Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2017, 08:32   #1
alex-iron
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Consiglio per gli acquisti

Ciao ragazzi,

Spero che possiate aiutarmi, almeno voi, perche' fino adesso non stio trovando alcun tipo di aiuto.

Ho bisogno di acquistare un nuovo laptop e, indipendentemente dal prezzo, caratteristiche ed altro, ho bisogno di essere certo che possa riprodurre video che faccio di tanto in tanto con la mia camera in altissima risoluzione (4K 30fps).
Ora a me non interessa che possa vedere sullo schermo la stessa risoluzione (devo solo riprodurre e per l'editing uso il pc fisso che uso anche per giocare), mi basta semplicemente poterlo riprodurre.

Per correttezza completo il form che ho trovato prima anche se nel mio caso penso di essermi spiegato abbastanza.

Quello che avrei bisogno di capire, per muovermi, al di la del budget ed altro, e' quella i requisiti minimi per poter riprodurre questo tipo di video in modo fluido.
Mi secca parecchio tutte le volte ridurre le dimensioni del video sul pc fisso.

Compelto il form giusto per correttezza.

1) Quale è il tuo budget? Non ho un budget specifico.

2) Che dimensione del display preferisci? dipende. Se possibile ne desidererei uno ultraportatile per quando mi muovo.
a. Netbook; 10" screen o meno >> no
b. Ultraportable; 11" - 12" screen >> si
c. Thin and Light; 13" - 14" screen >> si
d. Mainstream; 15" - 16" screen >> ni
e. Desktop Replacement; 17"+ screen >> no

3) Ci sono brand che preferisci o altri che non ti piacciono? non ho preferenze.
a. Mi piacciono:
b. Non mi piacciono:

4) Considereresti anche laptop ricondizionati/usati? no

5) Quale è l'uso che faresti del laptop? Che applicazioni useresti?

Appunto devo riprodurre video in altissima definizione.
VLC principalmente.

6) Porteresti il notebook con te in posti differenti, starebbe sulla tua scrivania o entrambi? Il peso é una discriminante importante per te?
Se possibile lo vorrei il piu'leggero possibile dato che mi muovo spesso

Qualche Info aggiuntiva

7) Giocherai con il tuo notebook? Potresti scrivere a quali giochi e a quali settaggi? Quanti FPS vorresti in gaming a quei settaggi?

no, non giochero'

8) Quante ore di autonomia a batteria ti servono?

Non molte per la verita'. Al massimo acquisto una seconda batteria. se possibile.

9) Vorresti comprare il laptop in negozio o online va bene?

Mi rechero' presso un negozio fisico dove ho degli sconti in quanto dipendente di un'azienda.

10) Che sistema operativo preferisci?
Windows (Windows 7 / 8), Mac OS, Linux, Chrome OS, etc.
Windows 10 ma se potessi anche installarvi Linux mi farebbe piacere.
Ma questa non e' una discriminante.

11) Che risoluzione dello schermo stai cercando?
FHD per quello che sara' poi l'uso mi sembra piu' che sufficiente.
Questo video li devo solo riprodurre in modo fluido.
Non devono perforza essere riprodotti in 4K.

a. HD 1366x768
b. FHD (2K) 1920x1080
c. QHD (3K) 2880x1620
d. UHD (4k) 3840x2160

12) Preferisci un pannello glossy/reflective o matte/non-glossy?
non preferenze in merito

13) L'aspetto del notebook è importante per te?
no

14) Quando comprerai il notebook?
dopo ferragosto / fine agosto

15) Quanto a lungo pensi di tenere il laptop?
non saprei, seguo la regolla finche' funziona

16) Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?
sarebbe carino avere almeno 1TB
Ma considerate che faccio uso di HD esterni.

17) Ti serve il lettore DVD? Uno esterno può andare bene comunque? Di che tipo (DVD/Blu Ray)?
Non mi serve.
Ne ho uno esterno e nel fisso.
alex-iron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2017, 14:43   #2
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Iscritto dal: Mar 2016
giusto per capire bene di cosa si tratta. hai provato a riprodurre dei video 4k sul laptop e andavano a scatti?
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2017, 21:58   #3
alex-iron
Member

Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
giusto per capire bene di cosa si tratta. hai provato a riprodurre dei video 4k sul laptop e andavano a scatti?
Grazie... ho provato a riprodurre il video con VLC e rimane fermo sul primo fotogramma. L'audio viene riprodotto ma il video rimane fermo.
Ho cambiato le impostazioni inserendo l' accelerazione hardware ma nulla.

Ho provato con un altro player, MPC-HC, e la situazione è leggermente migliorata. Il video va a scatti.

Lo schermo del mio laptop è solo 720p ma non penso che il problema sia questo, anche perchè ho collegato il laptop al display del desktop che uso per giocare ed il problema persiste.
Se i video invece li riproduco con quest'ultimo non vi sono problemi.

L'unica soluzione è scalare il video con handbrake, sul desktop è fattibile sul laptop NO, ma è solo parziale perchè chiaramente non posso vedere il video fatto quando per esempio mi trovo in albergo o sono in giro per dare una prima occhiata per vedere il risultato.

Riuscissi almeno a risolverlo sul mio, saprei come muovermi per acquistare quello nuovo.
Sono tentato di puntare sul sicuro acquistandone uno con una mega scheda video ma sono anche molto pesanti, in termini di KG, e considerando che per una serie di ragioni mi muovo spesso vorrei evitare, se possibile, di andare in giro con 3KG di pc sulle spalle.

Grazie
Old 02-08-2017, 22:04   #4
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Che laptop hai testato? Che cpu? Che gpu? Quanta ram?
che configurazione hai sul desktop?
Old 02-08-2017, 23:01   #5
alex-iron
Member

Quote:
Che laptop hai testato? Che cpu? Che gpu? Quanta ram?
che configurazione hai sul desktop?
Allora entrambi i pc utilizzano Windows 10.

Il portatile è un Acer con:
processore AMD A6-4455M
RAM 6GB DDR3 @ 665MHz
scheda video: 512MB ATI AMD Radeon HD 7500G

Il fisso invece utilizza:
CPU AMD FM2 A8 7600 3.8 GHz Quad Core
Scheda Madre ASROCK FM2A88M-HD+
RAM DDR III 8 GB 1600 Mhz
Scheda Video NVIDIA GTX 750 Ti 2GB

Quindi ritengo che sia solo un problema che il laptop non regge questi video
Old 03-08-2017, 12:54   #6
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

il tuo laptop ha una cpu proprio scarsa effettivamente
http://cpu.userbenchmark.com/Compare...m176913vsm5941

per quello che ne so le nuove kabylake hanno il supporto nativo per i video 4k ma non saprei se una cpu dualcore è già una buona scelta. vediamo se qualcuno qui sul forum ne sa di più

ti consiglio di aprire una thread in "portatili- discussioni generali" sulla riproduzione video 4k sui laptop che la diversi utenti penso possano aiutarti. e poi una volta stabilito che hardware ti occorre vediamo che laptop ci va vicino
Old 03-08-2017, 15:31   #7
alex-iron
Member

Quote:
il tuo laptop ha una cpu proprio scarsa effettivamente
http://cpu.userbenchmark.com/Compare...m176913vsm5941

per quello che ne so le nuove kabylake hanno il supporto nativo per i video 4k ma non saprei se una cpu dualcore è già una buona scelta. vediamo se qualcuno qui sul forum ne sa di più

ti consiglio di aprire una thread in "portatili- discussioni generali" sulla riproduzione video 4k sui laptop che la diversi utenti penso possano aiutarti. e poi una volta stabilito che hardware ti occorre vediamo che laptop ci va vicino

Ma infatti e' quello che presumevo. Anche se pero' mi ricordo che con Ubuntu (e mannaggia a me non mi ricordo la versione che avevo allora perche' le successiva mi hanno creato solo problemi) con VLC non riuscivo a riprodurre i video ma con il lettore nativo non vi erano problemi.

Diciamo che quando avevo acquistato questo portatile non era venuta ancora la necessita' di riprodurre questo tipo di video ma solamente foto e qualche video, si, ma non a questa risoluzione. La necessita' mi e' venuta da quando ho acquistato un'action cam.

Grazie per l'aiuto
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Geely lo fa davvero: auto con garanzia a...
'Troppi videogiochi': ecco perché...
Videogiochi e TV aumentano la concentraz...
OneXFly Apex è la console portati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP