|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/mercato...nno_62596.html
Canalys, che ingloba nel mercato dei PC anche i tablet oltre ai tradizionali desktop e notebook, evidenzia come le vendite siano in contrazione generalizzata: poco sopra quota 100 milioni di dispositivi quelli venduti nel Q1 2016 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Il mercato tablet dopo 5/6 anni è gia in contrazione del 15%, benche sia in pieno boom evolutivo. Il mercato PC dopo 30 anni e il rallentamento dell'evoluzione tecnologica, ha avuto una contrazione nell'ultimo anno del 10%. Sicuri che il mercato PC sia quello in crisi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
piuttosto perchè mettere i tablet e pc insieme?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Come detto tante volte il pc è morto. Visti i dati nemmeno i tablet risollevano il mercato, quindi proprio gli Smartphone stanno fagocitando l'intero mercato dei PC.
Mi ripeto: rimane solo il mercato professionale, quello del pc usato per lavoro e poi le nicchie come ad esempio i videogiocatori, il resto solo Smartphone sempre più grandi. Si rischia di non trovare ad esempio più stampanti normali perché la gente ha lo smartphone e quindi usa le stampanti wi-fi, i problemi sono tanti per chi come me è appartenente a una nicchia di una nicchia: i pc desktop linux. Mi dispiace anche per windows che come cala del 15% il mercato pc cala anche lui. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Se le soluzioni 2-in-1 venissero proposte a prezzi almeno comparabili ai notebook tradizionali, di pari caratteristiche, la loro diffusione risulterebbe maggiore e potrebbe ridurre parzialmente il continuo calo nel mercato Pc.
I tablet, rischiano grosso, a causa delle soluzioni 2-1. Detto questo un terzo incomodo potrebbe venire fuori dal segmento smartphone se un giorno Microsoft si deciderà ad eliminare l'edizione Mobile, in modo da non presentare più limiti al livello di applicazioni. Situazione che probabilmente colpirebbe ancora di più il segmento tablet. Insomma tra scarsa innovazione, restrizioni di natura commerciale per non fare concorrenza alle proprie linee tradizionali, discutibili scelte ergonomiche, al livello dei prodotti mobili, sono tante le cose che non vanno e che contribuiscono ad accelerare la crisi di questo tipo di prodotti.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Da qualche parte si dice che gli smartphone stanno morendo perché la gente vuole i phablet.
A casa o sul lavoro si avra' solo il monitor con semmai mouse e tastiera e si usera' solo il phablet che se lo usi da solo fa da smartphone se lo attacchi al monitor sara' un pc. Immagino anche un tablet che sia solo schermo touch con batteria che ci associ il phablet come il Lumia 950xl, anche se ancora non si ha la potenza necessaria, tra un due o tre anni si avra' tutta la potenza in tasca il monitor o il touch avranno semmai periferiche di massa o memoria per maggiore potenza e versatilita' per quando si e' in casa. immagino la scheda video nel video |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
la verita' e' che winzozz 10 non lo vuole nessuno. e piuttosto che comprare nuovo HW con winzozz 10 sopra la gente si tiene le vecchie macchine
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
|
Io ce l'ho su 3 macchine diverse e non è tanto zozz... Anzi...
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Ormai l'effetto novità è sparita da un pezzo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se gli smartphone sono stabili e il mercato PC cala da diversi anni del 10% ogni anno qualche domanda io me la faccio, permettimi. Questo un mio vecchio articolo aggiornato di recente: http://www.kensan.it/articoli/Fine_del_PC.php Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
indubbiamente c'è il calo, è ovviamente dovuto alla moltitudine di tipologie e dispositivi oggi sul mercato, ma i tablet stanno collassando e anche gli smartphone hanno raggiunto il picco e stanno calando pure loro, non mi fascerei la testa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Invece i pc stanno calando a picco: dal 2011 a fine anno un -33%: un terzo! Nel mio testo linkato ho guardato i numeri: io scommetto che nel 2016 saranno venduti 245 milioni di pc mentre di smartphone ne sono venduti 1.4 miliardi (e forse di più nel 2016): ogni 6 smartphone viene venduto un pc!
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Ultima modifica di fender87 : 11-05-2016 alle 20:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però, seriamente, quanti di questi 245 milioni venduti nell'anno 2016 sono pc assemblati? Poi non so bene cosa misuri IDC ma dice: "sistemi desktop, i laptop classici, le workstation e gli ultrabook, ma non i tablet". Comunque se molte aziende acquistassero pc assemblati allora ci sarebbero dei numeri consistenti e sicuramente ci sarebbe chi li misurerebbe, invece non è così secondo quel che so io. Gli utenti che si autoassemblano il pc sono evidentemente delle mosche bianche: qui ne è presente uno ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Il PC non è morto, semplicemente perchè non sono tutti al livello della "casalinga di Voghera". Dal dire in calo al dire è morto ce ne corre. Gli smartphone tengono le quote, ma spesso sono in aggiunta anzichè sostituzione di PC. E per usare pienamente uno smartphene sempre di PC di appoggio avresti bisogno. Molto male per chi si è disfatto di materiale che considerava non alla moda: io di onestissime stampanti USB ne conservo almeno quattro, acquistate in promozioni quando il costo delle sole cartucce di ricambio era pari o addirittura superiore al costo di stampante completa di cartucce in dotazione. Comunque per i PC, pur con un calo del 15% si tratta pur sempre di 255 miloni annui di unità anzichè 300 milioni, alla faccia! E per Window$ non mi dispiace affatto: sapendo che almeno per il 90% dei nuovi PC il popolo suddito si trova il definitivo universale gioiellino M$ profondamente incul...cato nel proprio c...omputer, direi che la sta bene. Anzi, M$ rischia di non arrivare in tre anni al miliardino di presenze proclamato, cosa che preventivava fidandosi di un preinstallato da circa 300 milioni annui oltre alla spinta per gratuità pelosa messa in opera nel primo anno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Mmmm ma davvero è un bene che le vendite di queste prodotti sia sempre in aumento? Dopo tot milioni/miliardi venduti non è normale che il mercato cali, vuoi per saturazione del mercato stesso, per la crisi, per il cambio di abitudini?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.