|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ava_62900.html
Google si è appellata al fair use durante il processo contro Oracle per l'uso delle API Java su Android, e la giuria ha creduto all'argomentazione della società Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
Ma Google non vende Android, solo le G.Apps
Corretto, no?
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
E' incredibile che un'azienda che è stato certificato aver copiato, e in piena coscienza, più di 11 mila righe di codice coperte da copyright, sia stata dichiarata non colpevole...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Non ho ben capito la questione delle email: c'è una discussione in cui Andy Rubin critica un'altra società che ha fatto uso delle stesse API.... e quindi?
@cdimauro Beh, se la giuria si è espressa per il fair use, probabilmente la cosa non è così semplicistica come la esponi e qualche freccia al proprio arco google l'aveva. Sarei curioso di vedere come andrebbe a finire (e chi avrebbe ragione) una causa simile per i brevetti che Microsoft dice vengono utilizzati da Android, peccato che MS non faccia causa a Google ma richieda il pagamento ai produttori. Per lo meno si farebbe chiarezza su quella vicenda che è sempre rimasta nel torbido. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Io parteggio per google spiona.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il fair use non ha senso qui, visto che Google poteva benissimo reimplementare da zero quelle 11 mila e passa righe di codice. Ma aveva fretta, e ha preferito usare una "scorciatoia", di cui era perfettamente consapevole. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma anche qui esistono dei limiti alla legittimità dei brevetti e possibilità di utilizzo di brevetti ormai considerati d'uso comune o considerati necessari per operare in un dato ambito. La materia non è così "bianco o nero", esistono leggi che servono ad evitare che un uso troppo rigorose del sistema di brevetti possa frenare l'evoluzione del settore o la concorrenza. Criteri simili potrebbero essere stati applicati qui, anche se si parla di API e non di brevetti. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Al contrario: potevano benissimo essere riscritte da zero. Ti prendi la documentazione delle API, apri il tuo editor, e scrivi di tuo pugno i vari file con le definizioni.
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Chiedo agli esperti di diritto: quante possibilità ci sono, secondo voi, che la sentenza venga ribaltata in appello ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
Anche perché se le dichiarazioni delle API fossero protette da copyright vorrebbe dire che anche microsoft sarebbe citabile per aver reimplementato le API posix oppure wine per le API di windows e mille altri nel passato. Quote:
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
[quote=cdimauro;43721241]
Il problema non è la reimplementazione di quelle dichiarazioni, ma la spudorata (vedi e-mail di Rubin & co.) COPIA PARI PARI del codice di Java.[\QUOTE] Io non so se hanno effettivamente fatto copia e incolla degli header di Java o se hanno riscritto gli header. In ogni caso non era quello l'oggetto del contendere. Oracle contestava il fatto che Google avesse usato gli header stessi non che li abbia o meno riscritti. Perché se il problema fosse solo che Google ha risparmiato un mese di lavoro copiando invece che riscrivendo (le stesse cose) da zero non puoi chiedere 9 miliardi per una cosa del genere. Oracle aafferma che non è possibile reimplementato un API perché non puoi nemmeno riscrivere gli header [quote=cdimauro;43721241] Come fai a dirlo? La dimostrazione è banale: riflettici, e vedrai che c'arrivi anche tu. Sarò stupido ma io non ci arrivo. Credo esista un solo modo di scrivere un header tipo string.h se vuoi rimanere compatibile con le specifiche Se non hai niente i contrario su questo vuol dire che sei d'accordo con Google o non hai capito il caso in questione.
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque dalla tua dichiarazione prendo atto che posso prendere un tuo sw, eliminare i commenti e riordinare le funzioni nel codice e per te va tutto bene in quanto non ho violato il copyright.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Se davvero si tratta solo di codice dichiarativo e il problema è non aver levato i commenti o cambiato l'ordine delle funzioni, allora mi pare che Google abbia tutte le ragioni, sarebbe abbastanza ridicolo il contrario.
Mi pare però di capire che la materia del contendere non sia proprio questa. Purtroppo non ho il tempo di seguire la cosa su Arstechnica, per cui... qualcuno può spiegare in poche righe quale sia il nocciolo della questione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho dimenticato il contesto, ho fatto quello che proponevi di fare tu: non ho toccato minimamente la parte di "codice" e ho cambiato ordine e commenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
A supporto della cosa riporta i file dichiarativi di varie classi Java. Google però ha reimplementato le classi l'unica cosa che ha ripreso sono, ovviamente, le dichiarazioni. C'è poi da considerare che il CEO di sun, all'epoca indipendente, ha testimoniato a favore di Google dicendo che per loro era tutto regolare
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.