Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2016, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...omo_60265.html

Google ha pubblicato un report in cui evidenzia i casi in cui l'uomo ha dovuto prendere il sopravvento sui sistemi automatizzati delle self-driving car

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 15:11   #2
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Stica.......13 (tredici) ?!?!?!?!

Dunque.......contando che di test cars in giro non ce ne sono di certo migliaia e migliaia come in teoria dovrebbero in uno scenario di comune utilizzo............

Chi e' che non voleva piu' pagare l'assicurazione?

Io in....VENTI ANNI di patente ne ho fatti UNO.........e non per colpa mia, mi hanno tamponato.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 15:14   #3
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi

Dunque.......contando che di test cars in giro non ce ne sono di certo migliaia e migliaia come in teoria dovrebbero in uno scenario di comune utilizzo............

Io in....VENTI ANNI di patente ne ho fatti UNO.........e non per colpa mia, mi hanno tamponato.
Come riporta l'articolo sono 49 auto per un totale di 680k km, direi niente male considerando che si tratta di una tecnologia che sarà in fase di sviluppo per almeno altri 2-5 anni.

Ogni anno muoiono 1.24 milioni di persone per incidenti stradali, direi che è un risultato migliorabile.

Ultima modifica di RaZoR93 : 13-01-2016 alle 15:17.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 15:18   #4
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

Tu sì che hai capito tutto

P.S.: Non c'erano abbastanza nel tuo post
Old 13-01-2016, 15:19   #5
NighTGhosT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
Come riporta l'articolo sono 49 auto per un totale di 680k km, direi niente male considerando che si tratta di una tecnologia che sarà in fase di sviluppo per almeno un altro paio di anni.
Stai scherzando spero

E' da UN ANNO ALMENO che Google sta effettuando questi test.......49 auto.......680.000 km percorsi........TREDICI SINISTRI?!?!?!

C'e' una branca della matematica che si chiama statistica........utile a riportare i risultati ottenuti in ambienti piccoli di test..........in ambienti molto piu' grandi come appunto la realta' operativa.

Devo farti notare io cosa succederebbe........se invece di 48 auto fossero 480.000 (meno della meta' delle Volkswagen in italia incriminate dal dieselgate)......e i km qualche milione?

OK.........UN MACELLO in pratica.
Old 13-01-2016, 15:23   #6
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Quote:
Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
Come riporta l'articolo sono 49 auto per un totale di 680k km, direi niente male considerando che si tratta di una tecnologia che sarà in fase di sviluppo per almeno altri 2-5 anni.

Ogni anno muoiono 1.24 milioni di persone per incidenti stradali, direi che è un risultato migliorabile.
per almeno altri 2-5 quinquenni vorrai dire. Il problema è che occorre una standardizzazione forte per questo tipo di auto e il legislatore, come al solito è in ritardo. Senza contare le beghe legali in caso di sinistro. Sono convinto che il futuro sia questo, ma come al solito stanno facendo lo sviluppo al contrario. prima occorre avere una base solida di norme e standard di progettazione, poi si può passare alla prototipazione ed infine alla vendita. Se ognuno fa come vuole allora i benefici vanno a quel paese --> esempio: supponiamo di avere 10k macchine che viaggiano sulal stessa autostradae tutte a guida autonoma, occorre uno standard che colleghi ogni auto a quella vicina per garantire più alta sicurezza e migliore gestione del traffico. Imho siamo ancora anni luce lontano dalla vendita al privato.
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 15:29   #7
RaZoR93
Senior Member

Quote:
Stai scherzando spero

E' da UN ANNO ALMENO che Google sta effettuando questi test.......49 auto.......680.000 km percorsi........TREDICI SINISTRI?!?!?!

C'e' una branca della matematica che si chiama statistica........utile a riportare i risultati ottenuti in ambienti piccoli di test..........in ambienti molto piu' grandi come appunto la realta' operativa.

Devo farti notare io cosa succederebbe........se invece di 48 auto fossero 480.000 (meno della meta' delle Volkswagen in italia incriminate dal dieselgate)......e i km qualche milione?

OK.........UN MACELLO in pratica.
Che io sappia è almeno dal 2012 che Google esegue test reali del proprio software (che ha iniziato la fase di sviluppo nel 2009), ma come ho detto non arriveranno sul mercato prima di svariati anni ancora e il numero di potenziali incidenti che sono stati evitati è poco rilevante se non si conoscono le condizioni specifiche di ogni singolo caso. è cosa nota che i software per guida autonoma hanno problemi in casi specifici, come possono essere alcune condizioni ambientali (neve) o stradali (cantieri), ecc. Nulla che non possa essere risolto nei prossimi anni.

Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
per almeno altri 2-5 quinquenni vorrai dire.
Ma assolutamente no, almeno dal punto di vista tecnologico. Ci sarà sicuramente un delay legislativo che varierà da paese a paese, ma quantificare quest'ultimo è impossibile.

Ultima modifica di RaZoR93 : 13-01-2016 alle 15:32.
Old 13-01-2016, 15:33   #8
NighTGhosT
Senior Member

E' proprio questo il problema Razor.....con 49 macchine e 680.000 km......si.....puoi chiamarli casi particolari.......

Ma quando aumenti drasticamente il numero del parco auto circolante e i km.......aumenti anche la frequenza in cui si verificano queste casistiche.....PROPORZIONALMENTE, eh.
Old 13-01-2016, 15:36   #9
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:

Per quanto io non creda assolutamente nell'auto a guida autonoma faccio notare che quei 13 incidenti comprendono anche incidenti provocati da altri nei quali le gCar sono rimaste coinvolte come, ad esempio, tamponamenti ricevuti.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 15:39   #10
NighTGhosT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Per quanto io non creda assolutamente nell'auto a guida autonoma faccio notare che quei 13 incidenti comprendono anche incidenti provocati da altri nei quali le gCar sono rimaste coinvolte come, ad esempio, tamponamenti ricevuti.
Bhe e' ovvio....le casistiche vanno anche studiate per poterne stilare una statistica.

Sarebbe bello sapere se, ad esempio, quel tamponamento e' avvenuto per una distrazione del conducente che stava seguendo la gcar.....o se e' stata la gcar a frenare senza ragione alcuna ad esempio.......o frenare eccessivamente ad un incrocio dove aveva la precedenza perche il software ha magari sbagliato qualche calcolo.....o i sensori.....e chi invece stava seguendo la gcar, sicuro della precedenza, si e' ingenuamente distratto.
Old 13-01-2016, 15:41   #11
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
Bhe e' ovvio....le casistiche vanno anche studiate per poterne stilare una statistica.

Sarebbe bello sapere se, ad esempio, quel tamponamento e' avvenuto per una distrazione del conducente che stava seguendo la gcar.....o se e' stata la gcar a frenare senza ragione alcuna ad esempio.......o frenare eccessivamente ad un incrocio dove aveva la precedenza perche il software ha magari sbagliato qualche calcolo.....o i sensori.....e chi invece stava seguendo la gcar, sicuro della precedenza, si e' ingenuamente distratto.
Ovvio, anche perché leggendo l'articolo si vede come il progetto sia ben lontano da non aver bisogno dell'intervento umano (cosa che credo sarà sempr enecessaria).
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
Old 13-01-2016, 15:42   #12
NighTGhosT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Ovvio, anche perché leggendo l'articolo si vede come il progetto sia ben lontano da non aver bisogno dell'intervento umano (cosa che credo sarà sempr enecessaria).
Concordo....anche solo in fatto di normative sulla sicurezza, codice della strada e omologazioni.......come ho detto nel thread delle auto a guida autonoma, per ME, la presenza dei comandi manuali e' piu' un OBBLIGO che un optional.
Old 13-01-2016, 15:46   #13
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
Quote:

Quello che avevo letto io era "la gCar frena con il verde/giallo per non impegnare l'incrocio, visto che non avrebbe potuto liberarlo dopo il rosso (era intasato dopo il semaforo). Il tipo dietro, non pensando frenasse, gli arriva addosso". La colpa non è certo della gCar....
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 15:51   #14
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
Originariamente inviato da Epoc_MDM Guarda i messaggi
Quello che avevo letto io era "la gCar frena con il verde/giallo per non impegnare l'incrocio, visto che non avrebbe potuto liberarlo dopo il rosso (era intasato dopo il semaforo). Il tipo dietro, non pensando frenasse, gli arriva addosso". La colpa non è certo della gCar....
Restano i centinaia di casi in cui senza intervento del pilota umano lgCar avrebbero causato incidenti, o si sono bloccate, etc. etc.
Old 13-01-2016, 15:52   #15
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Non ci sono stati 13 incidenti.
Quello è il numero degli incidenti evitati dall'intervento umano bypassando la guida automatica.

8 interventi sono avvenuti negli ultimi 3 mesi del 2014.
5 interventi nell'intero 2015.

Dal 2009 ad oggi, le Google car hanno cumulato 1.3 milioni di miglia (la metà su strade pubbliche nell'ultimo anno e mezzo) ed hanno avuto 17 incidenti, 16 causati dagli altri veicoli, ed 1 in guida "manuale".
In un solo caso, 3 occupanti hanno ricevuto cure mediche, perché la Google car è stata tamponata.
Old 13-01-2016, 15:54   #16
RaZoR93
Senior Member

Quote:
E' proprio questo il problema Razor.....con 49 macchine e 680.000 km......si.....puoi chiamarli casi particolari.......

Ma quando aumenti drasticamente il numero del parco auto circolante e i km.......aumenti anche la frequenza in cui si verificano queste casistiche.....PROPORZIONALMENTE, eh.
Ovviamente, ma qual è il punto considerando che parliamo di una tecnologia in fase di sviluppo? Questi numeri ci dicono ben poco, specialmente senza conoscere il contesto specifico di ogni caso.
Google dice :

Quote:
Google notes that disengagements have been getting less common over the period of the report. However, Urmson cautions against expecting disengagements to drop regularly, year on year. “We’re continually adding capabilities to our vehicles, pushing them into more challenging situations,” he says. “Over the long view, we’d expect disengagements to be improving, but as we test in more challenging weather or driving situations, you could expect locally this to not look as good. And it really isn’t representative of where the technology will be when we’re ready to release it.”
Il che ha perfettamente senso.
Old 13-01-2016, 15:55   #17
NighTGhosT
Senior Member

E questo e' un'altro problema.

In strada....chiunque ha la patente e gira in auto da un po.......sa che le variabili sono non milioni.......ma MILIARDI.

Siamo ad esempio sicuri che le gcar riconoscano un MEZZO DI EMERGENZA o di SICUREZZA quando ha lampeggianti e sirene attive.......in modo da dargli la precedenza........ANCHE QUANDO NON CE L'HA......come detta il codice della strada?
Old 13-01-2016, 16:01   #18
RaZoR93
Senior Member

Quote:

In strada....chiunque ha la patente e gira in auto da un po.......sa che le variabili sono non milioni.......ma MILIARDI.

Siamo ad esempio sicuri che le gcar riconoscano un MEZZO DI EMERGENZA o di SICUREZZA quando ha lampeggianti e sirene attive.......in modo da dargli la precedenza........ANCHE QUANDO NON CE L'HA......come detta il codice della strada?
https://youtu.be/Nt0Yf1c40TY?t=31m

Solo un esempio. Il CEO di Nvidia dice letteralmente che questo riconoscimento è possibile dopo un paio di settimane tramite deep learning.

Ultima modifica di RaZoR93 : 13-01-2016 alle 16:04.
Old 13-01-2016, 16:05   #19
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:

Siamo sicuri che il conducente umano medio conosca a menadito i cartelli stradali? Non dico il codice della strada, ma mi limito ai cartelli
Old 13-01-2016, 16:08   #20
RaZoR93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Siamo sicuri che il conducente umano medio conosca a menadito i cartelli stradali? Non dico il codice della strada, ma mi limito ai cartelli

Verissimo.
 Rispondi

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
Rivoluzione in griglia: le GPU pronte a ...
Limitare il predominio di Google nella r...
Prosegue il ridimensionamento di Intel: ...
Addio fastidi sullo schermo: Windows 11 ...
Tianwen-3: nuovi dettagli sulla missione...
Colpo di scena, Windows 10 non muore: co...
Roma diventa l'inferno: arriva la mostra...
ispace ha annunciato le motivazioni del ...
HPE: arrivano le nuove soluzioni per l'A...
HPE reinventa la gestione dell'IT con gl...
La sonda spaziale NASA Parker Solar Prob...
Meta Quest 3S Xbox Edition è uffi...
Firefly Aerospace permetterà di c...
Windows Recall si rinnova: più co...
Arrivano AlmaLinux 10 e Rocky Linux 10, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian