|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ultraportatile per uso universitario
Ciao a tutti, devo acquistare un pc il cui uso sarà piuttosto basilare: visione film, navigazione web, utilizzo di office (in particolare word) e poco altro.
La caratteristica più importante è la portabilità, l'ideale sarebbe quindi un 13 pollici (esiste qualcosa di compatto tipo l'xps 13 ma ad un prezzo inferiore?). Molto importante anche l'autonomia, dovrebbe raggiungere le 8 ore (con wifi spento). Fondamentale anche la presenza di un SSD o comunque la possibilità di aggiungerlo facilmente (operazione che non ho mai fatto). Vorrei anche che la RAM fosse espandibile qualora fosse solo di 4 gb. Il budget è 700€, cosa è possibile trovare a questo prezzo? Per ora sto prendendo in considerazione l'acer v3-371; che sembra avere una buona autonomia e potrei aggiungere l'SSD con i soldi che avanzano. Altra soluzione è il Toshiba Z30-B-100, che però leggo avere uno schermo imbarazzante (mentre quello dell'acer non so come sia). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
nessun consiglio? sto valutando anche l'acer v3-372
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Sto facendo una ricerca simile. Per l'acer ho letto che qualcuno si lamenta della connettività wifi. Visto l'uso in mobilità, questo mi ha scoraggiata abbastanza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
in entrambi i modelli? io non ho letto di queste lamentele, ma forse è un problema risolvibile con qualche aggiornamento..
anche l UX303LA-C4167H mi sembra un buon prodotto, solo che 750€ per un prodotto abbastanza datato mi sembrano tanti, ma lo schermo fullHD non è male, ho qualche dubbio sulla durata della batteria |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Seguo, interessato.
Qui avevo postato alcuni portatili che ho valutato, con esigenze simili alle tue. Non ho ancora trovato "quello giusto". C'è inoltre l'Asus F302LJ, ottimo hardware e costo molto contenuto, del quale però nessuno sembra sapere niente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ahah anche io seguivo il tuo thread
![]() comunque, l'ultimo asus ha caratteristiche diverse da quello che cerco (batteria da solo 2 celle, peso e spessore maggiori della media). Il toshiba sembra essere decisamente ottimo in ogni caso, ma vorrei avere qualche altro parere |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Io avrei già preso il ux305, o al limite il 303.
Il fatto è che i modelli i5/8gb/256ssd al "giusto" prezzo, cioè appena sotto i 1000 oppure sui 700 ma da upgradare nel caso del 303, non si trovano. In generale direi che proprio non si trovano i modelli: c'è o lo shop asus o ebay/amazon che vendono vagonate di ricondizionati uk/germania. Ma io tutti sti 305 a 700€ (nel forum e nei blog molti continuano a situare il 305 su questa fascia di prezzo) non li ho ancora visti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Nella sua fascia di prezzo e dimensioni questo acer ha un buon rapporto qualità-prezzo. Uno dei miei soci ne sta attualmente usando uno in prova: fa quel che deve in maniera più che dignitosa, la ventola non è mai rumorosa (in uso aziendale però eh) e risulta sempre abbastanza fresco. Nessun problema di connettività wi-fi finora palesato. Di autonomia non abbiamo parlato, ma credo che sei ore le tiri (su sto punto posso farvi sapere con maggiore precisione in seguito).
Quello che personalmente non amo è la plastica a diffusione che lo contorna e sorregge: plastica di non eccelsa qualità, tranne una "spazzolata" simil alluminio sul pannello posteriore dello schermo. E tuttociò ovviamente si riflette sul peso, siamo intorno ai 2kg che per una macchina di questa categoria sono davvero tanti. Questi per me i due veri difetti. Se però consideriamo che si ha un i5 di ultima generazione con circa 550€, tutto si giustifica da sè. A mio parere un'ottima alternativa è lo zenbook ux303ua: in rapporto alla mera dotazione hardware costa più dell'acer (qui siamo su un i3 6100), ma ha un qualità costruttiva diverse spanne sopra. La ram è aggiornabile fino a 12gb, così come l'hard disk. Come macchina all purpose se si aggiungono 8Gb e si mette un appena decente Ssd già vola. E qui inoltre si risparmia più di mezzo chilo di peso, che per chi si sposta spesso sono davvero tanti. Il notebook si trova intorno ai 530€ on line, e ce n'è vasta disponibilità... Considero un bel plus la tastiera retroilluminata (per chi come me usa il notebook in tutte le condizioni, ad esempio, è quasi irrununciabile), una feature che non ha praticamente nessun altro notebook nella medesima fascia di prezzo.
Dell XPS 15 (L502x): CPU I7 2720QM - Ram 4Gb (2x2) - HD 500 Gb 7200rpm - Sk Video GeForce GT 540M 2 Gb - Display 1366x768 - WIFI Intel 6230 OS Win7 64bit - Imac 27: I5 SB 3.1Ghz - 4Gb - HD 1TB 7200rpm - ATI Radeon HD6970M |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
L'unico mio dubbio è sull'i3. Quanto longevo può essere come processore... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() L'unica limitazione temporale che ravvedo è la ram, per stare in panciolle credo che 8Gb siano ottimi (sempre in rapporto all'uso summenzionato), come tu stesso hai anche evidenziato. Con tanta ram e un Ssd avrai un notebook reattivissimo (in questo momento ti scrivo da un lenovo aziendale con i3 di due generazioni fa, con soli 4Gb di ram e Ssd ed è un fulmine). Il castello di cristallo cade se inizi a far rendering serio o similari. Ma per quelle cose lì si cercano altre macchine e ballano altri budget.
Dell XPS 15 (L502x): CPU I7 2720QM - Ram 4Gb (2x2) - HD 500 Gb 7200rpm - Sk Video GeForce GT 540M 2 Gb - Display 1366x768 - WIFI Intel 6230 OS Win7 64bit - Imac 27: I5 SB 3.1Ghz - 4Gb - HD 1TB 7200rpm - ATI Radeon HD6970M |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Grazie oliN.
Mi puoi indicare un modello preciso di u303 e magari dove dirigermi per trovarlo online al miglior prezzo? Se poi ci fosse qualche tutorial x ram+ssd con già indicato cosa comprare e come montarlo sarebbe il massimo ![]() Non che non abbia voglia di cercare ma se ho da subito definiti tutti gli step su come comprare questo portatile e poi upgradarlo ci sto dentro... altrimenti mi riperdo a valutare altre macchine ![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sì vedi QUI. Non farti ingannare dal solo prezzo di listino, molti dei venditori all'apice della lista poi ricaricano una percentuale sul pagamento con paypal, o aggiungono spese di spedizione esorbitanti (dai 15 fino ai 24 €)... Tra quelli in cima io preferirei bell.
La ram dovrebbe essere facile da upgradare, l'Ssd non te lo posso dire così a naso. Io di norma le ho sempre trovate mosse molto agevoli, però è tutto soggettivo. Per me ad esempio smontare una tastiera non è una cosa dell'altro mondo, ma a tanti non aggrada. Non mi farei troppe paranoie in proposito, tutti noi abbiamo avuto una prima volta. Anzi, oggi come oggi è tutto enormemente più semplice. Nella peggiore delle ipotesi Asus il primo anno di vita del notebook ti da' la kasco compresa nel prezzo. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
se il cambio hard disk è semplice mi sembra un'ottima soluzione, ora provo a informarmi.
Comunque dovrebbe essere solo 100g più leggero rispetto all'acer. La vera domanda è se per 100€ non convenga prendere direttamente il toshiba, senza avere il problema di dover sostituire componenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Il toshiba di cui parli a me risulta costare di base 800€ e onestamente non ci siamo, il divario mi pare ben di più di 100€, anche considerando l'upgrade di ram+ssd (che senza tirare troppo al risparmio quantifico in 120€ totali, sommiamo ai 530 di base, siamo a 650€ totali). E se proprio vogliamo parlare di 100€ in più e 100€ in meno allora salirei ulteriormente dal toshiba e prenderei l'ux303ub con i7, 8gb di ram, 256 di Ssd e geforce 940 e amen. Insomma, facendo così si potrebbe ragionare all'infinito. Ci sarà sempre l'opzione migliore... al costo maggiore. Addendum: il vantaggio dell'aggiornamento comunque non risiede soltanto nell'aggiornamento in sè, quanto piuttosto nella possibilità di impiegare un determinato budget a nostra disposizione e indi poter iniziare a sfruttare la macchina per lo scopo previsto e, in un secondo momento, economicamente più "comodo", effettuare l'aggiornamento senza affogarsi nella ricerca di denaro che in quel momento faticheremmo a trovare.
Dell XPS 15 (L502x): CPU I7 2720QM - Ram 4Gb (2x2) - HD 500 Gb 7200rpm - Sk Video GeForce GT 540M 2 Gb - Display 1366x768 - WIFI Intel 6230 OS Win7 64bit - Imac 27: I5 SB 3.1Ghz - 4Gb - HD 1TB 7200rpm - ATI Radeon HD6970M Ultima modifica di oliN : 08-03-2016 alle 18:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Condivido il discorso.
Stasera faccio un po' di ricerche su comodità di upgrade. Portarsi un ultrabook con 8giga/256ssd a 650€ e quella qualità costruttiva mi fa molta gola, amen se è un i3. Mi risulta ci sia uno slot aggiuntivo per l'ssd, bisogna capire se si può mettere il s.o. là e tenere i 500giga per lo storage. Possono influenzare la durata della batteria (disco meccanico che gira...)? Inoltre qui nessun modello ha indicato che è touch, ma a me risulta che ci siano 303 anche touch... (che a me comunque non interessa) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
le schede che ho letto riportano 1,55 kg; ma mi fido della tua valutazione diretta
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.