|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lecce
|
ryzen 1600x da 3600 Mhz a 2199 Mhz. sbalzi volt e temperature. E' tutto normale?
Buongiorno carissimi,
sono nuovamente qui a chiedervi qualche consiglio. Sono da poco possessore di questa nuova CPU AMD Ryzen 5 1600X con dissipatore Noctua NH-L9x65 SE-AM4. Dopo aver installato il sistema operativo ho iniziato a monitorare da subito le temperature in quanto non mi convinceva tantissimo che le ventole in stock fornite con il case Cases Fractal Design Define R5 fossero a 3 pin invece di 4 ( che ho usato solitamente ). Da questo monitoraggio costante mi sono accorto che inizialmente le temperature della CPU facevano degli "sbalzi" molto strani anche di 5/6 gradi in più in pochi secondi insieme al valore "cpu core voltage" che era sempre instabile toccando in alcuni momenti anche 1.350v. Leggendo qui e li ho capito che il problema era dovuto con molta probabilità ad una funzione di auto boost della piattaforma ryzen, probabilmente, ancora un pò acerba pertanto come consigliato su alcuni forum ho disabilitato questa funzione dal bios ed ho modificato cpu core voltage in 1.116 in questo modo in effetti le temperature si sono abbassate enormemente e mentre prima stavo a circa 40° in idle con questo metodo sono riuscito a portarlo sui 32 costanti. Il problema è che utilizzando hwinfo mi sono accorto ( a differenza di prima dove il valore rimaneva fisso a 3600 ) che nella voce "core clock" i core numero "0" "1" e "2" restano fissi a 3599 Mhz mentre i core nr "3" "4" "5" sono a 2199 Mhz. Ma è tutto normale? Oppure ho danneggiato la cpu? perchè anche ripristinando nel bios i valori di default e disattivando solo il "core boost" anche se aumentano leggermente i cpu core voltage rispetto a come lo avevo impostato io comunque le frequenze dei 3 core rimangono basse a 2199. Ovviamente, dopo aver fatto queste modifiche ho fatto sempre un test con "IntelBurnTest" ed il sistema è rimasto stabile e le temperature massime raggiunte con 10 cicli andavano dai 57 ai 62 gradi max. Mi potete dire se è tutto nella norma o tutti i core devono stare sempre fissi a 3600mhz? grazie a tutti
Il mio PC MSI X370 SLI Plus - AMD Ryzen 5 1600X - Noctua NH-L9x65 - Corsair VenLEDK2 D4 3200 16GB C16 - NVIDIA GeForce GTX 1070 8GB - SSD Crucial MX300 275 GB - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB - Cases Fractal Design Define R5 Blackout Edition - PSU 650W LC-Power Il mio cel IPHONE 8 64 GB Ho acqistato da: strabaffo84 Ultima modifica di ^K-e-K-k-O-n-E^ : 30-09-2017 alle 16:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
Fagli uno stresstest con prime95 oppure intel burn test avx e vedi
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao grazie per la risposta.
cmq si con ibt 10 cicli arriva a 3600Mhz. Evidentemente prima stava fissa a 3600 Mhz per il boost che era attivo da bios. Secondo te sottostress che tocca i 62/63° è normale?
Il mio PC MSI X370 SLI Plus - AMD Ryzen 5 1600X - Noctua NH-L9x65 - Corsair VenLEDK2 D4 3200 16GB C16 - NVIDIA GeForce GTX 1070 8GB - SSD Crucial MX300 275 GB - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB - Cases Fractal Design Define R5 Blackout Edition - PSU 650W LC-Power Il mio cel IPHONE 8 64 GB Ho acqistato da: strabaffo84 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
si
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2017
|
Sicuramente va fatto lo stresstest
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Riabilita il boost da bios, installa i driver del chipset AMD prendendoli dal loro sito e seleziona il profilo ryzen balanced in opzioni risparmio energia dopo aver installato i driver.
La tua cpu si comporta in maniera assolutamente normale, sia in idle che in stress test per quanto riguarda temp e voltaggi. Quando leggi 1.4 o più in idle con il boost abilitato, non è il voltaggio di tutta la cpu ma solo dei core alla massima frequenza. Non è un sintomo di qualcosa che non va, è il normale funzionamento di queste cpu, sopratutto le versioni X che hanno un turbo più "esasperato" e per le quali le frequenze normali con xfr (il turbo) abilitato è 3700 su tutti i core (intorno a 1.25) e intorno ai 4000 quando vengono usati solo massimo due core. Da qui il comportamento in "idle", quando in realtà in idle non sei perchè il pc sta comunque facendo girare delle app che impegnano un certo numero di core. Quindi entra in azione l'xfr e salgono sia la frequenza che il voltaggio di quel core e di conseguenza la temperatura di tutta la cpu. Potrà sembrare "instabile", ma non è la parola adatta visto che se fai partire qualsiasi stress test lo passi di sicuro. Disabilitare il turbo significa perdere prestazioni per tentare di "aggiustare" qualcosa che non è rotto ma solo diverso da quello al quale eravamo abituati, non lo farei.
![]() |
#7 |
Member
|
Innanzitutto, grazie per la risposta e per le dritte.
Ad ogni modo, qualcosa, non mi torna. I parametri che ho fatto vedere all'inizio del post erano senza il boost attivo. Però attivando il boost e facendo uno stress test la cpu rimane a 3600/3700 mhz ( stranamente ) e comunque la temperatura a differenza di prima arriva a toccare 74° gradi dopo 5 cicli di IBT.. che sono ben diversi dai 60 di prima raggiunti con 10 cicli. E la cosa strana è che con il boost attivo comunque la frequenza si ferma a 3600/3700 Mhz.. Ho solo paura di stressare un pò troppo la cpu e di raggiungere temperature che invece prima non avevo impostando un vcore "fisso".. a questo punto potrei fare un overcloock a 3.700/3800 Mhz mantendendo un vcore controllato con temperatura decisamente piu basse.. no? ![]()
Il mio PC MSI X370 SLI Plus - AMD Ryzen 5 1600X - Noctua NH-L9x65 - Corsair VenLEDK2 D4 3200 16GB C16 - NVIDIA GeForce GTX 1070 8GB - SSD Crucial MX300 275 GB - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB - Cases Fractal Design Define R5 Blackout Edition - PSU 650W LC-Power Il mio cel IPHONE 8 64 GB Ho acqistato da: strabaffo84 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.