Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2017, 15:24   #1
^K-e-K-k-O-n-E^
Member

L'Avatar di ^K-e-K-k-O-n-E^

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lecce
ryzen 1600x da 3600 Mhz a 2199 Mhz. sbalzi volt e temperature. E' tutto normale?

Buongiorno carissimi,
sono nuovamente qui a chiedervi qualche consiglio.
Sono da poco possessore di questa nuova CPU AMD Ryzen 5 1600X con dissipatore Noctua NH-L9x65 SE-AM4.
Dopo aver installato il sistema operativo ho iniziato a monitorare da subito le temperature in quanto non mi convinceva tantissimo che le ventole in stock fornite con il case Cases Fractal Design Define R5 fossero a 3 pin invece di 4 ( che ho usato solitamente ).
Da questo monitoraggio costante mi sono accorto che inizialmente le temperature della CPU facevano degli "sbalzi" molto strani anche di 5/6 gradi in più in pochi secondi insieme al valore "cpu core voltage" che era sempre instabile toccando in alcuni momenti anche 1.350v.
Leggendo qui e li ho capito che il problema era dovuto con molta probabilità ad una funzione di auto boost della piattaforma ryzen, probabilmente, ancora un pò acerba pertanto come consigliato su alcuni forum ho disabilitato questa funzione dal bios ed ho modificato cpu core voltage in 1.116 in questo modo in effetti le temperature si sono abbassate enormemente e mentre prima stavo a circa 40° in idle con questo metodo sono riuscito a portarlo sui 32 costanti.
Il problema è che utilizzando hwinfo mi sono accorto ( a differenza di prima dove il valore rimaneva fisso a 3600 ) che nella voce "core clock" i core numero "0" "1" e "2" restano fissi a 3599 Mhz mentre i core nr "3" "4" "5" sono a 2199 Mhz. Ma è tutto normale? Oppure ho danneggiato la cpu? perchè anche ripristinando nel bios i valori di default e disattivando solo il "core boost" anche se aumentano leggermente i cpu core voltage rispetto a come lo avevo impostato io comunque le frequenze dei 3 core rimangono basse a 2199.
Ovviamente, dopo aver fatto queste modifiche ho fatto sempre un test con "IntelBurnTest" ed il sistema è rimasto stabile e le temperature massime raggiunte con 10 cicli andavano dai 57 ai 62 gradi max.
Mi potete dire se è tutto nella norma o tutti i core devono stare sempre fissi a 3600mhz? grazie a tutti
Spoiler:
MSI X370 SLI Plus - AMD Ryzen 5 1600X - Noctua NH-L9x65 - Corsair VenLEDK2 D4 3200 16GB C16 - NVIDIA GeForce GTX 1070 8GB - SSD Crucial MX300 275 GB - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB - Cases Fractal Design Define R5 Blackout Edition - PSU 650W LC-Power
Il mio cel
IPHONE 8 64 GB
Ho acqistato da: strabaffo84

Ultima modifica di ^K-e-K-k-O-n-E^ : 30-09-2017 alle 16:40.
^K-e-K-k-O-n-E^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2017, 20:26   #2
macchiaiolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Fagli uno stresstest con prime95 oppure intel burn test avx e vedi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 09:42   #3
^K-e-K-k-O-n-E^
Member

Ciao grazie per la risposta.
cmq si con ibt 10 cicli arriva a 3600Mhz.
Evidentemente prima stava fissa a 3600 Mhz per il boost che era attivo da bios.
Secondo te sottostress che tocca i 62/63° è normale?
MSI X370 SLI Plus - AMD Ryzen 5 1600X - Noctua NH-L9x65 - Corsair VenLEDK2 D4 3200 16GB C16 - NVIDIA GeForce GTX 1070 8GB - SSD Crucial MX300 275 GB - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB - Cases Fractal Design Define R5 Blackout Edition - PSU 650W LC-Power
Il mio cel
IPHONE 8 64 GB
Old 01-10-2017, 12:15   #4
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ^K-e-K-k-O-n-E^ Guarda i messaggi
Ciao grazie per la risposta.
cmq si con ibt 10 cicli arriva a 3600Mhz.
Evidentemente prima stava fissa a 3600 Mhz per il boost che era attivo da bios.
Secondo te sottostress che tocca i 62/63° è normale?
si
Old 01-10-2017, 12:31   #5
selene93
Junior Member

L'Avatar di selene93

Iscritto dal: Oct 2017
Sicuramente va fatto lo stresstest
selene93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 12:39   #6
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Riabilita il boost da bios, installa i driver del chipset AMD prendendoli dal loro sito e seleziona il profilo ryzen balanced in opzioni risparmio energia dopo aver installato i driver.

La tua cpu si comporta in maniera assolutamente normale, sia in idle che in stress test per quanto riguarda temp e voltaggi. Quando leggi 1.4 o più in idle con il boost abilitato, non è il voltaggio di tutta la cpu ma solo dei core alla massima frequenza. Non è un sintomo di qualcosa che non va, è il normale funzionamento di queste cpu, sopratutto le versioni X che hanno un turbo più "esasperato" e per le quali le frequenze normali con xfr (il turbo) abilitato è 3700 su tutti i core (intorno a 1.25) e intorno ai 4000 quando vengono usati solo massimo due core.

Da qui il comportamento in "idle", quando in realtà in idle non sei perchè il pc sta comunque facendo girare delle app che impegnano un certo numero di core. Quindi entra in azione l'xfr e salgono sia la frequenza che il voltaggio di quel core e di conseguenza la temperatura di tutta la cpu. Potrà sembrare "instabile", ma non è la parola adatta visto che se fai partire qualsiasi stress test lo passi di sicuro.
Disabilitare il turbo significa perdere prestazioni per tentare di "aggiustare" qualcosa che non è rotto ma solo diverso da quello al quale eravamo abituati, non lo farei.
Old 02-10-2017, 18:12   #7
^K-e-K-k-O-n-E^
Member

Innanzitutto, grazie per la risposta e per le dritte.
Ad ogni modo, qualcosa, non mi torna.
I parametri che ho fatto vedere all'inizio del post erano senza il boost attivo. Però attivando il boost e facendo uno stress test la cpu rimane a 3600/3700 mhz ( stranamente ) e comunque la temperatura a differenza di prima arriva a toccare 74° gradi dopo 5 cicli di IBT.. che sono ben diversi dai 60 di prima raggiunti con 10 cicli. E la cosa strana è che con il boost attivo comunque la frequenza si ferma a 3600/3700 Mhz.. Ho solo paura di stressare un pò troppo la cpu e di raggiungere temperature che invece prima non avevo impostando un vcore "fisso".. a questo punto potrei fare un overcloock a 3.700/3800 Mhz mantendendo un vcore controllato con temperatura decisamente piu basse.. no?
Il mio cel
IPHONE 8 64 GB
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian