Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2016, 10:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/sin...zen_60891.html

La prossima generazione di processori AMD destinati a sistemi server, basati su architettura nota con il nome in codice di Zen, verrà offerta anche in declinazioni con ben 32 core integrati grazie ad un design MCM

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 10:51   #2
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Promette bene. speriamo solo in una piattaforma altrettanto competitiva, quanto a linee SATA, linee PCIe, USB3, eccetera.

In passato le soluzioni per amd (VIA, nVidia, e quelle della stessa AMD) non si facevano proprio notare per compatibilita e stabilita. speriamo che adesso abbiano imparato :-)
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 11:06   #3
io78
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Con tutto hype che stanno generando attorno a questa architettura spero veramente che mantenga le dichiarazioni fatte altrimenti sarà definitivamente la fine.
io78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 11:33   #4
Blake86
Senior Member

L'Avatar di Blake86

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba
A mio parere di hype c'è ne a palate, e è non tanto amd a crearlo quanto gli appassionati stessi che dopo 7 annibsono stufi di dover scegliere tra intel e intel con tutto ciò che ne consegue, prezzi alti, blocchi all oc...
Tutti speriamo che torni competitiva
Blake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 11:36   #5
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
quindi fare una presentazione al Cern che utilizzerà la tua tecnologia sarebbe generare hype?

ripeto, se non dicono nulla vuol dire che Zen è un fail, è in ritardo, ha dei problemi... se invece dicono qualcosa sono le solite slide, hype, parlano e basta...

c'è qualquadra che non cosa
Abbiamo già visto il primo film intitolato "bulldozer". (Ma Bud Spencer non c'era.)
Te lo ricordi? Io si!
Dodicimila slide, una o più news fuffa al giorno sul mitico bulldozer che spazza via tutto.. e sto processore non arriva mai.. poi la data mitica era quella del CES (se ben ricordo).. li lo dovevano presentare in tutto il suo splendore.
Bene. Hanno presentato la SCATOLA.
Mesi dopo (in un ritardo drammatico) arriva finalmente una cpu funzionante.. peccato che le prestazioni siano deludenti rispetto alla concorrenza.

Mai visto così tanto fumo in presenza di così poco arrosto.

Adesso da quegli eventi sono passati qualcosa tipo CINQUE anni.. tutti passati senza un solo misero straccio di novità tangibile degna di nota.
La parola ZEN ti fdico solo che me la sento rimbalzare in testa da tre anni buoni.

Ci sarà qualcosa che non quadra.. ma intanto il copione del vecchio film lo stanno rispettando alla grande.
Prego intensamente che sia diverso il finale.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 11:37   #6
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

Iscritto dal: Nov 2008
Opteron a 32 core o forse a 32 nm?

No perché oggi su Twitter mi è arrivata la slide AMD 8320 Vishera 125W, ma è la spessa CPU che ho montato per un mio amico nel novembre 2014?
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 11:50   #7
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Quello che l'azienda ha sino ad oggi dichiarato è un incremento della potenza di calcolo in termini di istruzioni per ciclo di clock pari al 40% rispetto all'attuale generazione di processori AMD Opteron.

vuoi vedere che hanno veramente capito dove sta il problema!! speriamo.
Old 11-02-2016, 12:11   #8
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Un 40% d'incremento va' contestualizzato alla presenza del SMT, anche se in ambito server, se ben ricordo, l'incremento prestazionale dell'Hyperthreading (prendo l'esempio d'Intel) cala all'aumentare dei core fisici, ed ancor più, in situazioni multi socket.
Old 11-02-2016, 12:16   #9
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

Iscritto dal: Nov 2008
Ma il più grosso problema è il calo dei consumi e il fatto che la tecnologia di 6 anni fa va ancora benissimo per far girare la maggior parte delle applicazioni. Bisogna ovviamente avere un minimo di dimestichezza, evitare troppi servizi e virus e antivirus che ormai servono solo a pescarti i crack...oppure ti prendi un Apple che via software ti costringe al ricambio in 4 anni circa, sempre che tu sia un professionista... Se lo avete notato è da un po' di mesi che tutti tagliano personale...
poi ci sono le balle spaziali perché queste aziende hanno bisogno di investitori per andare avanti, ma contro il mercato non c'è niente che tenga.
L'unica cosa che può fare AMD è appunto adeguarsi, tagliare personale del marketing del tubo, svuotare i magazzini, e cercare di fare qualcosa in casa per i fan boy che rimangono i migliori clienti invece di lasciare che le proprie APU vengano montate nei peggiori portatili delle più note catene commerciali

Ultima modifica di corvazo : 11-02-2016 alle 12:23.
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 12:46   #10
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
die monolitico da 16 core quad channel? che novità è questa? non è che saranno 16 threads monolitici?
Old 11-02-2016, 13:40   #11
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da corvazo Guarda i messaggi
L'unica cosa che può fare AMD è appunto adeguarsi, tagliare personale del marketing del tubo
A vedere quanto sono stati efficaci a livello pubblicitario recentemente... Immagino 'sto passo l'abbiano già fatto da un po'.

Anyway, anche io sono molto curioso di vedere Zen.
Dubito se la possa giocare pronti via con le soluzioni Intel top di gamma, ma se solo la CPU Zen se la giocasse bene contro gli i5 Skylake vorrebbe dire essere idonea per un buon 90% dei PC.

Poi bisogna vedere consumi, prezzi, e soprattutto cosa viene fornito a corredo. Se la CPU è buona ma il chipset è fatto di pastafrolla sono comunque problemi.
Old 11-02-2016, 13:41   #12
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Abbiamo già visto il primo film intitolato "bulldozer". (Ma Bud Spencer non c'era.)
Te lo ricordi? Io si!
Dodicimila slide, una o più news fuffa al giorno sul mitico bulldozer che spazza via tutto.. e sto processore non arriva mai.. poi la data mitica era quella del CES (se ben ricordo).. li lo dovevano presentare in tutto il suo splendore.
Bene. Hanno presentato la SCATOLA.
Mesi dopo (in un ritardo drammatico) arriva finalmente una cpu funzionante.. peccato che le prestazioni siano deludenti rispetto alla concorrenza.

Mai visto così tanto fumo in presenza di così poco arrosto.

Adesso da quegli eventi sono passati qualcosa tipo CINQUE anni.. tutti passati senza un solo misero straccio di novità tangibile degna di nota.
La parola ZEN ti fdico solo che me la sento rimbalzare in testa da tre anni buoni.

Ci sarà qualcosa che non quadra.. ma intanto il copione del vecchio film lo stanno rispettando alla grande.
Prego intensamente che sia diverso il finale.
Purtroppo condivido le tue stesse sensazioni... ma la speranza è l'ultima a morire... o meglio... la possono ammazzare solo le recensioni (in questo caso).
Spero che presentino anche un'architettura di contorno (chipset, connessioni, ecc ecc) come si deve e al passo con i tempi, perchè la piattaforma 990FX risale al 2011... e si vede.

Quote:
Originariamente inviato da corvazo Guarda i messaggi
Opteron a 32 core o forse a 32 nm?

No perché oggi su Twitter mi è arrivata la slide AMD 8320 Vishera 125W, ma è la spessa CPU che ho montato per un mio amico nel novembre 2014?
Si, la cpu è sempre quella.
In ambito cpu sono ancora fermi all'anteguerra, a parte cambiare dissipatore e presentare soluzioni a dir poco discutibili (tipo le cpu da 220W di tdp) non hanno fatto altro.

Hanno lavorato praticamente solo sulle apu (destinate dalla fascia medio/bassa in giù, il livello è quello di un FX4300 circa), ma l'architettura della parte cpu rimane sempre quella, a meno di lievissimi miglioramenti.

Hanno di recente portato l'ultima incarnazione (excavator) anche su una cpu desktop... ma l'architettura è comunque basata sul fallimentare bulldozer (dal quale già ai tempi si aspettavano miracoli), quindi le prestazioni a pari frequenza sono sempre quelle.

