|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Nuovo impianto casalingo
Salve a tutti,
Ho visto che parlate anche di come è fatto l'impianto casalingo.. Mi sono deciso è ho fatto il contratto Fibra TIM. In attesa del tecnico mi sono preso la briga di vedere com'è fatto il mio impianto nuovo e mai usato con tutte prese RJ11.. sorpresa sorpresa: Ho quattro cavi collegati tutti con il nastro nero da elettricista (non ho vista se saldati o cosa) in cima alla parete vicino all'ingresso. Quindi da quello che ho letto su queste pagine avrei un impianto a stella..(o in parallelo, giusto). Uno di questi 4 cavi sarà il segnale, mentre un altro sarà quello che va dove ho deciso di mettere il modem vdsl, e gli altri due sono uno della camera e uno dell'allarme (entrambi non collegati) Inoltre il filo è tripolare, ma solo due cavi sono collegati.. Immagino però che così l'impianto non vada bene e sia da fare un paio di modifiche.. o aspetto il tecnico che installa il modem x vedere come va? Da quello che ho letto mi pare di aver capito che l'impianto migliore è quello in cui il cavo che arriva dall'esterno vada direttamente nel modem.. giusto? Cosa mi consigliate? Mi vado a comprare il cavo per ripassarlo? E' normale che il cavo sia messo col nastro da elettricista, senza nemmeno usare una piastra o simile? Aspetto il tecnico e vediamo lui che dice? Grazie molte Ultima modifica di c3n2o : 31-01-2016 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
edit
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Meglio mettere i mammut, non ho capito che cavo hai dal portone alle prese. Puoi mettere una foto magari di come gli hanno collegati?
Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
I mammut sono molto buoni, se spelli entrambi i cavi da giuntare per un buon pezzetto e li fai toccare per tutta la lunghezza del mammut in entrambe le viti del mammut. Deve essere un mammut passante in modo che ti permetta di mantenere la corretta twistatura del doppino.
La pressione delle viti è ottima in questo caso perchè producendo deformazione elastoplastica aumenta l'area di contatto dei due cavi e quindi aumenta la conduciblità, diminuendo la resistenza (impedenza in questo caso).
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
- arrivano i due fili (non intrecciati) dal vano scale, e poi sono schocciati col filo che entra dentro casa. - alla prima cassetta vicino alla porta d'ingresso partono altri 3 cavi in parallelo per camere e allarme.. - [brutta sorpresa] il cavo che arriva dove voglio mettere il modem non va da nessuna parte: l'ho trovato in una cassetta nella stanza tagliato e non collegato Domani o dopo mi vado a comprare 10/20 metri di cavo bipolare torx (e provo a passarlo dall'esterno all'interno) così da avere solo una giunzione.. Domandine: 1) ma il tecnico telecom se non me ne fossi accorto, avrebbe passato i cavi esternamente? 2) immagino che l'impianto casalingo sia a mio carico quindi se facessi fare il lavoro al tecnico lo dovrei pagare a parte, giusto? Grazie EDIT: nel frutto RJ11 devo collegare i due fili su t1 e t2 e non su Tx e Ts, giusto? Ultima modifica di c3n2o : 02-02-2016 alle 08:58. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Ho passato tutti i cavi ma ho usato un cavo ethernet e non un bipolare.. Una domanda: se uso un cavo ethernet cat5e e collego solo 2 fili accoppiati, degli altri fili che devo farci? Possono creare interferenza modificando l'impedenza del cavo? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No assolutamente gli altri fili non fanno nulla. Per il frutto rj 11 devi usare verde e rosso!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
I cavi non dovevano essere tra di loro "intrecciati" a coppia? Grazie Ultima modifica di c3n2o : 05-02-2016 alle 11:40. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il rosso/verde mi riferisco a quali contatti usare nel frutto rj11.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.