Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2017, 03:26   #1
Tet_Zuo
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Telecom e portanti "truccate"?

Ve la metto in breve.

Di norma, secondo i parametri standard (12 di snr) mi connetterei con una portante di 15 e qualcosa (kbps). Da quando anni fa ho comprato un router TP-link ho imparato il trucchetto di abbassare il snr attraverso comandi di shell. Quindi aggancio una portante a 6.1 invece che 12 (6.1 e' il minimo impostabile), e questo significa che mi attacco a circa 19 e qualcosa.

Che in soldoni vuol dire che con questo semplice trucchetto recupero praticamente 4 mega.

Ora non vi sto a spiegare i vari casi strani in cui mi aggancio a una portante anche piu' alta, ma prendete questo:

Piu' di una settimana fa noto che il snr invece di essere 6.1 fisso come e' di solito e' a qualcosa tipo 8 (ora non ricordo). Quindi provo a riconnettermi e, sempre a 6.1 aggancio la portante a ben 21.7.

Per piu' di una settimana quella rimane la connessione, stabilissima. E ogni tanto controllo il snr per vedere se si abbassa, ma rimane fisso. E addirittura in alcuni casi si alza anche a 6.4/6.5.

Oggi ricontrollo, sono sempre con la stessa portante a 21.7, mai disconnesso, e addirittura il snr segna 10. Quindi decido di provare a riattaccarmi... e si aggancia a 18.7. E ovviamente sempre il solito 6.1 di snr fisso.

Ora posso anche riconnettermi un milione di volte, ma oscillera' sempre intorno ai 18.7.

Significa che da un momento all'altro ho perso 3 mega, semplicemente perche' mi sono staccato e riattaccato manualmente.

La mia domanda riguarda questo. Siccome sono stato connesso a 21.7 per una settimana, con una linea perfetta senza alcun errore, fino a un minuto fa. Poi solo perche' ho deciso si sganciarmi manualmente mi vedo il router agganciarsi a un valore molto piu' basso. Quindi e' EVIDENTE che tecnicamente sarebbe possibile agganciarsi a valori molto piu' altri, ma in un certo senso la centrale telecom viene impostata per preferire dei valori non ottimali.

La domanda e': e' una questione di incompetenza per come vengono settate le cose e gestite in centrale, oppure questa e' una scelta voluta per risparmiare sulla banda complessiva e alleggerire le centrali?

Tenete anche conto che non e' questione di router. Ne ho provati diversi e i numeri oscillano sempre intorno alle stesse cifre. Questo test mi permette di vedere che chiaramente e' possibile per me attaccarmi a 21.7 e piu'. Ma a parte rari casi, la centrale rifiuta i valori ottimali.
Tet_Zuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2017, 07:42   #2
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Nessuna portante trucca , quello da te riscontrato è normale , TIM come altri ISP ( tranne Infostrada e Fastweb ) ha le linee settate in rate adaptive vuol dire che si adattano alle condizioni migliori della linea in quel momento , molto probabilmente quando ti sei sconnesso e riconnesso magari ci sono stati altri utenti che si sono connessi o si erano connessi prima e a causa della diafonia ti hanno abbassato leggermente la portante
Old 02-05-2017, 08:16   #3
fabio892
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Tet_Zuo Guarda i messaggi
Ve la metto in breve.

Di norma, secondo i parametri standard (12 di snr) mi connetterei con una portante di 15 e qualcosa (kbps). Da quando anni fa ho comprato un router TP-link ho imparato il trucchetto di abbassare il snr attraverso comandi di shell. Quindi aggancio una portante a 6.1 invece che 12 (6.1 e' il minimo impostabile), e questo significa che mi attacco a circa 19 e qualcosa.

Che in soldoni vuol dire che con questo semplice trucchetto recupero praticamente 4 mega.

Ora non vi sto a spiegare i vari casi strani in cui mi aggancio a una portante anche piu' alta, ma prendete questo:

Piu' di una settimana fa noto che il snr invece di essere 6.1 fisso come e' di solito e' a qualcosa tipo 8 (ora non ricordo). Quindi provo a riconnettermi e, sempre a 6.1 aggancio la portante a ben 21.7.

Per piu' di una settimana quella rimane la connessione, stabilissima. E ogni tanto controllo il snr per vedere se si abbassa, ma rimane fisso. E addirittura in alcuni casi si alza anche a 6.4/6.5.

Oggi ricontrollo, sono sempre con la stessa portante a 21.7, mai disconnesso, e addirittura il snr segna 10. Quindi decido di provare a riattaccarmi... e si aggancia a 18.7. E ovviamente sempre il solito 6.1 di snr fisso.

Ora posso anche riconnettermi un milione di volte, ma oscillera' sempre intorno ai 18.7.

Significa che da un momento all'altro ho perso 3 mega, semplicemente perche' mi sono staccato e riattaccato manualmente.

