|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Estendere, di molto, una rete WiFi
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di alcuni consigli su come estendere la rete Wifi in un grosso magazzino/ufficio con parecchi muri dentro. La situazione è così composta:
Ci sono 3 stanze principali in cui vi sono i dispositivi da connettere tramite WiFi, in una di esse c'è il modem/router dell'operatore telefonico, nelle altre due (parecchio distanti) il segnale non arriva proprio, e credo di non riuscire neanche con dei classici WiFi extender. Anche perché ci sono parecchi materiali ferrosi che interferiscono, alcune stanze sono proprio delle sorta di conteiner di ferro. Quello che avevo pensato io era di portare un cavo ethernet che parte dal modem fino alle stanze in questione, e piazzare quindi in ognuna di esse un ripetitore che acquisisca il segnale del cavo e lo ripeta tramite WiFi. Questo è possibile? Oppure i vari ripetitori possono acquisire il segnale solo tramite WiFi stesso? Ne ho visti un bel pò dotati di porta LAN ma non si capisce se quest'ultima sia solo per collegare altri dispositivi o se possa essere usata anche come "sorgente". Grazie a tutti per le eventuali risposte, ovviamente sono ben accette anche soluzioni differenti da quella che ho pensato io. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
la soluzione da te ipotizzata e' quella ottimale, i dispositivi che devi collegare sono gli access point
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Grazie mille per la risposta. Tutti i modelli dotati di porta LAN sono adatti al mio scopo? Oppure alcuni, come da me ipotizzato, non riescono a sfruttare quest'ultima per ricevere il segnale da ripetere? Eventualmente mi consiglieresti qualche modello? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
Se hai possibilità di collegare gli access point tramite cavo al router allora è la soluzione ideale anche come velocità.
Il fatto è che non devi preoccuparti del fatto che "ripetono" il segnale perchè sono access point (ovviamente devi comprare questi) e non ripetitori. Ciò significa che gli access point sono come degli allungamenti del router Modelli direi che sono indifferenti, l'importante è che sulla scatola ci sia scritto ACCESS POINT, così configurarli risulta molto più semplice che rendere access point un router (e ti costa pure meno). Se non vuoi spendere troppo andrei di TP-LINK
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.