Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2016, 14:12   #1
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Qual'è il tempo utile per l'upgrade di una CPU ?

Salve, sicuramente il titolo del topic non è esplicativo e spiega ben poco di ciò che vorrei chiedere, per cui chiedo scusa

Ho configurato e assemblato un piccolo pc gaming ad Aprile circa, e ne sono piuttosto soddisfatto considerando la spesa fatta (G4400, GTX 950, 8GB DDR4, ecc.), ora a dire il vero non sento nemmeno il bisogno di upgrade perchè gioco benissimo a tutto ciò che ho provato e che ho (curioso che l'unico ad andare male a causa del dual core sia fifa 15), però ho un dubbio: se dovessi decidere di aspettare per l'upgrade della cpu (per un i5 o un i7), per quanto tempo potrò trovare cpu Skylake in giro? ovviamente mi riferisco al nuovo, l'usato non lo considero. Chiedo perchè sinceramente l'unico stimolo che ho all'upgrade è proprio la paura di non trovare in futuro cpu nuove per il mio socket, però non vorrei fare una spesa avventata che potrei magari posticipare... Grazie
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 17:17   #2
Randall
Senior Member

L'Avatar di Randall

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
non so rispondere esattamente alla tua domanda, ma di sicuro rivolgendosi al mercatino dell'usato una CPU "teoricamente" superiore la troverai per molto tempo dopo l'uscita di nuove generazioni di cpu...

in verità anche io sono in una situazione di limbo e sono molto curioso di vedere come si evolve questa discussione...

attualmente (da una settimana per l'esattezza) ho un G4400 preso "temporaneamente" per testare la scheda madre (asus z170i) essendo il 1151 più economico in giro e pensare da settembre ad una cpu più a lungo orizonte.

ora però documentandomi qua e là mi sta venendo il dubbio che il G4400 non sia poi così "scarso" rispetto a i3 ed i5 relativamente all'ambito gaming e non so più se renderlo o tenerlo e fare un upgrade più avanti, magari molto più avanti (kaby lake che pare sia compatibile come socket)

la vga nel mio caso è ancora wip (aspetto da RX480 a scendere, anche se la RX460 dubito regga) ma la risoluzione so che è e resterà FHD essendo il pc collegato alla TV

per FIFA non mi preoccupo... io sono fermo al 13

Randall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 18:40   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Puoi prendere la cpu quando usciranno i nuovi modelli che sostituiranno quelli attuali, magari ci scappa un piccolo sconticino
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2016, 19:41   #4
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Secondo me sbagli a non considerare l'usato, potresti riuscire a spendere molto meno del nuovo, dopo ovviamente qualche tempo e aver in mano un prodotto valido e funzionante.
Rispetto a schede video, hd e quant'altro una cpu non soffre particolarmente di usura o che possa dar problemi, effettivamente una cpu o va o non va già da subito, se funziona appena presa non ti darà più noie.
Old 03-08-2016, 00:34   #5
Dextroy
Senior Member

L'Avatar di Dextroy

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Varese
Concordo con gli altri. L'usato è quella cosa che rende gli upgrade di fascia medio-alta super convenienti. Ad esempio tra qualche anno troverai un 6600k o 6700k a prezzi abbordabili e con quelli ci campi una vita. Io ho preso il mio 4770k 3 anni fa e praticamente va come il top di gamma attuale in gaming. La cpu è il componente più longevo in assoluto in ambito gaming. Se ne prendi una buona vai avanti almeno 6 anni, almeno per ora è stato così.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
SimoLoca
Dextroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 08:35   #6
NeverKnowsBest
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dextroy Guarda i messaggi
Concordo con gli altri. L'usato è quella cosa che rende gli upgrade di fascia medio-alta super convenienti. Ad esempio tra qualche anno troverai un 6600k o 6700k a prezzi abbordabili e con quelli ci campi una vita. Io ho preso il mio 4770k 3 anni fa e praticamente va come il top di gamma attuale in gaming. La cpu è il componente più longevo in assoluto in ambito gaming. Se ne prendi una buona vai avanti almeno 6 anni, almeno per ora è stato così.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Lo sò, non a caso fino ad ora sono andato avanti col socket 775, prima con un 8200, poi con un 9650 (che terrò a prescindere visto che si comporta ancora discretamente). Per il resto non sò, a questo punto considererò anche l'usato per il futuro a meno di fortunose somme da poter spendere a breve, grazie per le info
Old 03-08-2016, 10:17   #7
Randall
Senior Member

L'Avatar di Randall

curioso caso di parallelismo, anche io con il "temporaneo" G4400 sto di fatto sostituendo un meraviglioso (tanto che lo terrò in funzione) Q9550

Comunque sono ancora indeciso se tenere il Pentium G4400 o renderlo e prendere un i3 6100 come cpu a medio/lungo termine termine... in giro sto leggendo di tutto ed il contrario di tutto

l'unica quasi certezza che ho è che ORA non convenga un i5 (e men che meno un i7) basandosi sul rapporto €/benefici in gaming

p.s.
Stamani ho provato a 1920 dettagli bassi Fifa 13 con la grafica integrata (510)... pensavo anche peggio, ma il mal di mare mi è venuto uguale

Old 03-08-2016, 11:23   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Cpu e ram sono i componenti più sicuri da acquistare usati.
Non hanno parti in movimento che si usurano, condensatori elettrolitici che si seccano e non necessitano di particolari accorgimenti per l'imballaggio del trasporto. Le cpu intel poi non hanno neanche pin che si possono piegare.
Certo eviterei per maggior sicurezza hardware specifico per overclock.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 03-08-2016 alle 11:26.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2016, 11:39   #9
NeverKnowsBest
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Randall Guarda i messaggi
curioso caso di parallelismo, anche io con il "temporaneo" G4400 sto di fatto sostituendo un meraviglioso (tanto che lo terrò in funzione) Q9550

Comunque sono ancora indeciso se tenere il Pentium G4400 o renderlo e prendere un i3 6100 come cpu a medio/lungo termine termine... in giro sto leggendo di tutto ed il contrario di tutto

l'unica quasi certezza che ho è che ORA non convenga un i5 (e men che meno un i7) basandosi sul rapporto €/benefici in gaming

p.s.
Stamani ho provato a 1920 dettagli bassi Fifa 13 con la grafica integrata (510)... pensavo anche peggio, ma il mal di mare mi è venuto uguale
ti dirò, il col G4400 + GTX 950 stò andando benissimo. Ho provato Dead rising 2 OTR, Assassin's creed Black Flag, Batman Arkham Knight e qualche altra cosina (i giochi che ho citato sono piuttosto cpu intensive) e non vado mai sotto i 45 frame circa, spesso con i dettagli al massimo o quasi, per non parlare di quando limito i fps a 30 (li tollero se costanti, basta non si vada sotto), in pratica riesco anche a giocare a dettagli massimi. Ripeto, se mi baso su quello che ho ora non ho proprio stimoli a cambiare, l'importante è che siano reperibili in futuro gli upgrade che mi interessano
Se ti interessano le comparative tra g4400 e i3/i5, su youtube ce ne sono parecchie, nella maggior parte dei giochi la differenza c'è ma è labile, poi ci sono giochi come GTA 5 dove invece il framerate raddoppia con un I5 ad esempio
Old 04-08-2016, 23:47   #10
Randall
Senior Member

L'Avatar di Randall

ma infatti, per le prove che ho avuto tempo di fare anche io mi sto convincendo sempre più che il G4400 sia adeguato (certo con un minimo di compromessi) all'uso ATTUALE del pc da salotto-gaming che deve svolgere. va ricordato che sono sempre solo 60€ di cpu

affiancandogli una attempata HD6850 già la resa in gioco mi è migliorata esponenzialmente e a settembre, con quello che risparmierei non prendendo un i3/i5 avrei un più ampio budget di scelta per la vga (RX4x0 - GTX equivalenti)

la prima spesa che dovrò fare però sarà un dissipatore più prestante di quello stock e rivedere l'areazione del case.
montando la vga nel piccolo case antec 1380 che sto usando l'aria si è fatta poca e pesante e le pale del cooler intel hanno cominciato a rumoreggiare eccessivamente...

curiosità che case e dissipatore usi?

p.s. per GTA 5 non è grave se il g4400 non lo reggesse, quando mai lo prenderò (aspetto uno sconto più che generoso in Steam ) ci giocherei sul pc principale (4770) anche se non spaparanzato sul divano col 46"

Old 05-08-2016, 09:15   #11
NeverKnowsBest
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Randall Guarda i messaggi
ma infatti, per le prove che ho avuto tempo di fare anche io mi sto convincendo sempre più che il G4400 sia adeguato (certo con un minimo di compromessi) all'uso ATTUALE del pc da salotto-gaming che deve svolgere. va ricordato che sono sempre solo 60€ di cpu

affiancandogli una attempata HD6850 già la resa in gioco mi è migliorata esponenzialmente e a settembre, con quello che risparmierei non prendendo un i3/i5 avrei un più ampio budget di scelta per la vga (RX4x0 - GTX equivalenti)

la prima spesa che dovrò fare però sarà un dissipatore più prestante di quello stock e rivedere l'areazione del case.
montando la vga nel piccolo case antec 1380 che sto usando l'aria si è fatta poca e pesante e le pale del cooler intel hanno cominciato a rumoreggiare eccessivamente...

curiosità che case e dissipatore usi?

p.s. per GTA 5 non è grave se il g4400 non lo reggesse, quando mai lo prenderò (aspetto uno sconto più che generoso in Steam ) ci giocherei sul pc principale (4770) anche se non spaparanzato sul divano col 46"
Se dovessi prendere GTA 5 già sò che mi accontenterei magari dei 60 fps a dettaglio medio/basso oppure lo limiterei a 30 fps, quindi non è un problema nemmeno per me
Come case ho un Thermaltake Core V1 e uso il dissipatore stock, le temperature sono buone, in idle in pratica è a poco più della temp ambiente, in game non lo sò ma credo rimanga comunque contenuta. Il rumore non ti sò dire perchè il V1 ha una ventolona da 200 in immissione e fà un rumore bello forte, e ho pure messo due ventole da 80 in estrazione quindi sento solo quelle XD
Old 05-08-2016, 09:18   #12
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
io per un pc da gaming avrei preso un i5 con quello sicuramente il pc sarà più longevo.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2016, 11:22   #13
NeverKnowsBest
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
io per un pc da gaming avrei preso un i5 con quello sicuramente il pc sarà più longevo.
se avessi avuto più soldi avrei preso un i5/i7 con la "k" e una mobo per l'overclock. Poi avrei preso una gtx 1070, il problema è che con questa conf ho dovuto tenere a bada la spesa cercando solo di prendere componenti di qualità, ma stò andando ampiamente ot
Old 05-08-2016, 11:37   #14
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
se avessi avuto più soldi avrei preso un i5/i7 con la "k" e una mobo per l'overclock. Poi avrei preso una gtx 1070, il problema è che con questa conf ho dovuto tenere a bada la spesa cercando solo di prendere componenti di qualità, ma stò andando ampiamente ot
si ok su questo non ci piove.

il problem è che giocare con un dual core nel 2016 può essere una grossa limitazione.

PS: se il costo doveva essere contenuto avrei preso un i5 2400-2500 oppure anche un 3450-70 ovviamente usati.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : 05-08-2016 alle 11:41.
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Oggi su Amazon ci sono 27 articoli super...
Ecco qui le migliori offerte sugli smart...
Mark Zuckerberg contro Mark Zuckerberg: ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): scon...
Mini PC Ryzen 5 e 7, costano come quelli...
Trump riunisce i CEO tech alla Casa Bian...
Agrivoltaico, approvato a Città d...
Facebook rilancia i poke: ora diventano ...
GTA VI sarà il primo gioco 'quint...
Dai 27 ai 57 pollici: TCL espande l'offe...
Windows 11 e 10: Microsoft ammette i pro...
iPhone 17, ecco quanta RAM avranno tutti...
Ultime ore: taglio di 15 € su acquisti A...
BYD abbassa le stime delle vendite annua...
Priorità agli acquirenti american...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP