Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2014, 12:55   #1
kira102
Senior Member

L'Avatar di kira102

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Francavilla al mare
WD Black 1tb WD1003FZEX per desktop

Ciao a tutti,
finora ho trovato poche info sul forum riguardo questo modello di HDD della WD WD1003FZEX. Si tratta di un hdd a piatto singolo e mi chiedo se potrebbe essere usato per installare il sistema operativo senza avere cali di performance.
Molti thread fanno riferimento al Caviar Black ma questa è una nuova versione e dalle caratteristiche sembra promettere bene.
Attualmente monto sul mio pc desktop un ssd crucial m500 su sata3, ma vorrei sostituirlo con un disco più capiente e avevo pensato a questo. Magari monterò l'ssd sul mio portatile per farlo ringiovanire. So che i tempi di caricamento si allungheranno (anche se di poco), però mi chiedo se in ambito gaming un ssd sia essenziale. Gioco esclusivamente a BF e War tundher, per il resto navigazione internet. In alternativa sto contemplando il WD Blue 1tb, ma non vorrei fosse più lento del black.
La mia attuale configurazione:

phenom ii x4 965@stock
4gb ram ddr3 1600 vengeance bk
vga 6870 1gb dirt3 edition
ssd crucial m500 240gb
Old 25-02-2014, 14:11   #2
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da kira102 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
finora ho trovato poche info sul forum riguardo questo modello di HDD della WD WD1003FZEX. Si tratta di un hdd a piatto singolo e mi chiedo se potrebbe essere usato per installare il sistema operativo senza avere cali di performance.
Molti thread fanno riferimento al Caviar Black ma questa è una nuova versione e dalle caratteristiche sembra promettere bene.
Attualmente monto sul mio pc desktop un ssd crucial m500 su sata3, ma vorrei sostituirlo con un disco più capiente e avevo pensato a questo. Magari monterò l'ssd sul mio portatile per farlo ringiovanire. So che i tempi di caricamento si allungheranno (anche se di poco), però mi chiedo se in ambito gaming un ssd sia essenziale. Gioco esclusivamente a BF e War tundher, per il resto navigazione internet. In alternativa sto contemplando il WD Blue 1tb, ma non vorrei fosse più lento del black.
La mia attuale configurazione:

phenom ii x4 965@stock
4gb ram ddr3 1600 vengeance bk
vga 6870 1gb dirt3 edition
ssd crucial m500 240gb
In ambito gaming non ci sono differenze di fps, solo di tempi di caricamento.
Quindi dal punto di vista della qualità grafica non cambierà nulla dal passaggio da ssd a hdd tradizionale.
Il WD Black è ottimo anche per il sistema operativo e tra l'altro ha 5 anni di garanzia contro i 3 del Blue.
Old 25-02-2014, 14:43   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
In alternativa sto contemplando il WD Blue 1tb, ma non vorrei fosse più lento del black.
Hanno le stesse specifiche tecniche quindi direi che non noteresti alcun calo prestazionale tra un modello e l'altro. L'unica differenza importante è quella che ha indicato anche skynet.81 e cioè la garanzia di 5 anni contro quella di 2 (ATTENZIONE non 3) anni del WD Caviar Blue.

Valuta bene l'acquisto, comunque un SSD è molto migliore di un qualsiasi hard disk meccanico, quindi preparati per il calo di prestazioni nell'uso del PC (non nel gaming, si intende)
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 19:09   #4
kira102
Senior Member

L'Avatar di kira102

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Francavilla al mare
penso che mi sono convinto, il wd black offre anche 5 anni di garanzia . Nell'uso quotidiano direi che mi cambierebbe poco l'esperienza d'uso passando a un hdd meccanico dato che uso il pc per navigare in internet, aprire file word o giocare.
Old 26-02-2014, 00:23   #5
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da kira102 Guarda i messaggi
penso che mi sono convinto, il wd black offre anche 5 anni di garanzia . Nell'uso quotidiano direi che mi cambierebbe poco l'esperienza d'uso passando a un hdd meccanico dato che uso il pc per navigare in internet, aprire file word o giocare.
Sicuramente vedrai meno reattività nell'apertura dei programmi
Old 31-07-2014, 10:51   #6
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Garanzia Caviar Black solo 1 anno?

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Hanno le stesse specifiche tecniche quindi direi che non noteresti alcun calo prestazionale tra un modello e l'altro. L'unica differenza importante è quella che ha indicato anche skynet.81 e cioè la garanzia di 5 anni contro quella di 2 (ATTENZIONE non 3) anni del WD Caviar Blue....

Come mai sul sito dell'amazzone è indicato:

"Con la garanzia del produttore di 1 anni"
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2014, 11:02   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Lascia perdere quello che scrivono i negozi, possono esserci facilmente errori o magari sono prodotti importati con altri termini di garanzia.

Bisogna ragionare in generale, e in generale fa fede il sito ufficiale -quello del produttore appunto- e i dischi della serie WD Blue (come la maggior parte dei dischi) hanno 2 anni di garanzia
Old 01-08-2014, 11:19   #8
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Grazie. E' vero che i Blue retail hanno 3 anni?
Old 01-08-2014, 12:17   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

QUI trovi l'elenco dei prodotti kit retail

I "desktop performance" sono tutti WD Black per intenderci, mentre i "desktop tradizionali" sono WD green e WD blue (solo il modello da 1TB e da 500GB).

Sfortunatamente sono prodotti praticamente introvabili sul web, dove per motivi di costo -immagino- vengono venduti solo i dischi in versione BULK (senza scatola) o BOXED (con scatola) ma non RETAIL, che sono più prodotti da centri commerciali se vogliamo.

Comunque stando a quanto indicato da WD i dischi RETAIL hanno 3 anni di garanzia contro i 2 delle altre versioni, ma non avendone mai acquistato uno di questo tipo non ti so dire. Sicuramente la differenza di garanzia è anche seguita da un costo maggiore quindi non sono certo ne valga la pena, ammesso che si riesca a trovarlo in vendita.
Old 16-08-2014, 15:30   #10
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
QUI trovi l'elenco dei prodotti kit retail

....Sicuramente la differenza di garanzia è anche seguita da un costo maggiore quindi non sono certo ne valga la pena, ammesso che si riesca a trovarlo in vendita.

Sarebbe un bel tema per aprire un thread: vale la pena spendere circa il 30/40% in più su un HD per accedere ad una garanzia di 5 anni invece che i soliti 2 standard? E' il caso tipico dei Black WD
Old 17-08-2014, 09:46   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Difficile dirlo, penso appunto che vari molto il punto di vista da persona a persona.

Ad esempio, se io uso molto un disco e so che probabilmente arriverò a fargli fare moltissime ore già nei primi due anni di vita, probabilmente avere 5 anni di garanzia non mi serve a molto, al contrario, se uso il disco sporadicamente invece potrebbe valere la pena pagare di più per avere la garanzia più a lungo possibile. Questo per i WD Black solitamente non è il caso visto che sono utilizzati maggior mente come dischi da sistema operativo, quindi accumulano molte ore in fretta -che poi dipende da quanto uno utilizza il PC- però non è raro trovare qualcuno (come me ad esempio ) che ha anche dei WD black che usa come dischi esterni e quindi che vengono utilizzati poche volte al mese...a me la garanzia estesa fa molto comodo ad esempio
Old 17-08-2014, 18:12   #12
erick86106
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Viadana MN
Ma la differenza tra un Black è un RE sta solo nella maggiore durata che l'RE dovrebbe garantire? vedendo sul sito, e avendoli entrambi, non noto differenze in prestazioni

e gli Se qualconu gli a provati? arrivano a 128MB di cache, sono più prestazionali degli Re?

PS:la mia scheda ha gli attacchi sata2, ci posso collegare anche i sata3?
Old 20-08-2014, 16:38   #13
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Certo che puoi usare HD Sata 3 su Sata 2. Dubito che sopra i 32/64 Mb di cache si siamo misurabile vantaggi, tranne che nei benchmark e chissà quali casi speciali. Spesso è solo marketing...
Beh se non vedi differenze tre black e RE scegli quelli più consoni alle tue tasche, oppure si torna punto a capo con le considerazioni sulla garanzia.

Ad esempio io ricordo che un WD Black da 500 Gb portato in garanzia mi è tornato come 1 Tb... perchè? per la semplice ragione che quasi 5 anni fa 500 Gb era uno standard mentre ora sono quasi il taglio minore.

Questo per dire che se si sceglie un modello molto base come taglio come questo WD da 1 Tb è facile che tra 3/4/5 anni se si dovesse mandarlo in garanzia c'è la possibilità di vederselo tornare da 2 Gb perchè ad allora quello sarà il taglio minimo in circolazione.
Old 20-08-2014, 17:37   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
se si sceglie un modello molto base come taglio come questo WD da 1 Tb è facile che tra 3/4/5 anni se si dovesse mandarlo in garanzia c'è la possibilità di vederselo tornare da 2 Gb perchè ad allora quello sarà il taglio minimo in circolazione.
Speriamo di no perché se quello sarà il taglio tra qualche anno meglio tenersi quelli di oggi

Battute a parte, sono sostanzialmente d'accordo.

Per rispondere in parte anche a erick86106 c'è da dire che mentre il Black è il TOP della serie consumer, quindi quella comune diciamo, gli RE sono già nella fascia enterprise, quella superiore, quindi non sarebbe corretto paragonarli. Sono dischi più robusti e con un grado di fallimento molto inferiore, questo perché sono spesso utilizzati per contenere dati molto importanti e su cui bisogna fare affidamento, ambiti in cui le performance vanno in secondo piano, per questo sulla carta sembrano simili.

Questo giustifica i prezzi molto maggiori; si sta parlando di prodotti di nicchia comunque, un utente medio raramente va a puntare a questi dispositivi, per via del rapporto GB/€ molto sbilanciato, a meno che ovviamente non voglia archiviare dati veramente fondamentali e magari di valore.

Quote:
PS:la mia scheda ha gli attacchi sata2, ci posso collegare anche i sata3?
Assolutamente si
Old 28-08-2014, 08:46   #15
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Si, ho lasciato un TB in giro

Certo, come sono aumentati prezzi degli HD in queste ultime settimane...
Old 28-08-2014, 08:59   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

In un negozio in particolare o in generale ? Su che modelli ?

Perché non tengo traccia di qualche modello in particolare ma guardando un po' mi sembrano sostanzialmente i soliti prezzi, che differenze hai riscontrato ?
Old 28-08-2014, 09:32   #17
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Diciamo un 10% in più..mi ero segnato un WD10EZEX a 46.20 spese postali comprese dall'amazzone che adesso viene sui 53 con prime.
Old 28-08-2014, 09:43   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si ma il WD Blue era in offerta da 2/3 settimane almeno, infatti l'hanno abbassato di colpo da 50 e rotti a 46 (infatti ne ho presi 3 tanto per gradire) ma poi l'hanno riportato su, era prevedibile in effetti. Lì penso fosse un'offerta di Amazon in particolare, gli altri dischi sono rimasti sui soliti prezzi mi pare. I prezzi di un prodotto possono variare anche di molto a seconda delle disponibilità che hanno.
Old 28-08-2014, 10:22   #19
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Caspita, non sapevo fosse in offerta. Ora è chiaro. Grazie.
Old 28-08-2014, 10:54   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si era salito a 51€ di colpo verso inizio agosto, dopo tanti mesi di prezzo stabile a 46€, poi l'hanno abbassato di nuovo a 47€ per qualche settimana, per poi tornare su ora a 53€ che è il prezzo più alto che abbia mai avuto, quindi assolutamente non è il momento di acquistarlo, soprattutto per acquisti in blocco.

Se si porta pazienza, vedendo com'erano i prezzi fino a qualche mese fa, è molto probabile che torni giù, ci sono molti prodotti "top seller" -anche al di la degli hard disk- che ogni tanto hanno picchi di prezzo, ma che poi tornano stabili. Sebbene fosse un'offerta, il prezzo giusto per questo disco è ~46/47€ quindi conviene aspettare che torni stabile, in genere non ci vuole molto tempo (ovviamente varia molto da momento a momento quindi non è matematico, ma è molto probabile)
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian