Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2016, 23:46   #1
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Installare secondo Windows in boot UEFI

Ciao a tutti, confesso la mia grande ignoranza in materia di mobo con UEFI al posto del Bios tradizionale.
Ho un PC con una mobo di questo tipo e con cui dovevo installare Seven.
Al momento dell'installazione è uscito il messaggio "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT".
Ho cercato su internet cosa volesse dire questo messaggio a me sconosciuto e ho trovato questo link:
http://tecnouser.net/guida-risolvere...artizione-gpt/

che spiegava come risolvere il problema.
Ho seguito le istruzioni compreso il comando "convert gpt" e sono riuscito a installare Seven.
Ora siccome sullo stesso disco devo mettere anche 8, da Seven ho creato uno spazio non allocato ed ho riavviato il PC con il DVD di 8.
Il problema è che ritorno di nuovo allo stesso punto, vale a dire che vedo le partizioni ma ancora mi dice che non posso installare windows in quelle partizioni:

A questo punto però non posso fare di nuovo il "clean" e "convert gpt" sullo stesso disco, perchè non voglio perdere tutte le partizioni presenti sullo stesso disco.
Cosa posso fare per proseguire con l'installazione di 8 ???
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2016, 16:04   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Ho seguito le istruzioni compreso il comando "convert gpt" e sono riuscito a installare Seven.
Ora siccome sullo stesso disco devo mettere anche 8, da Seven ho creato uno spazio non allocato ed ho riavviato il PC con il DVD di 8.
Il problema è che ritorno di nuovo allo stesso punto, vale a dire che vedo le partizioni ma ancora mi dice che non posso installare windows in quelle partizioni:

A questo punto però non posso fare di nuovo il "clean" e "convert gpt" sullo stesso disco, perchè non voglio perdere tutte le partizioni presenti sullo stesso disco.
Cosa posso fare per proseguire con l'installazione di 8 ???
Ciao, dal disco in Gpt l' hai convertito tramite diskpart di nuovo in Gpt ?

Dalla schermata che ti fa selezionare i volumi, Elimina il volume dove vuoi installare il SO, che diventa spazio Non allocato .

Poi selezionando lo spazio Non allocato, crei il volume con la voce > Nuovo e selezionando la voce > Formatta, prova a riformattarlo in Gpt .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2016, 21:18   #3
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Diskpart l'ho usato solo la prima volta dal dvd di seven, perchè non riuscivo a far partire l'installazione.
Poi una volta installato seven, la partizione dove installare 8 l'ho creata direttamente da seven.
Tu dici di eliminarla e ricrearla nuova sempre dal dvd di 8?
Old 19-02-2016, 22:48   #4
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Niente da fare, ho installato Aomei e come si vede il disco risulta di tipo GPT:

Se metto il DVD di Windows 8, l'installazione non parte perchè dice che non può installare windows su un disco con partizione GPT.
Ho provato anche da DVD a cancellare la partizione, ricrearla e formattarla ma non cambia nulla !
Non c'è modo di far partire l'installazione.
Possibile che nessuno usa dischi GPT con UEFI ???

Se guardo questo link di microsoft https://msdn.microsoft.com/it-it/library/dn336946.aspx sembrerebbe che quell'errore esce perchè il pc è avviato in modalità UEFI (e questo è vero), ma "il disco rigido non è configurato per la modalità UEFI" e questo non è vero !
Il disco risulta in GPT !!!

Ultima modifica di max60 : 19-02-2016 alle 22:52.
Old 20-02-2016, 12:53   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Strano che W8 non si installi in Gpt - Uefi .

Adesso la partizione dove vuoi installare W8 è in Gpt giusto ?

Avvia il pc, premi F11, dovrebbe comparirti una finestra di scelte, seleziona la voce dvd Uefi .

Se non funziona neanche cosi, entra nell' Uefi-Bios e disabilita il Secure boot, se non è già disabilitato .

Ultima modifica di tallines : 20-02-2016 alle 20:41.
Old 20-02-2016, 16:11   #6
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Risolto.
Il problema non era l'hard disk che è già Gpt, ma il dvd di installazione.
Ho letto su internet che alcune versioni di iso realizzate da Microsoft, avevano qualche bug per cui in uefi non si installavano mentre in mbr si.
Allora tramite rufus ho creato da quella stessa iso una pen drive avviabile scegliendo la modalità compatibile gpt, e l'installazione su quella partizione è avvenuta regolarmente.
Ci ho perso dei giorni, ma alla fine ho trovato la soluzione.
Grazie cmq per la disponibilità, ciao!
Old 20-02-2016, 20:44   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Mi era venuta l' idea di suggerirti di scaricarti l' iso dalla Microsoft e di crearti una pendrive, non te l' ho detta, perchè pensavo che avessi il dvd originale di W10 .

Bene che hai risolto
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian