|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...ita_60975.html
La diffusione delle soluzioni di storage cloud ad elevata capienza, e la crescita nello spazio di archiviazione degli hard disk, ha portato ad una contrazione nelle vendite dei dispositivi di storage personale Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
...ma forse se ne vendono meno anche perche' quasi tutti gia' ne hanno uno?!
In quanto ad utilita', comunque, mille volte meglio un dispositivo fisico di cui hai tu il controllo totale, piuttosto di un cloud...senza contare che con un disco da 500 GB hai in tasca 500 GB mentre gli stessi 500 GB nel cloud comportano tempi lenti di fruizione dei dati contenuti (mi immagino a casa di un amico in montagna con adsl schifosa oppure in giro con sola connessione mobile 3G che magari prende pure male e di cui mi son rimasti solo 200-300 di traffico dati...). Investire 50-100 € in un dispositivo di archiviazoone di massa ad alta capacita' rimane la acelta piu' versatile e comoda a mio avviso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Albiolo (CO)
|
Con l'attuale velocità delle reti italiane gli hard disk battono ancora il cloud 100:1
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Che bella cosa...
poi, durante l'alluvione di Genova di qualche anno fa, un mio cliente è stato quasi un mese in attesa che Fastweb ripristinasse il collegamento in fibra!
Avesse avuto tutti i dati sul cloud avrebbe pianto lacrime di sangue.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Oggi con 50€ porti a casa soluzioni da 1 TB... che alla stragrande maggioranza di persone basta e avanza per una vita -> non comprano più nulla, non ne hanno bisogno. Anzi, a molti bastano pure le chiavette da 32/64gb che al giorno d'oggi quasi trovi nelle patatine. Il cloud... al momento è utilizzabile solo da quei pochi che hanno accesso alla fibra, inoltre richiede un abbonamento, e in pochi mesi di abbonamento si ammortizza tranquillamente il costo di un hdd di pari capacità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Quote:
![]() PS: oddio mi avete fatto tornare in mente un tizio che caricava la batteria al lavoro per non consumare la corrente a casa sua ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2015
|
Ambhè..Ci credo proprio!
Se per cloud si intendono pile e pile di documenti, potrei anche essere d'accordo. Ma purtroppo, in un PC/home, dentro ci sono GB e GB di foto e TB di video. Devo ancora trovarlo un servizio che ti consente di caricare, in poche ore, 4 o 5 TB di video e che non costi un rene. Imho, i box esterni restano sempre più convenienti e più veloci da utilizzare. Per il cloud, quello vero, ne riparleremo tra almeno altri 5 anni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Oppure lo stesso disco lo cloni su due o tre dischi e li metti in posti diversi.
L'ideale sarebbe avere entrambe le cose ma se una delle due è lenta da morire, (oltre che costosa) alla fine finisci per non usarla. Il che, è anche peggio. Ultima modifica di adapter : 16-02-2016 alle 10:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Tre HD esterni, in tre posti diversi (magari uno in una cassetta di sicurezza in banca).
![]() Ovviamente, non avendo un cazzo di niente di importante, non è la soluzione da me attuata. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Bannato
|
Quote:
Io dovrei salvare 3 o 4 TB di roba, solo video... ![]() Quote:
E' ovvio che quello, lo aggiorni in modo meno frequente rispetto agli altri. E' una sicurezza in più. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Non è una sorpresa, ormai un hd esterno da qualche centinaio di gb ce l'hanno anche cani e porci... io ho una collezione di hd di recupero che non uso che quando posso sbologno ad amici e parenti.
Anche per i NAS c'è un limite, io ne ho preso uno a 4 bay che uso solo a metà...
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
io ho sfruttato l'abbonamento a Office 365 con 1 tera su OneDrive per buttarci su le foto fatte negli ultimi 12 anni (550 giga di roba), che comunque ho in dupluce copia (qualcosa triplice
![]() La ridondanza è sempre una buona cosa: preferisco scoprire di avere un "triplone" che mi occupa spazio piuttosto che accorgermi che le foto delle vacanze 2006 sono andate a ramengo. I NAS sono interessanti come prodotti, ma andrebbero protetti con un UPS (una pacca di corrente rischia di farti saltare una intera soluzione in RAID 1), senza contare il pericolo furti, incendi ecc. E' vero che non ho su i dati della NASA, ma a perdere i dati mi girerebbero comunque a elica... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Senza contare che di solito per cose del genere si sceglie la banca più vicina a casa: magari ne hai una proprio sotto casa e allora diventa un po' come andare in cantina... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Quindi tra la scelta di una linea veloce + 5TB di spazio quanto mi costerebbe in un'anno?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Con 50 €/anno hai 10TB su hubic.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
mi domando come facciano a far pagare solo 50 euro 10 TB... per quanto poco paghino gli HD, 10 tera sono sempre 10 tera e non costano 30 euro a disco (senza contare tutta l'infrastruttura che c'è attorno)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Indubbiamente questi servizi sono una gran figata. Bisogna vedere tra 10,15,20 anni cosa succede con i ricordi che ho archiviato...Aumentano il prezzo a 200€? Garanzie scritte io non ne vedo. Se perdo un HD, ne ho altri 2 e comunque me la posso prendere solo con me stesso. La se perdo 10TB di roba e mi rispondono: mi dispiace, è caduto un aereo sul datancenter...Lei si attacca...Diventa un bel problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Non sono convinto di questa correlazione.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.