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Old 13-01-2016, 16:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...omo_60265.html

Google ha pubblicato un report in cui evidenzia i casi in cui l'uomo ha dovuto prendere il sopravvento sui sistemi automatizzati delle self-driving car

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 13-01-2016, 16:11   #2
NighTGhosT
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Stica.......13 (tredici) ?!?!?!?!

Dunque.......contando che di test cars in giro non ce ne sono di certo migliaia e migliaia come in teoria dovrebbero in uno scenario di comune utilizzo............

Chi e' che non voleva piu' pagare l'assicurazione?

Io in....VENTI ANNI di patente ne ho fatti UNO.........e non per colpa mia, mi hanno tamponato.
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Old 13-01-2016, 16:14   #3
RaZoR93
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Stica.......13 (tredici) ?!?!?!?!

Dunque.......contando che di test cars in giro non ce ne sono di certo migliaia e migliaia come in teoria dovrebbero in uno scenario di comune utilizzo............

Chi e' che non voleva piu' pagare l'assicurazione?

Io in....VENTI ANNI di patente ne ho fatti UNO.........e non per colpa mia, mi hanno tamponato.
Come riporta l'articolo sono 49 auto per un totale di 680k km, direi niente male considerando che si tratta di una tecnologia che sarà in fase di sviluppo per almeno altri 2-5 anni.

Ogni anno muoiono 1.24 milioni di persone per incidenti stradali, direi che è un risultato migliorabile.

Ultima modifica di RaZoR93 : 13-01-2016 alle 16:17.
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Old 13-01-2016, 16:18   #4
Mparlav
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Stica.......13 (tredici) ?!?!?!?!

Dunque.......contando che di test cars in giro non ce ne sono di certo migliaia e migliaia come in teoria dovrebbero in uno scenario di comune utilizzo............

Chi e' che non voleva piu' pagare l'assicurazione?

Io in....VENTI ANNI di patente ne ho fatti UNO.........e non per colpa mia, mi hanno tamponato.
Tu sì che hai capito tutto

P.S.: Non c'erano abbastanza nel tuo post
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Old 13-01-2016, 16:19   #5
NighTGhosT
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Come riporta l'articolo sono 49 auto per un totale di 680k km, direi niente male considerando che si tratta di una tecnologia che sarà in fase di sviluppo per almeno un altro paio di anni.
Stai scherzando spero

E' da UN ANNO ALMENO che Google sta effettuando questi test.......49 auto.......680.000 km percorsi........TREDICI SINISTRI?!?!?!

C'e' una branca della matematica che si chiama statistica........utile a riportare i risultati ottenuti in ambienti piccoli di test..........in ambienti molto piu' grandi come appunto la realta' operativa.

Devo farti notare io cosa succederebbe........se invece di 48 auto fossero 480.000 (meno della meta' delle Volkswagen in italia incriminate dal dieselgate)......e i km qualche milione?

OK.........UN MACELLO in pratica.
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Old 13-01-2016, 16:23   #6
emanuele83
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Come riporta l'articolo sono 49 auto per un totale di 680k km, direi niente male considerando che si tratta di una tecnologia che sarà in fase di sviluppo per almeno altri 2-5 anni.

Ogni anno muoiono 1.24 milioni di persone per incidenti stradali, direi che è un risultato migliorabile.
per almeno altri 2-5 quinquenni vorrai dire. Il problema è che occorre una standardizzazione forte per questo tipo di auto e il legislatore, come al solito è in ritardo. Senza contare le beghe legali in caso di sinistro. Sono convinto che il futuro sia questo, ma come al solito stanno facendo lo sviluppo al contrario. prima occorre avere una base solida di norme e standard di progettazione, poi si può passare alla prototipazione ed infine alla vendita. Se ognuno fa come vuole allora i benefici vanno a quel paese --> esempio: supponiamo di avere 10k macchine che viaggiano sulal stessa autostradae tutte a guida autonoma, occorre uno standard che colleghi ogni auto a quella vicina per garantire più alta sicurezza e migliore gestione del traffico. Imho siamo ancora anni luce lontano dalla vendita al privato.
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Old 13-01-2016, 16:29   #7
RaZoR93
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Stai scherzando spero

E' da UN ANNO ALMENO che Google sta effettuando questi test.......49 auto.......680.000 km percorsi........TREDICI SINISTRI?!?!?!

C'e' una branca della matematica che si chiama statistica........utile a riportare i risultati ottenuti in ambienti piccoli di test..........in ambienti molto piu' grandi come appunto la realta' operativa.

Devo farti notare io cosa succederebbe........se invece di 48 auto fossero 480.000 (meno della meta' delle Volkswagen in italia incriminate dal dieselgate)......e i km qualche milione?

OK.........UN MACELLO in pratica.
Che io sappia è almeno dal 2012 che Google esegue test reali del proprio software (che ha iniziato la fase di sviluppo nel 2009), ma come ho detto non arriveranno sul mercato prima di svariati anni ancora e il numero di potenziali incidenti che sono stati evitati è poco rilevante se non si conoscono le condizioni specifiche di ogni singolo caso. è cosa nota che i software per guida autonoma hanno problemi in casi specifici, come possono essere alcune condizioni ambientali (neve) o stradali (cantieri), ecc. Nulla che non possa essere risolto nei prossimi anni.

Quote:
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per almeno altri 2-5 quinquenni vorrai dire.
Ma assolutamente no, almeno dal punto di vista tecnologico. Ci sarà sicuramente un delay legislativo che varierà da paese a paese, ma quantificare quest'ultimo è impossibile.

Ultima modifica di RaZoR93 : 13-01-2016 alle 16:32.
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Old 13-01-2016, 16:33   #8
NighTGhosT
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E' proprio questo il problema Razor.....con 49 macchine e 680.000 km......si.....puoi chiamarli casi particolari.......


Ma quando aumenti drasticamente il numero del parco auto circolante e i km.......aumenti anche la frequenza in cui si verificano queste casistiche.....PROPORZIONALMENTE, eh.
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Old 13-01-2016, 16:36   #9
nickmot
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Stica.......13 (tredici) ?!?!?!?!

Dunque.......contando che di test cars in giro non ce ne sono di certo migliaia e migliaia come in teoria dovrebbero in uno scenario di comune utilizzo............

Chi e' che non voleva piu' pagare l'assicurazione?

Io in....VENTI ANNI di patente ne ho fatti UNO.........e non per colpa mia, mi hanno tamponato.
Per quanto io non creda assolutamente nell'auto a guida autonoma faccio notare che quei 13 incidenti comprendono anche incidenti provocati da altri nei quali le gCar sono rimaste coinvolte come, ad esempio, tamponamenti ricevuti.
__________________
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Old 13-01-2016, 16:39   #10
NighTGhosT
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Per quanto io non creda assolutamente nell'auto a guida autonoma faccio notare che quei 13 incidenti comprendono anche incidenti provocati da altri nei quali le gCar sono rimaste coinvolte come, ad esempio, tamponamenti ricevuti.
Bhe e' ovvio....le casistiche vanno anche studiate per poterne stilare una statistica.

Sarebbe bello sapere se, ad esempio, quel tamponamento e' avvenuto per una distrazione del conducente che stava seguendo la gcar.....o se e' stata la gcar a frenare senza ragione alcuna ad esempio.......o frenare eccessivamente ad un incrocio dove aveva la precedenza perche il software ha magari sbagliato qualche calcolo.....o i sensori.....e chi invece stava seguendo la gcar, sicuro della precedenza, si e' ingenuamente distratto.
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Old 13-01-2016, 16:41   #11
nickmot
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Bhe e' ovvio....le casistiche vanno anche studiate per poterne stilare una statistica.

Sarebbe bello sapere se, ad esempio, quel tamponamento e' avvenuto per una distrazione del conducente che stava seguendo la gcar.....o se e' stata la gcar a frenare senza ragione alcuna ad esempio.......o frenare eccessivamente ad un incrocio dove aveva la precedenza perche il software ha magari sbagliato qualche calcolo.....o i sensori.....e chi invece stava seguendo la gcar, sicuro della precedenza, si e' ingenuamente distratto.
Ovvio, anche perché leggendo l'articolo si vede come il progetto sia ben lontano da non aver bisogno dell'intervento umano (cosa che credo sarà sempr enecessaria).
__________________
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Old 13-01-2016, 16:42   #12
NighTGhosT
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Ovvio, anche perché leggendo l'articolo si vede come il progetto sia ben lontano da non aver bisogno dell'intervento umano (cosa che credo sarà sempr enecessaria).
Concordo....anche solo in fatto di normative sulla sicurezza, codice della strada e omologazioni.......come ho detto nel thread delle auto a guida autonoma, per ME, la presenza dei comandi manuali e' piu' un OBBLIGO che un optional.
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Old 13-01-2016, 16:46   #13
Epoc_MDM
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Bhe e' ovvio....le casistiche vanno anche studiate per poterne stilare una statistica.

Sarebbe bello sapere se, ad esempio, quel tamponamento e' avvenuto per una distrazione del conducente che stava seguendo la gcar.....o se e' stata la gcar a frenare senza ragione alcuna ad esempio.......o frenare eccessivamente ad un incrocio dove aveva la precedenza perche il software ha magari sbagliato qualche calcolo.....o i sensori.....e chi invece stava seguendo la gcar, sicuro della precedenza, si e' ingenuamente distratto.
Quello che avevo letto io era "la gCar frena con il verde/giallo per non impegnare l'incrocio, visto che non avrebbe potuto liberarlo dopo il rosso (era intasato dopo il semaforo). Il tipo dietro, non pensando frenasse, gli arriva addosso". La colpa non è certo della gCar....
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Old 13-01-2016, 16:51   #14
nickmot
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Quello che avevo letto io era "la gCar frena con il verde/giallo per non impegnare l'incrocio, visto che non avrebbe potuto liberarlo dopo il rosso (era intasato dopo il semaforo). Il tipo dietro, non pensando frenasse, gli arriva addosso". La colpa non è certo della gCar....
Restano i centinaia di casi in cui senza intervento del pilota umano lgCar avrebbero causato incidenti, o si sono bloccate, etc. etc.
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Old 13-01-2016, 16:52   #15
Mparlav
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Non ci sono stati 13 incidenti.
Quello è il numero degli incidenti evitati dall'intervento umano bypassando la guida automatica.

8 interventi sono avvenuti negli ultimi 3 mesi del 2014.
5 interventi nell'intero 2015.

Dal 2009 ad oggi, le Google car hanno cumulato 1.3 milioni di miglia (la metà su strade pubbliche nell'ultimo anno e mezzo) ed hanno avuto 17 incidenti, 16 causati dagli altri veicoli, ed 1 in guida "manuale".
In un solo caso, 3 occupanti hanno ricevuto cure mediche, perché la Google car è stata tamponata.
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Old 13-01-2016, 16:54   #16
RaZoR93
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E' proprio questo il problema Razor.....con 49 macchine e 680.000 km......si.....puoi chiamarli casi particolari.......


Ma quando aumenti drasticamente il numero del parco auto circolante e i km.......aumenti anche la frequenza in cui si verificano queste casistiche.....PROPORZIONALMENTE, eh.
Ovviamente, ma qual è il punto considerando che parliamo di una tecnologia in fase di sviluppo? Questi numeri ci dicono ben poco, specialmente senza conoscere il contesto specifico di ogni caso.
Google dice :

Quote:
Google notes that disengagements have been getting less common over the period of the report. However, Urmson cautions against expecting disengagements to drop regularly, year on year. “We’re continually adding capabilities to our vehicles, pushing them into more challenging situations,” he says. “Over the long view, we’d expect disengagements to be improving, but as we test in more challenging weather or driving situations, you could expect locally this to not look as good. And it really isn’t representative of where the technology will be when we’re ready to release it.”
Il che ha perfettamente senso.
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Old 13-01-2016, 16:55   #17
NighTGhosT
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E questo e' un'altro problema.

In strada....chiunque ha la patente e gira in auto da un po.......sa che le variabili sono non milioni.......ma MILIARDI.

Siamo ad esempio sicuri che le gcar riconoscano un MEZZO DI EMERGENZA o di SICUREZZA quando ha lampeggianti e sirene attive.......in modo da dargli la precedenza........ANCHE QUANDO NON CE L'HA......come detta il codice della strada?
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Old 13-01-2016, 17:01   #18
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E questo e' un'altro problema.

In strada....chiunque ha la patente e gira in auto da un po.......sa che le variabili sono non milioni.......ma MILIARDI.

Siamo ad esempio sicuri che le gcar riconoscano un MEZZO DI EMERGENZA o di SICUREZZA quando ha lampeggianti e sirene attive.......in modo da dargli la precedenza........ANCHE QUANDO NON CE L'HA......come detta il codice della strada?
https://youtu.be/Nt0Yf1c40TY?t=31m

Solo un esempio. Il CEO di Nvidia dice letteralmente che questo riconoscimento è possibile dopo un paio di settimane tramite deep learning.

Ultima modifica di RaZoR93 : 13-01-2016 alle 17:04.
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Old 13-01-2016, 17:05   #19
Mparlav
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E questo e' un'altro problema.

In strada....chiunque ha la patente e gira in auto da un po.......sa che le variabili sono non milioni.......ma MILIARDI.

Siamo ad esempio sicuri che le gcar riconoscano un MEZZO DI EMERGENZA o di SICUREZZA quando ha lampeggianti e sirene attive.......in modo da dargli la precedenza........ANCHE QUANDO NON CE L'HA......come detta il codice della strada?
Siamo sicuri che il conducente umano medio conosca a menadito i cartelli stradali? Non dico il codice della strada, ma mi limito ai cartelli
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Old 13-01-2016, 17:08   #20
RaZoR93
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Siamo sicuri che il conducente umano medio conosca a menadito i cartelli stradali? Non dico il codice della strada, ma mi limito ai cartelli


Verissimo.
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