Ultima modifica di roccia1234 : 11-02-2016 alle 13:45.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 14:05   #13
Zerex
Member

Iscritto dal: May 2004

Old 11-02-2016, 14:07   #14
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
il nome zen è 1 anno e mezzo che lo senti mica 3 e vedo tutto tranne che la solfa tirata su con bulldozer, profilo basso e andare.

cosa dovrebbero fare chiudersi in casa fino all'uscita?
Si, altro che anno e mezzo.. tra rumor e annunci se ne sente parlare praticamente dalla seconda metà del 2013.
Comunque se evitare di parlarne vuol dire anticipare i tempi già titanicamente lunghi allora SI! Dovrebbero chiudersi a tripla mandata e uscire poi con una architettura ottimizzata e performante.. ALMENO a pari merito con la concorrenza.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 15:10   #15
oliverb
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Si vabbhè anche Bulldozer doveva essere il colpo di grazia ad Intel e invece di è dimostrato tutto fumo e niente arrosto
oliverb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 15:23   #16
Abalfor
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
il sospetto, il timore e la speranza è che intel abbia nel cassetto architetture migliori pronte da tirare fuori non appena amd rilascerà zen.
sarebbe ridicolo pensare che intel in tutti questi anni di dominio sia rimasta ferma a crogiolarsi su quegli insignificanti incrementi percentuali che siamo abituati a vedere di generazione in generazione.
Abalfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 15:24   #17
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da Zerex Guarda i messaggi
Io ho una stima enorme per Keller e, ti dico la verità, il fatto che sia tornato in AMD per seguire Zen è ad ora forse l'unica cosa che mi fa sperare in bene.

Speriamo in bene, appunto. Come detto prima non pretendo per forza una CPU con performance annienta-i7, ma una CPU solida che se la giochi con i migliori i5 la voglio vedere.
Old 11-02-2016, 15:33   #18
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Io ho una stima enorme per Keller e, ti dico la verità, il fatto che sia tornato in AMD per seguire Zen è ad ora forse l'unica cosa che mi fa sperare in bene.

Speriamo in bene, appunto. Come detto prima non pretendo per forza una CPU con performance annienta-i7, ma una CPU solida che se la giochi con i migliori i5 la voglio vedere.
Dimentichi che AMD ha sempre a che fare con GF e i suoi fantastici pro-cessi produttivi.
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 15:39   #19
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi

E' ritornato in Amd per 3 anni, ma ora è andato di nuovo via per passare a Tesla.
Speriamo che abbia compiuto in pieno il suo lavoro
Old 11-02-2016, 18:09   #20
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Io continuo a pensare che l'opteron di punta sarà una soluzione octa-channel basata su 4 die ZEN.
D'altra parte, sarebbe un repentino cambio di rotta per AMD fare un die x86 destinato solo per il mercato di server.
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
In passato le soluzioni per amd (VIA, nVidia, e quelle della stessa AMD) non si facevano proprio notare per compatibilita e stabilita. speriamo che adesso abbiano imparato :-)
problemi di compatibilità di che tipo? Sembra essere tornati nel 2001, quando si cercava di giustificare i 2.000.000 di lire del più lento P4 2000 rispetto alle 700.000 lire del athlon xp 1800+. Il problema più grande delle piattaforma AMD, a memoria, era il memory controller. Un problema legato più al fatto che k7 non potesse esprimere il suo massimo potenziale che non problemi di compatibilità che sanno di fantascienza (tranne ok, quelli con gli acceleratori video mpeg e DV matrox con i chipset via, ma parliamo della nicchia della nicchia, ed erano schede piuttosto schizzinose per loro natura, anche sistemi Intel crashavano ).
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
GeForce RTX 5080, 5060 Ti e Radeon RX 90...
Sconti oggi sugli SSD Orico PCIe Gen.4 d...
Prezzo crollato per le Samsung Galaxy Bu...
MetaMask, bug nel wallet crypto: distrug...
Motorola edge 50 Neo 12/512GB o edge 60 ...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian