Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2016, 16:38   #1
Titan85
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Consiglio NAS + Switch per ufficio con 20 pc

Salve, starei cercando un NAS + Switch Gigabit per collegare 20 pc di un ufficio, unico utilizzo: scambio file tra tutti i pc (documenti perlopiù).

Al NAS saranno montati due WD da 4TB l'uno in RAID1.
Allo Switch sarà anche collegato il router di fastweb che porta internet a tutti e potrebbe esser collegata una stampante, quindi credo serva minimo da 25.

Quale "combo" mi consigliate per questo utilizzo ?
Il Budget è di circa 500 euro per la parte nas, per lo switch se il costo è eccessivo poi si vedrà (al momento c'è un 10/100).

Grazie !
Titan85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 12:55   #2
Titan85
Member

Quote:
Originariamente inviato da zeMMeMMez Guarda i messaggi
c'è bella differenza tra 24 porte o più.
switch gigabit qualsiasi, ce ne sono tanti, direi hp unmanaged senza ventola.

per il nas se fate gruppo di lavoro potresti considerare soluzioni non windows a prova di virus ransom e sticazzi?
Grazie per la risposta !
24 bastano o comunque ce le facciamo bastare, facendo un conto veloce le porte occupate saranno 22 max 23

Per il NAS pensavo proprio a soluzioni non windows, i vari Qnap o Synology non girano su linux ? Più che altro non so a che caratteristiche puntare, ad esempio se un dual core + 512mb di ram bastano per il semplice trasferimento file, e inoltre non vorrei creare colli di bottiglia da inesperto nel caso in cui tutti i pc stiano lavorando nello stesso momento.

In teoria proprio per questo discorso avevo pensato a un nas con due porte gigabit e due switch da 12 per porta, tipo:

Poi però dovrei collegare anche il router da qualche parte per portare internet a tutti
Old 28-10-2016, 13:33   #3
Titan85
Member

Quote:
non esistono switch da 12 porte, 8 16 24 o 48
inoltre se il backplane consente non hai rallentamenti.
infine nella tua configurazione i pc sui due switch non si vedono ne condividono stampanti o router
insonma non la scelta che ti consiglierei
Dunque, per quanto riguarda il server diciamo che preferirei un piccolo nas, anche perchè lo spazio è veramente pochissimo nel posto predisposto e non ci sarà neanche molto passaggio d'aria.. tra l'altro questo fatto che gestisce tutto lui tutto il raid 1 francamente mi rincuora

Per lo Switch ok, quindi eventualmente punto al 24 preciso.
Per la stampante risolverei collegandola a una porta usb del nas
Per il router si, non saprei come fare..

Quindi in breve: unico switch da 24 porte, router collegato diretto allo switch e via.

Aspetto qualche consiglio su qualche modello qnap o synology per quest'uso e direi che ci siamo

Ultima modifica di Titan85 : 28-10-2016 alle 13:38.
Old 28-10-2016, 17:01   #4
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
io avevo acquistato un Netgear 24 porte 1 Gigabit per 150 euro ed un NAS della Iomega da 4TB per circa 500 euro; è da 5 anni che fanno il loro lavoro
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 17:04   #5
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
qualche disco l'ho cambiato anch'io ma tutto sommato visto il costo mi è sembrata una buona scelta. Il firmware nonostante i continui messaggi non li ho mai aggiornati.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 19:59   #6
Titan85
Member

Quote:

se vuoi spendere poco TS-231 o TS-431, nell'ipotesi di NON voler usare applicazioni, transcodifica etc.
Ok grazie, quindi diciamo che per il solo trasferimento file 512mb di ram bastano e avanzano, ottima notizia

Comunque per complicarmi ulteriormente la vita ho scoperto il fatto del link aggregation e sto cercando uno switch per collegargli entrambe le ethernet del nas
Old 29-10-2016, 00:17   #7
Titan85
Member

Quote:
ovviamente metterai due schede di rete per ogni pc e userai due cavi cadauno
No spe, volevo farlo non per avere 2 Gbit su ogni pc ma per avere meno carico sulla singola porta del nas, vedendo da qui i test in basso sembra che i miglioramenti siano interessanti: https://www.qnap.com/it-it/tutorial/...howone&cid=216
Old 29-10-2016, 10:25   #8
Titan85
Member

Quote:
versione breve: no
La medio-breve ?
A livello di costi non mi sembra mi cambi tantissimo..
Old 30-10-2016, 12:40   #9
Titan85
Member

Ok grazie chiaro

Diciamo che quindi l'unico giovamento sarebbe nel caso una delle due porte si guasti e si è "coperti" dall'altra.

Ora vedo il da farsi, se li trovo allo stesso prezzo 802.3ad mettere un cavo ethernet in più non mi costa nulla alla fine..

Comunque grazie per i preziosi consigli e chiarimenti, dopo le feste ordino tutto
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP