Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2016, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/mercato...nno_62596.html

Canalys, che ingloba nel mercato dei PC anche i tablet oltre ai tradizionali desktop e notebook, evidenzia come le vendite siano in contrazione generalizzata: poco sopra quota 100 milioni di dispositivi quelli venduti nel Q1 2016

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 11:20   #2
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Iscritto dal: Jul 2012
Il mercato tablet dopo 5/6 anni è gia in contrazione del 15%, benche sia in pieno boom evolutivo. Il mercato PC dopo 30 anni e il rallentamento dell'evoluzione tecnologica, ha avuto una contrazione nell'ultimo anno del 10%. Sicuri che il mercato PC sia quello in crisi?
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 11:22   #3
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
piuttosto perchè mettere i tablet e pc insieme?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 11:34   #4
Sandro kensan
Senior Member

L'Avatar di Sandro kensan

Iscritto dal: Dec 2011
Come detto tante volte il pc è morto. Visti i dati nemmeno i tablet risollevano il mercato, quindi proprio gli Smartphone stanno fagocitando l'intero mercato dei PC.

Mi ripeto: rimane solo il mercato professionale, quello del pc usato per lavoro e poi le nicchie come ad esempio i videogiocatori, il resto solo Smartphone sempre più grandi.

Si rischia di non trovare ad esempio più stampanti normali perché la gente ha lo smartphone e quindi usa le stampanti wi-fi, i problemi sono tanti per chi come me è appartenente a una nicchia di una nicchia: i pc desktop linux.

Mi dispiace anche per windows che come cala del 15% il mercato pc cala anche lui.
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 11:35   #5
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Se le soluzioni 2-in-1 venissero proposte a prezzi almeno comparabili ai notebook tradizionali, di pari caratteristiche, la loro diffusione risulterebbe maggiore e potrebbe ridurre parzialmente il continuo calo nel mercato Pc.

I tablet, rischiano grosso, a causa delle soluzioni 2-1.

Detto questo un terzo incomodo potrebbe venire fuori dal segmento smartphone se un giorno Microsoft si deciderà ad eliminare l'edizione Mobile, in modo da non presentare più limiti al livello di applicazioni.
Situazione che probabilmente colpirebbe ancora di più il segmento tablet.

Insomma tra scarsa innovazione, restrizioni di natura commerciale per non fare concorrenza alle proprie linee tradizionali, discutibili scelte ergonomiche, al livello dei prodotti mobili, sono tante le cose che non vanno e che contribuiscono ad accelerare la crisi di questo tipo di prodotti.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 12:36   #6
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Come detto tante volte il pc è morto. Visti i dati nemmeno i tablet risollevano il mercato, quindi proprio gli Smartphone stanno fagocitando l'intero mercato dei PC.

Mi ripeto: rimane solo il mercato professionale, quello del pc usato per lavoro e poi le nicchie come ad esempio i videogiocatori, il resto solo Smartphone sempre più grandi.

Si rischia di non trovare ad esempio più stampanti normali perché la gente ha lo smartphone e quindi usa le stampanti wi-fi, i problemi sono tanti per chi come me è appartenente a una nicchia di una nicchia: i pc desktop linux.

Mi dispiace anche per windows che come cala del 15% il mercato pc cala anche lui.
si è morto da circa 10 anni più o meno... la cosa buffa è che sono in calo anche gli smartphone ci sarà un fagocitatore occulto
Old 11-05-2016, 14:10   #7
alexdal
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Da qualche parte si dice che gli smartphone stanno morendo perché la gente vuole i phablet.

A casa o sul lavoro si avra' solo il monitor con semmai mouse e tastiera e si usera' solo il phablet che se lo usi da solo fa da smartphone se lo attacchi al monitor sara' un pc.

Immagino anche un tablet che sia solo schermo touch con batteria che ci associ il phablet

come il Lumia 950xl, anche se ancora non si ha la potenza necessaria, tra un due o tre anni si avra' tutta la potenza in tasca

il monitor o il touch avranno semmai periferiche di massa o memoria per maggiore potenza e versatilita' per quando si e' in casa.

immagino la scheda video nel video
alexdal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 14:51   #8
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
la verita' e' che winzozz 10 non lo vuole nessuno. e piuttosto che comprare nuovo HW con winzozz 10 sopra la gente si tiene le vecchie macchine
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 15:30   #9
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
la verita' e' che winzozz 10 non lo vuole nessuno. e piuttosto che comprare nuovo HW con winzozz 10 sopra la gente si tiene le vecchie macchine
Io ce l'ho su 3 macchine diverse e non è tanto zozz... Anzi...

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 15:32   #10
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
Io ce l'ho su 3 macchine diverse e non è tanto zozz... Anzi...
Io parlavo della ggente, non dei fanboy di hwu
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 16:02   #11
matint
Member

Iscritto dal: Aug 2014
Ormai l'effetto novità è sparita da un pezzo
matint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 17:10   #12
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
si è morto da circa 10 anni più o meno... la cosa buffa è che sono in calo anche gli smartphone ci sarà un fagocitatore occulto
«Secondo quanto rilevato dal Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker della IDC, nel primo trimestre del 2016 sono stati spediti in tutto il mondo un totale di 334.9 milioni di smartphone, in lieve aumento rispetto ai 334.3 milioni rilevati nello stesso periodo dello scorso anno.»

Se gli smartphone sono stabili e il mercato PC cala da diversi anni del 10% ogni anno qualche domanda io me la faccio, permettimi.

Questo un mio vecchio articolo aggiornato di recente:
http://www.kensan.it/articoli/Fine_del_PC.php

Quote:
I numeri del declino del PC sono impietosi, secondo l'agenzia che stima le vendite, IDC, i sistemi desktop, i laptop classici, le workstation e gli ultrabook, ma non i tablet, hanno avuto una contrazione del:

-4.0% nel 2012 (rispetto al 2011)
-9.8% nel 2013 (rispetto al 2012)
-2.2% nel 2014 (rispetto al 2013)
-10.4% nel 2015 (rispetto al 2014)
-11.5% nel 1° trimestre 2016 (rispetto al 1° trimestre 2015)

Se alla fine del 2016 sarà totalizzata una perdita del 10%, (come sembra dalle prime avvisaglie) allora il declino del mercato del PC raggiungerà un -33% ovvero un terzo di vendite in meno dal 2011 a fine 2016.
Old 11-05-2016, 18:17   #13
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

indubbiamente c'è il calo, è ovviamente dovuto alla moltitudine di tipologie e dispositivi oggi sul mercato, ma i tablet stanno collassando e anche gli smartphone hanno raggiunto il picco e stanno calando pure loro, non mi fascerei la testa...
Old 11-05-2016, 18:23   #14
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
indubbiamente c'è il calo, è ovviamente dovuto alla moltitudine di tipologie e dispositivi oggi sul mercato, ma i tablet stanno collassando e anche gli smartphone hanno raggiunto il picco e stanno calando pure loro, non mi fascerei la testa...
Gli smartphone stanno crescendo almeno se i numeri non sono una opinione, poi la crescita è marginale, su questo concordo ma è crescita.

Invece i pc stanno calando a picco: dal 2011 a fine anno un -33%: un terzo!

Nel mio testo linkato ho guardato i numeri: io scommetto che nel 2016 saranno venduti 245 milioni di pc mentre di smartphone ne sono venduti 1.4 miliardi (e forse di più nel 2016): ogni 6 smartphone viene venduto un pc!
Old 11-05-2016, 20:18   #15
fender87
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Gli smartphone stanno crescendo almeno se i numeri non sono una opinione, poi la crescita è marginale, su questo concordo ma è crescita.

Invece i pc stanno calando a picco: dal 2011 a fine anno un -33%: un terzo!

Nel mio testo linkato ho guardato i numeri: io scommetto che nel 2016 saranno venduti 245 milioni di pc mentre di smartphone ne sono venduti 1.4 miliardi (e forse di più nel 2016): ogni 6 smartphone viene venduto un pc!
Sì ma cosa vuol dire "vendite di pc"? Io non ho mai comprato un pc intero (intendo case preconfezionati HP, Lenovo, Dell, Acer ecc...) ma sempre pezzi singoli che poi ho assemblato. Di sicuro non rientro in queste statistiche ma soldi per il pc desktop li ho sempre spesi. E' un calo di numeri ma non necessariamente di fatturato (Nvidia guadagna sia se compro un desktop preconfigurato che se compro la scheda a parte). Il calo dei tablet e smartphone, invece, è ben più misurabile e preoccupante per i produttori. Anche perché per vendere a prezzi bassi producono in stock enormi ma se non vendono entro il primo anno diventano subito obsoleti. Forse anche per questo che novità dai tablet non se ne vedono molte da un anno a questa parte.

Ultima modifica di fender87 : 11-05-2016 alle 20:25.
fender87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 20:29   #16
fender87
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
Al contrario... è stato proprio l'aggiornamento a Windows 10 a permettermi di non comprare hardware nuovo
fender87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2016, 20:39   #17
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fender87 Guarda i messaggi
Sì ma cosa vuol dire "vendite di pc"? Io non ho mai comprato un pc intero (intendo case preconfezionati HP, Lenovo, Dell, Acer ecc...) ma sempre pezzi singoli che poi ho assemblato.
Nemmeno io compro pc desktop preconfezionati

Però, seriamente, quanti di questi 245 milioni venduti nell'anno 2016 sono pc assemblati? Poi non so bene cosa misuri IDC ma dice: "sistemi desktop, i laptop classici, le workstation e gli ultrabook, ma non i tablet". Comunque se molte aziende acquistassero pc assemblati allora ci sarebbero dei numeri consistenti e sicuramente ci sarebbe chi li misurerebbe, invece non è così secondo quel che so io. Gli utenti che si autoassemblano il pc sono evidentemente delle mosche bianche: qui ne è presente uno
Old 12-05-2016, 00:16   #18
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

Che visione da incubo!
Il PC non è morto, semplicemente perchè non sono tutti al livello della "casalinga di Voghera".
Dal dire in calo al dire è morto ce ne corre. Gli smartphone tengono le quote, ma spesso sono in aggiunta anzichè sostituzione di PC. E per usare pienamente uno smartphene sempre di PC di appoggio avresti bisogno.

Molto male per chi si è disfatto di materiale che considerava non alla moda: io di onestissime stampanti USB ne conservo almeno quattro, acquistate in promozioni quando il costo delle sole cartucce di ricambio era pari o addirittura superiore al costo di stampante completa di cartucce in dotazione.

Comunque per i PC, pur con un calo del 15% si tratta pur sempre di 255 miloni annui di unità anzichè 300 milioni, alla faccia! E per Window$ non mi dispiace affatto: sapendo che almeno per il 90% dei nuovi PC il popolo suddito si trova il definitivo universale gioiellino M$ profondamente incul...cato nel proprio c...omputer, direi che la sta bene. Anzi, M$ rischia di non arrivare in tre anni al miliardino di presenze proclamato, cosa che preventivava fidandosi di un preinstallato da circa 300 milioni annui oltre alla spinta per gratuità pelosa messa in opera nel primo anno.
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2016, 00:32   #19
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
piuttosto perchè mettere i tablet e pc insieme?
Tutto fa brodo.
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2016, 06:25   #20
MannaggialaPupazza
Senior Member

L'Avatar di MannaggialaPupazza

Iscritto dal: Jul 2010
Mmmm ma davvero è un bene che le vendite di queste prodotti sia sempre in aumento? Dopo tot milioni/miliardi venduti non è normale che il mercato cali, vuoi per saturazione del mercato stesso, per la crisi, per il cambio di abitudini?
MannaggialaPupazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian