Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2016, 16:39   #1
cruelboy
Senior Member

L'Avatar di cruelboy

Iscritto dal: Dec 2001
Scheda video da smontare e rimontare continuamente

Ciao a tutti, da qualche mese a questa parte, periodicamente mi capita di perdere il segnale video dalla scheda dedicata - una vecchia Sapphire Radeon 7790.

Non credo sia problema di driver video, perché il tutto si risolve rimuovendo e reinserendo la scheda (quando capita il problema).
Comunque ne ho provate di ogni: uninstall driver, driver di varie versioni... no driver! Insomma, ho esaurito le prove da fare.

In questo momento è fresca rimontata, avevo fatto una pulizia con l'utility Display Driver Uninstaller, poi l'ho rimontata e questa volta ho fatto fare a Windows 10 la ricerca del driver, e me ne ha installato uno presumibilmente corretto (AMD Radeon HD 7700 series) e risalente al 17/09/2016.

Qualche consiglio per evitare futuri smembramenti?
Dimenticavo: uso il pc principalmente per lavoro, con Windows 10 e Adobe CC entrambi licenziati ed aggiornati, quindi poco m'interessa di rincorrere gli ultimi driver video per i videogames (anzi, i più recenti a cui ho giocato, sono più vecchi della scheda video ).

Ringrazio tutti anticipatamente per l'eventuale aiuto
cruelboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 21:01   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
IMHO

vga
psu
mobo

prova la vga su un'altra macchina, se anche li stesso problema allora è la vga (almeno la vga)
se invece va, passa al test successivo

ad ogni modo quando scopri chi è la causa secondo me fai prima a sostituire il componente

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 22:34   #3
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
se la mobo ha più slot pci-e prova un'altro slot
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 10:19   #4
cruelboy
Senior Member

L'Avatar di cruelboy

Grazie a entrambi per le risposte!
Prima di tutto, la mobo ha più slot, ma mi sono accorto che la scheda è obbligata a stazionare al primo slot
Essendo molto lunga, va a finire sugli attacchi SATA... e non si inserisce completamente nello slot!

Invece, per quanto riguarda mobo e psu, quest'ultimo in effetti ha i suoi anni. Originariamente questo era un Fujitsu Siemens Scaleo P, e la psu è ancora quella originale. Avrà quasi 10 anni sul groppone credo.

La mobo risale a non più di 5 anni fa, è una Gigabyte GA-Z68MA-D2H-B3, una micro ATX.
Non pare dia problemi perché ripeto, quando il pc non da segnale video attraverso la radeon, attaccando il monitor direttamente alla mobo mi accorgo che il pc s'è avviato regolarmente (ultimamente sto lasciando attiva la GPU del processore proprio per queste evenienze).

Ancora grazie di tutto
Old 17-11-2016, 13:46   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

fai le prove che ti dicevo, dovresti capire se dipende dalla (sola) vga o (anche) dalla psu

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 17-11-2016, 15:49   #6
cruelboy
Senior Member

L'Avatar di cruelboy

Ciao aled
ovviamente non ho ancora trovato un altro pc in cui testare la radeon
Nel frattempo, come potrei fare a testare la psu e la mobo?
Per la prima, ho provato a far partire qualche gioco, tipo Dirt 3 o Bioshock remastered (si ok, non sono dei mattoni, ma è il massimo stress cui posso accedere dalla mia libreria steam ) tutto maxato giusto come prova empirica per vedere se teneva botta e che dire, è andato più che bene!

In questo momento va benissimo dopo l'ultimo rimontaggio, ed in genere il problema potrebbe tanto presentarsi tra un giorno, quanto fra un mese.

Altra cosa che ho notato, spulciando l'elenco degli aggiornamenti di W10, mi trovo che grosso modo il problema si è ripresentato in concomitanza con nuove build di sistema (pochi giorni dopo), la penultima volta aveva anche aggiornato i driver video.

Ecco... io odio apertamente quando fa così e non ci capisco nulla
Old 17-11-2016, 19:53   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

w10 in effetti ha la pessima abitudine di mettere mano ai driver di sua iniziativa

segui queste indicazioni e digli di smetterla di impicciarsi di cose che non deve http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9419

per il test quanto espresso sopra, quindi ci vuole comunque un'altra macchina

ciao ciao
Old 18-11-2016, 08:55   #8
cruelboy
Senior Member

L'Avatar di cruelboy

aled sei preziosissimo!!!
ho seguito la guida punto per punto, e sono molto fiducioso nel fatto che il problema non si ripresenti

di fatti ieri mi notificava che non è stato possibile aggiornare non so cosa relativo ad AMD!

comunque, non avrei mai pensato ad una soluzione del genere, per questo le ricerche in giro per il web non m'avevano portato a niente

ancora mille grazie e buona giornata
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian