|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Consigli costruzione case in legno
Ciao! Da un po' di tempo ho voglia di realizzare un case in legno per assemblarci un pc mini-itx. Volevo sapere le vostre opinioni a riguardo.
Mi preoccupa il discorso elettrico... Guardando una scheda madre, le sedi delle viti sono metalliche, come se fungessero da messa a terra attraverso il case. Ovviamente questa messa a terra verrebbe a mancare realizzando il case in legno. Che ne pensate? Ci sono altre cose da tenere a mente? Led e interruttori li potrei recuperare da un vecchio case dismesso.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Non mi preoccuperei troppo della messa a terra, visto che sono stati realizzati case in plexiglass e anche quelli in metallo hanno comunque i piedini in gomma.
L'unico svantaggio del legno è l'aspetto termico e il rischio incendio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
È vero per il plexiglas, ma quelli in metallo sono messi a terra attraverso l'alimentatore: il case in metallo fa contatto col metallo dell'alimentatore, che è poi messo a terra dalla spina. Infatti a me è capitato che portando il pc da un amico e collegandolo alla rete attraverso una prolunga che mancava di messa a terra (aveva solo due pisellini sul maschio invece che tre
![]()
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Marà City (AP)
|
Che tipo di alimentatore andresti ad utilizzare? Perchè tirando le somme l'unica messa a terra di cui "dovresti preoccuparti" è proprio quella di quest'ultimo elemento dato che è l'unico connesso direttamente alla rete dei 220V
(e in ambo i casi sono già predisposti per questa necessità). Insomma, secondo me sei in un a botte di ferro ![]()
PC: Lian-Li O11 Dynamic EVO*Seasonic Focus GX 850*Gigabyte B550 Aorus Pro v2*Ryzen 7 5700X3D*Noctua NH-U12A Chromax Black*16Gb G.Skill Trident Z Neo 3600Mhz*RTX 3070TI FE Ho trattato positivamente con: Arzack, vulvaoculare, GlenTux, N3OM4TR|X, Johnny Ego, tylerdurden, EBJ, BDK, nastrodimoebius, thinkfast, fatantony, exces, GoLdUcK e tanti altri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:57.