|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Francavilla al mare
|
WD Black 1tb WD1003FZEX per desktop
Ciao a tutti,
finora ho trovato poche info sul forum riguardo questo modello di HDD della WD WD1003FZEX. Si tratta di un hdd a piatto singolo e mi chiedo se potrebbe essere usato per installare il sistema operativo senza avere cali di performance. Molti thread fanno riferimento al Caviar Black ma questa è una nuova versione e dalle caratteristiche sembra promettere bene. Attualmente monto sul mio pc desktop un ssd crucial m500 su sata3, ma vorrei sostituirlo con un disco più capiente e avevo pensato a questo. Magari monterò l'ssd sul mio portatile per farlo ringiovanire. So che i tempi di caricamento si allungheranno (anche se di poco), però mi chiedo se in ambito gaming un ssd sia essenziale. Gioco esclusivamente a BF e War tundher, per il resto navigazione internet. In alternativa sto contemplando il WD Blue 1tb, ma non vorrei fosse più lento del black. La mia attuale configurazione: phenom ii x4 965@stock 4gb ram ddr3 1600 vengeance bk vga 6870 1gb dirt3 edition ssd crucial m500 240gb |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Quote:
Quindi dal punto di vista della qualità grafica non cambierà nulla dal passaggio da ssd a hdd tradizionale. Il WD Black è ottimo anche per il sistema operativo e tra l'altro ha 5 anni di garanzia contro i 3 del Blue.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Valuta bene l'acquisto, comunque un SSD è molto migliore di un qualsiasi hard disk meccanico, quindi preparati per il calo di prestazioni nell'uso del PC (non nel gaming, si intende)
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Francavilla al mare
|
penso che mi sono convinto, il wd black offre anche 5 anni di garanzia
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Sicuramente vedrai meno reattività nell'apertura dei programmi
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Garanzia Caviar Black solo 1 anno?
Quote:
Come mai sul sito dell'amazzone è indicato: "Con la garanzia del produttore di 1 anni" |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Lascia perdere quello che scrivono i negozi, possono esserci facilmente errori o magari sono prodotti importati con altri termini di garanzia.
Bisogna ragionare in generale, e in generale fa fede il sito ufficiale -quello del produttore appunto- e i dischi della serie WD Blue (come la maggior parte dei dischi) hanno 2 anni di garanzia
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie. E' vero che i Blue retail hanno 3 anni?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
QUI trovi l'elenco dei prodotti kit retail
I "desktop performance" sono tutti WD Black per intenderci, mentre i "desktop tradizionali" sono WD green e WD blue (solo il modello da 1TB e da 500GB). Sfortunatamente sono prodotti praticamente introvabili sul web, dove per motivi di costo -immagino- vengono venduti solo i dischi in versione BULK (senza scatola) o BOXED (con scatola) ma non RETAIL, che sono più prodotti da centri commerciali se vogliamo. Comunque stando a quanto indicato da WD i dischi RETAIL hanno 3 anni di garanzia contro i 2 delle altre versioni, ma non avendone mai acquistato uno di questo tipo non ti so dire. Sicuramente la differenza di garanzia è anche seguita da un costo maggiore quindi non sono certo ne valga la pena, ammesso che si riesca a trovarlo in vendita.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe un bel tema per aprire un thread: vale la pena spendere circa il 30/40% in più su un HD per accedere ad una garanzia di 5 anni invece che i soliti 2 standard? E' il caso tipico dei Black WD |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Difficile dirlo, penso appunto che vari molto il punto di vista da persona a persona.
Ad esempio, se io uso molto un disco e so che probabilmente arriverò a fargli fare moltissime ore già nei primi due anni di vita, probabilmente avere 5 anni di garanzia non mi serve a molto, al contrario, se uso il disco sporadicamente invece potrebbe valere la pena pagare di più per avere la garanzia più a lungo possibile. Questo per i WD Black solitamente non è il caso visto che sono utilizzati maggior mente come dischi da sistema operativo, quindi accumulano molte ore in fretta -che poi dipende da quanto uno utilizza il PC- però non è raro trovare qualcuno (come me ad esempio
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Viadana MN
|
Ma la differenza tra un Black è un RE sta solo nella maggiore durata che l'RE dovrebbe garantire? vedendo sul sito, e avendoli entrambi, non noto differenze in prestazioni
e gli Se qualconu gli a provati? arrivano a 128MB di cache, sono più prestazionali degli Re? PS:la mia scheda ha gli attacchi sata2, ci posso collegare anche i sata3?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Certo che puoi usare HD Sata 3 su Sata 2. Dubito che sopra i 32/64 Mb di cache si siamo misurabile vantaggi, tranne che nei benchmark e chissà quali casi speciali. Spesso è solo marketing...
Beh se non vedi differenze tre black e RE scegli quelli più consoni alle tue tasche, oppure si torna punto a capo con le considerazioni sulla garanzia. Ad esempio io ricordo che un WD Black da 500 Gb portato in garanzia mi è tornato come 1 Tb... perchè? per la semplice ragione che quasi 5 anni fa 500 Gb era uno standard mentre ora sono quasi il taglio minore. Questo per dire che se si sceglie un modello molto base come taglio come questo WD da 1 Tb è facile che tra 3/4/5 anni se si dovesse mandarlo in garanzia c'è la possibilità di vederselo tornare da 2 Gb perchè ad allora quello sarà il taglio minimo in circolazione. |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Battute a parte, sono sostanzialmente d'accordo. Per rispondere in parte anche a erick86106 c'è da dire che mentre il Black è il TOP della serie consumer, quindi quella comune diciamo, gli RE sono già nella fascia enterprise, quella superiore, quindi non sarebbe corretto paragonarli. Sono dischi più robusti e con un grado di fallimento molto inferiore, questo perché sono spesso utilizzati per contenere dati molto importanti e su cui bisogna fare affidamento, ambiti in cui le performance vanno in secondo piano, per questo sulla carta sembrano simili. Questo giustifica i prezzi molto maggiori; si sta parlando di prodotti di nicchia comunque, un utente medio raramente va a puntare a questi dispositivi, per via del rapporto GB/€ molto sbilanciato, a meno che ovviamente non voglia archiviare dati veramente fondamentali e magari di valore. Quote:
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Si, ho lasciato un TB in giro
Certo, come sono aumentati prezzi degli HD in queste ultime settimane... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
In un negozio in particolare o in generale ? Su che modelli ?
Perché non tengo traccia di qualche modello in particolare ma guardando un po' mi sembrano sostanzialmente i soliti prezzi, che differenze hai riscontrato ?
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Diciamo un 10% in più..mi ero segnato un WD10EZEX a 46.20 spese postali comprese dall'amazzone che adesso viene sui 53 con prime.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Si ma il WD Blue era in offerta da 2/3 settimane almeno, infatti l'hanno abbassato di colpo da 50 e rotti a 46 (infatti ne ho presi 3 tanto per gradire) ma poi l'hanno riportato su, era prevedibile in effetti. Lì penso fosse un'offerta di Amazon in particolare, gli altri dischi sono rimasti sui soliti prezzi mi pare. I prezzi di un prodotto possono variare anche di molto a seconda delle disponibilità che hanno.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Caspita, non sapevo fosse in offerta. Ora è chiaro. Grazie.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si era salito a 51€ di colpo verso inizio agosto, dopo tanti mesi di prezzo stabile a 46€, poi l'hanno abbassato di nuovo a 47€ per qualche settimana, per poi tornare su ora a 53€ che è il prezzo più alto che abbia mai avuto, quindi assolutamente non è il momento di acquistarlo, soprattutto per acquisti in blocco.
Se si porta pazienza, vedendo com'erano i prezzi fino a qualche mese fa, è molto probabile che torni giù, ci sono molti prodotti "top seller" -anche al di la degli hard disk- che ogni tanto hanno picchi di prezzo, ma che poi tornano stabili. Sebbene fosse un'offerta, il prezzo giusto per questo disco è ~46/47€ quindi conviene aspettare che torni stabile, in genere non ci vuole molto tempo (ovviamente varia molto da momento a momento quindi non è matematico, ma è molto probabile)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.