|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Passaggio FTTC a FTTH
Salve a tutti leggo spesso questo forum quando ho bisogno di informazioni informatiche.. volevo farvi qualche domanda se possibile..
Prima domanda: A casa ho una linea telecom fibra ottica FTTC e mi trovo abbastanza bene mi gira sui 92 in down e 20 in up con 25/30 di ping, vorrei sapere se è possibile passare alla FTTH per poter migliorare il ping, anche pagando a mie spese e anche cambiando operatore.. vorrei sapere se uno volesse la FTTH come si deve comportare.. accettando qualsiasi operatore e pagando anche a oroprie spese anche la posa della fibra ottica.. Seconda domanda: Ho un altra linea a casa fastweb FTTC 100/10 , sul loro sito facendo la vetifica con il mio numero di casa mi dice che arriva la fibra 200 mega, peró chiamando svariati operatori mi dicono a volte che non esiste la 200 mega, che loro non possono attivarla o cose di tutti i tipi ma non sono mai riuscito a capire come fare per attivare sta 200 mega.. alcuni amici mi hanno detto di scrivere su twitter che ci sono i tecnici piu validi diciamo.. peró io non ho social, ne facebook ne twitter ne nulla e non mi interessa averne o farli solo per ricevere assistenza una volta e poi non utilizzarli piu.. quindi vorrei sapere come procedere senza utilizzo di social.. se qualcuno potrebbe rispondermi a queste domande ne sarei grato.. Andrea |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
E tu vorresti far posare la FO a tue spese solo per guadagnare 4 o 5 ms di latenza, o magari pure peggiorarla a seconda del routing dell'operatore?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Beh se è disposto a scucire tanti begli eurini sonanti gli possono posare pure la fibra, almeno per le grosse aziende lo fanno.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Ah, non lo sapevo; pensavo fosse una cosa del tipo o tutti o nessuno.
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
A casa ho due linee.. una fastweb 100 e una telecom 100, telecom vorrei pagare io la posa della FO per avere la FTTH e migliorare il ping e sicuramente FTTH sarà meglio di FTTC.. anche perche la mia casa è una casa degli anni 50 e i cavi in rame attuali mi fanno pingare sui 30.. sono vecchi anni luce.. per questo vorrei la ftth anche a mie spese.. fastweb 100 gia la ho ma non so come passare a 200 dato che gli operatori non nr hanno jn idea
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Chi dovrei contattare se volessi farmi posare la FO a mie spese?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
O comunque siccome a me i cavi di internet mi arrivano da cavi vecchi anni luce e non me li cambieranno mai, cosa mi consigliate di fare? Mi arrivano da alcuni pali non sono sottoterra.. li devo spaccare per farmeli mettere nuovi? Boh .. secondo me è meglio pagare la posa della FO tanto sono a 60/70 metri dal cabinotto .. non penso di spendere piu di 2000€
Nel caso chi dovrei contattare per procedere? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Permetti ma stai scrivendo delle sciocchezze colossali. Prima di tutto non sono i cavi in rame a farti pingare 30 ms; poi 30 da dove verso dove? Latenza al gateway remoto?
Inoltre con la FTTH si guadagna ben poco in termini di ping rispetto ad una VDSL configurata G.INP, qualcosa come 5 ms al primo hop (1-2 ms medi di una FTTH contro i 6 ms di una VDSL in condizioni ottimali). Inoltre la posa della fibra dedicata viene richiesta tipicamente dalle grandi aziende, le quali possono permettersi di investire quelle migliaia di Euro necessarie per i lavori di posa. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
In casa mia sia fastweb sia telecom 100 mega mi pingano intorno ai 30 , su speedtest nei server telecom a roma, e a milano server telecom o vodafone intorno ai 25.. mentre un mio vicino di casa con fibra telecom 100 pinga intorno ai 10 e io in azienda a distanza di 2 km sempre con fibra telecom 100 pinghiamo 10
Casa mia è degli anni 50 sul serio, e i cavi del telefono/rame sono davvero vecchi.. Come potrei migliorare? L impianto interno a casa è nuovo.. avrà 2/3 anni.. sono i cavi che da casa mia vanno al cabinotto che sono vecchi o mi danno problemi sicuramente Ultima modifica di zBoni47 : 29-10-2016 alle 08:44. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ti ripeto i confronti li devi fare al primo hop della rete del provider, non con speedtest! Il ping finale è influenzato dall'instradamento verso il server, che può essere migliore o peggiore a seconda dell'operatore.
Mia sorella ad esempio ha un ultimo miglio in rame di qualità pessima (3,5 km di cavo e chiostrina semidisastrata) eppure pinga stabilmente 6-7 ms il gw remoto, con una ADSL configurata fastpath. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
https://postimg.org/image/x7skwyp25/
Qua che lo screen del mio modem telecom se puoi dare un occhiata |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Lo so ma adsl in fast pinga molto meglio.. e comunque io quando la avevo pingavo 20 e con fttc pingo 30
Io vorrei solamente avere un ping sotto i 10 ms Cosa mi consigli di fare? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
I valori sono buoni, agganci quasi 100 Mb.
Posta un tracert verso seflow.it , probabilmente hai anche tu il "bug" dei +4-5 ms dei modem Broadcom. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
I cavi in rame, anche se vecchi di 50 anni, non fanno aumentare il ping.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Sono dall iphone , ma mi collegherei volentieri dal pc se serve.. come si fa un tracert? Se non ti scoccia spiegarmelo
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Da Windows apri il prompt dei comandi (cmd) e poi digiti tracert seflow.it.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Fatto
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
|
aspetta enel, vedrai che a breve sarai raggiunto
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Succede anche a me ed è una cosa fastidiosa, su questo punto hai tutte le ragioni. L'unico modo per abbassarlo è prendere un modem con chip diverso, ad esempio il Lantiq del Fritz!Box 7490, il quale dovrebbe permetterti anche di mantenere la fonia. Ultima modifica di Psyred : 29-10-2016 alle 09:13. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.