|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Configurazione nuovo pc
Salve a tutti,
Sono intenzionato (dopo ben 10 anni, alleluja!) di cambiare il mio pc. La configurazione attuale è questa: Case: NZXT S340 Alimentatore: EVGA SuperNOVA G2 650W CPU: i5-7600k RAM: 2x8gb Corsair Vengeance LPX DDR4 3200MHz, CL16 Scheda Madre: Asus Strix Z270H Dissi CPU: Cooler Master Hyper 212EVO (ssd e scheda video le ho già nel vecchio pc) Sono ai limiti col prezzo e vorrei cercare qualche "escamotage" per abbassarlo. La prima cosa di cui non sono assolutamente convinto è la scheda madre. Ne acquisterei anche una della MSI, Gygabite e AsRock se è per questo ma tendo a far confusione avendo tutte molte caratteristiche differenti e, secondo me, mal spiegate. Il pc lo uso esclusivamente per giocare (Full HD), niente di esagerato. Guardando al passato di questo vecchio computer non mi sono mai lamentato troppo della scheda madre, tranne per il fatto che essa ha solo due slot di ram (ddr2 ) e riguardo alla mancata possibilità di fare overclocking. In futuro vorrò farlo ma non troppo esagerato e, per far durare ancora qualche anno il pc, aggiungerei ulteriori banchi RAM e magari passare a una scheda ssd M2. Mi preoccupa anche il case, per limare il prezzo sono passato da un full tower a un mid tower, ma ho paura di creare un sistema troppo "ristretto" senza una buona gestione dei fili e una buona ventilazione (conviene una scheda madre con più ingressi per le ventole? conviene un case con più spazio e più slot per le ventole aggiuntive, magari con di serie un Fan Hub Controller?). Avete qualche consiglio a riguardo? Grazie mille per la disponibilità, spero di essermi spiegato al meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
|
Non preoccuparti per il case, è ampio a sufficienza e ben areato. Se vuoi prova a dare uno sguardo al phanteks p400 che è uno dei suoi diretti concorrenti, se ti costa meno è altrettanto valido.
Prima cosa per l'alimentatore, prendi l'evga 550g2 è comunque ampiamente sovradimensionato e ti dovrebbe consentire di limare un pò senza rinunce. Le memorie se sei in oc prendi delle standard da 3000mhz poi ci pensi tu, volendo puoi prenderle anche a frequenze inferiori. infine come mai una scheda madre con chipset 270h che non permette l'overclock e una cpu sbloccata k? se vuoi una buona scheda madre senza spendere una follia che ti consenta un pò di oc considera la Gigabyte GA-Z270-HD3P |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità? che budget avresti al massimo? hai uno shop preferito da voler usare? quanta fretta avresti di comprare? di preciso che scheda video e hard disk hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Come budget ho circa 700 (che comprende un buono da 300€) € Shop preferito è Amazon perchè ho un buono di 300 € Non ho molta fretta, potrei aspettare. Ho letto dell'imminente uscita dei processori Zen e, se non sbaglio, nella seconda metà del 2018 il cambio (finalmente) nell'architettura dei processori Intel con l'utilizzo dei 6 core (spero di non dire stupidaggini) Ho una gigabyte g1 gaming r9 380 (obbligato ad acquistarla qualche tempo fa perchè la mia vecchia hd4850 mi ha lasciato a piedi) Come Hard disk ho per ora un ssd sand disk plus da 240 gb (per ora me lo faccio bastare) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
L'alimentatore e le memorie RAM non le ho cambiate perchè c'è una differenza di circa 15 € totale. Come Case ora ho molte indecisioni, i prezzi sono molto simili fra: Cooler Master MasterBox 5 Nero Phanteks Eclipse p400 NZXT S340 Vorrei il prodotto più funzionale e di qualità tra questi perchè esteticamente mi piacciono tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
allora le cpu ceh escono questa settimana sono fin troppo potenti e costose (8core, 3/500 euro), nn le userei in ambito gaming sarebbe un po uno spreco, quelle interessanti da 4/6core arriveranno fra un paio di mesetti a quanto pare x gli intel ne arriveranno di nuovi dopo l'estate anche tu entro quando vorresti comprare? sono tutti buoni quei case, forse come rifiniture strutture e un pelino melgio il P400, ma x un'inezia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
|
io voto come in precedenza il Phanteks Eclipse p400, è una piccola perla, ben ideato, possibilità di montarci di tutto se ti piace è ottimo.
Il mastercase è ottimo e personalizzabile a patto di mettere mano al portafogli per acquistare eventuali accessori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
penso ceh le cpu da 150-200 euro cambieranno di poco i prezzi visto ceh i modelli nuovi coprono altre fasce x ora
cmq gia evitando pezzi da overclock risparmi parecchio su cpu, mobo, ram e dissipatore un i5 7400 o 7500 da le stesse prestazioni del 7600K una mobo H270 e uguale ad una Z270 le ram ad 2133Mhz a 3200Mhn a nn danno piu dell'1% come differenza in game e un buon dissipatore x fare overclock costa dai 40-50 ai 100 e passa euro, se ne vuoi mettere uno che sia meno rumoroso di quello di serie bastano 20-30 euro, esempio arctic freezer 13 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Quoto celsius il 7600 anche liscio basta ed avanza per la tua 390.
Se passerai ad una generazione di schede video superiore dalla 1070 in su allora non ci sarà overclock della cpu che tenga davanti a certi giochi. Io prenderei un i7 7700 liscio coi soldi che ti risparmierai evitando una scheda madre da overclock, ram d da overclock ed un dissipatore extra. Avrai molta più potenza in tutti i campi e sopratutto un PC che ti durerà molti più anni. Ciao.
![]() |
#12 |
Member
|
Io ho optato per questi componenti overcloccabili per aumentare la durabilità del mio nuovo PC, così da aumentare le frequenze e fargli fare ancora un paio di anni quando ormai sarà vecchio, magari con un upgrade della scheda video (finché non si rompe terrò questa).
La mia idea è di avere un sistema che duri molto tempo |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Gli i7 di 3/4/5 anni fa stanno ancora oggi in nella parte alta della classifica.
Non vedo nessun i5. ![]() ![]() ![]() ![]() Poi decidi tu. Ma spenderai soldi in più e non sarà l'overclock che ti salverà la cpu dalla vecchiaia. Un i7 é proprio su un altro livello. I giochi stanno cominciando a sfruttare filamente di più i core/thread quindi la longevità é assicurata per questo piuttosto che per l'aumento della frequenza.
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 02-03-2017 alle 01:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
con l'overclock neanche vedresti la differenza
faccio un esempio fra cpu di default e a 4,5Ghz https://www.ocaholic.ch/modules/smar...id=3948&page=3 ma vale sia con gli i5/7 7xx0 che con cpu portate a 5Ghz (cosa molto molto difficile arrivare a 5Ghz, e diffiicle raggiungere stabili i 4,7Ghz senza dissipatori di fascia alta, intendo dai 60-70 euro in su) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() Mettendo un i7 7700 sono circa a 340 € su amazon... Avete consigli riguardo a una scheda madre e RAM abbastanza economiche da abbinargli? grazie ancora... così faccio due calcoli Ultima modifica di fabio_220 : 02-03-2017 alle 00:05. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
aspetta
io ora nn comprerei un I7, costano cari, in america qualche shop li sta ribassando di prezzo xke le cpu ryzen nuove vanno proprio contro i modelli dai 300 euro in su nn sto dicendo che un ryzen sia melgio (usciranno le recensioni domani, quindi ancora nn sappiamo coem vanno) ma che a parita di n° di core e frequenze potrebbero essere simili agli I7 e dato ceh il modello piu piccolo Ryzen 7 1700 si puo gia prenotare sui 370-400 euro, e probabile un prezzo normale nei negozi che in futuro sara anche inferiore ai 350 euro, e ha 8core, l'I7 7700 ha 4core |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ho buttato giù una bozza della nuova configurazione che potrei fare:
Componenti che già possiedo: GPU: Gigabyte G1 gaming r9 380 SSD: Sand Disk PLUS Componenti da acquistare: CPU: Intel i7 7700 RAM: Corsair Vengeance LPX 2x4 gb, CL16, 2400 MHz Alimentatore: EVGA SuperNOVA G2 550W Case: Phanteks Eclipse p400 Midi-Tower Motherboard: Asus Prime H270-Pro - 123.99 € Gigabyte GA-H270-Gaming 3 - 128,15 € MSI H270 TOMAHAWK ARCTIC - 139,99 € MSI Gaming M3 - 130,00 € MSI H270 Gaming Pro Carbon - 149,89 € Sono molto indeciso e c'è veramente troppa scelta. Fra queste citate e quelle di cui io non sono a conoscenza, qual è la migliore rapporto qualità-prezzo? Dell'estetica non mi importa, l'importante è che sia funzionale e con buone caratteristiche. Ultima modifica di fabio_220 : 02-03-2017 alle 02:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
si, al momento nella fascia da 200 euro e inferioresi puo andare, visto ceh nn dvrebbero esserci cambimenti ce con nuovi modelli ne di prezzi, nelle fasce superiori invece potrebbero cambiare diverse cose da qui alle prossime settimane
e visto ceh al giorno d'oggi un i5 e ancora un top di gamma quando si parla di gaming, ci si potrebbe mettere un 6500 senza farsi problemi, se invece si vuoel qualcosa di piu aspetterei di vedere come va il mercato cmq dirie che e tutto buono, le shcede madri sono praticametne tutte identiche, ottima qualita, sono tutti modelli top di gamma, cambiano le porte sata o qualceh usb oppure dei pci o pci-e differenti, niente di particolare alla fine, vedi tu se ti servisse qualche uscita/ingresso in piu, senno puoi prendere la meno cara |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Ho pensato anche ad un ulteriore cosa. Visto che i prezzi sono molto simili fra le componenti Overcloccabili e non-Overcloccabili. Sarebbe una scelta stupida comprare una scheda madre con chipset Z270 e RAM OC e montarci un i7-7700 (non k)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.