|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
Installare secondo Windows in boot UEFI
Ciao a tutti, confesso la mia grande ignoranza in materia di mobo con UEFI al posto del Bios tradizionale.
Ho un PC con una mobo di questo tipo e con cui dovevo installare Seven. Al momento dell'installazione è uscito il messaggio "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT". Ho cercato su internet cosa volesse dire questo messaggio a me sconosciuto e ho trovato questo link: http://tecnouser.net/guida-risolvere...artizione-gpt/ che spiegava come risolvere il problema. Ho seguito le istruzioni compreso il comando "convert gpt" e sono riuscito a installare Seven. Ora siccome sullo stesso disco devo mettere anche 8, da Seven ho creato uno spazio non allocato ed ho riavviato il PC con il DVD di 8. Il problema è che ritorno di nuovo allo stesso punto, vale a dire che vedo le partizioni ma ancora mi dice che non posso installare windows in quelle partizioni: ![]() ![]() A questo punto però non posso fare di nuovo il "clean" e "convert gpt" sullo stesso disco, perchè non voglio perdere tutte le partizioni presenti sullo stesso disco. Cosa posso fare per proseguire con l'installazione di 8 ??? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Dalla schermata che ti fa selezionare i volumi, Elimina il volume dove vuoi installare il SO, che diventa spazio Non allocato . Poi selezionando lo spazio Non allocato, crei il volume con la voce > Nuovo e selezionando la voce > Formatta, prova a riformattarlo in Gpt .
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Diskpart l'ho usato solo la prima volta dal dvd di seven, perchè non riuscivo a far partire l'installazione.
Poi una volta installato seven, la partizione dove installare 8 l'ho creata direttamente da seven. Tu dici di eliminarla e ricrearla nuova sempre dal dvd di 8? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Niente da fare, ho installato Aomei e come si vede il disco risulta di tipo GPT:
![]() Se metto il DVD di Windows 8, l'installazione non parte perchè dice che non può installare windows su un disco con partizione GPT. Ho provato anche da DVD a cancellare la partizione, ricrearla e formattarla ma non cambia nulla ! Non c'è modo di far partire l'installazione. Possibile che nessuno usa dischi GPT con UEFI ??? Se guardo questo link di microsoft https://msdn.microsoft.com/it-it/library/dn336946.aspx sembrerebbe che quell'errore esce perchè il pc è avviato in modalità UEFI (e questo è vero), ma "il disco rigido non è configurato per la modalità UEFI" e questo non è vero ! Il disco risulta in GPT !!! Ultima modifica di max60 : 19-02-2016 alle 22:52. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Strano che W8 non si installi in Gpt - Uefi .
Adesso la partizione dove vuoi installare W8 è in Gpt giusto ? Avvia il pc, premi F11, dovrebbe comparirti una finestra di scelte, seleziona la voce dvd Uefi . Se non funziona neanche cosi, entra nell' Uefi-Bios e disabilita il Secure boot, se non è già disabilitato .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 20-02-2016 alle 20:41. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Risolto.
Il problema non era l'hard disk che è già Gpt, ma il dvd di installazione. Ho letto su internet che alcune versioni di iso realizzate da Microsoft, avevano qualche bug per cui in uefi non si installavano mentre in mbr si. Allora tramite rufus ho creato da quella stessa iso una pen drive avviabile scegliendo la modalità compatibile gpt, e l'installazione su quella partizione è avvenuta regolarmente. Ci ho perso dei giorni, ma alla fine ho trovato la soluzione. Grazie cmq per la disponibilità, ciao! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Mi era venuta l' idea di suggerirti di scaricarti l' iso dalla Microsoft e di crearti una pendrive, non te l' ho detta, perchè pensavo che avessi il dvd originale di W10 .
Bene che hai risolto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.