|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Qual'è il tempo utile per l'upgrade di una CPU ?
Salve, sicuramente il titolo del topic non è esplicativo e spiega ben poco di ciò che vorrei chiedere, per cui chiedo scusa
![]() Ho configurato e assemblato un piccolo pc gaming ad Aprile circa, e ne sono piuttosto soddisfatto considerando la spesa fatta (G4400, GTX 950, 8GB DDR4, ecc.), ora a dire il vero non sento nemmeno il bisogno di upgrade perchè gioco benissimo a tutto ciò che ho provato e che ho (curioso che l'unico ad andare male a causa del dual core sia fifa 15), però ho un dubbio: se dovessi decidere di aspettare per l'upgrade della cpu (per un i5 o un i7), per quanto tempo potrò trovare cpu Skylake in giro? ovviamente mi riferisco al nuovo, l'usato non lo considero. Chiedo perchè sinceramente l'unico stimolo che ho all'upgrade è proprio la paura di non trovare in futuro cpu nuove per il mio socket, però non vorrei fare una spesa avventata che potrei magari posticipare... Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
|
non so rispondere esattamente alla tua domanda, ma di sicuro rivolgendosi al mercatino dell'usato una CPU "teoricamente" superiore la troverai per molto tempo dopo l'uscita di nuove generazioni di cpu...
in verità anche io sono in una situazione di limbo e sono molto curioso di vedere come si evolve questa discussione... attualmente (da una settimana per l'esattezza) ho un G4400 preso "temporaneamente" per testare la scheda madre (asus z170i) essendo il 1151 più economico in giro e pensare da settembre ad una cpu più a lungo orizonte. ora però documentandomi qua e là mi sta venendo il dubbio che il G4400 non sia poi così "scarso" rispetto a i3 ed i5 relativamente all'ambito gaming e non so più se renderlo o tenerlo e fare un upgrade più avanti, magari molto più avanti (kaby lake ![]() la vga nel mio caso è ancora wip (aspetto da RX480 a scendere, anche se la RX460 dubito regga) ma la risoluzione so che è e resterà FHD essendo il pc collegato alla TV per FIFA non mi preoccupo... io sono fermo al 13 ![]()
CM ATCS840, Seasonic X650, Gigabyte Z87X-UD5H, i7 4770K @OC, Prolimatech Megahalems, 4x4 Gb , XFX RX 480 RS 8Gb , Samsung EVO840, WD Blu 1Tb, WD Green 1Tb, X-Fi Platinum, HP w2408H. Antec Fusion 430, Asus Maximus II Gene, Q9550 E0, 2x2 G.Skill 8800, HD6850, OCZ Vertex2, WD Green 1Tb, Sony EX500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Puoi prendere la cpu quando usciranno i nuovi modelli che sostituiranno quelli attuali, magari ci scappa un piccolo sconticino |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Secondo me sbagli a non considerare l'usato, potresti riuscire a spendere molto meno del nuovo, dopo ovviamente qualche tempo e aver in mano un prodotto valido e funzionante.
Rispetto a schede video, hd e quant'altro una cpu non soffre particolarmente di usura o che possa dar problemi, effettivamente una cpu o va o non va già da subito, se funziona appena presa non ti darà più noie.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Varese
|
Concordo con gli altri. L'usato è quella cosa che rende gli upgrade di fascia medio-alta super convenienti. Ad esempio tra qualche anno troverai un 6600k o 6700k a prezzi abbordabili e con quelli ci campi una vita. Io ho preso il mio 4770k 3 anni fa e praticamente va come il top di gamma attuale in gaming. La cpu è il componente più longevo in assoluto in ambito gaming. Se ne prendi una buona vai avanti almeno 6 anni, almeno per ora è stato così.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
curioso caso di parallelismo, anche io con il "temporaneo" G4400 sto di fatto sostituendo un meraviglioso (tanto che lo terrò in funzione) Q9550
![]() Comunque sono ancora indeciso se tenere il Pentium G4400 o renderlo e prendere un i3 6100 come cpu a medio/lungo termine termine... in giro sto leggendo di tutto ed il contrario di tutto ![]() l'unica quasi certezza che ho è che ORA non convenga un i5 (e men che meno un i7) basandosi sul rapporto €/benefici in gaming p.s. Stamani ho provato a 1920 dettagli bassi Fifa 13 con la grafica integrata (510)... pensavo anche peggio, ma il mal di mare mi è venuto uguale ![]() ![]()
CM ATCS840, Seasonic X650, Gigabyte Z87X-UD5H, i7 4770K @OC, Prolimatech Megahalems, 4x4 Gb , XFX RX 480 RS 8Gb , Samsung EVO840, WD Blu 1Tb, WD Green 1Tb, X-Fi Platinum, HP w2408H. Antec Fusion 430, Asus Maximus II Gene, Q9550 E0, 2x2 G.Skill 8800, HD6850, OCZ Vertex2, WD Green 1Tb, Sony EX500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Cpu e ram sono i componenti più sicuri da acquistare usati.
Non hanno parti in movimento che si usurano, condensatori elettrolitici che si seccano e non necessitano di particolari accorgimenti per l'imballaggio del trasporto. Le cpu intel poi non hanno neanche pin che si possono piegare. Certo eviterei per maggior sicurezza hardware specifico per overclock. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 03-08-2016 alle 11:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se ti interessano le comparative tra g4400 e i3/i5, su youtube ce ne sono parecchie, nella maggior parte dei giochi la differenza c'è ma è labile, poi ci sono giochi come GTA 5 dove invece il framerate raddoppia con un I5 ad esempio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma infatti, per le prove che ho avuto tempo di fare anche io mi sto convincendo sempre più che il G4400 sia adeguato (certo con un minimo di compromessi) all'uso ATTUALE del pc da salotto-gaming che deve svolgere. va ricordato che sono sempre solo 60€ di cpu
![]() affiancandogli una attempata HD6850 già la resa in gioco mi è migliorata esponenzialmente e a settembre, con quello che risparmierei non prendendo un i3/i5 avrei un più ampio budget di scelta per la vga (RX4x0 - GTX equivalenti) ![]() la prima spesa che dovrò fare però sarà un dissipatore più prestante di quello stock e rivedere l'areazione del case. montando la vga nel piccolo case antec 1380 che sto usando l'aria si è fatta poca e pesante e le pale del cooler intel hanno cominciato a rumoreggiare eccessivamente... curiosità che case e dissipatore usi? p.s. per GTA 5 non è grave se il g4400 non lo reggesse, quando mai lo prenderò (aspetto uno sconto più che generoso in Steam ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Come case ho un Thermaltake Core V1 e uso il dissipatore stock, le temperature sono buone, in idle in pratica è a poco più della temp ambiente, in game non lo sò ma credo rimanga comunque contenuta. Il rumore non ti sò dire perchè il V1 ha una ventolona da 200 in immissione e fà un rumore bello forte, e ho pure messo due ventole da 80 in estrazione quindi sento solo quelle XD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
io per un pc da gaming avrei preso un i5 con quello sicuramente il pc sarà più longevo.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
il problem è che giocare con un dual core nel 2016 può essere una grossa limitazione. PS: se il costo doveva essere contenuto avrei preso un i5 2400-2500 oppure anche un 3450-70 ovviamente usati.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 Ultima modifica di ferro10 : 05-08-2016 alle 11:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.