|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Consiglio upgrade pc gaming
Salve a tutti, avrei bisogno di consigli per aggiornare un pò il mio sistema in firma. I componenti che vorrei cambiare sono proprio il cuore del pc, cioè CPU-MOBO-RAM.
Come prezzo non vorrei sforare i 350€-400€, non mi dispiacerebbe però risparmiare qualcosa, mi metto nelle vostre mani ![]()
MB: GIGABYTE X470 AORUS ULTRA GAMING - CPU: AMD RYZEN 7 3700X - GPU: POWERCOLOR RX 580 RED DEVIL - CASE: Sharkoon TG5 RGB - RAM: CORSAIR DOMINATOR PLATINUM 16GB 3000Mhz - PSU: CORSAIR CX550M - HD: Kingston A400 480 GB - MONITOR: DELL SE2717H |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Roma
|
potresti rivendere la tua cpu e passare a un fx 8320/50 oppure
per un upgrade piu radicale puoi passare a skylake con cpu i5 6500 mobo asrock extreme4 z170 e ram dd4 . dipende tutto dalle prestazioni che cerchi dal tuo pc per i prezzi basta che fai una ricerca su google ciao ![]()
ITX_Ryzen 5 1500x+MSI Armor 1080ti concluso con TiEfSchWarZ/FroZen/Opmet/Gozer02/hermanns/damiano_89187/nagual72/batberserk/baio73/testasemidura/carlone88/DarkDragon/]JJ[Rulezz/Proteo71/Next73/Gursi95/Mad_ZiMo/Drake vancaster/IlGrandeMatto88 Ultima modifica di kosta99 : 07-02-2016 alle 19:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
a cosa ti piace giocare? problemi in particolare con qualceh game o impostazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
La mia intenzione era quella di dare una spinta in termini di fps in tutti i tipi di giochi. Vorrei poter giocare a dettagli alti senza disattivare i vari filtri per poter stare sui 60 fps medi. Adesso infatti sono costretto a giocare a dettagli medio alti per via della cpu che mi fa da collo di bottiglia, ecco il perchè del mio upgrade.
MB: GIGABYTE X470 AORUS ULTRA GAMING - CPU: AMD RYZEN 7 3700X - GPU: POWERCOLOR RX 580 RED DEVIL - CASE: Sharkoon TG5 RGB - RAM: CORSAIR DOMINATOR PLATINUM 16GB 3000Mhz - PSU: CORSAIR CX550M - HD: Kingston A400 480 GB - MONITOR: DELL SE2717H |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
veramente se tiri su i filtri e la gpu ceh viene impegnata di più, ovviametne si fanno meno fps xke la grafica e piu pesante, ma di fatto se giochi in full-hd o in hd-ready, nel secondo caso ti può limitare la cpu, nel primo no
poi beh ovviametne dipende sempre a cosa giochi un esmpeio di impostazioni usate e di quanti fps fai? magari poi e solo il gioco ceh piu di tanto nn va, serve magari qualceh patch o i driver della gpu nn sono appostissimo ma con un aggiornamento si risolve |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
In qualche gioco riesco a giocare perfettamente a 40-50 fps medi però con qualche compromesso...logicamente avendo un monitor fullHD 144hz ho bisogno di alzare un po' la potenza per giocare a dettagli alti in TUTTI I GIOCHI visto che alcuni sfruttano anche la CPU.
I driver e i giochi sono aggiornati, don't worry 😉
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
aspetta se vuoi giocare a 144hz nn e detto ceh ce la farai nenahce con un I7 a 5Ghz e due 970
xke serve una potenza enorme e i giochi con un po di filtri pesano troppo x qualsiasi vga top di gamma se poi giochi senza filtri e gia un altro discorso cmq dicci ceh giochi usi e che fps fai e vediamo quanto potresti migliorare xke francamente se dovessi spendere 380 euro x passare da 50 a 62 fps, x me sarebbe una spesa inutile, nn ci spednere piu di 100 euro x un incremento cosi |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Quando gioco tengo il monitor impostato sempre a 144hz anche se in quasi tutti i giochi faccio 40 fps medi (assassin's creed, far cry 4, shadow of mordor, fallout, ecc...) secondo te dovrei impostare il monitor a 60hz quando gioco?
Però il problema è che per fare questi fps devo mettere dettagli alti e non ultra e abbassare di molto i filtri...
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
quando metti i dettagli ultra carichi sulla gpu il peso del gioco mentre sul rpocessore nn cambia poi molto
x quello ti dicevo che mi sembra piu che altro anceh qualcosa lato driver (ovvio ceh piu aumenti la qualita grafica e meno fps fai in generale a prescindere dall'hardware del pc) se ci dai qualche numero piu perciso vediamo un po http://www.tomshardware.com/reviews/...ce,3996-4.html ad esempio su Shadow of Mordor la tua pcu, senza overclock, regge anche i 90 fps in ultra con una GTX 980, ora la tua vga va un po meno ma i 60 fps dovresti farli |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Allora diciamo che con qualche gioco non ho nessun problema, per esempio Far cry 4 con dettagli ultra senza mettere i filtri su impostazione Nvidia, riesco a stare sempre sopra i 60 fps e toccare in alcune zone del gioco anche i 100 fps, quindi non è che la scheda video e la cpu si comportino maluccio, anzi...
Però la mia paura è che nei giochi in uscita prossimamente (vedi The Division) debba incorrere in compromessi molto più pesanti... Tu consigli di aspettare ancora un pò prima di aggiornare un pò l'hardware?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
dipende da gioco a gioco, finchè nn esce e viene testato x bene nn si puo dire ceh prestazioni avrà
però mi resta ancora il dubbio su Shadow of Mordor che se reinstalli i driver o il gioco magari un incremento di rpestazioni lo avresti senza cambiar nulla |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
Città: provincia di Lucca
|
secondo me sei cpu limited sicuro.. anche se occhi il 6300.. dovresti salire all'8350 portato almento sui 4.4/4.5 di frequenza per tenere la 970 g1..
cmq l'upgrade più economico per ora è proprio un 8350 da occare, ci metti il LEPA Acquachanger 120 a liquido e 8gb di ram a 2133mhz con 270euri ci rientri.. calcolando che magari dalla rivendita del fx6300 e ram ci recuperi un 100/120 e rotti.. se passi a skylake solo l'i5 6500 ti costa 205euri più tra mobo e ram almeno altri 150euri sicuri.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
se guardi ad esempio Shadow of Mordor dove nn fa piu di 40 fps, qunado un FX6 ne puo fare anche 90 se ci metti una GTX 980 il suo sembra un mix fra problemi di natura software lato driver, magari un overclock nn rock solid e potrebbero anche essere giochi nn patchati (nn dico ceh siano stati scaricati da chissa dove ma e un problema nn raro quando si prendono da torrent ad esempio) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Mi dispiace deluderti ma io i giochi lo acquisto tutti 😁 Problemi di driver e patch penso di non averli perché tutti i giorni controllo se ci sono aggiornamenti e seguo molto attentamente il panorama gaming da tanto tempo (anni 😉 ![]() Comunque nel link che hai messo più sopra il test di shadow of mordor è eseguito su una macchina che monta un i5-4690k, quindi un'altro pianeta proprio rispetto al mio fx6300, anche se ce l'ho occato a 4.5 ghz.... Comunque appena reinstallo shadow of mordor lo testerò di nuovo 👍 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
devi guardare il grafico: CPU And Graphics Benchmarks
li vedi le pretazioni delle varie cpu guarda nn sempre i driver aggiornati portano vantaggi, delle volte devi vedere se vecchie versioni nn vanno meglio o cmq magari nn si sono installati correttamente e portano qualche rogna x l'overclock, se nn sei rock solid puo potrare ad avere sbalzi di tensione, quindi fps ballerini o microscatti in game |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Forse nn riesco ad avvicinarmi ai 90 fps perché io oltre ad avere i dettagli su ultra avevo attivato anche parecchi filtri, però comunque riuscivo a fare 40-50 di media.
A volte hai ragione i driver possono creare problemi se non installati bene, ma non è il mio caso, io uso sempre DDU per aggiornare i driver. Per quanto riguarda l'OC della cpu sono sicuramente rock solid, ancora oggi ogni tanto eseguo vari test per verificare la solidità dell'overclock Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
se tiri AA e AF e poi altri filtri sempre al max, se attivi GameWorks ti da un botta algi fps, e normale nn fare piu di tanto
x i driver mi riferivo piu anceh al fatto ceh puo capitare ceh una veriosne meno recente rende un po melgio di una piu nuova con un determinato gioco cmq il tuo pc è equilibrato, potresti passare pure ad una 980 o 390X x migliorare quando usi filtri spinti, ma francamente il cambio sarebbe cmq minimo coem cambiare tutta la base, puo star tranquillo x diverso tempo |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
dovresti cambiare totalemtne lato cpu-mobo-ram ma averasti cmq incrementi nella maggioranza dei casi trascuraibili, nn e ceh noti la differenza fra giocare a 40 o a 50 fps
oppure dovresti cambiare la tua shceda video, ceh rcredo sia il pezzo piu nuovo del pc, x passare a modelli come la 980 o la Fury, roba da 500 euro però in ogni caso il gioco nn vale la candela della spesa, cosi hai un buonissimo pc che io ancora nn upgraderei con nulla in particoalre ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.