|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Backup e ripristino non vede WindowsImageBackup su hd esterno
Quattro mesi fa ho creato la copia di backup di sistema per i miei due pc (win7 ultimate e win7 pro) sullo stesso hd esterno da 2 terabyte.
Oggi monto l'hd esterno per cercare di recuperare un file da una delle due immagini di sistema e vado su Backup e Ripristino di Pannello di controllo ma mi dice "impossibile trovare un backup per il computer in uso". Sull'hd esterno c'è la cartella WindowsImageBackup con all'interno due sottocartelle nomepc1-PC e nomepc2-PC. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa potrebbe essere successo? Non sono arrivato a montare il cd di ripristino e cominciare a fare il restore dall'immagine di sistema per timore di rovinare l'attuale sistema operativo ma credo che sarebbe utile vedere se partendo per fare il restore come se il disco sistema fosse distrutto riesce a vedermi la copia di sistema. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
La copia di backup come l' hai fatta ?
Con windows o con un' applicazione esterna ? Se con windows > http://aranzulla.tecnologia.virgilio...s-7-13853.html Se con un' applicazione esterna, devi usare l' applicazione con la quale hai creato la copia . Se non vedi il backup creato con windows, controlla che l' hd esterno non sia rovinato . Prova a vedere cosa ti dice CrystalDiskInfo freeware sullo stato di salute dell' hd . Se vuoi posta l' immagine con > Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Visto che hai fatto il backup con lo strumento di Windows, dovresti cercare di far riconoscere l'HD al sistema e di conseguenza allo strumento Windows backup. Il disco viene visto in esplora risorse e in Gestione disco?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
ma dentro le sottocartelle nomepc 1 e 2 cosa c'è ? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Scusate se rispondo un po' in ritardo.
Allora: ho scaricato CristalDiskInfo e mi da disco "integro" e "buono". non allego l'immagine perché non sono riuscito a usare postimage. La procedura che ho usato per creare la copia di recovery è quella classica per salvare un'immagine del sistema e dei dati offerta da windows7 professional e ultimate. Praticamente pannello di controllo - backup e ripristino - crea un'immagine del sistema..... All'interno di nomepc-Pc ci sono le cartelle - Backup 30-09-2014 123626 - Catalog - SPPMetadataCache Il disco viene visto in Esplora Risorse e in Gestione disco e non è la prima volta che lo uso in lettura e scrittura. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ho controllato la mia cartella del backup di Windows su HD esterno e ho altri file, forse la tua immagine è corrotta
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
Parti con quello e con l'HD contenente il Backup di sistema collegato al PC e vedi se riesci a vedere le l'immagine di sistema creata in precedenza
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Per Eress: Il file MediaId c'è ma non lo avevo citato perché è un file nascosto. Invece la cartella Logs manca effettivamente e non riesco proprio a capire perché.......
Per Bruco: purtroppo gli ultimi DVD vergini che avevo li utilizzai proprio per fare i cd di ripristino al momento del backup dei due sistemi. Domattina mi procuro il dvd vergine e provo, però ho poche speranze che si possa capire qualcosa perché (se ricordo bene) il cd di ripristino si fa in una fase separata e successiva alla copia di backup e quindi devo dedurre che se per i precedenti cd di ripristino non ho avuto problemi neanche stavolta mi dirà qualcosa. Sto problema si annuncia rognosetto..... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Assolutamente no. Il CD di ripristino puoi farlo quando ti pare e serve proprio per lanciare all'avvio del PC il recupero dell'immagine sistema. Senza di quello non puoi recuperare nulla.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Comprata scorta di cd vergini. Ho creato il cd di ripristino con l'hard disk contenente l'immagine del sistema collegato al pc: me lo crea senza problemi ma continua a dire "impossibile trovare un backup per il computer in uso".
A proposito del file "logs" mancante, voglio precisare che le due cartelle contenute in WindowsImageBackup hanno lo stesso elenco di files: Backup, Catalog, SPPMetadataCache e MediaId (cartella nascosta) e poiché le due immagini di sistema sono state ottenute con due S.O. diversi (professional e ultimate entrambi regolarmente aggiornati con Windows update) su due computer diversi, per quanto sullo stesso hard disk esterno, mi sembra difficile che possano essere corrotte entrambi i files immagine. Mi sembra più probabile che il file logs venga creato in presenza di condizioni particolari oppure in un'epoca in cui Win7 lo creava mentre con le versioni aggiornate non lo crea più. Inoltre ho fatto un'ulteriore prova: ho montato l'hd esterno sul pc col S.O. win7 professional e da pannello di controllo sono andato su "backup e ripristino" ma il risultato non cambia "impossibile trovare un backup per il computer in uso" Penso che mi restino due cose da fare: o rifare (solo sul pc ultimate) un backup del solo sistema operativo (senza i dati) e vedere se poi riesce a vederlo e con questo comunque non avrei certezza che in caso di crash totale del pc l'immagine funzionerà correttamente; oppure usare un altro programma per fare il backup e distruggere le immagini che ho prodotto con Windows. In quest'ultimo caso vi sarei grato se mi potrete suggerire un programma gratuito e affidabile. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Mi è venuto anche il sospetto che la presenza di due cartelle riferentesi a due computer diversi nella cartella WindowsImageBuckup possa creargli problemi......
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Però non capisco come mai due backup diversi ti siano finiti nella stessa cartella, di solito lo strumento di Windows li sovrascrive o devi usare un altro dispositivo.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Perciò penso che la prova di cancellare le vecchie immagini e crearne una di un solo sistema nella forma più semplice abbia buone probabilità di avere successo. Però mi dispiace distruggere la copia che ho e non mi fido più tanto di backup di winsozz...
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Suggerisco per il backup > Macrium Reflect FREE Edition, EASEUS Todo Backup, ColoneZilla o Paragon Backup & Recovery Free Edition, tra questi > http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
E quindi rinnovo la domanda. Qualcuno mi suggerisce un programma semplice e TESTATO che mi permetta di fotografare il solo S.O. win7?
I dati li ho tutti riuniti sotto un'unica cartella e quindi la copia la faccio con un semplice copia-incolla e la copia incrementale non mi serve perché la mia variazione dati è molto bassa. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Grazie Tallines, (non mi ero accorto della risposta) e Grazie a tutti per la gentile collaborazione
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ce ne sono vari di affidabili, personalmente dopo averne utilizzati più di uno, considero lo strumento di Windows, forse scarno di opzioni, molto affidabile. Attualmente uso questo.
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" Ultima modifica di Eress : 07-03-2015 alle 08:20. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Per concludere l'analisi che abbiamo fatto, riporto quello che è scritto nel link che mi ha proposto gentilmente Tallines a proposito della utility di backup integrata in windows7:
"utility integrata in Windows 7 ma con 2 grossi limiti, non è possibile scegliere partizioni singole e i backup effettuati sovrascrivono i precedenti se non si spostano prima i file in un altra posizione". Quindi devo concludere che aver fatto la seconda immagine di sistema, senza prima aver spostato i files dell'immagine del primo sistema deve aver corrotto entrambi i backup. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi rifare il backup con l' utility di windows, ma è molto grande, occupa molto spazio . Meglio usare una delle applicazioni freeware sopra .
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.