|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
[PROBLEMA] Internet "muore" all'improvviso, riavvio Windows necessario
Qualche sera fa giocavo a Battlefield 1 online e ho visto spuntare fuori nell'angolo della videata un messaggio che diceva che non ero più connesso ad Origin, fattostà che continuavo a giocare online e ho pensato fosse un errore di quel terribile programma.
Uscito dal gioco noto che la connessione è totalmente assente nonostante i miei dispositivi in wifi funzionino (sono collegato a router Fastweb via ethernet). Se apro Firefox o Edge il primo mi apre delle schede totalmente vuote (senza titolo) e quando clicco su qualsiasi dei miei segnalibri vedo per una frazione di secondo l'icona del caricamento ma resta sempre tutto vuoto mentre con il secondo programma mi da direttamente l'errore che non riesce a contattare la pagina. Non c'è proprio un tentativo prolungato di caricamento delle pagine come quando si impalla il router, pare proprio che non ci sia attività. Questa cosa si sta ripresentando altre volte e francamente è molto fastidiosa. NESSUN ERRORE, provo a disabilitare e riabilitare la scheda ethernet ma non cambia niente, riavvio il router ma non succede nulla, dal task manager vedo che non c'è nessun processo che accede alla rete, è tutto morto. Ipconfig mi segna connesso al router con la scheda principale "Intel(R) Ethernet Connection (2) I219-V" anche se non capisco perchè la segna come numero 2, ho formattato il pc poco più di una settimana fa e non ho cambiato proprio nulla, e vede correttamente l'ip locale del router MA non mi fa accedere (sempre scheda vuota e caricamento a vuoto rapidissimo), non ho avuto successo facendo la pulizia dei dns da command e ho provato nell'arco di questi giorni sia ad usare gli OpenDNS che i Google DNS ma il problema è sempre li almeno 1 volta al giorno. Ho disinstallato e reinstallato la scheda ethernet da gestione periferiche e ho scaricato e reinstallato i driver Intel della scheda presi direttamente sul sito del produttore della scheda madre (Asrock H170 Performance), Windows Update non mi da aggiornamenti. L'unica è riavviare windows e tutto riparte. Non ho idea di dove sbattere la testa. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
|
Ho vuto un guaio simile col router fibra TIM e Win 8.1
Nel mio caso il problema era VMware player e i suoi Virtual Ethernet Adapter, ogni tanto all'avvio del PC invece che prendersi come scheda di rete la reale della scheda madre prendeva non so perchè una delle due virtuali di VMware che compaiono dentro a gestione dispositivi\schede di rete E' bastato disinstallare queste schede virtuali e non ho avuto più problemi, per i miei usi non servono queste Virtual Adapter nel Player
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit ______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_ Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Member
|
Quote:
Comunque a me parte sempre il pc con internet che va e poi dal nulla muore dopo X ore senza preavviso. Copio incollo la schermata: Quote:
Non ho installato niente di particolare se non tutta la suite driver/utilities Asrock (niente PUP o cavolate varie che si installano dentro), Steam, Origin, Spotify, Firefox, Malwarebytes, Superantispyware, Ccleaner, CCCP, Nvidia drivers, GeForce Experience, utility Intel per la connessione (che adesso ho disinstallato per vedere se cambiava qualcosa), Crucial storage executive, Roccat SWARM e WinRAR. Penso sia tutto, il pc è freschissimo di format e non installo mai niente oltre qualche gioco. Se è qualcosa di strano o che devo perderci tempo per risolvere tantovale che formatto subito C: e via problema risolto.
Ultima modifica di Dico : 18-11-2016 alle 22:32. |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Nemmeno io so cosa siano Teredo e isatap.lan, ma anch'io le ho, insieme alla scheda reale, e mi pare ci debbano essere, o almeno ci sono sempre state
Dovresti provare il comando quando succede il problema, ora che è tutto ok non è che si possa dire\fare un granchè
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit ______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_ Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Fastweb? Provato a sentire loro o almeno a far fare un test sulla linea per vedere se è tutto ok?
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Non mi stupirei se fosse un problema del router, eventualmente, è una cosa da denuncia questo technicolor che mi hanno dato per la fibra... Dev'essere qualcosa in Windows perchè ho anche cambiato porta ethernet sul router (oltre che riavviarlo), basta solo un riavvio del sistema operativo e per magia parte tutto. Non è magari qualche processo di sistema che si interrompe o qualcosa che va in conflitto non saprei? I due antivirus (Defender e Malwarebytes free ovviamente senza protezione real time) mi danno il pc pulito. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Technicolor?
Aspè, allora forse ti fa lo stesso difetto che fa da me, il mio è TIM ma forse è lo stesso... Il problema è che se sei connesso in WiFi a qualcosa e provi a connettere in Ethernet, quest'ultimo non si connette Se stacchi tutti i WiFi, si connette Ethernet e puoi riconnettere ciò che vuoi in WiFi Quindi, prima Ethernet e poi WiFi
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Non ho cambiato modo di usare gli apparecchi nè ho mai avuto il problema PRIMA di aver formattato il pc. Quello che non capisco è perchè non mi esce errore se il dispositivo non può essere raggiunto, perchè se faccio il ping mi risponde. Comunque grazie per le dritte intanto. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Mi spiace, ho provato
Ciao
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Non hai notato niente dal registro eventi di Windows?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Member
|
Guardando il registro eventi ho trovato delle voci particolari nel periodo di ieri sera quando ho avuto il problema.
Premessa: per ora sta ancora andando bene tutto, significativo cambiamento è stata la rimozione dei driver intel per la scheda di rete (ora Windows usa i default suoi). . In ordine cronologico dal più vecchio al più recente: Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Cerchiamo di andare un poco più a fondo nella questione...
Dal Registro Eventi di Windows pare di capire che ci sia un problema con l'allocazione delle porte TCP/IP e che, a causa di un conflitto, questo mandi in crash la connessione... Proviamo a procedere in questo modo: - Crea un nuovo punto di ripristino di Sistema - Apri il Prompt dei Comandi con privilegi di amministratore - scrivi Reset Winsock e premi invio; - scrivi netsh winsock reset e premi invio; Dopo aver applicato entrambi i comandi, riavvia il sistema operativo e sfruguglia nel registro eventi per capire se ti appare ancora lo stesso errore che hai postato qui nel forum |
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Per sapere se ha funzionato devo aspettare che si verifici eventualmente ancora il problema, che è random, quindi ci aggiorniamo se accade. Resta solo il maledetto errore 10016: Quote:
Ultima modifica di Dico : 23-11-2016 alle 17:32. |
|||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Esiste una soluzione all'errore 10016, te la riporto qui di seguito, prima però, assicurati di effettuare un backup e di aver creato un punto di ripristino di sistema:
L'ID evento 10016 può essere sistemato grazie a due informazioni fondamentali che vengono fornite dallo stesso evento, ovvero il CLSID e l'APPID. Apri il Registro di Sistema (regedit) con privilegi di amministrazione e naviga nei menù fino alla seguente sezione HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID fino a trovare l'ID in questione (per l'appunto segnalato nel registro eventi). Tasto destro > Permessi > Cambia proprietario temporaneo > da TrustedInstaller ad Administrator. Segui la stessa procedura per HKEY_LOCAL_MACHINE\APPID Recati nel pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Servizi componenti > Computer > Computer locale > config Dcom... Trova la descrizione dalle chiavi di registro (Runtime broker in teoria) > Proprietà > Sicurezza > pulsante modifica permessi e attivazioni > SYSTEM > aggiungi e barra la casella con su scritto local activation Ora torna su regedit per CLSID e APPID e ripristina il proprietario su TrustedInstaller dovresti scrivere NT SERVICE\TrustedInstaller per ripristinare Questa è la procedura che suggeriscono su tenforum Ultima modifica di Darkmaster2013 : 23-11-2016 alle 23:21. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Il problema ad internet si è appena manifestato. Formatto perchè non ho più pazienza, poi sicuramente tornerò qui a ri-lamentare lo stesso problema perchè sono sfigato. :sisi: Ti ringrazio per il supporto! |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Cercola (NA)
|
Ciao, ho il tuo stesso identico problema, e anche io ho altre schede virtuali. Non credo però si tratti di quello, perche prima con ad esempio Win7 non ho mai avuto problemi.
Ho però trovato questo articolo, forse fa al caso nostro: http://deploymentresearch.com/Resear...f-TCP-IP-ports Ancora non ho potuto provare, ma mi auguro che questo risolva perchè sta diventando fastidioso. Ah, anche io ho i tuoi stessi errori nel registro eventi, ma credo che il problema della perdita della connessione dipenda più da quel warning. Ho anche notato che gli unici siti che funzionano sono google e youtube
boh... Ultima modifica di davidozzo : 24-11-2016 alle 19:37. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Ho provato e per adesso va tutto bene, speriamo abbia risolto definitivamente. Grazie ancora |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.