Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2017, 17:38   #1
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Consiglio per Mobo Am3+ per OC

Ciao a tutti , purtroppo la mia asus 970 pro gaming/ aura mi ha abbandonato ( per un problema sulla porta pcie 16x)
Ho contattato Amazon che mi ha prontamente già rispedito una nuova.
Premetto che con questa sono arrivato ad overclocckare a 4.8 il mio fx8350, oltre mi son trovato un muro( dato che le fasi di alimentazione sono 7+1)
Volendo potrei rifiutare il pacco e mi effettueranno il rimborso , e potrei optare magari per una asus saberthoot r2
Che ne dite vale la pena?
Consigliatemi pure ho tutta la notte per decidere
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 19:19   #2
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Ciao a tutti , purtroppo la mia asus 970 pro gaming/ aura mi ha abbandonato ( per un problema sulla porta pcie 16x)
Ho contattato Amazon che mi ha prontamente già rispedito una nuova.
Premetto che con questa sono arrivato ad overclocckare a 4.8 il mio fx8350, oltre mi son trovato un muro( dato che le fasi di alimentazione sono 7+1)
Volendo potrei rifiutare il pacco e mi effettueranno il rimborso , e potrei optare magari per una asus saberthoot r2
Che ne dite vale la pena?
Consigliatemi pure ho tutta la notte per decidere
Ciao,
io con la saber r2 sono arrivato per un mio amico a 5 GHz stabili ma scaldava troppo e allora ho preferito mantenere per il daily i 4,8 con raffreddamento a liquido AiO con 2 ventole da 120 mm della scythe (non quelle di def dell'impianto).
Magari anche nel tuo caso arriveresti a 5 tondi, ma il vantaggio sono 200 MHz su 4800 ergo meno del 5% di guadagno e cmq la cpu scalderebbe di più. Se i 4,8 li ha raggiunti con ottime temperature e ottimo vcore lascia così
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 19:21   #3
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Ok quindi la domanda è secondo te con la sabertooth riuscirei a tenere lo stesso OC che ho adesso ma con meno vcore?
Old 30-05-2017, 19:58   #4
Mister D
Bannato

Quote:
Ok quindi la domanda è secondo te con la sabertooth riuscirei a tenere lo stesso OC che ho adesso ma con meno vcore?
Sì può essere anche se credo, per esperienza, che il vcore quando si è al limite dipenda più dalla temperatura. Se raffreddi di più, puoi tenere meno vcore ergo arrivare a frequenze più alte a parità di precedente vcore.
Questo perché la temperatura influenza direttamente la corrente di dispersione che è il fenomeno per il quale un transistor si destabilizza. Più alta è la temp, più alto è il lekeage e più alto è la probabilità che gli elettroni non camminino sui percorsi prestabiliti ma saltino da una pista all'altra.
Poi ovviamente la scheda madre può influire come alimentazione. Se te la danno allo stesso prezzo della aura conviene ma non penso che non ti costi manco un euro in più.
Il discorso per me lo devi vedere più sul: che vantaggio ho nel tenere la cpu a 100/200 Mhz in più? Pochissimo in termini di performance. Che vantaggio ho a tenere la cpu alla stessa frequenza ma probabilmente con meno vcore? Dipende da quanto vcore in meno riesci a tenere e dipende da quanto agirai per compensare sul CURRENT CAPABILITY. Magari riesci a tenere meno vcore ma alla fine le temp sono le stesse perché con la saber aumenti la corrente.
Se vuoi il mio parere i vantaggi sono troppo piccoli per me perché ne valga la pena spendere qualcosa in più, discorso diverso se è gratis o quasi gratis (tipo 5 euro in più).
I 4,8 sulla aura che temp in test ottieni? E che margine termico da amd overdrive?
Old 30-05-2017, 20:08   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
se vuoi provare a tirare a mentta ci puo stare provare la saber
concordo poi con MisterD sul discorso ceh cmq dipende anche da altri fattori e ceh alla fine 100Mhz di differenza nn si noterebbero
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2017, 20:21   #6
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Mi costa circa 3 € la sabertooth ( usato garantito )
Il sistema è raffreddato con un custom loop con rad da 360x60 , nel loop c'è anche la Gtx 1080
Durante i test con IBT la temp massima sul sensore CPU è stata 71 e sul package 49 quindi 21 gradi di margine termico
Vcore 1.488/ 1.500
Ho aggiunto una ventolina che soffia verso il socket perché altrimenti in full cominciavano a scaldare i vrm e avevo tagli di frequenza..
Quindi in definitiva che mi consigliate ?
Come pro con la sabertooth avrei le fasi di alimentazione 8+2 contro i 7+1 della mia attuale, e perderei L attacco m.2 ( che non uso) e le usb 3.1 che non uso
Old 30-05-2017, 20:44   #7
Mister D
Bannato

Quote:
Mi costa circa 3 € la sabertooth ( usato garantito )
Il sistema è raffreddato con un custom loop con rad da 360x60 , nel loop c'è anche la Gtx 1080
Durante i test con IBT la temp massima sul sensore CPU è stata 71 e sul package 49 quindi 21 gradi di margine termico
Vcore 1.488/ 1.500
Ho aggiunto una ventolina che soffia verso il socket perché altrimenti in full cominciavano a scaldare i vrm e avevo tagli di frequenza..
Quindi in definitiva che mi consigliate ?
Come pro con la sabertooth avrei le fasi di alimentazione 8+2 contro i 7+1 della mia attuale, e perderei L attacco m.2 ( che non uso) e le usb 3.1 che non uso
Per tre euro la sabertooth farebbe vacillare anche me
Cmq sono ottime temperature e valori di vcore simili a quelli del fx del mio amico ergo direi che sei più vicino al limite della cpu che del resto ma sicuramente i tagli di frequenza con la saber non le ho visti manco quando eravamo tiratissimi
Old 30-05-2017, 21:04   #8
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

I dubbi sono le RAM , io ho le 2133 mentre la saber c'è scritto che supporta fino a 1866
E che è un po' più vecchiotta, diciamo L ultimo aggiornamento bios è del 2012
Vabe stanotte ci penso...la tentazione è forte
Old 30-05-2017, 21:29   #9
Mister D
Bannato

Quote:
I dubbi sono le RAM , io ho le 2133 mentre la saber c'è scritto che supporta fino a 1866
E che è un po' più vecchiotta, diciamo L ultimo aggiornamento bios è del 2012
Vabe stanotte ci penso...la tentazione è forte
Sul QVL originale e gli aggiornamenti ci sono un po di kit sia 2133 che 2400 per cui per me dovrebbero andare. Poi puoi controllare sul configuratore ram del produttore ram che hai. Gli metti saber 990fx r2 e vedi se ti da il kit che hai ora compatibile con la saber
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...287.1494068240
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...287.1494068240
e l'ultimo aggiornamento risale al 2016 come bios:
https://www.asus.com/us/Motherboards...Desk_Download/

A meno di una sfiga enorme non penso che non ti vadano e tutto al più le metti a 1866
Old 30-05-2017, 21:54   #10
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

AH ottimo allora quasi quasi ci faccio un pensierino
Tanto posso aspettare un altra settimana, che la 970 anche se non va più bene ancora funge
Old 30-05-2017, 22:01   #11
Mister D
Bannato

Quote:
AH ottimo allora quasi quasi ci faccio un pensierino
Tanto posso aspettare un altra settimana, che la 970 anche se non va più bene ancora funge
Ma cos'è che non va più di preciso?
Old 30-05-2017, 22:18   #12
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

sabato mio figlio mi ha riferito che durante il gioco aveva schermate blu e blocchi
le temp gpu e cpu erano nella norma
oggi ho provato anche io con un po di giochi tipo bf1, bf4 e Andromeda e ho avuto un calo di prestazioni notevoli...vado a vedere gpu-z e mi trovo

prima la scheda video stava a 16x
allora ho pensato che gia in passato questa situazione mi era successa con la rx 480 e mi è bastato togliere la scheda,pulire i pin e a parte gli 16x è tornato tutto alla normalità(anche li avevo blue screen a random)
oggi faccio lo stesso ma niente
allora pensando fosse la scheda video ne provo un altra (gtx 460) e lo stesso
resetto il bios. niente
riflasho il bios niente
tolgo la scheda wifi(stasera) niente
ho scritto ad amazon spiegando il problema e mi hanno fatto subito il reso nel giro di 1 ora(quindi credo che non sono il primo ad avere questo problema)
Old 30-05-2017, 22:26   #13
Mister D
Bannato

Quote:
sabato mio figlio mi ha riferito che durante il gioco aveva schermate blu e blocchi
le temp gpu e cpu erano nella norma
oggi ho provato anche io con un po di giochi tipo bf1, bf4 e Andromeda e ho avuto un calo di prestazioni notevoli...vado a vedere gpu-z e mi trovo

prima la scheda video stava a 16x
allora ho pensato che gia in passato questa situazione mi era successa con la rx 480 e mi è bastato togliere la scheda,pulire i pin e a parte gli 16x è tornato tutto alla normalità(anche li avevo blue screen a random)
oggi faccio lo stesso ma niente
allora pensando fosse la scheda video ne provo un altra (gtx 460) e lo stesso
resetto il bios. niente
riflasho il bios niente
tolgo la scheda wifi(stasera) niente
ho scritto ad amazon spiegando il problema e mi hanno fatto subito il reso nel giro di 1 ora(quindi credo che non sono il primo ad avere questo problema)
Sì è il collegamento elettrico tra chipset (il northbridge 970) e slot. Per qualche motivo ti è partito. Magari era difettosa la scheda madre dall'inizio ma non ti ha mai dato problemi. Il mio pc è in oc perenne e mai avuto quel problema ergo non è l'oc ma è la scheda madre fallata
Sull'usato vedi se è garantito da amazon così se dovessi avere dei problemi ti rimborsano o te la cambiano ancora. Cmq una saber per 3 euro in più non è male
Old 30-05-2017, 22:33   #14
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Sì è il collegamento elettrico tra chipset (il northbridge 970) e slot. Per qualche motivo ti è partito. Magari era difettosa la scheda madre dall'inizio ma non ti ha mai dato problemi. Il mio pc è in oc perenne e mai avuto quel problema ergo non è l'oc ma è la scheda madre fallata
Sull'usato vedi se è garantito da amazon così se dovessi avere dei problemi ti rimborsano o te la cambiano ancora. Cmq una saber per 3 euro in più non è male
Ok grazie, nell inserzione c'è scritto che il venditore offre le stesse condizioni politiche di reso come Amazon quindi credo che posso stare tranquillo
Old 31-05-2017, 15:46   #15
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Allora? Com'è andata a finire? Prendi la saberboot per tentare i 5 gigga?
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2017, 16:11   #16
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Si certo ma se ne parla la settimana prossima
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian