|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Smartphone acceso di notte...quali accorgimenti?
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio e vorrei un vostro parere in merito...
Vorrei attivare a casa un contratto telefonico per la sola navigazione Internet, quindi senza la linea telefonica e senza alcun telefono fisso in giro per casa. Questa situazione però mi indurrebbe a tenere lo smartphone sempre acceso di notte per eventuali chiamate di emergenza...a questo punto il mio dubbio è: tenere lo smartphone acceso in camera da letto mentre dormo è da considerarsi "rischioso" o non salutare? Detto ciò...supponiamo che io di notte disattivassi wifi, rete dati, bluetooth, gps, etc. lasciando attiva esclusivamente la ricezione telefonica per ricevere le chiamate e tenessi lo smartphone non sul comodino ma a 2/3 metri di distanza...potrei considerarla una soluzione "sicura"? Scusate la domanda un po' "paranoica" ma ero curioso di sentire alcuni pareri in merito. Grazie.
LucaP....pollosky.it Motherboard Gigabyte GA-EP45-DS3P, Lc-Power Hyperion 700W, Cpu Intel Quad Core Q9400, Ram 8GB Corsair Dominator 1066Mhz, 2 x HardDisk Western Digital 500Gb RAID 0, Sapphire ATI Radeon HD 4850 Ultima modifica di Lukepet : 28-09-2016 alle 22:39. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Sicuramente disattivare tutto sullo smartphone e lasciarlo a qualche metro da te mentre dormi è già una buona precauzione...
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
2/3 metri sono sufficienti, l'esposizione alle onde emesse dal telefono è in funzione del quadrato della distanza, pertanto sei tranquillo.
Giusto disabilitare i dati altrimenti se ti arriva una email nel mezzo della notte (magari una newsletter o un qualche alert) ti sveglia... Sotto questo aspetto devo dire che la funzione Do Not Disturb dell'Iphone è eccellente, mi chiedevo se esista una cosa simile per Android. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
dalla versione 6 si, c'è una comoda modalità di silenziare tutto ad orari prestabiliti.. o in molte custom android (miui, flyme) c'è il Do Not Disturb
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
SI però c'è una differenza, iphone ti lascia suonare il telefono per alcuni contatti che scegli tu, mentre credo che con android o silenzi tutto o no, non hai la possibilità di gestire eventuali telefonate in arrivo.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
|
Android stock non lo so, alcune ROM sicuramente ti permettono di farlo. La MIUI ad esempio lo permette con la possibilità anche di impostare la funzione di suoneria per i singoli contatti quando sei in modalità "non disturbare".
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Qui un buon approfondimento sull'argomento (anche i commenti sono generalmente competenti e interessanti)
In linea di massima non c'è un consenso della comunità scientifica sulla cancerogenicità della telefonia cellulare. Tieni conto che la notte il tuo telefono starebbe in stand-by, quindi con un'emissione di segnale ridotta davvero al minimo. Anche se è nella stessa stanza, e per di più a qualche metro di distanza, la radiazione emessa è ridicolamente bassa. E come si è detto, non è stato accertato che faccia del male, nemmeno a lungo termine. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Su windows mobile è possibile impostare la modalità notturna con Cortana, ovvero per una fascia oraria disattivi traffico dati e notifiche e lasci abilitati solo i numeri che vuoi oppure quelli che chiamano almeno 2 volte in 3min.
Non so se con la corrispondente app Android si riesce, probabilmente si.
Se la Formula 1 è la tua passione vai su PassioneF1 Ultima modifica di Bik : 30-09-2016 alle 16:18. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Grazie per i vostri pareri
Per quanto riguarda la configuraizione del telefono io pensavo di sfruttare i profili (non so se su Android standard sia disponibile come funzionalità, sul mio OnePlusOne/CyanogenOS c'è)...creo un profilo "Notte" che mi stacca tutto tranne la ricezione delle chiamate...mi sembra la soluzione più comoda.
LucaP....pollosky.it Motherboard Gigabyte GA-EP45-DS3P, Lc-Power Hyperion 700W, Cpu Intel Quad Core Q9400, Ram 8GB Corsair Dominator 1066Mhz, 2 x HardDisk Western Digital 500Gb RAID 0, Sapphire ATI Radeon HD 4850 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.