Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-02-2016, 22:12   #1
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Iscritto dal: May 2013
Schermo nero dopo OC

Dopo tanto tempo che non ci mettevo mano, l'altro giorno sono entrato nel bios per fare alcune modifiche ai settaggi OC della scheda madre, quindi ho salvato. Al riavvio, il boot non partiva e lo schermo rimaneva nero col cursore in alto a sinistra che lampeggiava fisso. Allora ho riavviato e, rientrato nel bios, ho provato altre combinazioni OC, pensando che i voltaggi fossero sbagliati; ma il risultato al riavvio era sempre lo stesso: schermo nero senza il boot.

Alla fine mi sono arreso e ho impostato i settaggi di default, ma il sistema continuava a non avviarsi. Ho preso il disco di ripristino di Windows 7 e riavviato, provato il comando per il ripristino del boot e - come per miracolo - tutto è tornato normale, persino il bootloader di ubuntu.

Ora però, se faccio OC non mi dà il boot. Quindi la domanda è: da cosa dipende?!... Devo cambiare scheda madre?... La quale, detto tra noi, fa abbastanza cagare (msi 970A-G43).

Grazie.
Slomover è offline  
Old 19-02-2016, 10:13   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
come e cosa hai cambiato modificando l'OC?

per il mancato avvio, con cursore lampeggiante sistemato poi da dvd di ripristino, mi verrebbe da pensare alla modifica sata-ide in sata-ahci (o viceversa) effettuata nel bios, ma questo non fa parte del discorso overclock, avevi per caso modificato anche questo parametro?

per il fatto che ora la macchina non si avvia modificando i parametri di OC può essere che tu non stia dando abbastanza overvolt alla cpu o alle memorie se hai aumentato le relative frequenze
oppure che tu stia sbagliando qualcosa nei settaggi (moltiplicatori e divisori errati, frequenze troppo spinte eccetera)
bisognerebbe sapere che macchina hai e cosa stai cercando di fare

se poi la mobo è veramente così pessima.... beh forse gli hai dato una botta OC troppo forte, già tanto allora che funzioni ancora

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline  
Old 19-02-2016, 18:00   #3
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Per l'overclock ho semplicemente incrementato il VCore di un pelo (da 1,3 a 1,404 Volt), sempre al di sotto del livello di guardia.

E' probabile che, si effettivamente credo che riportando i parametri a default abbia anche influito sul sata-ide; infatti ora il pc è in generale più lento. Non ho controllato, però questa è una pessima indicazione. Significa che c'è qualcosa che non va.

Piuttosto, il motivo per cui sono entrato nel bios senza sentirne di fatto la necessità è che il giorno precedente avevo stressato il processore (FX-6300) con alcuni test massacranti (prime95 in combinazione con Unigine Heaven e CPU Overdrive integrato nel Catalyst Control Center), che hanno portato il processore ad una temperatura di 80° senza peraltro darmi alcuna schermata blu. L'OC era intorno ai 4.6 Ghz, superati dal cpu overdrive fino a 4.7 (stabile).
Slomover è offline  
Old 20-02-2016, 09:34   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

no ma non fraintendermi, non criticavo il fatto che hai modificato l'OC tirando ulteriormente la macchina

ho tenuto per 8 anni con uso pesantissimo (100% cpu per 18h giorno) un e6850 a 3.2ghz sulla macchina in firma senza problemi, l'anno scorso l'ho venduto e sta andando tuttora a 3.2ghz sulla macchina del nuovo proprietario

intendevo dire che se hai modificato diversi parametri avrai sicuramente copiato/fotografato la situazione precedente prima di modificare

provando a settarla tale e quale (presumo di sì) quindi la macchina non si avvia più, mi par di capire
se è così forse davvero hai "cotto/tirato" qualcosa un po' troppo e la mobo non ce la fa più (o la ram o la cpu eh)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline  
Old 20-02-2016, 18:36   #5
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Allora, ho fatto il memtest e la ram è apposto; d'altronde è di ottima qualità e regge l'OC. Il dissipatore è un CoolerMaster hyper 412s, che tiene fresco non solo il processore ma tutto l'interno del case (ci sono anche quattro altre ventole da 120). Quindi ora non credo che la scheda madre sia cotta, perché ieri ho usato il pc tranquillamente e mi sono visto pure un film - però solo su Linux, se e quando decide di mostrarmi la schermata del bootloader.

Windows ora non ne vuol sapere di avviarsi, quindi credo dipenda anche dal sistema. Resta il fatto che neanche io riesco a trovare il nesso tra l'OC e il bootloader, però praticamente questa è la routine:
Entro nel bios, anche senza fare OC, ed è sufficiente che modifichi qualcosa (un parametro qualsiasi) per costringermi a usare il DVD di ripristino ogni volta, come adesso per esempio che ho settato di nuovo un minimo di OC (niente di che ). Piuttosto, l'unità su cui c'è Windows (e pure il bootloader) è un SSD da 240 Crucial.
Comunque ti ringrazio per la risposta
Slomover è offline  
Old 20-02-2016, 23:24   #6
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Ora mi stanno venendo in mente altre possibilità, visto che dici che il problema possa invece essere il processore. Quindi una cosa a cui non avevo pensato, perché non mi ha dato mai problemi, è che quando l'avevo assemblato, avevo avuto difficoltà con il fissaggio del dissipatore che è abbastanza grande...

Cioè: l'avevo fissato ma non mi piaceva il fatto che non rimanesse solido sulla cpu (ruotava sull'asse slittando sulla pasta termica), quindi l'avevo smontato e rimesso, con meno pasta. Però, mentre cercavo di staccarlo, si era "tirato via" il processore con la leva di fissaggio del socket ancora giù . Insomma, si era storto uno dei pin e con molta pazienza l'avevo riportato su, rimesso e via...
Slomover è offline  
Old 21-02-2016, 08:54   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

dato che ci sei, prova a lanciare crystaldiskinfo per vedere lo stato di salute dell'hard disk

ciao ciao
aled1974 è offline  
Old 21-02-2016, 17:48   #8
Slomover
Member

L'Avatar di Slomover

Crystaldiskinfo è solo per Windows, non Linux.
Slomover è offline  
Old 21-02-2016, 18:45   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ah ok, parlavi di dvd di windows prima credevo avessi un dual boot

per linux prova così: http://www.cyberciti.biz/tips/linux-...k-failing.html

ciao ciao
aled1974 è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
28 Offerte Amazon da non perdere: smartp...
X torna a crescere in Europa: +7 milioni...
NVIDIA festeggia 25 anni in Corea: RTX 5...
Lucca Comics 2025: dal Giappone alla Fra...
Agli italiani non piace la fibra: costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian