|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
dissipatore semipassivo per cpu?
Salve a tutti. A breve cambierò computer, e visto che io sono un maniaco del silenzio vorrei prenderne uno che mi permetta di tenere la ventola spenta fino a che il processore non raggiunge una determinata temperatura in idle.
Vorrei chiedere alcune cose a riguardo: 1) è possibile? fino a che temperatura posso tenere un processore come l'i7 6700k in idle? 2) se facessi overclock, anche le temperature in idle tenderebbero a salire? 3) nel caso non fosse possibile, mi consigliate di cambiare il mio dissipatore noctua u12p per uno di quelli più nuovi come l'u12s?
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Io ho un i5 3450 (77 W, mentre il tuo 91 W) e riesco a stare totalmente passivo (sia CPU che ventole del case) con temperature intorno ai 45-50° senza pretendere carichi impegnativi. Lo tengo passivo se la notte lo lascio a scaricare qualcosa per esempio.
Io ho il Noctua C14 (che è leggermente più grande del tuo). Se cerchi il silenzio, ti consiglio di avere poche e buone ventole nel case e mandarle al minimo. Io così facendo, riesco a giocare in tranquillità e come rumore predominante sento quello dell'HD meccanico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
![]() vado un attimo ot: posso chiederti che ventole hai messo nel case?
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Nel case ho due ventole:
- anteriore, Noctua NF-P14 (presa dal dissipatore, sul quale ne ho lasciata solo una) - posteriore, Noctua NF-P12 Mando le tre ventole al minimo proprio, sono inudibili, ma mi tengono il PC a temperature accettabili. Se devi cambiare dissipatore, cercherei il passaggio a ventola più grande, quindi ben venga il U14S. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.