Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2017, 19:38   #1
gushle
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Consiglio su nuova TV, è davvero meglio il 4k?

Ciao a tutti, chiedo preventivamente scusa perchè vedo che di post che chiedono consigli di questo genere ce ne sono una marea.

Passando al mio dubbio premetto che dovrò prendere una TV da posizionare in un soggiorno in cui la distanza tra le pareti è di circa 3,20 metri, quindi la distanza da cui sarà vista è di circa 3 metri e che l'utilizzo sarà quello della classica TV e ho intenzione di collegarla anche al PC con cui gioco nel tempo libero e con scarse pretese da casual gamer.

Premesso questo ed escludendo l'acquisto di un 90 pollici 4K perchè mi costerebbe più o meno come la casa il mio dubbio, a cui non ho trovato una risposta definitiva nonostante abbia spulciato molti forum e siti specializzati è il seguente: Considerando che il mio budget mi permette di arrivare fino a un 55 pollici e la distanza di 3 metri, prendendo un TV 4k rischio di avere una resa addirittura peggiore di quella di una FullHD, o semplicemente non percepirei alcuna differenza?

In altre parole considerando ormai la differenza non abissale di prezzo tra le 2 tecnologie, prendendo un tv 4k rischio solo di spendere poco di più per avere esattamente la stessa resa, o addirittura di spendere di più e avere una resa peggiore?
gushle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 21:57   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da gushle Guarda i messaggi
Considerando che il mio budget mi permette di arrivare fino a un 55 pollici e la distanza di 3 metri, prendendo un TV 4k rischio di avere una resa addirittura peggiore di quella di una FullHD, o semplicemente non percepirei alcuna differenza?

In altre parole considerando ormai la differenza non abissale di prezzo tra le 2 tecnologie, prendendo un tv 4k rischio solo di spendere poco di più per avere esattamente la stessa resa, o addirittura di spendere di più e avere una resa peggiore?
essendo quattro volte tanto il numero di pixel la resa a prescindere è migliore, ovviamente

il discorso è però un altro, ovvero quello che hai già letto nell'altra dozzina di discussioni identiche

- quanti contenuti 4k usufruirai?
- per giocare decentemente (e intendo mai sotto ai 50fps) col pc ti serve un comparto video molto prestante, diciamo almeno una 1080ti
- comunque con un divano a 3 metri di distanza tutte le scritte windows/games saranno di un minuscolo, sul 4k, che ti ci vorrà il binocolo. Ma vale anche per i dettagli nei film
- da 3 metri oltretutto per goderti il 4k IMHO, e sottolineo IMHO, ci vuole una diagonale da almeno 65" visto che per il Fhd, sempre IMHO la diagonale "giusta" è la 55" su quella distanza li

infine, il solito consiglio: recati al centro commerciale elettronico più vicino a casa munito di pendrive con spezzoni video SD (il 99% del digitale terrestre), HD, FHD (il restante 1% del dtt) e 4K

chiedi al commesso di provare le varie tv e posizionati a circa 3 metri dagli schermi, che siano fhd o 4k, così ti rendi conto da solo di cosa ti convenga

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 20:36   #3
gushle
Junior Member

ti ringrazio per la risposta che effettivamente ha fugato alcuni dubbi e anche del consiglio sull'andare fisicamente in negozio e provare diverse TV con gli stessi video, è banale ma non ci avevo pensato . Sul fatto di sfruttare poco il 4k con le tecnologie attuali la questione mi è chiara, ma il mio ragionamento è che, non essendo un patito di tecnologia e non volendo cambiar una TV ogni 3/4 anni, preferirei avere una tecnologia che non sfrutto oggi ma che sfrutterò nei prossimi anni, piuttosto che trovarmi con una TV funzionante ma obsoleta tra qualche anno.
In più hai toccato l'argomento che mi da più dubbi:

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
- comunque con un divano a 3 metri di distanza tutte le scritte windows/games saranno di un minuscolo, sul 4k, che ti ci vorrà il binocolo. Ma vale anche per i dettagli nei film
- da 3 metri oltretutto per goderti il 4k IMHO, e sottolineo IMHO, ci vuole una diagonale da almeno 65" visto che per il Fhd, sempre IMHO la diagonale "giusta" è la 55" su quella distanza li
Il discorso che non capisco è questo... a parità di grandezza del TV, ipotizziamo di mettere fianco a fianco un fullHD a 1920x1080 e un 4k col suo 3840x2160 e la stessa immagine di un film con sottotitoli, quello che vedrò sarà la stessa immagine (con ovvie differenze percepibili o meno di qualità), ma con i sottotitoli di dimensione dimezzata su 4k?
Per quanto riguarda l'utilizzo con windows/games non basterebbe solo impostare la risoluzione non massima ma a 1920x1080 per avere la stessa "leggibilità" di un FullHD (ovviamente vanificando il fatto di avere un TV 4k ma si tratta di un'ipotesi, ipotizzando magari in futuro, quando avrò un PC adatto e i giochi saranno in 4k reale di modificare la disposizione della stanza per usufruire della risoluzione 4k)?
Old 11-05-2017, 21:02   #4
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Il discorso è molto ampio. Non è il numero dei pixel a garantire la qualità dell'immagine. Purtroppo tentano di vendercela cosi e c'è chi ci crede. Nessuno regala nulla. Se ti vendono un 4k a 600 euro, quello vale, anche se nel nome c'è il suffisso 4k.
Meglio un plasma a questo punto, che anche se morto e defunto, ha da insegnare ancora. Per una TV di qualità bisogna spendere.
Fortunatamente le FullHD ormai costano tutte relativamente poco e non lo vedrei nemmeno come un investimento, ma proprio come un comprare qualcosa che ora mi serve, ma un 4k economico..mah. Io lo lascerei li dove si trova, tra 4 anni sarà strasuperato pure lui. Già molto più interessante il discorso Oled, la svolta sta li.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 21:06   #5
Derek26
Member

L'Avatar di Derek26

Iscritto dal: Apr 2016
Guarda per quanto riguarda la prima domanda la risposta è si se devi cambiare TV ti conviene sicuramente andare su un modello 4k, specialmente questo periodo in cui i prezzi sono crollati io ne ho presa una 43 pollici a 470€.
Se è vero che non la sfrutterai per i giochi, comunque la sfrutterai come tv : sky e premium già hanno dei canali 4k se poi sei abbonato a servizi in streaming (premium play o netflix ecc) hanno anche loro delle sezioni interamente dedicate all'ultra hd. Anche se non avessi nessuna di queste imho conviene lo stesso che vai sul 4k perchè, come hai detto tu, non hai intenzione di cambiarla per 3/4 anni.
Per le domande che hai fatto della grandezza dei sottotitoli e lo scaling in fullhd, che io sappia non ci dovrebbero essere differenze, io almeno passando dal fullhd al 4k sulla tv non ho notato differenze di grandezza di sottotitoli, ma solo un grande aumento della qualità.
Volendo puoi orientarti anche su un modello HDR, pare che ora stiano puntando molto a produrre contenuti con questa tecnologia
Vendo:
Derek26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 21:11   #6
Derek26
Member

L'Avatar di Derek26

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Maxt75 Guarda i messaggi
Il discorso è molto ampio. Non è il numero dei pixel a garantire la qualità dell'immagine. Purtroppo tentano di vendercela cosi e c'è chi ci crede. Nessuno regala nulla. Se ti vendono un 4k a 600 euro, quello vale, anche se nel nome c'è il suffisso 4k.
Meglio un plasma a questo punto, che anche se morto e defunto, ha da insegnare ancora. Per una TV di qualità bisogna spendere.
Fortunatamente le FullHD ormai costano tutte relativamente poco e non lo vedrei nemmeno come un investimento, ma proprio come un comprare qualcosa che ora mi serve, ma un 4k economico..mah. Io lo lascerei li dove si trova, tra 4 anni sarà strasuperato pure lui. Già molto più interessante il discorso Oled, la svolta sta li.
Quello che dici è giusto ma ti garantisco che i prezzi ultimamente sono crollati, se spendi 600 euro per un 43-43 pollici adesso già prendi una buona tv di un marchio blasonato..un 55 con 800/900 euro lo prendi. Poi se si rompono nel giro di 2 anni questo non lo so, io però ho preso una samsung a 470 euro in promozione e si vede davvero bene e sono contento di quello che offre fermo restando che sono consapevole del fatto che se spendevo il doppio ovviamente prendevo un prodotto migliore
Vendo:
Derek26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 21:34   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da gushle Guarda i messaggi
Il discorso che non capisco è questo... a parità di grandezza del TV, ipotizziamo di mettere fianco a fianco un fullHD a 1920x1080 e un 4k col suo 3840x2160 e la stessa immagine di un film con sottotitoli, quello che vedrò sarà la stessa immagine (con ovvie differenze percepibili o meno di qualità), ma con i sottotitoli di dimensione dimezzata su 4k?
no, nel caso dei film saranno uguali

un film FHD su una tv FHD avrà i caratteri dei sottotitoli grandi tanto quanto un film 4k su una tv 4k. Sarebbero pazzi i produttori cinematografici a mantenere la stessa altezza dei sottotitoli per ogni tipologia di supporto

partendo dai DVD si arriverebbe ai 4k con caratteri minuscoli (o viceversa)

Quote:
Per quanto riguarda l'utilizzo con windows/games non basterebbe solo impostare la risoluzione non massima ma a 1920x1080 per avere la stessa "leggibilità" di un FullHD (ovviamente vanificando il fatto di avere un TV 4k ma si tratta di un'ipotesi, ipotizzando magari in futuro, quando avrò un PC adatto e i giochi saranno in 4k reale di modificare la disposizione della stanza per usufruire della risoluzione 4k)?
sì, però vanifichi la qualità offerta dalla risoluzione in quanto nativamente spari una fhd su un 4k in strech mode, quello che nativamente era 1 pixel diventa un quadrato di 4 pixel

per fortuna nelle tv hanno messo gli scaler, questi si occuperanno di creare artificiosamente dei pixel intermedi in base a tutta una serie di algoritmi per riempire il pannello, e li sta tutto nella bontà dello scaler

probabilmente non riesco a spiegarmi bene, vediamo se con questa immagine è più chiaro cosa otterresti nei vari casi

prova anche queste due jpg a diversa risoluzione sulle tv del negozio, a regola dovresti vedere allo stesso modo su pannelli di dimensioni uguali (es. 55")

http://www.filedropper.com/059
http://www.filedropper.com/060

il problema non è tanto la qualità specifica ma quella percepita da una così grande distanza, IMHO vanifichi gran parte del beneficio della maggiore risoluzione su un pannello di quella dimensione
a prescindere da questa mia considerazione (solo mia) poi c'è il discorso di quando ci saranno schede video che supporteranno decentemente i 4k
o di quando la tv comincerà a trasmettere a sua volta in 4k IMHO per allora gli oled saranno comuni tanto quanto i 4k oggi

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 12-05-2017, 22:09   #8
gushle
Junior Member

grazie per le risposte, pian piano i miei dubbi diminuiscono ma c'è una cosa basilare che ancora non ho capito: tralasciando completamente il discorso qualità dell'immagine che è molto complesso ma su cui inizio a capire quantomeno che maggiore risoluzione non corrisponde necessariamente a qualità migliore mi vorrei concentrare sul discorso utilizzo del PC per giocare e non che per me è molto importante.

La prima questione è: con un TV FullHD 55 pollici a 1920x1080 a 3 metri riesco a vedere qualcosa o sono in ogni caso troppo lontano?
Ipotizzando di fare lo stesso con un 4K della stessa misura e con risoluzione 3840x2160 quello che vedrò sullo schermo sarà uguale (ripeto:tralasciando il discorso qualità e anche potenza del PC) o vedrò tutto più piccolo?
Ad esempio se mettessi fianco a fianco i 2 TV con la stessa schermata del desktop le icone avrebbero la stessa dimensione o sul 4k sono la metà?

Mi rendo conto di quanto sia da niubbo questa domanda ma non avendo mai collegato il PC a qualcosa di diverso dal mio solito monitor non riesco a capire
Old 13-05-2017, 10:09   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

il gioco sarà uguale, vale praticamente lo stesso discorso dei film, il problema è muovere il quadruplo della risoluzione alla stessa velocità

ti ho allegato quei due screenshot appositamente per fare la prova di persona con la pendrive

per windows, office, web invece sul 4k sarà tutto quanto più piccolo, e di molto

ora, ok che windows integra la funzione di scaling dpi, che funziona bene per i prodotti microsoft e con i browser, ma alcuni programmi potrebbero fregarsene (es. alcuni di grafica per certo) mostrando i loro menu con dimensioni microscopiche

55" fhd dpi = 0,6342 mm
55" 4k dpi = 0,3171 mm (esattamente, e ovviamente, la metà )

( 65" 4K dpi = 0,3747 mm )

invece per la qualità, innanzitutto dipende dalla distanza, se troppo poca o troppo grande l'occhio perde la cosiddetta acuità visiva (es. esagerato: i mega pannelli lcd, pensa a quelli pubblicitari e a quello dello stadio)
stando ai calcoli online di un sito, che lasciano il tempo che trovano dato che abbiamo tutti occhi diversi quindi da prendere solo come indicazione
55" fhd distanza acuità visiva 2,20mt
55" 4k dist. a. v. 1,20mt

il mio caso, che vale comunque sempre zero: 46" fhd, divano a circa 2,20mt, stando al sito dovrei stare circa 40cm più vicino, cosa per me e i miei occhi (oltre alle mie gambe) improponibile

poi c'è il discorso dell'aliasing, più sali di risoluzione e meno è necessario, non che non serva ma serve meno, l'immagine poco sopra dovrebbe spiegarlo. Ma nonostante questo una risoluzione quattro volte tanto, anche abbassando i filtri, è bella tosta da muovere con le schede video attuali

se hai un notebook o la possibilità di fare una prova a casa di un amico/parente prova a vedere la differenza di utilizzo di un monitor 24" fhd con una tv 40-e-qualcosa pollici sempre fhd

e comunque armato di chiavetta, filmati e screenshot, al centro commerciale puoi valutare ancora meglio

ciao ciao
Old 13-05-2017, 16:52   #10
gushle
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per windows, office, web invece sul 4k sarà tutto quanto più piccolo, e di molto

ora, ok che windows integra la funzione di scaling dpi, che funziona bene per i prodotti microsoft e con i browser, ma alcuni programmi potrebbero fregarsene (es. alcuni di grafica per certo) mostrando i loro menu con dimensioni microscopiche

55" fhd dpi = 0,6342 mm
55" 4k dpi = 0,3171 mm (esattamente, e ovviamente, la metà )

( 65" 4K dpi = 0,3747 mm )
perfetto, con questo direi che so tutto quello che mi serve, e ti ringrazio molto sei stato gentilissimo e paziente viste alcune domande veramente da profano... direi che per le mie esigenze (non potendo e volendo andare oltre i 55 pollici) dovrei per prima cosa valutare un buon FullHD. Non avendo intenzione di cambiare TV ogni 3/4 anni se dovesse presentarsi un'occasione di un 4K di altrettanto buon livello (condizione imprescindibile) a un prezzo eccezionale potrei mettere sul piatto della bilancia il discorso per cui, in caso il 4k diventi uno standard sia per il gaming non di altissima fascia sia per le trasmissioni TV, il suddetto 4k potrei sfruttarlo per un pò più di tempo senza pretendere di avere la stessa qualità di un 4k che uscirà tra 5 anni (o se oled o altre tecnologie del genere diventeranno più abbordabili) ma usandolo comunque al suo massimo potenziale che comunque comporterà un miglioramento seppur minimo rispetto al FullHD
Old 13-05-2017, 20:46   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

e di che

comunque ti invito lo stesso a fare la prova in negozio e decidere poi da solo in base a come vedi

ciao ciao
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian