|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
CPU e pasta termica
Ciao a tutti. Non sono espertissimo in campo informatico, quindi ho una domanda un pò particolare. Dovrei testare una scheda madre ma il mio negozio di fiducia ha esaurito la pasta termica da un paio di settimane, quindi mi chiedo: se montassi il processore SENZA pasta termica, solo per due minuti (il tempo di arrivare al BIOS), mi ritrovo con la CPU fusa, oppure può reggere senza problemi per quel brevissimo lasso di tempo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Mah, per un paio di muniti dovrebbe reggere, in ogni caso quando monti il dissipatore controlla che aderisca bene con la superficie del processore, in modo tale che ci sia un minimo di scambio termico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Mmm..e senza montare il dissipatore? Avrebbe effetti mortali?XD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Non so che procio hai.. comunque per pochi minuti non succede nulla.. chiaramente mettici sopra il dissipatore.
PS: la pasta la puoi prendere online che probabilmente risparmi anche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
L'anno scorso quelli di corsair o di cooler master (se ben ricordo) hanno provato la nutella come pasta termica (si trova su yuotube) e il risultato non era neanche tanto male. Ergo vedi se in casa ne hai ne metti un chicco di riso e poi ci metti sopra il dissipatore così non hai problemi
![]() https://www.youtube.com/watch?v=0Njv...rMaster.Italia Cmq sia tutti i processori moderni hanno dei sistemi di protezione ergo se superano una certa temperatura prima si abbassa il clock e poi si spenge ![]() Ergo solo per testare la scheda madre puoi benissimo mettere anche solo cpu e dissipatore senza pasta ma sapendo della nutella ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Mmm e se lo montassi senza dissipatore? Perchè nel caso dovrei smontarlo dall'altro pc e sarebbe un po un problema...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
![]() quello è indispensabile e poi mi sembra una pagliacciata che un negozio di informaica non abbia pasta termica di qualunque tipo... e stan senza per molte settimane... o ti vogliono fregare o ti vogliono fuori dai piedi accampando scuse
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia) risolverai il 99.9% dei problemi GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w Ultima modifica di Chimico_9 : 13-09-2016 alle 17:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
No, a quanto pare non gliele mandavano (ho un ottimo rapporto con i padroni del negozio, da molto tempo)..ieri sono tornato e me l'hanno data quindi ho potuto fare le prove. Purtroppo è sorto un problema differente: la scheda madre non va :/ è come se avesse un blocco..non mostra nulla a schermo nemmeno il bios, e non fa nemmeno il "bip" caratteristico..la mia scheda madre attuale (nel pc che uso tutt'ora) dava lo stesso problema e dopo un paio di giorni ha cominciato a funzionare per miracolo..boh.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
|
Ne approfitto per farvi una domanda... visto che vorrei smontare il dissi che vedete in firma per pulirlo, solo che la pasta termica ce l'ha un mio amico che lo vedrò nel fine settimana, quindi volevo aspettare il weekand, ma stavo pensando di fare una prova, ovvero togliere il dissi che ho ora e di mettere quello in dotazione di intel che ho conservato e mai usato... giusto cosi per prova, poi quando ho la pasta termica rimetto quello grosso che ho ora... Solo una cosa, nel dissi intel noto che ci sono 3 strisce che forse dovrebbe essere pasta termica? basta quello alla fine? o mi conviene mettere la pasta termica anche in questo dissi intel?
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: Sapphire Pulse RX 6600 8gb | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1-basta scroccare pasta agli amici, penso che loro la paghino...
2-le striscette sono pasta termica, basta quella per quella installazione, quando cambi dissipatore è da rimettere 3-perchè vuoi provare il dissy stock? quella cpu raggiungerà in poco tempo i 70-80°C
![]() |
#11 |
Senior Member
|
1-se non fosse per me lui quella pasta manco la teneva e visto che gli ho trovato i pezzi nuovi e l'ho montati, prestarmela un po non credo sia chiedere troppo xD
2- boh volevo giusto provare ma in effetti sono indeciso ... Magari lascio perdere
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: Sapphire Pulse RX 6600 8gb | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Approfitto dell'occasione per fare un UP..sperando non sia contro le regole. Ma sono un po' perplesso dal mio problema. XD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Scrivo perche mi è successo una cosa che non mi aspettavo proprio... e questa cosa magari puo servire all'autore del topic
Come sapete volevo provare il dissi intel, per curiosità, prima di rimettere l'artic pulito ... Parto da una premessa: l'artic mi segnava temperature di 35/40C quando col pc non faccio nulla o cosette tipo navigare ad internet, mentre a giochi come RS Siege facevo una media di 75°c, 80 nei casi dove ci sto giocando da piu di mezz'ora e mi ritrovo in quei momenti in cui c'è azione con piu giocatori vicini... Ora, sto pomeriggio ho tolto l'artic (devo dire che la polvere non manca, ma mi aspettavo peggio, alla fine non è messo malissimo) e senza togliere la pasta che c'è sul processore (tanto pensavo che l'avrei tolto nel giro di mezz'ora) attacco il dissi Intel, risultato? Quando non faccio nulla ho le stesse temperature 35/40, mentre a RS Siege la media è di 55° massimo massimo 60° ... (però non ci ho giocato piu di mezz'ora, sarò stato 15 minuti massimo... in ogni caso con l'artic le temperature piu alte me le segnava fin da subito quasi) La differenza è notevole... ma dite che è la polvere sull'artic a darmi tutta questa differenza? (se serve le temperature le ho sempre viste con AIDA64 e Afterburner)
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
1) la prima volta che lo hai montato non aderiva completamente perché uno dei 4 pin push non si è incastrato a dovere, 2) la ventola non raggiungeva mai il massimo per un errato settaggio dal bios o perché non funzionante. https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-7-pro-rev-2.html La ventola deve andare da 900 a 2200 rpm. Se nel bios è impostato auto va probabilmente al massimo solo se supera una temp abbastanza alta. Cmq sia pulisci per bene il dissipatore e togli i residui di pasta. Rimetti la pasta e stavolta provi a verificare il corretto serraggio e poi usi ibt o occt per mandare al massimo la cpu e vediamo quanto arriva la temp e se la ventola viene mandata al massimo a circa 2200 rpm. Per i settaggi della ventola da bios controlla sul tuo manuale della scheda madre e se hai collegato il dissipatore all'uscita CPU_FAN |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
In effetti sembra quasi impossibile... farò delle prove ma non oggi, per ora lascio quello intel, faccio il cambio appena ho tempo di fare tutto questo
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
|
...
Ultima modifica di zeMMeMMez : 02-11-2016 alle 09:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Evitiamo le paste elettricamente conduttive a meno di non essere un minimo esperti altrimenti si rischia veramente di rovinare altri componenti. E cmq hai visto il video con la nutella. Tutto al più perché non usarla se si è finita la pasta? Sai che bel profumino di cialda alla nutella per la casa mentre sei in oc ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
|
...
Ultima modifica di zeMMeMMez : 02-11-2016 alle 09:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ho cercato di pulire la CPU dalal pasta termica solo che è andata un po' di pasta al processore e al chip della mobo ... Ho cercato di pulire al meglio ma qualcosa è rimasta di sicuro e ora quando accendo il pc fa come sia che parte ma si riavvia subito ... Come posso pulire il tutto per bene ?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.