https://www.euronics.it/acquistaonli...Prod172001277/

Magari la scheda video non è il massimo e ha solo 8 GB di ram ma li posso aumetare più in là...
Old 29-10-2017, 13:04   #18
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Evita di caricare link agli shop che sono vietati dal regolamento. Usa trovaprezzi
Old 29-10-2017, 13:06   #19
Rodriguez81
Member

Chiedo scusa
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian