|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Scheda video da smontare e rimontare continuamente
Ciao a tutti, da qualche mese a questa parte, periodicamente mi capita di perdere il segnale video dalla scheda dedicata - una vecchia Sapphire Radeon 7790.
Non credo sia problema di driver video, perché il tutto si risolve rimuovendo e reinserendo la scheda (quando capita il problema). Comunque ne ho provate di ogni: uninstall driver, driver di varie versioni... no driver! Insomma, ho esaurito le prove da fare. In questo momento è fresca rimontata, avevo fatto una pulizia con l'utility Display Driver Uninstaller, poi l'ho rimontata e questa volta ho fatto fare a Windows 10 la ricerca del driver, e me ne ha installato uno presumibilmente corretto (AMD Radeon HD 7700 series) e risalente al 17/09/2016. Qualche consiglio per evitare futuri smembramenti? Dimenticavo: uso il pc principalmente per lavoro, con Windows 10 e Adobe CC entrambi licenziati ed aggiornati, quindi poco m'interessa di rincorrere gli ultimi driver video per i videogames (anzi, i più recenti a cui ho giocato, sono più vecchi della scheda video ![]() Ringrazio tutti anticipatamente per l'eventuale aiuto ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
IMHO
vga psu mobo prova la vga su un'altra macchina, se anche li stesso problema allora è la vga (almeno la vga) se invece va, passa al test successivo ad ogni modo quando scopri chi è la causa secondo me fai prima a sostituire il componente ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
se la mobo ha più slot pci-e prova un'altro slot
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie a entrambi per le risposte!
Prima di tutto, la mobo ha più slot, ma mi sono accorto che la scheda è obbligata a stazionare al primo slot ![]() Essendo molto lunga, va a finire sugli attacchi SATA... e non si inserisce completamente nello slot! Invece, per quanto riguarda mobo e psu, quest'ultimo in effetti ha i suoi anni. Originariamente questo era un Fujitsu Siemens Scaleo P, e la psu è ancora quella originale. Avrà quasi 10 anni sul groppone credo. La mobo risale a non più di 5 anni fa, è una Gigabyte GA-Z68MA-D2H-B3, una micro ATX. Non pare dia problemi perché ripeto, quando il pc non da segnale video attraverso la radeon, attaccando il monitor direttamente alla mobo mi accorgo che il pc s'è avviato regolarmente (ultimamente sto lasciando attiva la GPU del processore proprio per queste evenienze). Ancora grazie di tutto ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
fai le prove che ti dicevo, dovresti capire se dipende dalla (sola) vga o (anche) dalla psu
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao aled
ovviamente non ho ancora trovato un altro pc in cui testare la radeon ![]() Nel frattempo, come potrei fare a testare la psu e la mobo? Per la prima, ho provato a far partire qualche gioco, tipo Dirt 3 o Bioshock remastered (si ok, non sono dei mattoni, ma è il massimo stress cui posso accedere dalla mia libreria steam ![]() In questo momento va benissimo dopo l'ultimo rimontaggio, ed in genere il problema potrebbe tanto presentarsi tra un giorno, quanto fra un mese. Altra cosa che ho notato, spulciando l'elenco degli aggiornamenti di W10, mi trovo che grosso modo il problema si è ripresentato in concomitanza con nuove build di sistema (pochi giorni dopo), la penultima volta aveva anche aggiornato i driver video. Ecco... io odio apertamente quando fa così e non ci capisco nulla ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
w10 in effetti ha la pessima abitudine di mettere mano ai driver di sua iniziativa
![]() segui queste indicazioni e digli di smetterla di impicciarsi di cose che non deve http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9419 ![]() per il test quanto espresso sopra, quindi ci vuole comunque un'altra macchina ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
aled sei preziosissimo!!!
ho seguito la guida punto per punto, e sono molto fiducioso nel fatto che il problema non si ripresenti ![]() di fatti ieri mi notificava che non è stato possibile aggiornare non so cosa relativo ad AMD! ![]() comunque, non avrei mai pensato ad una soluzione del genere, per questo le ricerche in giro per il web non m'avevano portato a niente ![]() ancora mille grazie e buona giornata
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:22.