|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Telecom e portanti "truccate"?
Ve la metto in breve.
Di norma, secondo i parametri standard (12 di snr) mi connetterei con una portante di 15 e qualcosa (kbps). Da quando anni fa ho comprato un router TP-link ho imparato il trucchetto di abbassare il snr attraverso comandi di shell. Quindi aggancio una portante a 6.1 invece che 12 (6.1 e' il minimo impostabile), e questo significa che mi attacco a circa 19 e qualcosa. Che in soldoni vuol dire che con questo semplice trucchetto recupero praticamente 4 mega. Ora non vi sto a spiegare i vari casi strani in cui mi aggancio a una portante anche piu' alta, ma prendete questo: Piu' di una settimana fa noto che il snr invece di essere 6.1 fisso come e' di solito e' a qualcosa tipo 8 (ora non ricordo). Quindi provo a riconnettermi e, sempre a 6.1 aggancio la portante a ben 21.7. Per piu' di una settimana quella rimane la connessione, stabilissima. E ogni tanto controllo il snr per vedere se si abbassa, ma rimane fisso. E addirittura in alcuni casi si alza anche a 6.4/6.5. Oggi ricontrollo, sono sempre con la stessa portante a 21.7, mai disconnesso, e addirittura il snr segna 10. Quindi decido di provare a riattaccarmi... e si aggancia a 18.7. E ovviamente sempre il solito 6.1 di snr fisso. Ora posso anche riconnettermi un milione di volte, ma oscillera' sempre intorno ai 18.7. Significa che da un momento all'altro ho perso 3 mega, semplicemente perche' mi sono staccato e riattaccato manualmente. La mia domanda riguarda questo. Siccome sono stato connesso a 21.7 per una settimana, con una linea perfetta senza alcun errore, fino a un minuto fa. Poi solo perche' ho deciso si sganciarmi manualmente mi vedo il router agganciarsi a un valore molto piu' basso. Quindi e' EVIDENTE che tecnicamente sarebbe possibile agganciarsi a valori molto piu' altri, ma in un certo senso la centrale telecom viene impostata per preferire dei valori non ottimali. La domanda e': e' una questione di incompetenza per come vengono settate le cose e gestite in centrale, oppure questa e' una scelta voluta per risparmiare sulla banda complessiva e alleggerire le centrali? Tenete anche conto che non e' questione di router. Ne ho provati diversi e i numeri oscillano sempre intorno alle stesse cifre. Questo test mi permette di vedere che chiaramente e' possibile per me attaccarmi a 21.7 e piu'. Ma a parte rari casi, la centrale rifiuta i valori ottimali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
|
Nessuna portante trucca , quello da te riscontrato è normale , TIM come altri ISP ( tranne Infostrada e Fastweb ) ha le linee settate in rate adaptive vuol dire che si adattano alle condizioni migliori della linea in quel momento , molto probabilmente quando ti sei sconnesso e riconnesso magari ci sono stati altri utenti che si sono connessi o si erano connessi prima e a causa della diafonia ti hanno abbassato leggermente la portante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Comunque Telecom non ha solo te come cliente. Quindi non significa che altri clienti facendo quel "trucchetto" come dici tu, si disconnettano ogni trenta secondi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Aggiungo: invece di pasticciare con l'SNR sul modem che tanto non ti fa scendere sotto i 6db, perchè non chiami il 187 tecnico e ti fai mettere direttamente un profilo con target a 6db? Ci vogliono 5 minuti.
È una soluzione molto migliore che farlo a mano, anche perchè ti cambia pure l'up.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Se la linea non è soggetta a grossi sbalzi può reggere tranquillamente. PS: Comunque non esistono portanti truccate, men che mai proprio in Telecom
![]() |
![]() |
#7 | |||
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Quote:
Quindi non pare centrare assolutamente nulla con l'utilizzo. Succede invece quasi sempre che se c'e' un calo di corrente in TUTTO il paese, appena mi riattacco riesco ad agganciare valori molto alti (e se lo faccio il snr non si deteriora col tempo, rimane sempre alto). E' successo per esempio che dopo un temporale avevo agganciato una portante a 22, e non mi sono staccato per QUATTRO MESI. Se lo avessi fatto avrei perso 4 mega, senza spiegazione logica. Quote:
Questo e' un paese piccolo. Il snr non si e' mosso in una settimana intera. E il cambio l'ho fatto alle 4 di notte. Non e' successo nulla di "magico" che ha deteriorato la linea proprio guardacaso in quel preciso instante in cui ho deciso di fare la prova. E' semplicemente che questo processo non fa quello che dovrebbe. Per qualche ragione non regola l'impostazione migliore, ma una molto peggio che dev'essere impostata di default. Ultima modifica di Tet_Zuo : 02-05-2017 alle 17:17. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.