La mia domanda riguarda questo. Siccome sono stato connesso a 21.7 per una settimana, con una linea perfetta senza alcun errore, fino a un minuto fa. Poi solo perche' ho deciso si sganciarmi manualmente mi vedo il router agganciarsi a un valore molto piu' basso. Quindi e' EVIDENTE che tecnicamente sarebbe possibile agganciarsi a valori molto piu' altri, ma in un certo senso la centrale telecom viene impostata per preferire dei valori non ottimali.

La domanda e': e' una questione di incompetenza per come vengono settate le cose e gestite in centrale, oppure questa e' una scelta voluta per risparmiare sulla banda complessiva e alleggerire le centrali?

Tenete anche conto che non e' questione di router. Ne ho provati diversi e i numeri oscillano sempre intorno alle stesse cifre. Questo test mi permette di vedere che chiaramente e' possibile per me attaccarmi a 21.7 e piu'. Ma a parte rari casi, la centrale rifiuta i valori ottimali.
Bravo hai scoperto un principio molto semplice della fisica.

Comunque Telecom non ha solo te come cliente. Quindi non significa che altri clienti facendo quel "trucchetto" come dici tu, si disconnettano ogni trenta secondi.
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2017, 08:24   #4
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Aggiungo: invece di pasticciare con l'SNR sul modem che tanto non ti fa scendere sotto i 6db, perchè non chiami il 187 tecnico e ti fai mettere direttamente un profilo con target a 6db? Ci vogliono 5 minuti.

È una soluzione molto migliore che farlo a mano, anche perchè ti cambia pure l'up.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2017, 08:38   #5
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Aggiungo: invece di pasticciare con l'SNR sul modem che tanto non ti fa scendere sotto i 6db, perchè non chiami il 187 tecnico e ti fai mettere direttamente un profilo con target a 6db? Ci vogliono 5 minuti.

È una soluzione molto migliore che farlo a mano, anche perchè ti cambia pure l'up.
Esatto infatti il trucchetto di abbassare l snr fino a 6db di solito lo si usa per vedere se le linee restano stabili poi una volta verificata la stabilità si chiama il 187 e se lo si fa impostare
Old 02-05-2017, 11:12   #6
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Esatto infatti il trucchetto di abbassare l snr fino a 6db di solito lo si usa per vedere se le linee restano stabili poi una volta verificata la stabilità si chiama il 187 e se lo si fa impostare
Piuttosto...il trucchetto serve a scendere SOTTO i 6dB....allora nel suo caso a occhio e croce aggancerebbe il massimo con 3dB.
Se la linea non è soggetta a grossi sbalzi può reggere tranquillamente.

PS: Comunque non esistono portanti truccate, men che mai proprio in Telecom
Old 02-05-2017, 17:12   #7
Tet_Zuo
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi

Perche' avevo gia' provato un paio di volte e neanche li avevano disponibili. L'unico risultato che avevo ottenuto e' che mi avevano disabilitato la "fast" (che pago). E quindi ho dovuto poi protestare per farla rimettere.

Quote:
Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
Basterebbe avere l'accortezza di badare in quali orari il valore SNR sale e in quali orari tale valore scende!
Non sono orari. Almeno qui, e' sempre stabile (connesso alle 4 di notte: 18.8, riprovato alle 7 e 9 di mattina: 18.8, provato adesso alle 17: 18.8, provato alle 18: 18.8). Una volta che aggancia a un valore rimane questo anche alle 3 o alle 5 di notte. Questo ultimo cambio che ho fatto l'ho fatto alle 4 di notte, e ho perso 3 mega. L'ultima volta che sono passato invece da 19.3 a 21.7 lo avevo fatto alle 1.30 di notte.

Quindi non pare centrare assolutamente nulla con l'utilizzo.

Succede invece quasi sempre che se c'e' un calo di corrente in TUTTO il paese, appena mi riattacco riesco ad agganciare valori molto alti (e se lo faccio il snr non si deteriora col tempo, rimane sempre alto). E' successo per esempio che dopo un temporale avevo agganciato una portante a 22, e non mi sono staccato per QUATTRO MESI. Se lo avessi fatto avrei perso 4 mega, senza spiegazione logica.

Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
molto probabilmente quando ti sei sconnesso e riconnesso magari ci sono stati altri utenti che si sono connessi o si erano connessi prima e a causa della diafonia ti hanno abbassato leggermente la portante
Il punto e' che non e' possibile. Proprio no.

Questo e' un paese piccolo. Il snr non si e' mosso in una settimana intera. E il cambio l'ho fatto alle 4 di notte.

Non e' successo nulla di "magico" che ha deteriorato la linea proprio guardacaso in quel preciso instante in cui ho deciso di fare la prova. E' semplicemente che questo processo non fa quello che dovrebbe.

Per qualche ragione non regola l'impostazione migliore, ma una molto peggio che dev'essere impostata di default.

Ultima modifica di Tet_Zuo : 02-05-2017 alle 17:17.
Tet_Zuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP