Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2016, 14:26   #1
redfear
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2016
Upgrade CPU - Bios/Quad/TPD/i5/i7

salve a tutti
premetto che sono nuovo e spero di non incappare in errori (tipo sezione,caratteri o altro)
avrei una domanda da porre: qualcuno ha mai sostituito la cpu ad un Fujitsu AH531/gfo??
ma partiamo dall'inizio: il mio pc monta un i5-2450m con chipset HM65, non saldato e con TPD a 35w. Secondo il data sheet ufficiale lo stesso modello è venduto con cpu diverse fino all'i7-2640m. Il mio desiderio sarebbe quello di montare però un i7-2630QM o i7-2670QM e qui cominciano i dubbi, si passerebbe da un TDP da 35 a 45W (problema grave?), il bios lo riconoscerà?
In rete (e sto spulciando di brutto) non riesco a trovare notizie precise.
2 curiosità:
a) il "cugino" del mio pc modello NH751 monta la mia stessa cpu i5-2450m e stesso chipset HM65 e nel datasheet ufficiale è venduto anche con l'i7-2670qm e HM65. Come è possibile? Quel pc riesce a supportare e smaltire calore per TPD diversi? (o forse 10w sono insignificanti?)
b)solo sul sito primate labs ho riscontrato pc AH531 (non ah531/gfo) con benchmark che riportano risultati con cpu i7-2670qm nonostante sul datasheet ufficiale il quad core non è presente. AH531 e AH5317gfo credo siano simili al 99%, anzi il mio dovrebbe esser solo più accessoriato, ma le versioni di bios sono diverse anche se i commenti sul changelog e le varie versioni riportano spesso le stesse diciture.
Mi scuso per il poema..e rivolgo la stessa domanda: qualcuno ha mai montato un quad core su un sistema nativo dual? in particolare qualcuno ha upgradato mai un ah531/gfo?
grazie mille, sarei lieto di ascoltare consigli o spunti diversi
grazie
redfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2016, 15:09   #2
Jinjax
Member

L'Avatar di Jinjax

Iscritto dal: Aug 2008
Ciao redfear cercherò di dare il mio parere in maniera ordinata:

A) 10watt di differenza non possono stravolgere il sistema di dissipazione generale dell assemblato per cui è un problema inesistente;

B) le schede madri di un assemblato saranno si personalizzate ma non al punto da diventare compatibili cn un unico processore, dovrebbe infatti poter accettare tt le CPU della stessa generazione escluse quelle da workstation e extreme series.....

Per cui concludendo non vedo alcun problema nell'aggiornamento da un i5 a un i7 purché siano di pari generazione quidni stesso socket.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

trattative concluse: ra-mta - fefotto - Z3usone
Jinjax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2016, 15:56   #3
redfear
Junior Member

ciao Jinjax
prima cosa ti ringrazio per la disponibilità e per il disturbo
tornando al mio dubbio...
queste sono le cpu ufficiali di fabbrica:
Intel® Pentium® processor B950 (2.1 GHz, 2 MB)
Intel® Pentium® processor B940 (2.0 GHz, 2 MB)
Intel® Core™ i7-2640M processor (2.8 GHz, 4 MB)
Intel® Core™ i7-2620M processor (2.7 GHz, 4 MB)
Intel® Core™ i5-2450M processor (2.5 GHz, 3 MB) *
Intel® Core™ i5-2430M processor (2.4 GHz, 3 MB) *
Intel® Core™ i5-2410M processor (2.3 GHz, 3 MB) *
Intel® Core™ i3-2350M processor (2.3 GHz, 3 MB) *
Intel® Core™ i3-2330M processor (2.2 GHz, 3 MB) *
Intel® Core™ i3-2310M processor (2.1 GHz, 3 MB) *
Intel® Celeron® processor B800 (1.5 GHz, 2 MB)
chipset HM65.

queste sono le cpu del cugino NH751:
Intel® Pentium® processor B950 (2.1 GHz, 2 MB)
Intel® Core™ i7-2670QM processor (2.2 GHz, 6 MB) *
Intel® Core™ i7-2640M processor (2.8 GHz, 4 MB)
Intel® Core™ i7-2630QM processor (2.0 GHz, 6 MB) *
Intel® Core™ i5-2450M processor (2.5 GHz, 3 MB) *
Intel® Core™ i3-2350M processor (2.3 GHz, 3 MB) *
chipset sempre HM65

quindi bypassato il problema TDP, resta solo il riconoscimento da parte del bios che secondo te è cmq risolto perchè essendo tutti processori di seconda generazione per cosi dire "rimarrei in famiglia".
ho mandato anche una mail alla fujitsu perchè in una descrizione di una versione bios sta scritto: "update microcode cpu sandybridge" per sapere se hanno una lista dettagliata dei modelli di cpu
dubito mi risponderannonello specifico ma mi rimanderanno solo ai processori ufficiali.
Ti RINGRAZIO ancora e visto che per ora era solo un'idea visto l'importo da spendere, spero anche in qualche altro punto di vista anche negativo da parte di altri utenti...e il top sarebbe trovare chi ha già fatto questo upgrade.
Old 25-06-2016, 16:29   #4
Jinjax
Member

L'Avatar di Jinjax

Non credo ti risponderanno anche perché per loro nn sono contemplati upgrade "fai da te" ti diranno al massimo di mandarlo da loro ed eventualmente di farlo fare a loro ma tentar non nuoce giusto?

Io ribadisco il mio ottimismo probabilmente le altre nn compaiono perché loro devono offrire varietà di prodotti secondo catene di montaggio prestabilite e x quel poco di tdp in piu che nn consente di rimanere sui rigidi parametri garantiti dal pre assemblato.

ciao

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Old 25-06-2016, 16:44   #5
redfear
Junior Member

hai ragione, la prima mail che ho mandato chiedevo direttamente quello che hai descritto tu. Ora ho cercato di arginare il problema in maniera subdola chiedendo solo quei microcodici a quali cpu si riferiscono...
ma tanto sarà come hai detto tu
per questo motivo w il web e i loro abitanti disponibili

ciao

continuo a sperare in qualche altro abitante che ha nuotato nel mio stesso mare ed è arrivato sulla riva opposta, quella del quadcore, cosi mi butto anche io

Old 25-06-2016, 18:51   #6
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
sbaglio o si parla di un pc portatile ?
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2016, 19:00   #7
redfear
Junior Member

ciao
si notebook!
Old 25-06-2016, 19:10   #8
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

1-sezione del forum errata (cpu si ma di pc fisso)
2-10W su portatile fanno una bella differenza : sia per il sistema di dissipazione, sia per il sistema di alimentazione (non l'alimentatore ma i VRM sulla mobo)
3-i processori dati per compatibili sono tutti dual-core o sbaglio? ci sarà un motivo...
4-volendo credo si riesca a vedere quali microcode sono stati aggiornati e a risalire alle cpu, ma è un lavoraccio
5-se la cpu l'hai pronta puoi rischiare, ma se devi comprarla appositamente non ne vale la pena
6-guardando le foto del "cugino" ci sono parecchie differenze...

= secondo me non si puo fare
Old 25-06-2016, 19:40   #9
redfear
Junior Member

wow
mi hai distrutto...in senso positivo
ma ti rispondo e ti interrogo su alcuni punti:
1) non sapevo della sezione sbagliata, ho visto gente chiedere di cpu per notebook e quindi l'ho fatto anche io, ciò non toglie l'errore e le conseguenti scuse
3)no qui ti sbagli o almeno credo: se vedi la lista dei processori dell'NH751 venduti di fabbrica compare al primo posto l'i7-2670QM che se non sbaglio è un quad e poi anche il mio i5-2450m dual....perchè? da profano mi verrebbe in mente che hanno un sistema di dissipazione diverso o addirittura una mobo diversa...ma non credo o non voglio crederci . Avremmo 2 notebook diversi poi...
Ovviamente qui il non sapiente sono io...quindi è solo per capire meglio.

p.s. dove sta la sezione cpu per notebook?
a quest'ultima domanda mi rispondo da solo...
e ne faccio un'altra...come trasloco lì?
qualche mod può aiutarmi o farlo?

Ultima modifica di redfear : 25-06-2016 alle 19:48.
Old 25-06-2016, 19:54   #10
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

1-andrebbero chiuse ma anche i moderatori hanno una vita...
2
3-cpu "compatibili" = quelle per il tuo AH531/gfo, lascia stare l'NH751
3b-i5-2450 alla voce "numero core"

9-nel forum pigi sul pulsante "segnala" e chiedi gentilmente di essere spostato
Old 25-06-2016, 20:03   #11
redfear
Junior Member

grazie delle info!
ho segnalato.
Old 26-06-2016, 11:43   #12
Jinjax
Member

L'Avatar di Jinjax

Ciao redfear, chiedo scusa per le mie considerazioni, non ho dato molto peso ai suffissi delle CPU ed entrando nella sezione Processori ho dato per scontato che si parlasse di un preassemblato fisso...così non è, non credo ci sia da aggiungere altro rispetto a quello che ti è stato detto, 10 TDP in un portatile sono immensi, probabilmente tra il tuo portatile e quello che supporta altre CPU cambia il sistema dissipativo e quindi con tutto ciò che ne consegue.

A presto ciao

Old 26-06-2016, 12:07   #13
redfear
Junior Member

ciao jinjax
ma figurati...scusarti di cosa?
a parte che era un'idea di progetto futuro...e che cmq tra qualche tempo proverò a fare lo stesso, ossia quando l'acquisto di un quad sarà molto meno dispendioso. Con tutto il rispetto in giro ci sono ah531 con i7-2670qm, o almeno questo riportano dei benchmark online. Per ora il mio i5-2450m nn dovrebbe essere cosi superato...anzi...
per questo ne voglio sapere di più
gentilissimo come sempre jinjax!
Old 26-06-2016, 12:41   #14
Jinjax
Member

L'Avatar di Jinjax

Di nulla, comunque non per farmi gli affari miei ma potresti anche pensare di darlo via e prenderne uno più recente

Old 27-06-2016, 13:47   #15
redfear
Junior Member

no non dirmi questo
dai bench...ancora si difende alla grande, io poi il notebook lo uso come un fisso! Non lo sposto mai. Mai usata una batteria per giunta...e nella mia irrazionalità non voglio un fisso.
poi rabbrivisco al pensiero di prendere un nb con cpu con suffisso "U"...quelli che vanno per la maggiore sui volantini
si lo so, non esistono solo i volantini
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian