Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2016, 02:14   #1
xx_kent_xx
Senior Member

L'Avatar di xx_kent_xx

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Salerno
Upgrade da Windows 7 a 10 possibile?

Salve ragazzi, vorrei porvi una domanda. Dovendo acquistare una nuova licenza di Windows, ho notato che i prezzi di Windows 7 sono nettamente inferiori rispetto alla licenza Windows 10 (almeno nel negozio dove mi rifornisco di solito).

Mi chiedevo, dato che l'aggiornamento a Windows 10 è gratuito, posso acquistare una licenza Windows 7, installare il SO, attivarla e aggiornare? Se si, è un procedimento che devo fare ogni qual volta formatto il PC e reinstallo?

Grazie mille per l'aiuto, ma sono poco informato e le notizie in rete sono discordanti
Old 12-12-2016, 07:35   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
La gratuità ufficiale dell'aggiornamento Win7/8.1-->Win10 è terminata lo scorso agosto, oggi ufficialmente sarebbe a pagamento. Poi è anche vero che c'è chi afferma di aver aggiornato ancora oggi senza dover scucire soldo e chi approfitta dell'opzione per utenti disabili per cui l'aggiornamento continua ad essere offerto gratis, ma sono sistemi border line.

Non so quanto ti viene proposto Windows 7, ma se cerchi in rete troverai probabilmente prezzi altrettanto convenienti anche per 10.

Per rispondere alla seconda domanda, Windows 10 una volta che viene installato ed attivato gode della cosiddetta licenza digitale, cioè la tua scheda madre viene registrata nei server dell'attivazione di Microsoft, ciò comporta che alle successive re-installazioni dovresti poter installare direttamente Windows 10, senza passare prima da 7 e il sistema alla prima occasione che si collega ad internet si riattiva in automatico perché si trova già abilitato presso i server.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 12-12-2016 alle 07:40.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 12:55   #3
xx_kent_xx
Senior Member

L'Avatar di xx_kent_xx

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
La gratuità ufficiale dell'aggiornamento Win7/8.1-->Win10 è terminata lo scorso agosto, oggi ufficialmente sarebbe a pagamento. Poi è anche vero che c'è chi afferma di aver aggiornato ancora oggi senza dover scucire soldo e chi approfitta dell'opzione per utenti disabili per cui l'aggiornamento continua ad essere offerto gratis, ma sono sistemi border line.

Non so quanto ti viene proposto Windows 7, ma se cerchi in rete troverai probabilmente prezzi altrettanto convenienti anche per 10.

Per rispondere alla seconda domanda, Windows 10 una volta che viene installato ed attivato gode della cosiddetta licenza digitale, cioè la tua scheda madre viene registrata nei server dell'attivazione di Microsoft, ciò comporta che alle successive re-installazioni dovresti poter installare direttamente Windows 10, senza passare prima da 7 e il sistema alla prima occasione che si collega ad internet si riattiva in automatico perché si trova già abilitato presso i server.
Mi hai schiarito le idee, ti ringrazio. Credo che acquisterò direttamente la licenza per Win 10
Old 12-12-2016, 16:01   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Sembrerà strano.....come detto da Timoteo, in quanto il periodo di aggiornamento gratuito a W10 è terminato il 29 luglio 2016 .

Ma, ad oggi, se un utente installa da zero (non in aggiornamento) W10 e digita il suo product-key originale di W7, W8 o W8.1, la Microsoft attiva W10 .

Prima di acquistare W10, io proverei a installare W10 da zero, senza usare l' aggiornamento per clienti che usano tecnologie assistive, tramite installazione pulita, poi digiterei il product-key di W7 e vedrei cosa succede .

Perchè aggiornare è una cosa, scaricare l' Iso di W10 sempre dalla Microsoft e fare un' installazione pulita, è un' altra .

Se vuoi puoi provare a scaricare l' iso di W10 direttamente, alla voce Download Windows 10 Disc Image (Iso File) o tramite il tool freeware della Microsoft, Media Creation Tool, alla voce MediaCreationTool e poi Scarica ora lo strumento >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...19&postcount=1

O anche come da quarta voce, in firma > Maggio 2016 .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2016, 11:43   #5
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Senza scomodare l'aggiornamento gratuito per le persone disabili, basta possedere l'iso della versione 10586 e ad oggi, per aggiornare gratuitamente.
Cio non toglie, visto che si parla di licenze digitali, che un bel giorno Microsoft decida di disattivare tutte le attivazioni "non regolari o borderline" effettuate post periodo gratuito...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2016, 14:49   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Senza scomodare l'aggiornamento gratuito per le persone disabili, basta possedere l'iso della versione 10586 e ad oggi, per aggiornare gratuitamente.
Anche con la November Update, W10 viene attivato ?

Dalla Microsoft si può scaricare l' ultima versione disponibile di W10, che è l' Anniversary Update, versione 1607 .

Che senso avrebbe installare una versione meno recente .
Quote:
Cio non toglie, visto che si parla di licenze digitali, che un bel giorno Microsoft decida di disattivare tutte le attivazioni "non regolari o borderline" effettuate post periodo gratuito...
Quelle non regolari posso capire che di punto in bianco la Microsoft disattivi la licenza, anzi io l' avrei già fatto..........

Ma per le attivazioni borderline, ossia fatte dopo il 29 luglio 2016, mi sembra strano....sarebbe un controsenso ......anche perchè è la Microsoft che fa l' attivazione di W10, installato dopo il termine dell' update gratuito alias 29 luglio 2016 .

Se non fosse consentito farlo, W10 installato dopo tale termine, non dovrebbe essere attivato, io credevo che comparisse tipo un messaggio : termine scaduto o periodo update gratuito scaduto .

Invece, viene attivato in automatico dai server della Microsoft, ugualmente......

A parte che, anche la Microsoft.......prima mette un termine..........e poi non lo rispetta..........

Ultima modifica di tallines : 13-12-2016 alle 15:00.
Old 13-12-2016, 15:08   #7
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Anche con la November Update, W10 viene attivato ?

Dalla Microsoft si può scaricare l' ultima versione disponibile di W10, che è l' Anniversary Update, versione 1607 .

Che senso avrebbe installare una versione meno recente .
Sembra che aggiornare un pc direttamente con la 14393 dia come risultato la non attivazione della licenza ad upgrade completato, a differenza della 10586 dove invece l'operazione ha successo. Sicuramente hanno rimosso ,giustamente, questa possibilità nell'ultima versione dell'iso. Poi prova.
Old 13-12-2016, 15:08   #8
xx_kent_xx
Senior Member

L'Avatar di xx_kent_xx

Vedo che si è aperta un'interessante discussione personalmente sarei stupido di una sorta di ban per le versioni borderline. Molto più probabile che il termine per l'upgrade gratuito sia andato a farsi benedire
Old 13-12-2016, 15:12   #9
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da xx_kent_xx Guarda i messaggi
Vedo che si è aperta un'interessante discussione personalmente sarei stupido di una sorta di ban per le versioni borderline. Molto più probabile che il termine per l'upgrade gratuito sia andato a farsi benedire
Premesso che è ingiusto per chi paga, come la legge stabilisce, il pieno prezzo della licenza, secondo a me a Microsoft preferiscono di gran lunga tenere aperta questa possibilità ed avere più installazioni, piuttosto che l'utenza che non vuole pagare comunque, attivi il prodotto in altro modo.
Old 13-12-2016, 15:32   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Sembra che aggiornare un pc direttamente con la 14393 dia come risultato la non attivazione della licenza ad upgrade completato, a differenza della 10586 dove invece l'operazione ha successo. Sicuramente hanno rimosso ,giustamente, questa possibilità nell'ultima versione dell'iso. Poi prova.
Aggiornare....io ho scaricato l' ultima Iso disponibile e installata, a parte che ho fatto l' upgrade gratuito a W10 da W7 ufficiale, poco dopo l' inizio del periodo gratuito, che partiva il 29 luglio 2015 o giù di li .

Scaricando W10 versione 1607, build 14393, in aggiornamento o tramite installazione pulita, W10 viene attivato .

Anche se l' utente passa per la prima volta a W10 da W7, W8 o W8.1 dopo il 29 luglio 2016 .

E' chiaro che queste attivazioni, fatte dalla Microsoft, servono ad aumentare il numero di utenti che utilizzano W10, quindi rientrano nei piani della Microsoft .

Per quelle non regolari, concordo con quanto detto da Saturn, comunque è sempre una decisione, presa dalla Microsoft .
Old 13-12-2016, 15:59   #11
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Aggiornare....io ho scaricato l' ultima Iso disponibile e installata, a parte che ho fatto l' upgrade gratuito a W10 da W7 ufficiale, poco dopo l' inizio del periodo gratuito, che partiva il 29 luglio 2015 o giù di li .

Scaricando W10 versione 1607, build 14393, in aggiornamento o tramite installazione pulita, W10 viene attivato .
Sta proprio qui la differenza. Mi spiego: se nel periodo consentito hai fatto l'aggiornamento a Windows 10, anche ora, con qualunque iso 10586/14393, esegui una nuova installazione senza seriale e vieni attivato, visto che l'hw del tuo pc è già nei database di Ms. Se invece prendi una nuova motheraboard oggi e tenti di aggiornare usando la 14393 otterrai picche, contrariamente alla 10586 che invece porterà a compimento l'attivazione...
Old 13-12-2016, 21:04   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Se invece prendi una nuova motheraboard oggi e tenti di aggiornare usando la 14393 otterrai picche, contrariamente alla 10586 che invece porterà a compimento l'attivazione...
Ok .

Ma se un utente acquista una nuova motherboard, si scarica l' ultima Iso disponibile nel sito della Microsoft, che è la 14393 e fa l' installazione pulita, W10 gli viene attivato , non capisco perchè debba aggiornare .

Tra l' altro aggiornare W10, rispetto a fare un' installazione pulita, ha comportato vari problemi a più di un utente .
Old 13-12-2016, 23:53   #13
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
>>>se un utente acquista una nuova motherboard
Forse sbaglio, credo sia nel codice della MB (come nel BIOS per i portatili), al massimo la scheda video. Windows "capisce l'hardware che usi" per riattivarti.

Scusatemi, vorrei capire alcune cose che non capisco...
W7 aggiornato a W10, fatto un'installazione pulita "causa rottura HD"
W10 ottimo per inesperTi, però "qualcosa a me non quadra"

1) Che io sappia, installando "W10 pulito" senza inserire la KEY funziona (tranne le manipolazioni sul Desktop)
2) Che io sappia, qualsiasi utente abbia fatto l'aggiornamento, da W7 e W8 ha la stessa KEY ....-....-....-.....-3V66T
3) Che io sappia, reinstallando "W10 pulito" ci sono solo 3 possibilità per riattivarlo. Inviando CMD amministrator = SLMGR /DLV
Mi dice "Numero di ripristini Windows rimanenti 1001"
4) Non sò cosa succede su un nuovo PC assemblato, pertanto la mia Key di W7 la posso ancora usare?

Ora mi domando, W10 "forse" sarà il migliore (ci farà pure i driver per "apparecchi obsoletti"?, mà VOI con i vari AGGIORNAMENTI Vi trovate bene?
Anche con altri programmi? Grazie
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2016, 09:43   #14
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Ok .

Ma se un utente acquista una nuova motherboard, si scarica l' ultima Iso disponibile nel sito della Microsoft, che è la 14393 e fa l' installazione pulita, W10 gli viene attivato , non capisco perchè debba aggiornare .

Tra l' altro aggiornare W10, rispetto a fare un' installazione pulita, ha comportato vari problemi a più di un utente .
Tento ti rispiegare nuovamente:

Se compri una nuova scheda madre, scarichi l'ultima iso e fai un'installazione pulita (no upgrade), le cose sono due, o hai comprato una licenza valida e inserisci il seriale in fase di setup, oppure ti ritrovi con Windows non attivato, visto che hai effettuato l'installazione senza inserire nessun seriale e il tuo hardware è sconosciuto ai server Microsoft.

Viceversa se provi, sempre con questa fantomatica nuova motherboard, ad installare prima Windows 7/8.1 ("regolarmente" attivati) ed effetturare l'upgrade a 10, ti sto dicendo, che se lo fai con la ISO della 10586 ti ritrovi Windows 10 attivato a fine lavoro, se lo fai con la 14393 invece NO. Poi una volta fatto l'upgrade con la 10586, formatti, se vuoi stare tranquillo, e reinstalli direttamente l'ultima versione ovvero la 14393 senza inserire seriali. Windows verrà riattivato visto che l'hw del pc è nei server Microsoft.

Ultima modifica di Saturn : 14-12-2016 alle 09:47.
Old 14-12-2016, 16:57   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Tento ti rispiegare nuovamente:

Se compri una nuova scheda madre, scarichi l'ultima iso e fai un'installazione pulita (no upgrade), le cose sono due, o hai comprato una licenza valida e inserisci il seriale in fase di setup, oppure ti ritrovi con Windows non attivato, visto che hai effettuato l'installazione senza inserire nessun seriale e il tuo hardware è sconosciuto ai server Microsoft.
Il product-key originale di un SO precedente, lo si può digitare per l' attivazione, anche dopo aver installato W10 Anniversary Update .
Quote:
Viceversa se provi, sempre con questa fantomatica nuova motherboard, ad installare prima Windows 7/8.1 ("regolarmente" attivati) ed effetturare l'upgrade a 10, ti sto dicendo, che se lo fai con la ISO della 10586 ti ritrovi Windows 10 attivato a fine lavoro, se lo fai con la 14393 invece NO. Poi una volta fatto l'upgrade con la 10586, formatti, se vuoi stare tranquillo, e reinstalli direttamente l'ultima versione ovvero la 14393 senza inserire seriali. Windows verrà riattivato visto che l'hw del pc è nei server Microsoft.
Che sappia io con l' Iso 10586, non occorre installare prima W7/W8,1, attivarli e.....questo lo si doveva fare con l' Iso precedente al November Update-10586, basta installare W10 da Iso e poi si digita il product-key originale del SO precedente .
Old 14-12-2016, 17:56   #16
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Il product-key originale di un SO precedente, lo si può digitare per l' attivazione, anche dopo aver installato W10 Anniversary Update .
E fino a qui ci siamo. Ma semplicemente non credo che se con un sistema assemblato oggi, nuovo, installi direttamente la 14393 con il seriale di un 7 o 8, tu abbia come risultato un Win10 attivo.

Quote:
Che sappia io con l' Iso 10586, non occorre installare prima W7/W8,1, attivarli e.....questo lo si doveva fare con l' Iso precedente al November Update-10586, basta installare W10 da Iso e poi si digita il product-key originale del SO precedente .
Qua invece non ti so dire. Concettualmente dobrebbe essere la stessa procedura ma molto più rapida e snella, in termini di tempo. Si eviterebbe di montare due sistemi operativi. Si potrebbe fare il test ad aver tempo e una macchina mai aggiornata a Win10, con ovviamente un seriale win 7/8 valido...

Ultima modifica di Saturn : 14-12-2016 alle 17:59.
Old 14-12-2016, 18:50   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
E fino a qui ci siamo. Ma semplicemente non credo che se con un sistema assemblato oggi, nuovo, installi direttamente la 14393 con il seriale di un 7 o 8, tu abbia come risultato un Win10 attivo.
La Microsoft, non io poi non si sa per quanto tempo ancora adotterà questa politica, perchè le decisioni che vengono adottate dalla Microsoft, le prende la Microsoft, ad oggi, facendo quello che hai scritto sopra, attiva W10 .

Anche su un pc nuovo di zecca, dove non è mai stato installato nessun SO, men che meno W10 .

Usando un product-key originale di W7, W8 o di W8.1
Quote:
Qua invece non ti so dire. Concettualmente dobrebbe essere la stessa procedura ma molto più rapida e snella, in termini di tempo. Si eviterebbe di montare due sistemi operativi. Si potrebbe fare il test ad aver tempo e una macchina mai aggiornata a Win10, con ovviamente un seriale win 7/8 valido...
Infatti è cosi, non occorre con Windows 10 Version 1511 Build 10586 November Update, chiamata anche Threshold 2, reinstallare prima il SO di origine e poi W10, basta installare direttamente W10 .

Il fatto che prima si doveva reinstallare il SO di origine (W7.....) e poi fare l' aggiornamento a W10, si doveva fare, con la versione precedente di W10: W10 Version 1507 Build 10240 Threshold 1 .

La Microsoft ha semplificato la procedura a novembre 2015 con W10 November Update .

Ultima modifica di tallines : 14-12-2016 alle 18:53.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Il mouse diventa indossabile: Prolo Ring...
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian