Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2016, 22:02   #1
kamel33
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Windows 10 non si avvia, non riesco a riparare il boot nemmeno dal prompt

Ciao a tutti,

ho un problema con l’avvio di windows, ogni volta che provo ad accendere il pc mi spunta la schermata di windows boot manager (che allego).

Il pc nonostante sia stato infettato dal virus Crypt0l0cker funzionava “correttamente” e stavo cercando di rimuovere il virus proprio in questi giorni. Ho lasciato il pc incustodito ed ho trovato il mio cuginetto che si divertiva a spegnere ed accendere più volte il pc.. da quel momento è apparsa la schermata che ho allegato.

Ho provato a ripristinare con il cd di windows 10 sia con le opzioni di ripristino guidate sia tramite il prompt dei comandi. Ho usato i vari comandi bootrec /fixboot bootrec/fixmbd (vado a memoria) e tantissimi altri comandi che non hanno funzionato, tra cui il bootrec /rebuildbcd che dopo la richiesta “aggiungere l’installazione all’elenco di avvio” e la risposta “s” tramite terminale, restituisce il messaggio “impossibile trovare il dispositivo di sistema richiesto”.

Potrei estrapolare i dati e formattare… ma ho necessità di avviare il sistema, rimuovere il virus e decriptare i file che se no rimarrebbero corrotti.

Spero che qualcuno mi possa aiutare, grazie mille in anticipo. H
Immagini allegate
File Type: jpg Resized-3ML6M.jpg (23.0 KB, 18 visite)
kamel33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2016, 08:42   #2
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Prova in questo modo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...92&postcount=2

Sei stato infettato da un cryptlocker, quale? Come fai ad essere sicuro che riuscirai a decriptare i dati? Ed inoltre perché hai bisogno del PC infetto per decriptare i dati?

Devi essere fortunato ad avere una variante con falle che permette la decriptazione ma sono veramente pochissime ( una paio ma di qualche anno fa ) che richiedono chiavi di registro e/o file del PC infetto per eseguire la decriptazione. Vedi thread ufficiale qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2763407
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2016, 11:13   #3
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
sicuro che ti serva il pc infetto per la decriptazione?
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2016, 18:09   #4
kamel33
Junior Member

Intanto grazie mille per la risposta.

Ho seguito la procedura suggerita da x_Master_x, tutto ok nell'inserimento delle prime quattro righe. Non appena provo ad inserire la quinta riga, questa per intenderci: BCDEDIT /store C:\boot\bcd.temp /import C:\boot\bcd.temp
mi viene fuori questo messaggio:

Ho continuato comunque ad andare avanti con le altre righe ma mi ha restituito questi errori:

Riavviando il pc, la schermata di errore è cambiata cosi:

Non sono sicuro di riuscire a recuperare i dati, ma spero di farlo in qualche modo perchè ci sono tantissimi file di lavoro che devo recuperare necessariamente. Pensavo che il modo "più semplice" per farlo sia quello di ripristinare il pc e cercare di lavorarci con il sistema funzionate. Se voi avete altre idee o altre procedure, per favore, ditemele. La mia priorità è solo recuperare i file criptati.

Grazie mille per l'aiuto che mi state dando.
Old 15-09-2016, 19:12   #5
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Le immagini non si vedono quindi non ti so dire, se fallisce l'import è normale che continuando gli errori si susseguono a catena. Ricordo inoltre:
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x
Gli strumenti per ripristinare l'avvio dovrebbero essere lanciati da DVD o dalla partizione riservata dell'HDD per funzionare correttamente
Non hai risposto alla domanda più importante:

Sei stato infettato da un ransomware, quale?

In base al tipo di ransomware si può stabilire già adesso se è possibile decriptare i dati oppure no, molto probabilmente no a meno che non sei molto ( ma molto ) fortunato. Carica un file criptato su ID Ransomware oppure si può risalire tramite l'estensione se non puoi fare l'upload su quel sito.
.

Ultima modifica di x_Master_x : 15-09-2016 alle 19:15.
Old 15-09-2016, 19:52   #6
kamel33
Junior Member

Riporto il link della cartella che contiene tutte le immagini su google drive, cosi non dovresti avere problemi di visualizzazione: https://drive.google.com/open?id=0By...2FucEpMOWNuTWM

Ho avviato il prompt dei comandi tramite il dvd.

L'estensione è .encrypted, nella cartella su drive troverai altre foto, che ho fatto quando il pc si avviava.
Old 15-09-2016, 21:06   #7
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Il ransomware è una variante di TorrentLocker che si chiama proprio Crypt0L0cker, usa l'estensione .encrypted. Non esistono soluzioni al momento per quella variante ergo al momento non riuscirai a decriptare i file, in futuro nessuno lo sa però ti posso dire che è in giro più di un anno e di solito le falle vengono scovate molto prima quindi è solo una flebile speranza. Sul thread dei ransomware indicato prima trovi dei tentativi da fare per chi è nella tua situazione vedi Cosa posso tentare per recuperare i file?

Riguardo al ripristino boot devo ri-controllare i comandi in VM, c'è qualcosa che non va. In caso di cambiamenti editerò quel post.
.
Old 15-09-2016, 21:46   #9
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

tallines non dare false speranze
Nell'articolo si parla di TeslaDecoder dedicato a TeslaCrypt, lui è infetto da Crypt0L0cker con gli zero al posto delle o. Il titolo di quel sito fa riferimento ( sbagliando ) in modo generico a CryptoLocker come fosse sinonimo di ransomware.

Confermo un errore nella guida alla voce /import ed ho aggiunto qualche dettaglio in più, la sto editando qualche minuto per provare in VM.

EDIT: Post editato, tutto funziona correttamente con Windows 10
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...92&postcount=2
.

Ultima modifica di x_Master_x : 15-09-2016 alle 21:56.
Old 15-09-2016, 21:52   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
tallines non dare false speranze
Nell'articolo si parla di TeslaDecoder dedicato a TeslaCrypt
Ahhh...è vero sorry

"Scompattate il file zip e aprite il tool TESLADECODER.EXE"...
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian